Acquisto Tastiera Meccanica (vari Dubbi)

Simohx

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti.

Stavo considerando l'acquisto di una tastiera meccanica (ho sempre utilizzato tastiere a membrana) e dopo aver consultato questa sezione e aver girato gli shop online per una giornata intera non sono ancora arrivato ad una conclusione avendo ancora un bel po' di dubbi. Non potendo provare una tastiera meccanica mi sono basato solamente su quanto trovato online, specialmente in questa sezione.

UTILIZZO TASTIERA
Utilizzo la tastiera principalmente per il gaming ma anche per scrivere. Diciamo un 70% gaming e 30% scrittura. Gioco principalmente FPS ma anche molti altri generi. Gioco e scrivo principalmente al crepuscolo e alla sera, quindi la mia scelta era orientata verso una retroilluminata (magari RGB) anche se ho letto che i materiali dei tasti delle retroilluminate sono indubbiamente inferiori a quelli delle tastiere standard... Ma ho anche visto che i tasti possono essere eventualmente cambiati.
Quello che interessa principalmente a me è quindi una retroilluminata, che duri nel tempo e che abbia dei LED che non mi abbandonino dopo qualche mese di utilizzo.

Non utilizzo il tastierino numerico, quindi può anche non esserci.

GLI SWITCH
Analizzando i vari tipi di switch sono arrivato ad essere indeciso tra Cherry MX Brown e Cherry MX Blue. (Ho escluso a priori i Red perché da quanto ho capito sono consigliati solo per il gaming e scrivendo si potrebbero avere spesso errori di battitura).
Ho letto che i Brown sono consigliati per gaming e scrittura, quindi sarebbero l'ideale per me.
I Blue invece sono più consigliati per la scrittura, ma è anche possibile giocarci. Ho letto però che con i blue è più difficile premere rapidamente, due volte di seguito, lo stesso tasto (e spero di essere smentito su questo punto).

TASTIERE PRESE IN CONSIDERAZIONE
Mi hanno sconsigliato le razer e le corsair e leggendo un po' qua sul forum ho capito più o meno quali potrebbero essere le tastiere più di qualità.
Mi piacerebbe spendere massimo 150€. Il layout non deve per forza essere italiano.
Le ducky ho letto che sono molto buone, ma sono difficili da reperire qua in Italia.

Ducky Shine 5
Ho trovato questa: https://www.cclonline.com/product/2...rry-MX-switch-RGB-Lighting-UK-layout/KBD1410/
che è pure in offerta, ma ha gli switch blu (quindi ho i dubbi riportati sopra). Inoltre non conoscendo il sito non riesco a capire se la spedizione è effettivamente gratuita o no.

Ducky One TKL
https://www.cclonline.com/product/2...Switch-RGB-Lighting-UK-Layout-Black-/KBD1461/
Questa sarebbe l'ideale ma il costo è molto elevato e non conoscendo il sito non riesco a capire se la spedizione è effettivamente gratuita o no.

Ducky One Blue LED
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1508S-Gaming-toetsenbord/html/product/1210903?event=search
Ho preso in considerazione anche questa tastiera. Brown switch, illuminazione Blue LED. Rientrerebbe anche nei miei 150€.

Max Keyboard Nighthawk Pro X
https://www.candykeys.com/product/max-keyboard-nighthawk-pro-x/
Ho tenuto in considerazione anche questa, ma ha gli switch blu (quindi ho i dubbi riportati sopra) e per la spedizione chiedono oltre 12€, quindi il costo sarebbe parecchio elevato.



Sapreste consigliarmi altre tastiere per le mie esigenze? Altri siti dove controllare? Ho dato un'occhiata anche su amazon.it ma tra le varie tastiere le uniche che mi sono sembrate accettabili sono le CM. Pareri in merito?
 
Ultima modifica:

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ciao :)

questione keycaps, i ducky sono inferiori se paragonati a caps in pbt ,ma se per tastiere standard intendi corsair,razer,logitech quelli della ducky sono 3 spanne sopra.
per la questione switch ti aiuterà chi scrive piu di me, ma vedrai che i brown sono un ottimo compromesso
come shop dai un occhiata ad alternate. be (io ho una ducky tkl rgb e c'è la mia recensione nel forum se vuoi darci un occhiata)
l 'ultimo sito al momento io non ci comprerei nulla
la ducky one blu led escludila subito perchè ha problemi ai led.

[ot]p.s.
sappi che io sono un convinto fautore dei led :sisi:, ma a breve arriveranno altre persone che tenteranno in ogni modo di farti cambiare idea !!!
uomo avvisato...uomo avvisato (cit.)
:lol:
[/ot]
 
  • Mi piace
Reazioni: Simohx

Simohx

Nuovo Utente
25
3
ciao :)come shop dai un occhiata ad alternate. be (io ho una ducky tkl rgb e c'è la mia recensione nel forum se vuoi darci un occhiata)
Grazie per la risposta! Sapresti dirmi più o meno come funziona la spedizione su alternate. be? C'è una buona comunicazione tra chi compra e il sito? Perché una ducky one rgb ci sarebbe, ma il costo è elevato, circa 150€ (senza costi di spedizione).
Ps: adesso mi guardo la recensione. :ok:
[ot]p.s.
sappi che io sono un convinto fautore dei led :sisi:, ma a breve arriveranno altre persone che tenteranno in ogni modo di farti cambiare idea !!!
uomo avvisato...uomo avvisato (cit.)
:lol:
[/ot]
Ho già visto gli altri post, so bene cosa mi aspetta :asd: Ma dopo aver usato per una vita tastiere senza illuminazione (a membrana) e dopo una CMstorm (terribile, i led hanno perso luminosità dopo pochissimo) ho davvero bisogno di una tastiera retroilluminata ma che duri nel tempo. E a questo punto faccio il passo in più e passo alle tastiere meccaniche.
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Grazie per la risposta! Sapresti dirmi più o meno come funziona la spedizione su alternate. be? C'è una buona comunicazione tra chi compra e il sito? Perché una ducky one rgb ci sarebbe, ma il costo è elevato, circa 150€ (senza costi di spedizione).
Ps: adesso mi guardo la recensione. :ok:

Ho già visto gli altri post, so bene cosa mi aspetta :asd: Ma dopo aver usato per una vita tastiere senza illuminazione (a membrana) e dopo una CMstorm (terribile, i led hanno perso luminosità dopo pochissimo) ho davvero bisogno di una tastiera retroilluminata ma che duri nel tempo. E a questo punto faccio il passo in più e passo alle tastiere meccaniche.

la linea guida è cmq questa i keycaps backlit alzano il prezzo e abbassano la qualità
spendi 19,99 di spedizione, la comunicazione è in olandese quindi meno ci parli meglio è XD , compri paghi spediscono (questioni di rma sono gestite come in ogni altro sito)
altrimenti, guardati le vo3tex su mykeyboard ,altre tastiere di ottima qualità...e gia che sei su quel sito guarda anche tutte le altre che sono fra le migliori tastiere disponibili nel mercato
 
  • Mi piace
Reazioni: Simohx

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
guarda il sito ufficiale Ducky per tutti gli shop europei. Mi pare che tu ti sia riposto da solo a molte domande... @golucago e la mia firma per la questione dei leds. Comunque i 50€ in più per avere l'rgb non li considero come un buon investimento, anzi.. infatti li ho spesi in altro :D.
Le CM non sono male, ma il rivestimento del case dalla rapid-i in su è pessimo perché si sporca facilmente e forse la qualità si è persa un pochino. Detto ciò se le trovi sui 90€ ci si può fare un pensierino.
Spero tu possa trovare qualcosa in offerta, magari qualche shine 4-5 o xti.
 

Simohx

Nuovo Utente
25
3
la linea guida è cmq questa i keycaps backlit alzano il prezzo e abbassano la qualità
spendi 19,99 di spedizione, la comunicazione è in olandese quindi meno ci parli meglio è XD , compri paghi spediscono (questioni di rma sono gestite come in ogni altro sito)
altrimenti, guardati le vo3tex su mykeyboard ,altre tastiere di ottima qualità...e gia che sei su quel sito guarda anche tutte le altre che sono fra le migliori tastiere disponibili nel mercato
Ma i keycaps in futuro si possono sempre cambiare, no?
19,99 sono un bel po'...
Le vortex le avevo viste ma sono troppo compatte per i miei gusti. Non utilizzo il lato con il tastierino numerico, ma utilizzo spesso lo STAMP, per esempio, di cui è sprovvista una vortex pok3r.
guarda il sito ufficiale Ducky per tutti gli shop europei. Mi pare che tu ti sia riposto da solo a molte domande... @golucago e la mia firma per la questione dei leds. Comunque i 50€ in più per avere l'rgb non li considero come un buon investimento, anzi.. infatti li ho spesi in altro :D.
Le CM non sono male, ma il rivestimento del case dalla rapid-i in su è pessimo perché si sporca facilmente e forse la qualità si è persa un pochino. Detto ciò se le trovi sui 90€ ci si può fare un pensierino.
Spero tu possa trovare qualcosa in offerta, magari qualche shine 4-5 o xti.
Come xti ci sarebbe questa https://www.amazon.it/Cooler-Master...90057708&sr=1-344&keywords=tastiera+meccanica
che è pure su amazon. it, quindi la spedizione sarebbe gratuita. È buona come offerta o posso trovarne a meno? Cambia molto rispetto ad una shine 4-5 o rispetto alla one?

Grazie di nuovo per le risposte!
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ma i keycaps in futuro si possono sempre cambiare, no?
19,99 sono un bel po'...
Le vortex le avevo viste ma sono troppo compatte per i miei gusti. Non utilizzo il lato con il tastierino numerico, ma utilizzo spesso lo STAMP, per esempio, di cui è sprovvista una vortex pok3r.

Come xti ci sarebbe questa https://www.amazon.it/Cooler-Master...90057708&sr=1-344&keywords=tastiera+meccanica
che è pure su amazon. it, quindi la spedizione sarebbe gratuita. È buona come offerta o posso trovarne a meno? Cambia molto rispetto ad una shine 4-5 o rispetto alla one?

Grazie di nuovo per le risposte!
si, io li ho gia cambiati :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Simohx

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ma i keycaps in futuro si possono sempre cambiare, no?
19,99 sono un bel po'...
Le vortex le avevo viste ma sono troppo compatte per i miei gusti. Non utilizzo il lato con il tastierino numerico, ma utilizzo spesso lo STAMP, per esempio, di cui è sprovvista una vortex pok3r.

Come xti ci sarebbe questa https://www.amazon.it/Cooler-Master...90057708&sr=1-344&keywords=tastiera+meccanica
che è pure su amazon. it, quindi la spedizione sarebbe gratuita. È buona come offerta o posso trovarne a meno? Cambia molto rispetto ad una shine 4-5 o rispetto alla one?

Grazie di nuovo per le risposte!

la pok3r è full programmabile, qualsiasi cosa può fare da stamp, non ricordo di default il comando rapido dello stamp, forse fn+j... utilizzare una compatta è un esperienza meravigliosa :D
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Come xti ci sarebbe questa https://www.amazon.it/Cooler-Master...90057708&sr=1-344&keywords=tastiera+meccanica
che è pure su amazon. it, quindi la spedizione sarebbe gratuita. È buona come offerta o posso trovarne a meno? Cambia molto rispetto ad una shine 4-5
quando mi imbatto in occasioni le posto, questa è una buona offerta. Ricordo che erano finite, forse le hanno ancora in stock. Manda mail e sbrigati altrimenti finiscono XD. https://www.tomshw.it/forum/members/charles.29906/
La XTI era la concorrente della shine 4, entrambe dual led. Le ducky hanno sempre keycaps migliori e una certa "cura" nella produzione. Comunque non penso tu possa trovare un prezzo più basso di quella xti...

Update...
poi se ti muore il led, faremo il funerale e un minuto di silenzio, che vuoi che ti dica se non... RIP :P
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Vi ricordo che ogni volta che un Led muore una povera tastiera viene abbandonata in cantina.
Pensaci!
Noi diciamo NO all'abbandono delle tastiere:cry:
evil-agent-smith.jpg
53tWiAy.jpg

1.jpg

Questo è l'unico Led che tollero:P
3.jpg

:PSi lo ammetto, a parte giocare a Starbound non avevo molto altro da fare:P
 
  • Mi piace
Reazioni: ciobbig

ciobbig

Utente Attivo
208
38
Però se si vuole buttare una tastiera razer perché alcuni led non si accendono, il male minore visto la qualità della tastiera, ben venga.
Ho letto però che con i blue è più difficile premere rapidamente, due volte di seguito, lo stesso tasto
Mi potete confermare questa frase? Già mi immaginavo di comprare una bella leopold 60% con i cherry blue, non avrei avuto problemi con i keycaps, non avrei avuto problemi con i led. Mi sembrava la tastiera perfetta, chiaramente un gradino sotto i topre.
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Però se si vuole buttare una tastiera razer perché alcuni led non si accendono, il male minore visto la qualità della tastiera, ben venga.

Mi potete confermare questa frase? Già mi immaginavo di comprare una bella leopold 60% con i cherry blue, non avrei avuto problemi con i keycaps, non avrei avuto problemi con i led. Mi sembrava la tastiera perfetta, chiaramente un gradino sotto i topre.

infatti non la buttiamo perchè si spegne un led ma perchè fà proprio schifo su tutta la linea
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Beh oramai visto che non costano poco le razer si possono cambiare i keycaps (anche se non sono sicuro che siano compatibili ma forse mi confondo con la logitech).
Sono un pò contrario a buttare una tastiera se funziona ma ha dei led morti (alla fine la tastiera va e per chi è abbastanza abile neanche guarda mentre digita).
Ecco perchè si sconsiglia una tastiera con led. perchè quasi tutti piuttosto che continuare a usarla la buttano (spreco di soldi inaudito e non so voi ma io non ho ancora imparato a ca*are soldi:cry:)
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Però se si vuole buttare una tastiera razer perché alcuni led non si accendono, il male minore visto la qualità della tastiera, ben venga.

Mi potete confermare questa frase? Già mi immaginavo di comprare una bella leopold 60% con i cherry blue, non avrei avuto problemi con i keycaps, non avrei avuto problemi con i led. Mi sembrava la tastiera perfetta, chiaramente un gradino sotto i topre.

una delle frasi più intelligenti della sezione. Se ti piacciono i blu vai di blu senza farti troppi patemi d'animo. L'unica cosa su cui mi sento di dissentire è l'ultima frase, nel senso che i cherry mx non sono necessariamente inferiori ai topre, anzi, sono due facce della stessa medaglia ma che prendono direzioni diverse, mi spiego volendo fare un confronto, sono le due tecnologie utilizzate per le televisioni entrambe in continua evoluzione, c'è chi preferisce una e chi l'altra, non c'è necessariamente un vincitore.
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili