PROBLEMA Adsl 20 Mega Tim peggiorata

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie, il cavo è un cavo telefonico di diametro 6mm con due fili, non so di che categoria è. E' simile a questo https://www.anteipaolucci.it/10285-18251-large/cavo-telefonico-2-poli.jpg
Il cavo che il tecnico Tim ha sostituito dal palo al tombino è un po' più grosso, se non erro il diametro è 1cm circa.

Se dovessi sostiutuirlo, quali specifiche del cavo che acquisterò devo controllare?
Ok. Quindi nel tombino c'è un comune 0,6 mm.
Quello più spesso è in bronzo da 1 mm. (non cm.).
Si potrebbe pensare di raccordarlo ad un altro 1 mm. fino all'ingresso in appartamento e poi, in prossimità dalla prima presa, giuntarlo con uno 0,6 mm.
Ne andrebbe della qualità e stabilità del collegamento.
Per i cavi occorre verificare la categoria (CT1220 per lo 0,6 mm. e CT1221 per quello da 1 mm.) e la marca (Cavel, Ecotel, Berica,...), in modo da avere un prodotto conforme al Capitolato Telecom. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pctech85

pctech85

Utente Attivo
268
7
Ok. Quindi nel tombino c'è un comune 0,6 mm.
Quello più spesso è in bronzo da 1 mm. (non cm.).
Si potrebbe pensare di raccordarlo ad un altro 1 mm. fino all'ingresso in appartamento e poi, in prossimità dalla prima presa, giuntarlo con uno 0,6 mm.
Ne andrebbe della qualità e stabilità del collegamento.
Per i cavi occorre verificare la categoria (CT1220 per lo 0,6 mm. e CT1221 per quello da 1 mm.) e la marca (Cavel, Ecotel, Berica,...), in modo da avere un prodotto conforme al Capitolato Telecom. ;)
Grazie di tutto!
Un'ultima domanda, con i parametri Adsl che ho:
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Migliorare la qualità e stabilità del collegamento, vuol dire diminuire l'attenuazione di linea e aumentare il margine di rumore?
Se non sbaglio il margine di rumore a 6db (impostato obbligatoriamente da Tim) è quello che garantisce la maggior velocità?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie di tutto!
Un'ultima domanda, con i parametri Adsl che ho:
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Migliorare la qualità e stabilità del collegamento, vuol dire diminuire l'attenuazione di linea e aumentare il margine di rumore?
Se non sbaglio il margine di rumore a 6db (impostato obbligatoriamente da Tim) è quello che garantisce la maggior velocità?
Diminuire solo l’attenuazione.
SNR è già a 6 db. (soglia di sicurezza contro eventuali disconnessioni).
 
  • Mi piace
Reazioni: pctech85

pctech85

Utente Attivo
268
7
Di niente. ;)
Ciao, devo chiederti un chiarimento, da anni come modem-router utilizzo il Netgear DG834G v5 (non è recentissimo).
Con Adsl 20Mega Tim ho questi valori:
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Se sostituissi il Netgear DG834G v5, con un modem più recente, migliorerò qualcosa oppure no?
Hai un modem in particolare che mi consigli/preferisci con linea Adsl Tim 20Mega, oppure un modem vale l'altro?
Grazie!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, devo chiederti un chiarimento, da anni come modem-router utilizzo il Netgear DG834G v5 (non è recentissimo).
Con Adsl 20Mega Tim ho questi valori:
Velocità connessione 16286 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.20 db 8.0 db

Se sostituissi il Netgear DG834G v5, con un modem più recente, migliorerò qualcosa oppure no?
Hai un modem in particolare che mi consigli/preferisci con linea Adsl Tim 20Mega, oppure un modem vale l'altro?
Grazie!
No, non credo miglioreresti granché, considerato che per l'attenuazione rilevata sei già al massimo della capacità della linea.
 
  • Mi piace
Reazioni: pctech85

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!