DOMANDA Acquisto Reflex Entry Level

Intrinseco

Nuovo Utente
34
5
Ciao a tutti

Dopo anni a temporeggiare, posso finalmente permettermi una reflex.
Faccio un sacco di foto con quello che mi capita ma da un punto di vista tecnico sono un profano, quindi parliamo di entry level. Vorrei tenermi sotto i 600€ e preferirei acquistare un prodotto nuovo (so che nell'usato si fanno ottimi affari, ma non ho i mezzi per valutare e l'idea di un prodotto nuovo con garanzie e tutto mi tranquillizza).
Al momento fotografo di tutto, ma soprattutto animali e paesaggi. Non mi dispiacerebbe qualcosa che permetta di fare buoni video, perché ne faccio molti.

Dopo aver letto guide e discussioni varie ho ristretto un po' il campo a.
-Nikon D3300
-Nikon D3400
-Canon 750D
-Canon 1300D (di questa però ho sentito anche parlare meno bene)

A prescindere dal corpo macchina, gli obiettivi 18-55mm montati di base sono così limitanti come mi hanno detto in molti?
Perché al momento una delle cose che mi frenano è proprio questa: un obiettivo come il 18-105 farebbe lievitare parecchio il prezzo.

Grazie in anticipo per la pazienza.
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Considera che il vero investimento è sulle ottiche. Come corpo macchina siamo lì. Più o meno...Il 18-55 è un obiettivo da kit. Quindi la qualità non è eccelsa. Ma non pensare che con il 18-105 Nikon si migliora tantissimo. Sui video non so consigliarti. Con 600 euro forse Nikon d3300 e 18-140 sarebbe la soluzione migliore. Almeno avresti un maggiore escursioni focale...per gli animali ( quali ?)Una Pentax o una Sony a quella cifra offrono qualcosa in più. Te lo dice uno con una Nikon:ok: Pensato ad una mirrorless?
 
  • Mi piace
Reazioni: Intrinseco

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Mi accodo dicendo che il grosso dell'investimento sarà da fare sulle ottiche, ma intanto che si prende dimestichezza andrà bene quella kit (in modo anche da capire di che focali hai bisogno maggiormente).
Tra quelle elencate scarterei a priori la 1300d, vista la mancanza di autofocus durante la registrazione video (qui si apre un altro discorso a parte per la questione video, perchè non hai detto il genere di video che intendi registrare), e mi orienterei verso la D3400 (hanno tolto la presa per mic esterno, ti serve per il tipo di video che intendi fare?).
Non escluderei un'occhiata alle mirrorless come suggerisce Ultra Violet qui sopra :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Intrinseco

Intrinseco

Nuovo Utente
34
5
Considera che il vero investimento è sulle ottiche. Come corpo macchina siamo lì. Più o meno...Il 18-55 è un obiettivo da kit. Quindi la qualità non è eccelsa. Ma non pensare che con il 18-105 Nikon si migliora tantissimo. Sui video non so consigliarti. Con 600 euro forse Nikon d3300 e 18-140 sarebbe la soluzione migliore. Almeno avresti un maggiore escursioni focale...per gli animali ( quali ?)Una Pentax o una Sony a quella cifra offrono qualcosa in più. Te lo dice uno con una Nikon:ok: Pensato ad una mirrorless?
Animali non in movimento e da vicino, per ora, quindi forse sarebbe più corretto parlare di ritratti.
Le mirrorless non le ho considerate, ma semplicemente perché non le conosco. Quali sarebbero i vantaggi/svantaggi in questo caso?
Buono a sapersi per il 18-105 nikon, mi sarei orientato proprio su quello ovviamente, quindi potrei accontentarmi di quello base e risparmiare per qualcosa di meglio, e intanto prendo confidenza con la macchina.
Mi accodo dicendo che il grosso dell'investimento sarà da fare sulle ottiche, ma intanto che si prende dimestichezza andrà bene quella kit (in modo anche da capire di che focali hai bisogno maggiormente).
Tra quelle elencate scarterei a priori la 1300d, vista la mancanza di autofocus durante la registrazione video (qui si apre un altro discorso a parte per la questione video, perchè non hai detto il genere di video che intendi registrare), e mi orienterei verso la D3400 (hanno tolto la presa per mic esterno, ti serve per il tipo di video che intendi fare?).
Non escluderei un'occhiata alle mirrorless come suggerisce Ultra Violet qui sopra :sisi:
In effetti non so ancora cosa voglio fare esattamente, per cui per ora accontentarsi del kit base potrebbe essere la scelta giusta. Ero orientato proprio sulla D3400, ma questa cosa del mic esterno non la sapevo. Non so quanto mi possa condizionare, non so che video ci girerò. Solitamente ne faccio molti (per il viaggio a Tokyo ho fatto un sacco di video lunghi oltre alle foto) e mi piace giocherellare con il montaggio.

Comunque su amazon ci sono due versioni della D3400 a un prezzo diverso e non capisco quale sia la differenza, a parte la garanzia nital.
https://www.amazon.it/dp/B01KNHUUOK/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B01M5AJAN3/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Sui video non posso aiutarti visto che non ne faccio. Però voglio dirti questo. Forse, dico forse, potresti anche pensare, rimanendo in Nikon, alla d5300. Hai molti più punti di messa a fuoco (39 vs 11 ) e il display articolato. Credo che la cosa possa esserti utile. Ci sono 3 anni di differenza fra le due. La d3400 è più giovane con tutto quello che ne consegue ( 60 fps vs 30 ). Considera anche che la d5300 è fuori produzione; sai che significa? Che a volte puoi trovare offerte convenienti nelle catene di elettronica ( tipo 499 con 18-55 e garanzia ufficiale Nital 4 anni ). Con le mirrorless per rimanere nel budget potresti vedere fra Canon, Sony , Panasonic. so che sono molto valide sul lato video. prova ad informarti sulla Sony a6000.. sulla Panasonic GX80...Cn alcune ci puoi anche fare slow motion. E poi fanno anche foto:hihi: e sono più piccole e leggere rispetto alle reflex...
 
  • Mi piace
Reazioni: Intrinseco

Intrinseco

Nuovo Utente
34
5
Sui video non posso aiutarti visto che non ne faccio. Però voglio dirti questo. Forse, dico forse, potresti anche pensare, rimanendo in Nikon, alla d5300. Hai molti più punti di messa a fuoco (39 vs 11 ) e il display articolato. Credo che la cosa possa esserti utile. Ci sono 3 anni di differenza fra le due. La d3400 è più giovane con tutto quello che ne consegue ( 60 fps vs 30 ). Considera anche che la d5300 è fuori produzione; sai che significa? Che a volte puoi trovare offerte convenienti nelle catene di elettronica ( tipo 499 con 18-55 e garanzia ufficiale Nital 4 anni ). Con le mirrorless per rimanere nel budget potresti vedere fra Canon, Sony , Panasonic. so che sono molto valide sul lato video. prova ad informarti sulla Sony a6000.. sulla Panasonic GX80...Cn alcune ci puoi anche fare slow motion. E poi fanno anche foto:hihi: e sono più piccole e leggere rispetto alle reflex...
Molto interessante quella a6000. Però sfogliando le recensioni ho visto che il kit base è abbastanza limitato e le ottiche costano un patrimonio.
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Se vai di reflex ti do un consiglio; o 18-55 o 18-140 se vuoi uno zoom. Lascia stare il 18-105. A questo punto ti do un consiglio. Prendi là reflex senza obiettivi e poi prendi il 17-50 f 2.8. Circa 300 euro di spesaO sigma o Tamron. Averti molta più qualità anche se escursione ridotta. Ma fidati...rispetto all’obiettivo in kit è un altro mondo che ti resta nel corredo
 
  • Mi piace
Reazioni: Intrinseco

Intrinseco

Nuovo Utente
34
5
Mmh... il fatto è che ora non so nemmeno se saprei apprezzare la differenza rispetto a quello base.
Invece, come soluzione alternativa, una D3300 in kit con il 18-55 e un 55-200 a 630€ come vi sembra?
O sarebbe meglio fermarsi al 18-55 e risparmiare per qualcosa di meglio dopo? Su amazon si trova a 500€.
 

Intrinseco

Nuovo Utente
34
5
No niente, sono tornato sulle mirrorless e la sony a6000 mi intriga troppo. Credo che la prenderò.
Poi con il tempo risparmierò per qualche ottica migliore.
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Bene. Non conosco gli zoom di casa Sony, ma so che ci sono dei fissi niente male e non costosi come il 16 mm 2.8. :ok:. Valuta anche i Sigma per mirrorless
 

Intrinseco

Nuovo Utente
34
5
Bene. Non conosco gli zoom di casa Sony, ma so che ci sono dei fissi niente male e non costosi come il 16 mm 2.8. :ok:. Valuta anche i Sigma per mirrorless
Mi sono già segnato un paio di ottiche Sigma che hanno un prezzo ragionevole. Quelli Sony sono pochi, costano uno sproposito ma mi pare se ne parli bene.
Poi ho scoperto che ci sono anche gli adattatori per ottiche vintage (me ne avanzano alcune dei miei genitori, magari c'è modo di utilizzarle), quindi in realtà c'è una buona scelta.
Sperimenterò finché posso con il kit base e poi cercherò di capire di cosa ho bisogno.
Comunque ti ringrazio per le dritte.

Mi dovrebbe arrivare domani e non vedo l'ora di sperimentare un po'.
Già che c'ero ci ho abbinato una SD da 64 giga. Ho realizzato solo dopo che non c'è nessuna memoria in dotazione (ma anche le altre macchine arrivano con una schedina da 8 giga con cui avrei fatto poco) e poi ho scoperto che ne serve una da almeno 64 giga per poter girare video con il nuovo codec XAVC S.
Per un po' di tempo dovrei essere a posto (anche perché ho speso uno sproposito). Più avanti, prima di pensare alle ottiche, mi procurerò una custodia e magari una pellicola protettiva.
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Se vai di reflex ti do un consiglio; o 18-55 o 18-140 se vuoi uno zoom. Lascia stare il 18-105. A questo punto ti do un consiglio. Prendi là reflex senza obiettivi e poi prendi il 17-50 f 2.8. Circa 300 euro di spesaO sigma o Tamron. Averti molta più qualità anche se escursione ridotta. Ma fidati...rispetto all’obiettivo in kit è un altro mondo che ti resta nel corredo
ti dirò, io invece consiglio il Sigma 17-70 che costa sempre sui 300€ e qualcosa su siti import o usato ed è un bisturi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ultra Violet

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ottima scelta intrinseco. Buona luce!Il 17-70 credo sarà il mio prossimo acquisto. Ho consigliato il 17- 50 esclusivamente perché poteva scegliere fra due brand e il Tamron anche non stabilizzato. Comunque ora ha preso una mirrorless. E un pensierino ce lo avevo fatto anche io proprio alla a6000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!