Aiuto fake boot, come risolverlo ?

Rosssiiii

Utente Attivo
1,063
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Il mio pc:

MSI b350m mortar

rx560 4gb oc gigabyte

ryzen 1400 stock

ram aegis 2800mhz

Sto riscontrando dei problemi fastidiosi di fake boot all'accensione del pc,non si verificano sempre ma ci sono dei perieodi in cui si verificano abbastanza spesso di giorno in giorno.

Io ogni sera scollego completamente il pc dalla rete elettrica togliendo la spina della ciabatta dal muro.

Quando avvio il pc capita che questo parte ma poi si spegne, si riaccende, si spegne ...non vedo neanche la schermata del logo MSI, quindi si accende e gira per massimo 4 secondi e poi si spegne e delle volte questo si ripete solo 1 volta,altre volte si ripete più volte e sono costretto a spegnere il pc dall'interruttore on/off presente sul case.

Ho notato che quando ciò accade non vedo neanche la luce blu sul case che indica che il pc è acceso...vedo solo la luce rossa dell'hard disk che lampeggia.

Nel bios ho le seguenti impostazioni:


lasciate perdere la scritta ddr speed 2133 perchè lo screenshot l'avevo fatto in passato prima che cambiassi le impostazioni.

come posso risolverlo ?
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,063
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
lo risolvi evitando questa pratica malsana di staccare il pc dalla rete elettrica. Ammazzi l'alimentatore prima del tempo.
ma come mai ?
io lo faccio per sicurezza ed evitare un qualche tipo di problema nella rete elettrica possa rovinarmi il pc...ad esempio anche i fulmini durante un temporale notturno...

sarebbe colpa dell'alimentatore ?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma come mai ?
io lo faccio per sicurezza ed evitare un qualche tipo di problema nella rete elettrica possa rovinarmi il pc...ad esempio anche i fulmini durante un temporale notturno...

sarebbe colpa dell'alimentatore ?
non è colpa... se togli la corrente all'alimentatore rischi di guastarlo e il fake boot lo fa la mobo.
Sei in una zona dove sono frequenti temporali e fulmini?
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
scusate l'intromissione, secondo te @mercur sarebbe più salutare usare l'interruttore ( se presente ) sull'alimentatore? ti chiedo questo perchè io di solito spengo quell'interruttore lì, poichè il pc mi lascia attive tutte le porte usb. (dovrei controllare nle bios le varie impostazioni).
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
scusate l'intromissione, secondo te @mercur sarebbe più salutare usare l'interruttore ( se presente ) sull'alimentatore? ti chiedo questo perchè io di solito spengo quell'interruttore lì, poichè il pc mi lascia attive tutte le porte usb. (dovrei controllare nle bios le varie impostazioni).
No, non si tocca l'interruttore. Uguale problema. Non si toglie l'alimentazione al pc.
Togli la spina solo quando ti cadono i fulmini vicino o per un blackout (per evitare ripristini di tensione pericolosi).
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
No, non si tocca l'interruttore. Uguale problema. Non si toglie l'alimentazione al pc.
Togli la spina solo quando ti cadono i fulmini vicino o per un blackout (per evitare ripristini di tensione pericolosi).
ok, quindi devo trovare la voce che mi mantiene le usb in tensione anche quando spento... Effettivamente, l'interruttore è come togliere la spina... si trova all'ingresso dell'ac..... ok ti ringrazio e scusate ancora l'intromissione.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ok, quindi devo trovare la voce che mi mantiene le usb in tensione anche quando spento... Effettivamente, l'interruttore è come togliere la spina... si trova all'ingresso dell'ac..... ok ti ringrazio e scusate ancora l'intromissione.
di nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,063
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
No, non si tocca l'interruttore. Uguale problema. Non si toglie l'alimentazione al pc.
Togli la spina solo quando ti cadono i fulmini vicino o per un blackout (per evitare ripristini di tensione pericolosi).
ora mi trovo a milano, in passato abitavo in un paesino in provicina di potenza dove capitano dei temporali forti.
Quindi sono abituato a scollegare ogni apparecchio elettronico prima di andare a letto e anche se devo uscire e so che resterò fuori da casa buona parte della giornata.

Ad esempio se esco di casa alle 10 della mattina e so che tornerò il pomeriggio lo scollego per stare più sicuro...

Ma per quale motivo l'alimentatore si rompe ?

Ma il fake boot è collegato al fatto che tiro via la spina della corrente ?
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
penso che il problema sia legato al bump della tensione sulla scheda elettronica e relativi condensatori. ma attendo notizie in più anche io :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ora mi trovo a milano, in passato abitavo in un paesino in provicina di potenza dove capitano dei temporali forti.
Quindi sono abituato a scollegare ogni apparecchio elettronico prima di andare a letto e anche se devo uscire e so che resterò fuori da casa buona parte della giornata.

Ad esempio se esco di casa alle 10 della mattina e so che tornerò il pomeriggio lo scollego per stare più sicuro...

Ma per quale motivo l'alimentatore si rompe ?

Ma il fake boot è collegato al fatto che tiro via la spina della corrente ?
ogni volta che stacchi e attacchi la spina o l'interruttore posteriore crei un picco di corrente di parecchi ampere che devasta alimentatore e scheda madre

il fake boot è la reazione della scheda madre all'interruzione di corrente... Tra l'altro senza corrente accorci anche la vita della batteria tampone
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ogni volta che stacchi e attacchi la spina o l'interruttore posteriore crei un picco di corrente di parecchi ampere che devasta alimentatore e scheda madre

il fake boot è la reazione della scheda madre all'interruzione di corrente... Tra l'altro senza corrente accorci anche la vita della batteria tampone
Come immaginavo. @Rosssiiii se hai paura dei fulmini o sovratensioni, compra una ciabatta con protezione fulmini. Possibilmente non cinese. Quelle apc di solito sono ottime
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,520
5,754
L'alimentatore (correggimi @mercur se dico cagate) non si stacca mai con lo spegnimento normale di windows.
Tant'è vero che basta il pulsante di accensione del pc per rimettere in moto "la baracca" e non il pulsante dell'alimentatore.
E' uno stato di minimo utilizzo che permette alla scheda madre di riattivarlo.
Spegnendo completamente l'alimentatore, la scheda madre entra in una fase diversa, che evidentemente passa per un controllo di UEFI stesso e poi (riavvio) delle componenti stesse come accensione normale.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Come immaginavo. @Rosssiiii se hai paura dei fulmini o sovratensioni, compra una ciabatta con protezione fulmini. Possibilmente non cinese. Quelle apc di solito sono ottime
Queste non fanno un fico secco e non proteggono dai fulmini. Se arriva una scarica dalla presa frigge tutto. Servono gli scaricatori di sovratensione sul quadro elettrico principale dell'abitazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili