Aggiornamento PC di Frankenstein

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille, sei gentilissimo.
Questa roba della dp alternate mode è un vero mistero

Ciao, ieri non mi sono dimenticato, ma ho fatto ulteriori ricerche; purtroppo, come pensavo, non mi risultano MoBo AM4 dotate di quella tecnologia, infatti anche su altri forum suggeriscono l'utilizzo di schede PCI.
Chiediamo a @serassone se ne sa di più, e cosa consiglierebbe in questo specifico caso.
Il controller usb 3.1 Asmedia ASM1142, implementato da alcuni modelli di schede socket AM4, per esempio la Asus ROG Strix X370-F Gaming, supporta la modalità DisplayPort Alternate Mode, per cui si potrebbero cercare altri modelli di scheda madre, magari con un prezzo un po' più basso, e in ogni caso tenendo conto che questi controller sono aggiunti su schede di fascia alta, non sui modelli entry level. D'altronde, il pc è destinato a usi professionali, è bene investirci un po' di budget. ;) In alternativa, si potrebbe aggiungere una scheda come questa:

http://www.sunix.com.tw/en/product_detail.php?cid=1&kid=2&gid=11&pid=1909

Purtroppo in Italia non è facilmente reperibile, ma ho trovato questa:

https://www.amazon.it/dodocool-Express-Card-Doppia-Reversibile-Type-C/dp/B01JFSFZ98

Nel sito inglese di Amazon ho trovato specifiche complete, che indicano la presenza di un controller ASM1142, quindi dovremmo esserci. ;)

P.S. Ho più volte ribadito che le specifiche tecniche dei siti di vendita sono poco affidabili; le specifiche di Amazon UK mi paiono abbastanza precise, possiamo ragionevolmente credere che siano giuste, quelle del sito IT... "Doppia reversibile", e che è, un giubbotto? :asd: :asd: E vai con il translatore automatico! :) :) ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bubbone e korer621

Bubbone

Nuovo Utente
46
3
Ooooh, grandissimo serassone. Allora, vediamo se ho capito.

Io ho bisogno di usb 3.1 che supporta la modalità DisplayPort Alternate Mode. Tale specifica non viene mai riportata da nessun sito, nemmeno quelli dei produttori. Perciò bisogna interpretare. Mi sono trovato davanti a differenti termini che, come dice serassone, lasciano il tempo che trovano. Ad esempio:

- Msi b350 PC Mate https://www.msi.com/Motherboard/B350-PC-MATE.html#productFeature-section
Qui il connettore usb 3.1 type-C è indicato come "Type-C reversible connector". La parola "reversibile" è usata anche nella scheda. Vuol dire forse che la Msi b350 ha la type-C con DP alternate mode?

- Asus ROG Strix X370-F Gaming https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-X370-F-GAMING/specifications/
La scheda che ha indicato serassone supporta il benedetto usb type-C con DP Alternate Mode. Sono andato a leggere le specifiche e ho trovato che il connettore è indicato come "USB 3.1 Gen 2 Type-C". Qui c'è un riferimento alla seconda generazione di usb 3.1 Type-C. Vuol dire forse che gli usb che supportano la DP AM sono di seconda generazione? O forse è un parametro su cui non dobbiamo fare affidamento?

- LA scheda dodocool https://www.amazon.it/dodocool-Express-Card-Doppia-Reversibile-Type-C/dp/B01JFSFZ98?tag=tomsforum-21
Questa sembrerebbe la vera soluzione a tutti i problemi. Basterebbe prendere questa e abbinarla a una scheda madre da 80 euro e sono a posto?

- Avrei bisogno davvero di trovare la soluzione più economica :D

Forse Tomshw potrebbe farci un articoletto su sta roba. Intendo una guida su come supportare al meglio la nuova Wacom cintiq con usb-C. Perché vedo a giro su internet che ci sono un sacco di altre persone che non ci stanno a capire un cacchio come me.
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
- Avrei bisogno davvero di trovare la soluzione più economica :D
Esatto, il punto è proprio quello: la Asus citata, ad esempio, supporta quella tecnologia, ma costa anche oltre 200 € (prezzo su Alternate) :shock: A quel punto, come dici tu, converrebbe sicuramente una scheda madre da 75-80 € a cui affiancare la scheda Dodocool, per un totale di circa 95-100 €
Forse Tomshw potrebbe farci un articoletto su sta roba.
Eh, stendiamo un velo pietoso :muto:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ooooh, grandissimo serassone. Allora, vediamo se ho capito.

Io ho bisogno di usb 3.1 che supporta la modalità DisplayPort Alternate Mode. Tale specifica non viene mai riportata da nessun sito, nemmeno quelli dei produttori. Perciò bisogna interpretare. Mi sono trovato davanti a differenti termini che, come dice serassone, lasciano il tempo che trovano. Ad esempio:

- Msi b350 PC Mate https://www.msi.com/Motherboard/B350-PC-MATE.html#productFeature-section
Qui il connettore usb 3.1 type-C è indicato come "Type-C reversible connector". La parola "reversibile" è usata anche nella scheda. Vuol dire forse che la Msi b350 ha la type-C con DP alternate mode?

- Asus ROG Strix X370-F Gaming https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-X370-F-GAMING/specifications/
La scheda che ha indicato serassone supporta il benedetto usb type-C con DP Alternate Mode. Sono andato a leggere le specifiche e ho trovato che il connettore è indicato come "USB 3.1 Gen 2 Type-C". Qui c'è un riferimento alla seconda generazione di usb 3.1 Type-C. Vuol dire forse che gli usb che supportano la DP AM sono di seconda generazione? O forse è un parametro su cui non dobbiamo fare affidamento?

- LA scheda dodocool https://www.amazon.it/dodocool-Express-Card-Doppia-Reversibile-Type-C/dp/B01JFSFZ98?tag=tomsforum-21
Questa sembrerebbe la vera soluzione a tutti i problemi. Basterebbe prendere questa e abbinarla a una scheda madre da 80 euro e sono a posto?

- Avrei bisogno davvero di trovare la soluzione più economica :D

Forse Tomshw potrebbe farci un articoletto su sta roba. Intendo una guida su come supportare al meglio la nuova Wacom cintiq con usb-C. Perché vedo a giro su internet che ci sono un sacco di altre persone che non ci stanno a capire un cacchio come me.

Esatto, il punto è proprio quello: la Asus citata, ad esempio, supporta quella tecnologia, ma costa anche oltre 200 € (prezzo su Alternate) :shock: A quel punto, come dici tu, converrebbe sicuramente una scheda madre da 75-80 € a cui affiancare la scheda Dodocool, per un totale di circa 95-100 €

Eh, stendiamo un velo pietoso :muto:
"Connettore reversibile" significa semplicemente che il cavo di connessione si può infilare nella presa usb C in qualsiasi senso; le prese usb "tradizionali" hanno un solo verso di inserimento, le usb C no, non c'è un verso di inserimento univoco, il dispositivo funziona collegando il cavo in qualsiasi modo. Sono arrivato alle conclusioni leggendo innanzitutto queste dettagliatissime specifiche:

http://www.sunix.com/en/download.ph...2017/20170116111534_UPD2018-Datasheet-V10.pdf

dalle quali ho tratto queste considerazioni:
- la scheda supporta il DP Alternate Mode
- la scheda monta un controller ASM1142
- ergo, il controller Asmedia ASM1142 supporta l'Alternate Mode, elementare Watson! :figo: :figo: :) ;)
Asus non indica specificamente quale modello di controller monta sulla Strix indicata, nemmeno nel manuale; almeno, a una prima occhiata non viene specificato, ma... invece sì, se guardate bene lo vedrete anche voi (vi invito alla... caccia al tesoro :D :D):

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...8_ROG_STRIX_X370-F_GAMING_UM_WEB_20170512.pdf

In ogni caso, la soluzione di aggiungere una scheda PCI Express è la più pratica. Io consiglio però di prendere comunque una buona scheda X370 sui 120 € circa, stai realizzando un pc per uso professionale, non lesinare troppo su questo componente fondamentale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubbone

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
-Alimentatore 450W = 50 euro ca.
Attenzione, non tutti gli alimentatori da 450 W vanno bene; quello lì che ti ho indicato qualche post più sopra è ottimo e costa anche poco.
-Scheda video?
Ehm... Prossima domanda? :D Ultimamente le schede video sono più rare del cibo in Venezuela, visto come vanno le cose lì :look:
Innanzitutto, per cosa dovresti utilizzare il PC?

Sennò avrei trovato anche questa: Asus X370 Gaming Plus.
Con Lighting ASmedia 2142 USB 3.1 Gen2 controller
Che ne dite?
https://www.msi.com/Motherboard/X370-GAMING-PLUS.html#productFeature-section
A che prezzo?
 

Bubbone

Nuovo Utente
46
3
Asus non indica specificamente quale modello di controller monta sulla Strix indicata, nemmeno nel manuale; almeno, a una prima occhiata non viene specificato, ma... invece sì, se guardate bene lo vedrete anche voi (vi invito alla... caccia al tesoro :D :D)

Senza titolo-1.jpg


Ho indovinato? :D
Allora mi basterà spulciare tutti i manuali e scovare una qualsiasi scheda am4 con ASM 1142. Aggiungere la scheda PCI a parte mi dava un po' di pensiero... Sono molto più contento così!

Sennò avrei trovato anche questa: Asus X370 Gaming Plus.
Con Lighting ASmedia 2142 USB 3.1 Gen2 controller

A che prezzo?
Questa qua ad esempio ha un Asmedia 2142, che essendo la generazione successiva al 1142 dovrebbe avere il displayport alternato.
Il prezzo credo sia sui 130 euro, ma non la vedo su Amazon. Adesso che @serassone ci ha illuminati sul modo di scovare questa cacchio di feature però abbiamo molte più possibilità di ricerca!

Un piccolo passo avanti verso la realizzazione di questo pc...
Purtroppo Korer per la scheda video non ne ho la minima idea :D
 

Bubbone

Nuovo Utente
46
3
Triste aggiornamento.
Ho contattato il supporto MSI per un'ultima verifica su una scheda con asm 1142 e questa è stata la risposta:

"Regarding your concern,sorry to say that the MB cannot support such function.And all of the current msi MB cannot support it.Thanks!"

Ho chiesto più volte per alcune schede sia b350 che x370. Nessuna supporta displayport alternate mode.

:(
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quella lì linkata da Serassone dovrebbe andare bene, poi comunque ricorda che acquistando da Amazon hai 30 giorni per cambiare idea; ergo, se non funziona per i tuoi scopi puoi sempre mandarla indietro.

Prova a chiedere direttamente su Amazon, se scorri nella pagina del prodotto, dovresti trovare una sezione con scritto "Fai una domanda"; chi l'ha già acquistata saprà dirti se è adatta alle tue necessità.
 

Bubbone

Nuovo Utente
46
3
Ho chiesto su amazon.
A quanto pare non va bene nemmeno la scheda:

"In lo so!! Non funziona, l'ho comprata per montarla sul mio Mac Pro!! Ma niente, mi hanno rimborsato i soldi."

Insomma è forse troppo presto per una feature simile. Credo che mi.toccherà aspettare qualche mese, che il.mercato si aggiorni.
Oppure prendere un imac con thunderbolt 3 :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!