DOMANDA Acquisto reflex/mirrorless/smartphone

U

Utente 342014

Ospite
Salve ragazzi,
Ritorno per un quesito. Vorrei acquistare una nuova fotocamera. Ho la possibilità di acquistare s9 plus a 400€, vedendo che comunque riesce a fare scatti sufficienti volevo acquistare questo smartphone in sostituzione di una fotocamera (momentaneamente), che sì, so che siamo a livelli ben differenti, e i piccoli sensori degli smartphone non possono competere con le vere fotocamere, ma volevo provare.
Quindi, riassumendo, mi conviene una 5100 a 400€? una a6000 a 600€ oppure un s9 plus a 400€? L's9 è in grado di competere con una entry level come la 1200d/1300d?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La risposta corta e' NO, stai facendo un paragone tra mele e aranci, uno smartphone, per quanto abbia buone lenti e ottimo software, non potra' mai competere con una SLR. Al massimo puo' competere con una buona digitale compatta di alte prestazioni (a parita' di prezzo) tipo la Panasonic Lumix LX10 (e ne esce sconfitto)
La risposta lunga dipende da che tipo di foto vuoi fare e in che condizioni ambientali, e la risposta non e' facile per nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta molto competente. So di aver fatto un paragone quasi eretico,
Comunque che riesca a competere con una lx10, non mi sembra male. Certo, non mi aspetto chissà che qualità, ma speravo che potesse darmi soddisfazioni quasi quanto una entry level (1200d) con un 18-55 base.
Ma di quanto ne esce sconfitto rispetto alla lx10?
Voglio fare foto principalente di giorno o al crepuscolo, soprattutto ad ambienti aperti, tante macro, ma più paesaggi aperti.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta molto competente. So di aver fatto un paragone quasi eretico,
Comunque che riesca a competere con una lx10, non mi sembra male. Certo, non mi aspetto chissà che qualità, ma speravo che potesse darmi soddisfazioni quasi quanto una entry level (1200d) con un 18-55 base.
Ma di quanto ne esce sconfitto rispetto alla lx10?
Voglio fare foto principalente di giorno o al crepuscolo, soprattutto ad ambienti aperti, tante macro, ma più paesaggi aperti.
Beh, la LX10 e' una compatta che ha le stesse potenzialita' di una reflex (la ho provata recentemente), ha un grande ssensore (un pollice) ed e' sia completamente automatica che sia completamente che parzialmente manuale. Non ha uno zoom potente (e' un 3x) per cui rimane una fotocamera molto "luminosa" che permette di fare foto in condizioni di bassa luce ambientale (incluso interni). Costa pero' un botto.

Ma da quello che dici, la fotocamera del s9 ti va piu' che bene, io uso tranquillamente quella del iPhone 6 anche per tramonti, con risultati piu' che decenti (specie usando l'opzione HDR). La grossa pecca degli smartphone e' la carenza dello zoom ottico, che rende impossibili foto di oggetti lontani (tipo animali nel loro ambiente). Il grosso vantaggio, ed e' enorme, e' che lo hai sempre con te :) e lo puoi mettere tranquillamente in tasca. Con una reflex, sei costretto a portarti una borsa, che finisce con il pesare non poco (specie se metti piu' di un obiettivo).

Insomma, la risposta lunga e' che il S9 ha una signora fotocamera che ti accontentera' piu' del 90% delle situazioni, e magari nel restante percento non vorrai neanche scattare una foto. Ma se sei interessato a una reflex, tutte quelle che hai citato sono ottime.

Io in pratica ho tre fotocamere: il iPhone 6 (che va bene per il 90% dei casi) una bridge Nikon P100, ma ho anche una Panasonic tascabile con uno zoom 12x (quando non ho voglia di portarmi dietro la grossa Nikon). Putroppo la Panasonic sta morendo (ha dieci anni) e ne sto cercando un degno sostituto. Avevo una Canon reflex non digitale, la gloriosa AE-1 dei "bei tempi andati", che non ho mai rimpiazzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Risposta davvero completa e chiara, grazie del tempo dedicatomi. :)

Come zoom comunque l's9 plus non è messo male, è un 2x, che non sgrana per nulla. Non troppo distante quindi alla lx10 come zoom. Ma come qualità e ricchezza dei dettagli, il tuo iphone si difende bene rispetto alla lx10?

E siccome vorrei stampare su carta qualche foto, non so se hai mai provato a stampare con iphone 6, sono decenti?

(PS. hai uscito dei nomi davvero interessanti, soprattutto la AE-1, mi sto interessando parecchio a questo modello)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Come dettagli siamo messi bene, se siamo in condizione di luce ottimali, in pieno sole, comunque nulla a confronto di una compact high end come la LX10 o la Canon G7 (altra bella fotocamera). Lo smartphone se la cava molto meglio per immagini ravvicinate, tipo macro. Appena siamo in ombra, la differenza si sente maggiormente. Ho stampato in grandi formati (ho creato libri forografici delle vacanze) con risultati sorprendenti.
La Canon AE era una signora reflex, anche se era considerata una entry-point all'epoca, la puoi ancora trovare su eBay, ma adesso c'e' di meglio. E ormai pochissimi usano i rullini. Che io sappia venne costruita fino a meta' anni 80. Ne ho parlato per fare capire che in fondo la macchina fotografica "perfetta" non esiste, perfino i fotografi professionisti girano con una valigia di macchine diverse (e ormai includono anche uno smartphone).
Ah, dimenticavo. Il software incluso negli smartphone e' buono, ma esistono applicazioni di terze parti che permettono molto di piu', per esempio con il iPhone non puoi salvare in formato RAW se non usi uno di quelli. Anche qui, il software perfetto non esiste, ce ne sono a dozzine tutti buoni, con caratteristiche diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Molto vintage la Canon AE. Stupenda.

Beh, ottima notizia che tu sia riuscito a fare anche dei libri fotografici con l'iphone.

Adesso ti faccio le ultime domande, e basta. Cosa compreresti? Mirrorless, reflex o compatta?
Io ero propenso a prendere una a6000. Che ne dici?

-Software con cui ti sei trovato meglio su smartphone?
Ti ringrazio.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Adesso ti faccio le ultime domande, e basta. Cosa compreresti? Mirrorless, reflex o compatta?
Io ero propenso a prendere una a6000. Che ne dici?

-Software con cui ti sei trovato meglio su smartphone?
Ti ringrazio.
Guarda, sono due cose troppo diverse. Adesso le compatte fanno foto di qualita' paragonabili alle reflex, ma siamo due classi diverse. Con la compatta non puoi cambiare obiettivo, quindi sei costretto a tenere quello che compri. Se vuoi un alto valore di zoom, hai meno luce e meno apertura. Con la reflex puoi usare l'obiettivo piu' adatto allo scopo. La reflex e' grossa e ingombrante, mentre la compatta e' piu' leggera, ma non piccola abbastanza da poterla mettere in tasca (provato...) e ha troppi tasti piccoli e troppo vicini l'uno dall'altro, per cui se non hai dita piccole si ha problemi nel premere quello giusto (e trovarlo mentre si ha l'occhio nel mirino). Parlando di mirino, non tutte le compatte lo hanno, e chi ce l'ha non e' ottico ma digitale, veramente piccolo e difficile da usare (provato...). A mio modestissimo parere, e pongo l'accento sul "mio modestissimo", anche se le compatte fanno buone foto NON sono una sostituzione delle reflex.
Non conosco la Sony a6000, ma fa parte di una schiera di buone reflex. Il consiglio che do' in genere e' provarle. Occorre "sentire" come si sentono in mano, come sono ergonomici i comandi e come facile da usare il monitor.

A riguardo i libri fotografici: io e mia moglie abbiamo trovato che le foto digitali che finiscono nel computer difficilemente poi si guardano, per un motivo o per l'altro, per cui ci divertiamo a passare tempo componendo album fotografici delle vacanze. Ci sono ottimi siti che permettono di scaricare le proprie foto e comporle come si vuole. Facciamo anche calendari. Anche questo e' un parere personale, funziona bene per noi ma non posso generalizzare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Allora lascio perdere le compatte. In effetti ciò che dici è giustissimo, meglio provarle e capire come stanno in mano.

Per i libri fotografici è proprio ciò che penso, per questo ne vorrei fare un po', al pc poi non si riesce più a "controllarle", troppe foto, difficile guardarle tutte.

Ma a quanto ho capito, quindi consigli di salvare le foto in RAW?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Ma a quanto ho capito, quindi consigli di salvare le foto in RAW?
Dipende. Se la foto e' presa in buona condizione ambientale e non prevedi di volere fare nessun o pochi cambiamenti, va benissimo salvarle in formato JPEG (molte volte c'e' l'opzione del grado di compressione voluta io suggerisco di usare la qualita' migliore). Oppure diciamo che vuoi assolutamente controllo di quella particolare foto. In questi casi e' indispensabile il formato RAW. Ma le camere di adesso fanno in buon lavoro nel convertire il formato RAW in quello RGB e quindi JPEG, non mi ricordo l'ultima volta che ho dovuto elaborare manualmente il RAW, ormai il formato RAW e' presente solo nelle camere high end. Ma ovviamente poi hai bisogno di un buon software che permette l'elaborazione di immagini, altrimenti serve a poco.
Io suggerisco di salvare in JPEG, con la qualita' migliore, e solo in casi eccezionali salvare anche in RAW. Del resto le schede di memoria costano ormai poco, ce ne vuole per riempirne una anche in formato RAW
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Davvero chiarissimo. Grazie per tutte le info e la disponibilità :)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Guarda anche io ero un po' indeciso se passare da telefono a reflex o mirrorless, come prima fotocamera e quindi prime esperienze. Ero partito in quinta con una mirrorless, cercato per settimane l'usato al miglior prezzo ecc..ecc. Poi mi son fatto un giro tra i fotografi della mia città, uno mi ha fatto provare tutte le mirrorless perchè lui lavora con quelle, mentre l'altro mi ha messo a confronto una nikon d3400 e una sony a6000 e alla fine ho optato per la nikon. È decisamente più grande, ma l'ergonomia è 100 volte superiore...la 6000 in mano mi sembrava un giocattolo, non sapevo come tenerla per scattare, mentre la d3400 mi dava proprio la sensazione di avere una macchina fotografica vera.
Dalla sua la reflex ti da miglior possibilità di modifiche a posteriori, una batteria molto migliore, tante ottiche, la valutazione dell'usato e assolutamente il mirino ottico!.
Le mirrorless invece vincono ovviamente per la portabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Beh, adesso sono molto indeciso, mi sa che le devo assolutamente provare allora. Dato che ero più propenso per prendere la a6000 che è più piccola. Della batteria e del mirino però in effetti, mi interessa molto. Anche perché leggo di vari problemi sul surriscaldamento di tutta la serie a5000 e a6000.

OT. Ho visto che sei molto esperto in ambito di tastiere e mouse. Che mi consiglieresti avendo un budget di 50€ per il mouse e 70€ per la tasiera? Preferibilmente bianchi. (Anche usato).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili