DOMANDA Aggiornamento bios - operazione sicura?

Aggiornamento bios - è sicuro?

  • Mai avuto problemi con l'aggiornamento bios

    Voti: 7 100.0%
  • Ho avuto diversi problemi aggiornando il bios della mia scheda madre

    Voti: 0 0.0%
  • Non ho mai aggiornato il bios della mia scheda madre

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    7

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Per molti l'aggiornamento bios è qualcosa di normale ma per me è la prima volta ed essendo che ho appena assemblato il mio PC non vorrei distruggere tutto con un aggiornamento bios andato male.
Per questo vorrei fare un sondaggio, e se avete tempo scrivete la vostra esperienza, grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Per molti l'aggiornamento bios è qualcosa di normale ma per me è la prima volta ed essendo che ho appena assemblato il mio PC non vorrei distruggere tutto con un aggiornamento bios andato male.
Per questo vorrei fare un sondaggio, e se avete tempo scrivete la vostra esperienza, grazie!
Segui le istruzioni che ci sono sul manuale della scheda madre, o nella pagina di download del BIOS oppure a volte nel menu' del BIOS stesso ed andra' tutto bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

SiVolaa

Utente Attivo
218
63
CPU
Ryzen 5 1500x
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4 Bios: 5.40
HDD
1 HDD 1Tb ed un SSD 240Gb Kingston
RAM
HyperX Predator DDR4 (2 x 8 GB) 3200 MHz
GPU
Gtx 1660 Ti Gaming X
Monitor
Asus Vp228he 21.5
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze 520W
Case
Bit-fenix
Net
1Gb
OS
W10 64bit
Avevo le tue stesse ansie.
Io ho seguito i consigli dati dal sito della mia scheda madre: https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350 Pro4/#BIOS
Ho aggiornato dalla 3.30 alla 3.40 tramite windows perchè mi spaventava farlo con la chiavetta.
Poi mi sono trovato costretto a passare da 3.40 alla 5.00 ed ho eseguito l'aggiornamento con la chiavetta seguendo le istruzioni indicate.
L'ho fatto solo perchè "costretto"... Tutte quelle scritte rosse con avvertimenti nel caso di rottura che negavano a loro ogni responsabilità mi hanno sempre fatto desistere. Oltretutto se va via la corrente non oso immaginare cosa possa accadere.
Comunque è più tranquillo di quel che immaginavo. Da me bastava mettere il file nella chiavetta, accedere al bios, andare su tools e selezionando la chiavetta partiva l'aggiornamento. Poi fa tutto da solo.
A me l'aggiornamento non ha dato modifiche tali da vedere una differenza, funziona come prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
grazie a tutti per le risposte, prima di fare l'aggiornamento ho cercato un po online se nel caso qualcosa andasse storto come dovrei fare per sostituire il chip, ma per la mia mobo non si trova quasi nulla, però in compenso ho trovato questa guida, in cui viene spiegato come rimettere a posto il bios dopo un aggiornamento fallito, ora mi chiedo se sono io che ho capito male qualcosa o le schede madri si sono evolute facendo in modo che si potesse flashare nuovamente il bios anche senza che funzioni a dovere, se qualcuno ci capisce qualcosa in tutto ciò potrebbe spiegami meglio come funziona il tutto? Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Mi sembra ne la guida sia chiara, è per le schede madri Asus che supportano ASUS CrashFree BIOS 3. La tua è una Asus? Supporta ASUS CrashFree BIOS 3?
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Mi sembra ne la guida sia chiara, è per le schede madri Asus che supportano ASUS CrashFree BIOS 3. La tua è una Asus? Supporta ASUS CrashFree BIOS 3?

Per il fatto che sia Asus ne sono certo, adesso cerco di verificare se il mio modello è compatibile
Post unito automaticamente:

UP: si è compatibile, nel caso servisse a qualcuno in futuro posso confermare che la ASUS ROG STRIX B350-F è compatibile con ASUS CrashFree BIOS 3 Cattura.PNG
Post unito automaticamente:

Mi sembra ne la guida sia chiara, è per le schede madri Asus che supportano ASUS CrashFree BIOS 3. La tua è una Asus? Supporta ASUS CrashFree BIOS 3?

Visto che tu hai capito meglio la guida diversamente da me che la trovo poco chiara ti chiedo se per usare l'utility da quello che dicono loro basta che copio nella chiavetta il file con l'update del bios giusto? O devo fare altre operazioni per rendere la chiavetta bootabile?
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
di solito basta copiare il file nella chiavetta, poi dal bios lanciare il tool.
Ne ho fatti pochi di aggiornamenti BIOS: tutti ok tranne un portatile di un mio amico. Non partiva da HDD, né da DVD né USB dopo che aveva collegato una powerbank per caricarla.
Dato che non riconosceva nemmeno sempre i dischi da bios, decido per un upgrade: scelgo l'ultimo, ma alla fine della procedura da errore.
Allora ricomincio dal meno recente uno alla volta e così via... alla fine era un banco di RAM che non faceva partire Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Per il fatto che sia Asus ne sono certo, adesso cerco di verificare se il mio modello è compatibile
Post unito automaticamente:

UP: si è compatibile, nel caso servisse a qualcuno in futuro posso confermare che la ASUS ROG STRIX B350-F è compatibile con ASUS CrashFree BIOS 3 Visualizza allegato 313671
Post unito automaticamente:



Visto che tu hai capito meglio la guida diversamente da me che la trovo poco chiara ti chiedo se per usare l'utility da quello che dicono loro basta che copio nella chiavetta il file con l'update del bios giusto? O devo fare altre operazioni per rendere la chiavetta bootabile?
Per l' aggiornamento, devi usare ASUS EZ Flash 2. Scarichi il file di BIOS lo metti in una chiavetta, da BIOS lanci l'utylity EZ Flash 2, che troverà' il nuovo BIOS e aggiornera' la scheda
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Per l' aggiornamento, devi usare ASUS EZ Flash 2. Scarichi il file di BIOS lo metti in una chiavetta, da BIOS lanci l'utylity EZ Flash 2, che troverà' il nuovo BIOS e aggiornera' la scheda

Intanto grazie per le info che mi stai fornendo, comunque l'aggiornamento ho capito come farlo ma vorrei capire se va male come devo usare ASUS CrashFree bios 3 per ritentare l'aggiornamento e per non rimanere con un pc che non si avvia più
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Un video è meglio di qualsiasi spiegazione
In pratica se va male l'aggiornamento, parte in automatico l'utility CrashFree BIOS 3, tu devi solo mettere il BIOS che avevi prima in una chiavetta
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Un video è meglio di qualsiasi spiegazione
In pratica se va male l'aggiornamento, parte in automatico l'utility CrashFree BIOS 3, tu devi solo mettere il BIOS che avevi prima in una chiavetta

ok grazie, ultima domanda: basta che copio il file .CAP giusto?
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Come hai visto dal video, la scheda cerca un file con un preciso nome, nel caso del video era P5BPROT.ROM, quindi il file di BIOS va rinominato secondo la richiesta.
Va bene, questa funzione di sicurezza è più complicata di quanto pensassi, spero fi non averne bisogno, visto che non ho la mimima idea di come reperire la sigla giusta. Grazie di tutto

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Va bene, questa funzione di sicurezza è più complicata di quanto pensassi, spero fi non averne bisogno, visto che non ho la mimima idea di come reperire la sigla giusta. Grazie di tutto

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma te lo fa vedere nel video, l'hai visto il video o no? lui mette una chiavetta con dei files di bios, l'utility risponde che non ha trovato il file P5BPROT.ROM, quindi rinomina il file del vecchio BIOS (che scarica dal sito Asus) P5BPROT.ROM. Cosa che' di cosi' complicato?
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ma te lo fa vedere nel video, l'hai visto il video o no? lui mette una chiavetta con dei files di bios, l'utility risponde che non ha trovato il file , quindi rinomina il file del vecchio BIOS (che scarica dal sito Asus) P5BPROT.ROM. Cosa che' di cosi' complicato?

si l'ho visto ma essendo in inglese non l'ho capito al 100% :help:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili