DOMANDA AGGIORNARE PC

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
buongiorno,
vi chiedo vostro supporto per aggiornare il pc comprato un bel po di tempo fa.
parliamo di un HP 8190.it nel quale ho sostituito la scheda grafica con una nvidia gt1030 l’hard disk e installato win 10.
Non faccio gaming, ma voglio un po piu di velocita generale.
Vorrei cambiare i componenti che vi elenco qui di seguito e mantenere tutto il resto.
CASE
la cerco con lettori schede SD e micro SD
usb 3.0 anteriori

MOBO
socket 775 vorrei mantenere cpu q6600 e fargli overclock (mai fatto, ma ho letto che q6600 permette un ottimo overclock)
pci-e x16 3.0 per scheda grafica
compatibile con usb 3.0
BIOS UEFI

ALIMENTATORE
ora ha 300w serve sostituirlo o posso riutilizzarlo?

RAM
consigliatemi voi

quello che vorrei riutilizzare è: cpu+dissipatore, ram, alimentatore (se vale la pena), hard disk

vi chiedo quale case, mobo e ram mi consigliate?

se ho dimenticato qlcosa o avete altri consigli fatemi sapere
grazie in anticipo del supporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Ne ho uno quasi uguale (2 core in meno, e8400) e con qualche aggiornamento è una scheggia in soho, no gaming...
Sostituisci l'hdd con un ssd da 50€, 10 anni fa hp usava case discreti e robusti, meglio di quelli economici di adesso nella fascia bassa, tieni il tuo che mi pare abbia già il lettore di schede. MB tieni la tua (mi pare si possa fare overclock, ma ti serve davvero in soho?), mi pare sia asus, anche perchè sul nuovo non trovi nulla con 775 a parte roba cinese clone di gigabyte a circa 35/40€ su store cinesi. Per le usb 3.0 aggiungi una scheda pci e hai risolto. L'alimentatore è mi pare un delta onesto, tienilo pure. RAM su ebay trovi 2 banchi da 2gb testati e accoppiati a circa 18€ e arrivi a 8, il massimo supportato dalla mb. Sul sito hp ovviamente non trovi i driver per win10 (si ferma a Vista mi pare), ma win10 installa da solo tutti i driver e problemi zero, se sei pignolo installa i driver con driverpack solution (si sono russi, ma mai nessun problema in anni di utilizzo... solo attento a non installare software inutili, solo i driver...) e aggiorni alle ultimissime versioni e sei apposto per anni. Magari una bella spolverata e cambia la pasta termica, nient'altro.
 
U

Utente 125751

Ospite
buongiorno,
vi chiedo vostro supporto per aggiornare il pc comprato un bel po di tempo fa.
parliamo di un HP 8190.it nel quale ho sostituito la scheda grafica con una nvidia gt1030 l’hard disk e installato win 10.
Non faccio gaming, ma voglio un po piu di velocita generale.
Vorrei cambiare i componenti che vi elenco qui di seguito e mantenere tutto il resto.
CASE
la cerco con lettori schede SD e micro SD
usb 3.0 anteriori

MOBO
socket 775 vorrei mantenere cpu q6600 e fargli overclock (mai fatto, ma ho letto che q6600 permette un ottimo overclock)
pci-e x16 3.0 per scheda grafica
compatibile con usb 3.0
BIOS UEFI

ALIMENTATORE
ora ha 300w serve sostituirlo o posso riutilizzarlo?

RAM
consigliatemi voi

quello che vorrei riutilizzare è: cpu+dissipatore, ram, alimentatore (se vale la pena), hard disk

vi chiedo quale case, mobo e ram mi consigliate?

se ho dimenticato qlcosa o avete altri consigli fatemi sapere
grazie in anticipo del supporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.


Le porte usb della tua scheda madre sono compatibili con le periferiche ed i dispositivi usb 3.0 però andranno alla velocità delle porte usb 2.0

Non esistevano schede madri socket 775 con le porte usb 3.0 native ma c' erano dei modelli (molto pochi o forse pochissime) che avevano dei chipset a parte 3.0 (non Intel) con le porte usb 3.0 sul retro.però non essendo nativo la velocità inferiore rispetto alle normali porte usb 3.0

Le porte usb 3.0 del case le dovrai collegare alle porte usb 2.0 interne visto che nessuna scheda madre socket 775 aveva porte internet usb 3.0 anche non native.

Non esisteva nessuna scheda madre socket 775 con il Bios Uefi.

Le schede madri socket 775 le trovi solo nell' usato visto che le ultime uscirono nel 2008 forse anche nel 2009. Ci sono svariate schede madri socket 775 usate che costano troppo e quindi sono da evitare.

Per l' overclock il dissipatore del processore deve essere adatto.

Per l' alimentatore posta una foto dell' etichetta così vediamo di che si tratta.

Che ram monta il pc al momento?


Non hai specificato il budget in euro.

Ne ho uno quasi uguale (2 core in meno, e8400) e con qualche aggiornamento è una scheggia in soho, no gaming...
Sostituisci l'hdd con un ssd da 50€, 10 anni fa hp usava case discreti e robusti, meglio di quelli economici di adesso nella fascia bassa, tieni il tuo che mi pare abbia già il lettore di schede. MB tieni la tua (mi pare si possa fare overclock, ma ti serve davvero in soho?), mi pare sia asus, anche perchè sul nuovo non trovi nulla con 775 a parte roba cinese clone di gigabyte a circa 35/40€ su store cinesi. Per le usb 3.0 aggiungi una scheda pci e hai risolto. L'alimentatore è mi pare un delta onesto, tienilo pure. RAM su ebay trovi 2 banchi da 2gb testati e accoppiati a circa 18€ e arrivi a 8, il massimo supportato dalla mb. Sul sito hp ovviamente non trovi i driver per win10 (si ferma a Vista mi pare), ma win10 installa da solo tutti i driver e problemi zero, se sei pignolo installa i driver con driverpack solution (si sono russi, ma mai nessun problema in anni di utilizzo... solo attento a non installare software inutili, solo i driver...) e aggiorni alle ultimissime versioni e sei apposto per anni. Magari una bella spolverata e cambia la pasta termica, nient'altro.


Ma non deve sostituire l' hdd con un ssd perchè sono due cose diverse. L' ssd su cui ci installa il sistema operativo ed i programmi che usa molto spesso lo deve affiancare all' hard disk che dovrà utilizzarlo per metterci tutti i dati + i programmi che non usa molto spesso. Non hai menzionato nessuna marca e modello. Nel mercato ci sono anche ssd pessimi da evitare. Poi bisogna vedere quanto può prendere l' utente.

Una scheda pci-express non serve a nulla se la scheda madre non ha lo slot pci express adatto perchè altrimenti la velocità e la banda verranno castrata ed avrà fatto un acquisto inutile. Es. nella scheda madre che ha ora fa benissimo a non comprare nessun controller usb 3.0 pci express.

Per la ram bisogna scartare marche molto economiche e poi a parte i moduli da 2gb per il resto non hai fornito nessuna informazione tecnica. Mi sono immaginato l' utente che tipo farà la conta per scegliere tra le varie ram da 2gb a 18 euro presenti sulla baia e la stessa cosa farà per l' ssd in uno dei vari e-shop :D:lol:

Windows 10 scarica in automatico i driver se il pc è collegato ad internet.

Magari è inutile però preferisco dirlo, non si mai XD: deve installare la versione a 64 bit.


Aspettiamo il budget in euro e l' etichetta per l' alimentatore :)
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Sono stato breve perchè possiedo un pc simile e credo lui abbia sottomano il suo...
Mi riferisco ad un ssd di fascia bassa, un sandisk/crucial da 120gb (50/60€) andrà benissimo vista la sua configurazione, ha detto che non deve giocare e dare solo un pò di reattività al sistema e poi visto che parliamo di un pc di 10 anni mica lo vogliamo fare svenare inutilmente?
Per le ram non farà mica la conta, ovviamente vanno prese dello stesso tipo che già possiede (dovrebbero essere PC2-5300 ma basta leggere l'etichetta), basta cercare sulla baia e ne escono millemila (chiaramente usate, visto che siamo pignoli...) e non marca cavallo, credo che kingstone o samsung andranno benissimo, in quel periodo HP montava RAM Qimonda...
Anche sull'alimentatore sono quasi sicuro che sia un delta onesto. Che poi anche un nuovo alimentatore, nuovo case... non vale la pena per un 6600, del vecchio pc non rimane nulla e con i soldi che spende ne assembla uno nuovo...
Ricapitolo la mia lista della spesa, 50€ ssd, 20€ ram il pc dura altri 2 annetti buoni, sempre di uso soho parlando...
Durante l'installazione perchè non dovrebbe essere collegato ad internet? In ogni caso i driver nativi compresi in win10 consentono già l'uso di quasi tutte le periferiche, scheda di rete compresa. Il problema non lo vedo proprio. Ripeto che ho fatto la stessa cosa sul mio pc muletto molto simile al suo senza noia alcuna, perchè ci dobbiamo necessariamente complicare la vita?
 
Ultima modifica:

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
mobo per socket 775 con possibilità di usb 3.0 non l’ho trovata; confermate che non esiste?
però con pci express 2.0 per scheda grafica (visto che ho gt1030 vorrei almeno ricavarne il massimo) ce ne sono diverse
inoltre scheda madre con 775 che permette ram ddr3 ce ne sono diverse
qui riporto dei modelli che ho trovato, ma nessuna copre i requisiti chiave (socket775+usb3.0+ddr3+pcie2.0)
asrock G41C-GS R2.0
asrock G41M-VS3 R2.0
gigabyte GA-G41M-Combo

conoscete qualche sito che impostando dei filtri mi faccia vedere lerelative schede madri

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Spendere denaro per aggiornare la mb di una cpu obsoleta di 10 anni che vale 5/6€ mi pare insensato, (hai fatto 4 conti e quanto ti viene a costare? Considera anche il consumo, il 6600 ha un tdp di 95watt mi pare...) ma se proprio vuoi vai di asrock...
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
il mio obbiettivo è:
avere
pcie 2.0; ram ddr3 o ddr4 e usb 3.0
chiaramente più hardware posso recuperare meglio è
fatemi voi le proposte budget 150/200€

grazie del tempo che mi dedicate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Se il pc funziona ti ripeto il suggerimento di cui sopra, ssd da 50€ e 4gb di ram 20€ e stai sereno, non spenderei un centesimo in più, il pc è obsoleto, io ho riclicato il mio perchè me l'hanno regalato... Altrimenti non puoi praticamente riciclare nulla devi assemblare un pc ex novo e devi vedere cosa ti serve e quanto vuoi spendere
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
il fatto è proprio che mi da problemi
a spot il video si blocca e basta
ogni tanto si blocca e dopo sbloccato appare questo messaggio
<L'accesso all'hardware grafico da parte dell'applicazione è stato bloccato>


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Potrebbe essere la scheda video non compatibile al 100% (parliamo di hw di 10 anni addietro) oppure di driver non aggiornati. Hai provato con la vecchia scheda video?
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
la vecchia scheda grafica non mi funziona
driver di che hw?
io anche per qesto pensavo di sostituire la mobo
cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Parlo dei driver della 1030, hai l'ultima versione? Sostituire la mobo per me non ha senso, vedi invece se riesci recuperare qualche vecchia scheda grafica usata, una qualsiasi per fare dei test e vedere qual'è il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili