AIDA64 Business: Prova sul campo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Redazione

Redazione
1,180
73

​AIDA64 Business

Abbiamo installato e provato AIDA64 Business, un software che fa tutto ciò che fa la tradizionale versione di AIDA, dall'identificazione dei componenti ai benchmark per verificare il corretto funzionamento dell'hardware. Il software s'installa facilmente e di primo impatto offre la tradizione interfaccia, con le categorie sulla parte sinistra, utili per sapere tutti gli aspetti del proprio PC.


01.JPG
La parte Business, in particolare la gestione da remoto, è accessibile dal menu in alto, accanto a File e Preferiti. Questo menu a tendina ci permette di accettare o ignorare richieste di connessione remota. Sul nostro sistema abbiamo selezionato "Ignora", mentre su un altro PC abbiamo scelto "Accetta", in modo da poter controllare dalla nostra postazione un PC in remoto.



02.png 03.png

Le altre voci del menu sono utili per collegarvi a un (uno o più) computer ed eseguire operazioni di monitoraggio e controllo. Abbiamo cliccato monitor remoto e nella schermata successiva abbiamo selezionato la voce Remoto, dopodiché abbiamo cliccato su "Computer Remoti".


04.png
La schermata successiva ci permette di collegarci rapidamente a un singolo computer o cercarlo sulla rete locale (come abbiamo fatto noi). Come potete vedere nell'immagine successiva ecco il PC, su cui avevamo installato AIDA64 Business nell'elenco dei PC monitorati.


05.png


Cliccandoci con il tasto destro accediamo a diverse operazioni, dalla cattura schermo in remoto al controllo vero e proprio. Possiamo anche Arrestare, Riavviare e disconnettere il sistema o avviare o bloccare un determinato servizio, processo o programma.


06.png
07.png
Nel prossimo post approfondiremo le varie possibilità di controllo remoto offerte da AIDA64 Business, continuate a seguirci!
 
  • Mi piace
Reazioni: Santri

Redazione

Redazione
1,180
73
In questa seconda parte della nostra prova d'uso di AIDA64 Business abbiamo installato il software oltre che sul PC dell'amministratore anche su altri due PC, per mostravi come si possono aggiungere più computer al monitoraggio.
Abbiamo aperto AIDA, siamo andati in Remoto e poi in Monitor Remoto.
Da qui in Impostazioni e Gruppo Computer. Abbiamo cliccato su Nuovo e abbiamo dato un Nome gruppo (Redazione) al nostro insieme di computer da monitorare.

01.JPG


Dopodiché abbiamo dato gli indirizzi IP delle macchine su cui avevamo installato AIDA64 Business, ma il software ci segnala anche che è possibile inserire il solo nome del computer sulla rete o un intervallo d'indirizzi IP per gestire più computer.
Abbiamo aggiunto i due PC e poi siamo tornati in Monitor Remoto, Remoto e abbiamo cliccato su Redazione. La successiva schermata ci ha mostrato i due computer "sotto il nostro controllo" e le relative informazioni come l'indirizzo IP, il nome del computer, lo stato SMART degli hard disk, il traffico di rete, l'ultimo aggiornamento installato dell'antivirus e le finestre attive che l'utente sta osservando in quel momento.
02.JPG
Le voci nella schermata sono ovviamente controllabili, come mostrato nell'immagine qui sopra. Tutte informazioni utili per un amministratore di rete che, da remoto, può avviare determinati processi, chiuderne altri, eseguire programmi e fare ancora tanto altro.
03.JPG
Si possono sfogliare file, inviare messaggi ai utenti dei PC client, fare la cattura schermo e ovviamente controllare il PC totalmente da remoto.
04.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: AIDA64

Redazione

Redazione
1,180
73
AIDA64 Business permette anche di creare dei report sullo stato dei sistemi in cui è installato. In questo post vediamo la creazione di un report di una macchina locale, non c'è cosa più semplice.

Perché però voler realizzare un report? Per conoscere anzitutto nel minimo dettaglio le caratteristiche del computer su cui è installato il software, ma soprattutto per identificare eventuali anomalie nel sistema.

Il software offre la creazione guidata di un report, come potete vedere nelle seguenti immagini.

1i3W0av.jpg

VHAbjEW.jpg

8tq30aS.jpg

3DI7LIU.jpg


Alla fine il software permette di avere un file, davvero completo, con tutti i dettagli di hardware, software, processi aperti e molto altro. Il file, in caso di anomalie, si può inviare anche a FinalWire.

È possibile creare anche un report da computer in remoto su cui è aperto AIDA64 Business. In questo caso proviamo a creare un report da TOM-PC che ovviamente deve essere configurato per accettare connessioni da remoto.

60bQDQL.jpg

vJADCjd.jpg

8LYnkjJ.jpg

cz0LIP5.jpg

WSTTEUE.jpg


Una volta terminata l'analisi AIDA64 posiziona il report nella casella da voi scelta, in questo caso in AIDA64 Reports.
 

Redazione

Redazione
1,180
73
Nei post precedenti abbiamo visto come collegare alcuni PC in remoto con AIDA64 Business, monitorarli, testarli e intervenire da remoto in caso di problemi.

Il team di FinalWire però una ne pensa e cento ne fa, e così ha pensato che installare a mano il proprio su ogni PC client sia non solo un processo inutile per i sistemisti, ma anche lungo e laborioso. AIDA64 Business è pensato per semplificare, non per aggiungere complessità.
AIDA64 Business può essere avviato su tutti i PC client della vostra da una cartella condivisa posizionata su un server o una posizione nella rete alla quale tutti i PC hanno accesso. In questo modo si può avviare il software tramite uno script di accesso (in un dominio Windows con GPO) o dal Windows Task Scheduler all'avvio del sistema operativo.

AIDA64 Business supporta opzioni da linea di comando – aprite il programma, in alto cliccate sul punto di domanda e poi sulla voce "Opzioni della riga di comando" per avere i dettagli – che sono molto utili a tal fine. Ad esempio il comando "aida64.exe /ACCEPT /SILENT" avvierà il software sul PC remoto senza che l'utente locale se ne accorga.

Il comando ACCEPT permette di accettare le connessioni remote in modo automatico. Fortunatamente in Finalware hanno anche realizzato una guida con tutti i comandi e i dettagli, che potete consultare a questo indirizzo: http://www.aida64.it/downloads/AIDA64BE_guida.pdf

04-1.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:

Redazione

Redazione
1,180
73
Nei post precedenti abbiamo visto AIDA64 Business in funzione su Windows ma il programma è in grado di collezionare report da client Linux? Certo! FinalWire offre un'estensione dedicata a tale scopo, scaricabile al fondo di questa pagina.


6Q1V5IC.png



Tramite l'estensione è possibile creare un inventario hardware e software dei PC Linux nella rete, in un formato CSV comprensibile affinché sia importabile nel database di AIDA64 Business e AIDA64 Network Audit.


7Nm0mBt.png



Se il software è installato in una cartella condivisa centralizzata non è necessario installare l'estensione Linux su ogni client separatamente. Per collezionare le informazioni necessarie si possono usare le opzioni da linea di comando.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili