[Aiuto] Far partire sistema operativo da usb

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Visto che non ho trovato la zona del forum dove potrei pubblicare questo topic, chiedo a voi di spostarlo in seguito.

Allora, ho un portatile (smontato, ma se funziona quello che voglio, posso rimmontarlo subito) che ha una scehda madre con ssd da 20 gb (4 chip d 5 gb) integrato. Un giorno provai ad accenderlo ma il sistema non si avviava e c'era la scritta di windows 10 "C'e un problema :(" (o qualcosa di simile). Lo portai dal tecnico che provo ad installare windows 7 (nonostante prima ci fu il 10), ma l'installazione si bloccava a metà, quindi lui disse che si era bruciato il chip del sistema operativo e quindi RIP.
La mia ideea, dopo un anno, e di provare a far partire il sistema operativo da usb e quindi salvare le foto e magari documenti. Il portatile è uno di quellli cinesi, copia identica del mac esternamente, ma internamente no. Non voglio aggiustare quel computer per che so che non si puo, e anche se si potesse non voglio una nuova scheda madre. Voglio solamente salvare le foto. Voglio sapere esattamente i passaggi che devo fare per installare sistema operativo su usb e poi farlo partire appunto da usb. Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
usa una live di ubuntu con rufus e fai molto molto prima
 

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
usa una live di ubuntu con rufus e fai molto molto prima
Cioe mettere ubuntu sulla chiavetta ? Perfavore dimmi tutti i passaggi... io ne so tanto di computer, ma sono principiante nel campo bios e queste cose xD
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
mica tanto se non sai queste cose base, cooomunque... scaricati il programma rufus, e scarica ubuntu dal loro sito.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Cioe mettere ubuntu sulla chiavetta ? Perfavore dimmi tutti i passaggi... io ne so tanto di computer, ma sono principiante nel campo bios e queste cose xD
Credo che per te sia più facile rimanere dentro un ambiente Windows perché più abituato ad usare questo sistema operativo.
Segui questa guida per creare un Pennetta usb su cui far funzionare Windows (le prestazioni saranno dipendenti dalla velocità della chiavetta e della versione USB usata).
https://www.disk-partition.com/it/lib/wintogo.html
La traduzione in italiano non è perfetta ma comunque è comprensibile.
Al primo avvio dovrai aspettare un poco perché dovrà configurare il sistema operativo ed i driver in base alle caratteristiche del tuo PC, e dovendo fare tutto su chiavetta USB ci vorrà un po' di tempo.
 

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Credo che per te sia più facile rimanere dentro un ambiente Windows perché più abituato ad usare questo sistema operativo.
Segui questa guida per creare un Pennetta usb su cui far funzionare Windows (le prestazioni saranno dipendenti dalla velocità della chiavetta e della versione USB usata).
https://www.disk-partition.com/it/lib/wintogo.html
La traduzione in italiano non è perfetta ma comunque è comprensibile.
Al primo avvio dovrai aspettare un poco perché dovrà configurare il sistema operativo ed i driver in base alle caratteristiche del tuo PC, e dovendo fare tutto su chiavetta USB ci vorrà un po' di tempo.
Grazie mille. Vi faro sapere qui se c e qualche problema o complicazione, quindi perfavore non chiudete il topic.
Volevo sapere... volendo lo si puo utilizzare come portatile normale anche tramite usb ? Non e importante se e lento, basta che si possa utilizzare.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Praticamente il sistema funziona su chiavetta USB quindi puoi installare programmi ed usare Windows come se fosse su hard disk ma con tutte le limitazioni che derivano dall'usare un periferica lenta che non può in nessun caso competere con un hard disk.
 

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora... il fatto del usb nn lho ancora fatto, ma ho trovato un hard disk con os windows 7. Se metto questo hard disk nel portatile tramite usb, posso renderlo bootable senza toccare il bios? Il portatile, come gia specificato, ha l'ssd integrato bruciato.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Il BIOS è impostato in modo da far partire il sistema da SSD,se non viene selezionata un altra periferica di boot modificando il BIOS il PC difficilmente potrà partire.
L'hard disk che hai trovato anche se ha al suo interno w7 non è detto che possa funzionare, perché sicuramente contiene driver e configurazione di sistema di un PC con hardware differente e potrebbe bloccarsi proprio per l'impossibilità di far funzionare un PC con hardware diverso.
 

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
[TR][/TR]
Ok, grazie. Ma con l usb non c e bisogno di toccare il bios ? E si installano da soli i driver dopo ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Se vuoi far partire sempre il sistema da USB devi selezionare quella voce nel bios e lasciare quella periferica come prima unità di boot.
Una volta partito, il sistema si comporta come se fosse su hard disk e quindi anche la procedura per l'installazione e gli aggiornamenti dei driver è la stessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili