DOMANDA Acquisto reflex/mirrorless/smartphone

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Secondo me la a6000 ha senso e ti spiego in breve i motivi:
Ottima tenuta agli iso, generalmente meglio delle reflex base di gamma
Compatta ma comunque con buon grip, in più puoi montare battery grip (se non sbaglio ci vuole almeno una Nikon D5600 o una Canon 800D per avere questa opzione sulle reflex)
Buon mirino, secondo me non c'è tanta differenza rispetto a quello di una reflex entry level (se invece consideri un pentaprisma tipo 80D quest'ultimo vince a mani basse)
Non ha lo specchio
Ottima raffica

Ovviamente però non è perfetta:
Ci sono poche lenti di terze parti (anche se molti produttori si stanno mobilitando) e quelle Sony non sono propriamente economiche
L'autonomia è ridicola se la confronti con una qualsiasi reflex
Se hai mani grandi l'impugnatura è piccola, ma probabilmente troverai piccola anche quella di una reflex entry level
Qualche problema di surriscaldamento del sensore, di solito succede quando fai video ma può capitare anche con uso fotografico molto intenso

Io posseggo una reflex ma a pensarci bene, se dovessi tornare indietro, forse prenderei una mirrorless, e secondo me tutto il mercato si sta spostando verso questo tipo di corpo (basti vedere la raffica della A9 o il mirino della x-t2 che non fanno rimpiangere una 5D o in pentaprisma).

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Beh, adesso sono molto indeciso, mi sa che le devo assolutamente provare allora. Dato che ero più propenso per prendere la a6000 che è più piccola. Della batteria e del mirino però in effetti, mi interessa molto. Anche perché leggo di vari problemi sul surriscaldamento di tutta la serie a5000 e a6000.

OT. Ho visto che sei molto esperto in ambito di tastiere e mouse. Che mi consiglieresti avendo un budget di 50€ per il mouse e 70€ per la tasiera? Preferibilmente bianchi. (Anche usato).
Guarda sul surriscaldamento non ti so dire, per ora non ho sentito grosse lamentele. A giorni mi arriva la nikon d3400, non vedo l'ora :D
Mouse 50 euro, dai un occhiata sui mionix o zowie, spesso nella warehouse di amazon ci sono ottime offerte. Ci sono di diverse forme e dimensioni, quindi confronta un po' con il mouse che avevi prima e vedi quale può essere più comodo. ;)
Per la tastiera 70 euro...direi di farti un giro sul mercatino di reddit e su deskthority. Altrimenti butta un occhio anche su subito.it, ma dubito che troverai qualcosa di bianco. Con qualche euro in più dovresti arrivare a prendere una ducky su alternate.be se non ricordo male :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta molto completa. Il fatto dell'ISO per me è importante, ho visto molti video a riguardo e in effetti è vero, molto meglio su Sony. Ma quanto può essere migliore rispetto ad una D7200?
E il mirino invece meglio su a6000 o su d7200?
Purtroppo per il surriscaldamento ne sono a conoscenza :(

Concludo, miglior mirrorless sui 500 e 700? (obiettivo incluso)? Stessa domanda per una reflex, possibilmente che faccia video quasi pari ad una mirrorless.

Grazie anticipatamente. :)
 
U

Utente 342014

Ospite
Fammi sapere come ti trovi con la D3400. ;)

E ti ringrazio tanto per i consigli. Vedrò cosa prendere :)
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta molto completa. Il fatto dell'ISO per me è importante, ho visto molti video a riguardo e in effetti è vero, molto meglio su Sony. Ma quanto può essere migliore rispetto ad una D7200?
E il mirino invece meglio su a6000 o su d7200?
Purtroppo per il surriscaldamento ne sono a conoscenza :(

Concludo, miglior mirrorless sui 500 e 700? (obiettivo incluso)? Stessa domanda per una reflex, possibilmente che faccia video quasi pari ad una mirrorless.

Grazie anticipatamente. :)
Se ti serve che tenga gli ISO Sony è sicuramente tra le scelte migliori, non ho mai provato la d7200 quindi non so dirti per esperienza, prova a cercare qualche confronto da fonti affidabili.
Per il mirino credo che sceglierei il pentaprisma della d7200, questo tipo di mirino è molto più grande e luminoso di quello montato sulle entry level (detto pentaspecchio) ed essendo ottico il lag non c'è. Però i mirini elettronici hanno la possibilità di farti vedere prima dello scatto come verrà la foto, cosa che con gli ottici non puoi fare (in pratica ti evita tutte le foto sovra o sottoesposte), e puoi vedere l'istogramma direttamente dal mirino (eviti zone del cielo bruciate, per esempio).
Considera anche che la d7200 è una semipro, con tutti i vantaggi (doppia ghiera, doppio slot, LCD superiore...) e gli svantaggi (grossa e pesante) che ciò comporta.

Io ho iniziato con EOS 200d+18-55 STM f/4-5.6, poi ho aggiunto il 24mm STM e infine il tokina 11-20. Per iniziare non è una cattiva scelta secondo me, la macchina è molto compatta e questo ti invoglia a portarla sempre con te, e col 24mm diventa quasi grossa quanto un mirrorless. Anche il 18-55 mi ha sorpreso (in positivo) in quanto a qualità. Però il corpo così piccolo non dà un buon grip e con una lente pesante come il tokina si sente. Secondo me un ottimo corredo per iniziare può essere 200d+18-55 STM+24 STM+50 STM, dovresti spendere attorno ai 700€ e avresti uno zoom per quando vuoi fare un po' di tutto con una lente sola, una lente da street (il 24) e una da ritratto (il 50). Puoi anche sostituire la 200d con un corpo più vecchio ma di fascia superiore (magari usato) tipo la 70d, e magari prendere solo i due fissi, però a patto di avere dimensioni e peso maggiori.

Col senno di poi, se dovessi prendere una mirrorless adesso e con quel budget, prenderei senza dubbio una Fuji x-e2s col fujinon 27mm, totale circa 600€. Faccio principalmente street e i 40mm equivalenti sono secondo me la focale perfetta per questo genere, in più la trovo bellissima dal punto di vista estetico (soprattutto in colorazione graphite). Però non so se la consiglierei per iniziare, potresti essere limitato dall'unica ottica fissa e dal fatto che le lenti Fuji si fanno pagare.

A questo punto beh, si ritorna alla a6000 con 16-50mm attorno ai 500€.

Se ti interessano i video ti consiglio caldamente di dare un occhio al mondo micro 4/3 (Olympus e Panasonic). Io non me ne intendo quindi non posso parlarti di corpi specifici, ma trovi attorno a quelle cifre mirrorless con sensore stabilizzato che è sicuramente un grosso vantaggio, anche perché così guadagni la stabilizzazione delle ottiche vintage.
Non credo che esistano delle reflex in quella fascia di prezzo in grado di giocarsela lato video con una mirrorless di ultima generazione con sensore stabilizzato.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 342014

Ospite
L'ISO mi interessa molto, ma ho visto che la d7200 fa bei video di notte.
Per gli obiettivi quindi mi consigli un 24 e un 50? Pensavo ad un 35, che ne dici? Il 50 mi sembra troppo "spinto " nei ritratti.
Bellissima la fujifilm comunque. Ma credo di comprarla in futuro per i video.
Mentre per la d7200, mi convince molto perché l'ho trovata a 730€ con un 18 - 140 mm (che ancora non ho capito bene in che situazione potrei utilizzarlo e di che qualità sia.)
Ero orientato per la a6000 ormai, ma la d7200 a questo prezzo fa gola.
La mia scelta è molto influenzata anche dalla qualità delle foto, una a6000 più o meno, fa foto peggiori di una d7200?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Il 50 su APS è quello che più si avvicina agli 85mm equivalente, che è la focale che più apprezzo per i ritratti. Se preferisci il 35 (circa 50mm equivalente) nessuno ti vieta di prenderlo, è comunque un fisso bello luminoso ed economico, ottimo per avvicinarsi a questo genere.

Fujifilm è bellissima, ma per avere video al top devi prendere un x-h1 che non è propriamente economica. I fissi di casa Fuji (23-35-56-90) sono superbi, se facessi ritratti non ci penserei due volte a buttarmi su questo brand.

Per quanto riguarda d7200 con 18-140:
Se fai foto a sport all'aperto può avere un senso, altrimenti secondo me la focale così lunga è sprecata.
Piuttosto prendi solo corpo e aggiungi qualcosa tipo un sigma o tamron 17-50 f/2.8, che volendo vanno bene anche per i ritratti (anche se comunque consiglio un fisso più luminoso).
Poi se fai paesaggi i 17 o 18 mm possono alle volte risultare lunghi.

Ci sono diversi siti che confrontano i vari corpi macchina, e ad esempio su juzaphoto puoi farti un'idea del risultato finale.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Come mai apprezzi più il 50 che il 35?

Vero, è sprecato, ma per 130€ in più prendo anche questo 18-140.
E come mai un 17-50? Alla fine quei 130€ in più per un 18-140 non è meglio? Che ne pensi?
E per i paesaggi, allora, che mi consigli?
Io principalemente scatterò:
Paesaggi (come dicevi tu pensavo un 24, ma se prendessi un 35 così da fare sia ritratti che monumenti/paesaggi?)
Monumenti
Ritratti

Grazie per il sito comuqnue. :)
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Preferisco i ritratti focalizzati sul volto o al massimo mezzo busto, e quella è la focale secondo me più comoda per quel tipo di foto.

Il 17-50 è molto più luminoso del 18-140, cosa che si rivela molto comoda, e se non ti servono le focali più lunghe credo sia meglio (all'incirca a parità di peso) avere una lente molto più luminosa.

Per i paesaggi io uso un tokina 11-20 f/2.8, l'ho trovato usato a 250€ e non me lo sono lasciato scappare. Intendo usarlo anche per astrofotografia.

Un 24mm (36mm equivalente) secondo me è davvero troppo stretto per paesaggi, in compenso è la focale che prediligo per la street photography.
A maggior ragione un 35mm, che è ancora più stretto.

Ti consiglio:
Paesaggi: un grandangolo spinto, tipo sui 10 o 12 mm di focale minima, che arrivi attorno ai 20 o 24 mm di focale massima. Non è fondamentale che sia luminoso (anche un f/4-5.6 va bene, per i paesaggi si usano diaframmi molto chiusi).
Per monumenti e architettura l'ideale sarebbe una lente tilt-shift, però si va oltre i 1000€. In alternativa puoi usare una lente normale, a seconda della distanza ti può servire un grandangolo spinto (andrebbe bene quello con cui faresti paesaggi) o meno spinto, anche attorno ai 35mm. Quando sono andato a Roma avevo solo il 18-55 STM e spesso i vicoli erano talmente stretti che non riuscivo a prendere tutto quello che volevo prendere, lì il tokina 11-20 avrebbe fatto la differenza.
Per i ritratti un fisso luminoso, direi 35 o 50 mm a seconda della focale che preferisci.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Sei stato chiarissimo, grazie!

Perfetto allora, prendero un 35 per i ritratti, un 11-20 per paesaggi e monumenti, e uno zoom, 17-50?
Che l'11-20 si possa usare anche per astrofotografia mi interessa molto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Il 35 va bene
L'11-20 te lo consiglio solo se vuoi fare astrofotografia (è l'unico grandangolo zoom così luminoso e con autofocus), altrimenti ci sono alternative più leggere e compatte tipo sigma 10-20 o tamron 10-24
Il 17-50 te lo consiglio se vuoi una lente con cui fare un po' di tutto: è abbastanza grandangolare ma puoi farci anche ritratti, ed è molto luminosa. Se dovessi andare a visitare una città portando una sola lente, probabilmente sarebbe un 17-50 f/2.8

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Se fai foto a sport all'aperto può avere un senso, altrimenti secondo me la focale così lunga è sprecata.
Un altro caso in cui occorre una focale lunga e' fare foto a animali selvatici, che non si fanno avvicinare molto (ed e' anche bene non avvicinarsi). Io uso un 26x e a volte vorrei un 100x. Ovvio che non faccio foto di notte... difficile avere obiettvi luminosi con quel livello di zoom.
Per le foto di sport conviene avere una macchina con possibilita' di scatto continuo, difficile riprendere un atleta esattamente in QUEL momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 342014
U

Utente 342014

Ospite
Domanda generale che mi sta un po' mettendo in difficoltà. Ho pensato, ma se acquistassi una 80d, che dicono faccia buoni video rispetto alla d7200? I video mi interessano, non come le foto ma li farò, solo che, come foto mi sembra superiore Nikon.
Domanda difficile, lo so.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili