PROBLEMA Adsl 20 Mega Tim peggiorata

lorenzocanalelc

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Buona sera a tutti, sono cliente TIM Smart ADSL 20 Mega (Nella mia zona ancora niente FTTC). Purtroppo sono fisicamente abbastanza lontano dalla centrale e infatti i miei valori di attenuazione sono abbastanza alti, nonostante ciò dall'attivazione della linea ho sempre avuto un profilo 6db che agganciava 1205 in Upload e 12000 circa in Download. Il problema si è presentato quando improvvisamente il telefono diventò isolato, io ero fuori sede e non potendo controllare di persona ho fatto intervenire il tecnico telecom, ha risolto il problema non so come ma da allora la mia linea è diventata altamente instabile (Disconnessioni ogni 30 minuti) a causa dell'upload che subiva sbalzi improvvisi di SNRm tante che per evitarmi disconnessioni mi hanno alzato il profilo a 12db però l'SNRm in upload continua ad avere sbalzi continui che a volte (Quindi addirittura uno sbalzo di più di 12db di SNR) mi portano addirittura ad avere 700kb di upload. I tecnici dopo numerose chiamate sostengono che lato centrale è tutto a posto, allora cosa potrei fare? Allego dati modem
Statistiche1.jpeg Diagn2.jpeg Diagn3.jpeg Diagn4.jpeg BIT5.jpeg BIT6.jpeg BIT7.jpeg BIT8.jpeg BIT9.jpeg /SPOILER]
 

luigidavino

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Non è niente a posto. Affatto.
C'è un guasto che va risolto.
Credo possa anche solo bastare cambiare la coppia.
Quella linea è in pessime condizioni. :sisi:
 

lorenzocanalelc

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E come potrei fare a richiedere il cambio di coppia? Considerando che ogni mia segnalazione viene chiusa?
E secondo te la situazione può migliorare? Ti allego le statiche della linea (Vodafone) di mia zia che sta nella casa sopra di me per capire se è la mia coppia o è un problema generale
Collegamento1.jpeg Collegamento 2.jpeg Collegamento 3.jpeg Collegamento 4.jpeg
 

luigidavino

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E come potrei fare a richiedere il cambio di coppia? Considerando che ogni mia segnalazione viene chiusa?
E secondo te la situazione può migliorare? Ti allego le statiche della linea (Vodafone) di mia zia che sta nella casa sopra di me per capire se è la mia coppia o è un problema generale
Tua zia non è messa meglio di te, ma non c'entra nulla, perché ogni linea è a sé.
Se non risolvono, devi aprire un reclamo formale via fax all'800.000.187
 

pctech85

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Che lamenti disconnessioni e che la linea è instabile.
Pertanto, richiedi la risoluzione del guasto.
Allega copia di un documento d'identità dell'intestatario della linea e il C.F.
Ciao, ne approfitto della discussione per chiederti se i miei parametri Adsl sono corretti o meno, in quanto saltuarimente non riesco a connettermi alla linea Adsl.
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Come modem utilizzo un Netgear DG834G, se lo sostituissi come uno più recente o con il TIM HUB, migliorerò i parametri di connessione?
Grazie.
 

luigidavino

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Ciao, ne approfitto della discussione per chiederti se i miei parametri Adsl sono corretti o meno, in quanto saltuarimente non riesco a connettermi alla linea Adsl.
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Come modem utilizzo un Netgear DG834G, se lo sostituissi come uno più recente o con il TIM HUB, migliorerò i parametri di connessione?
Grazie.
Linea buona.
Difficile migliorare.
I buchi di connessione possono dipendere da tanti fattori.
 
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pctech85

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Di niente. ;)
Ciao, ti ridisturbo perchè mi è sorto un dubbio.
Mesi scorsi, a causa del malfunzionamento della linea telefonica ho contattato il 187; il tecnico è intervenuto ed ha dovuto sostituire il cavo (era danneggiato) dal palo fino al tombino che ho in giardino, dal tombino fino alla presa principale il cavo è rimasto "vecchio". Se sostituissi anche il cavo dal tombino alla presa principale migliorerò qualcosa oppure è inutile?

Alla presa principale (RJ11) ho collegato il filtro Adsl, il modem è collegato con un cavo lungo una decina di metri, questo può creare problemi o influire sulle prestazioni? Se collegassi il modem con un cavo lungo 1 metro, migliorerò qualcosa?

Questi sono i miei parametri Adsl:
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Grazie.
 

luigidavino

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Ciao, ti ridisturbo perchè mi è sorto un dubbio.
Mesi scorsi, a causa del malfunzionamento della linea telefonica ho contattato il 187; il tecnico è intervenuto ed ha dovuto sostituire il cavo (era danneggiato) dal palo fino al tombino che ho in giardino, dal tombino fino alla presa principale il cavo è rimasto "vecchio". Se sostituissi anche il cavo dal tombino alla presa principale migliorerò qualcosa oppure è inutile?

Alla presa principale (RJ11) ho collegato il filtro Adsl, il modem è collegato con un cavo lungo una decina di metri, questo può creare problemi o influire sulle prestazioni? Se collegassi il modem con un cavo lungo 1 metro, migliorerò qualcosa?

Questi sono i miei parametri Adsl:
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Grazie.
Non puoi sostituire il cavo esterno. E' competenza esclusiva di TIM.
Quanto alla prolunga di 10 m., sarebbe da evitare (specie se non di alta qualità).
 

pctech85

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Non puoi sostituire il cavo esterno. E' competenza esclusiva di TIM.
Quanto alla prolunga di 10 m., sarebbe da evitare (specie se non di alta qualità).
Grazie, è vero che è di competenza di Tim, ma alcuni anni fa ho dovuto farlo sostituire all'elettricista a mie spese dal tombino fino alla presa in quanto l'assistenza Tim non l'ha sostituito.

Secondo te, sostituendo la tratta dal tombino alla presa principale, migliorerò qualcosa o con i parametri Adsl che ho non c'è molto da migliorare?
Eliminando la prolunga ed utilizzando il cavo di 1 metro fornito con il modem (per collegare filtro Adsl e modem) migliorerò qualcosa?

Leggendo il forum, se non ho capito male il modem che offre le prestazioni migliori su rete Tim è il Tim Hub, utilizzando il Tim Hub secondo te migliorerò qualcosa?

Grazie, scusa le domande ripetute.
 

luigidavino

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Grazie, è vero che è di competenza di Tim, ma alcuni anni fa ho dovuto farlo sostituire all'elettricista a mie spese dal tombino fino alla presa in quanto l'assistenza Tim non l'ha sostituito.

Secondo te, sostituendo la tratta dal tombino alla presa principale, migliorerò qualcosa o con i parametri Adsl che ho non c'è molto da migliorare?
Eliminando la prolunga ed utilizzando il cavo di 1 metro fornito con il modem (per collegare filtro Adsl e modem) migliorerò qualcosa?

Leggendo il forum, se non ho capito male il modem che offre le prestazioni migliori su rete Tim è il Tim Hub, utilizzando il Tim Hub secondo te migliorerò qualcosa?

Grazie, scusa le domande ripetute.
L’elettricista non doveva mettere mani.
Comunque, mi occorre sapere almeno la tipologia di cavo esterno attualmente esistente e le sue condizioni.
Il cavo da 1 m. è ok.
I modem forniti da TIM negoziano tutti bene.
 

pctech85

Utente Attivo
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L’elettricista non doveva mettere mani.
Comunque, mi occorre sapere almeno la tipologia di cavo esterno attualmente esistente e le sue condizioni.
Il cavo da 1 m. è ok.
I modem forniti da TIM negoziano tutti bene.
Grazie, il cavo è un cavo telefonico di diametro 6mm con due fili, non so di che categoria è. E' simile a questo https://www.anteipaolucci.it/10285-18251-large/cavo-telefonico-2-poli.jpg
Il cavo che il tecnico Tim ha sostituito dal palo al tombino è un po' più grosso, se non erro il diametro è 1cm circa.

Se dovessi sostiutuirlo, quali specifiche del cavo che acquisterò devo controllare?
 

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