[AIUTO] Il mio primo pc O.O

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi, dopo tanto ritorno su questa fantastica community, ho da un po deciso di applicare un paio di conoscenze apprese per formare un mio computer, intanto vi indico i pezzi:

Scheda Madre: Asus z170 pro gaming (Ho preso questa perchè magari se in futuro vorrò fare upgrade non avrò problemi)
CPU: intel i5 6500
Case: credo opterò per un 400r della corsair ma sinceramente preferisco l' s340 dell' NZXT
VGA: MSI 750 TI (Penso vadi bene ho visto giusto un paio di bench e per i miei utilizzi sono piu che sufficienti)
Ram: 2x4 GB Hyperx Fury DDR4 2133 MHz (Costano poco e sono buonissime, già avute in passato)
HDD: 1 Tera della Western Digital 7200 rpm

PSU: sono indeciso cosa mi consigliate voi? per alimentare il tutto un 300 W sono sufficienti quindi mi serve un alimentatore da 600 W. Ho intenzione di spenderci dai 50-60 euro, credo sia l' unico punto buio.


Per il resto che ne dite? credo sia tutto compatibile se qualcosa non quadra ditemelo ;)

2 Dubbi:

1)Non ho ancora capito come vanno connessi tutti quei cavettini per il pulsante power, reset etc etc qualcuno mi fa capire o come minimo uno schemetto?

2)Sulla scheda madre sono segnati 2 connettori 4 pin (CPU_OPT e CPU_FAN) mi spiegate la differenza o.O?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao allora come alimentatore puoi vedere al XFX TS 550W 80+ gold sui 65€ o al nuovo Corsair CX550M (ma è bronze) sui 60€ andrei di questi se vuoi spendere intorno ai 60€, se no a salire ci sono i migliori Corsair RMx o EVGA G2 o Antec TP

Hai messo scheda madre da overclok con processore non da overclock, o metti un i5 6600k o i7 6700k o passi al chipset H170, considerato che le ram le hai messe da 2133, credo che non avessi chiaro la differenza tra chipset Z170 e chipset H170 per questo te la faccio notare...

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Filiz03

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi, dopo tanto ritorno su questa fantastica community, ho da un po deciso di applicare un paio di conoscenze apprese per formare un mio computer, intanto vi indico i pezzi:

Scheda Madre: Asus z170 pro gaming (Ho preso questa perchè magari se in futuro vorrò fare upgrade non avrò problemi)
CPU: intel i5 6500
Case: credo opterò per un 400r della corsair ma sinceramente preferisco l' s340 dell' NZXT
VGA: MSI 750 TI (Penso vadi bene ho visto giusto un paio di bench e per i miei utilizzi sono piu che sufficienti)
Ram: 2x4 GB Hyperx Fury DDR4 2133 MHz (Costano poco e sono buonissime, già avute in passato)
HDD: 1 Tera della Western Digital 7200 rpm

PSU: sono indeciso cosa mi consigliate voi? per alimentare il tutto un 300 W sono sufficienti quindi mi serve un alimentatore da 600 W. Ho intenzione di spenderci dai 50-60 euro, credo sia l' unico punto buio.


Per il resto che ne dite? credo sia tutto compatibile se qualcosa non quadra ditemelo ;)

2 Dubbi:

1)Non ho ancora capito come vanno connessi tutti quei cavettini per il pulsante power, reset etc etc qualcuno mi fa capire o come minimo uno schemetto?

2)Sulla scheda madre sono segnati 2 connettori 4 pin (CPU_OPT e CPU_FAN) mi spiegate la differenza o.O?
la scheda madre l'hai già presa? se no ti consiglio una con chipset H170, riguardo la GPU, una 750ti secondo me va come l'integrata della CPU quindi ti sconsiglio l'acquisto, magari puoi guardare tra 1 mesetto nell'usato che con l'uscita delle nuove gpu sarà colmo di offertone :) come alimentatore ti consiglierei il corsair CX550M (mi raccomando quello con l'etichetta grigia e non con l'etichetta nera)

come case ti consiglierei l'NZXT, io ho l'h440 e ti assicuro che è ottima come marca :)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Ciao allora come alimentatore puoi vedere al XFX TS 550W 80+ gold sui 65€ o al nuovo Corsair CX550M (ma è bronze) sui 60€ andrei di questi se vuoi spendere intorno ai 60€, se no a salire ci sono i migliori Corsair RMx o EVGA G2 o Antec TP

Hai messo scheda madre da overclok con processore non da overclock, o metti un i5 6600k o i7 6700k o passi al chipset H170, considerato che le ram le hai messe da 2133, credo che non avessi chiaro la differenza tra chipset Z170 e chipset H170 per questo te la faccio notare...

Ciao!
E' buono come prodotto l' XFX TS 550W? come è messo coi cavi? mi permette di tenerlo per un futuro upgrade? magari per le scheda video che necessitano di pin di alimentazione

Sinceramente voglio spendere quei 30-40 euro in piu adesso per poi non doverne spendere in futuro, dato che non so bene come utilizzerò questo sistema, magari in futuro cambiando la cpu con una versione K con la H170 mi troverei un po stretto; dimmi se sbaglio.

la scheda madre l'hai già presa? se no ti consiglio una con chipset H170, riguardo la GPU, una 750ti secondo me va come l'integrata della CPU quindi ti sconsiglio l'acquisto, magari puoi guardare tra 1 mesetto nell'usato che con l'uscita delle nuove gpu sarà colmo di offertone :) come alimentatore ti consiglierei il corsair CX550M (mi raccomando quello con l'etichetta grigia e non con l'etichetta nera)

come case ti consiglierei l'NZXT, io ho l'h440 e ti assicuro che è ottima come marca :)
Per quanto riguarda la scheda video credo che sarà l' ultimo componente che prenderò quindi vedo, se l' integrata mi regge abbastanza resisterò quel mesetto per poi passare ad una 1070 o magari una Polaris 10 vediamo come si evolvono le questioni.

P.S. l' s340 mi piace proprio di estetica, è quasi come un parallelepipedo perfetto per casa mia ;)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
L XFX TS è valido e consigliato sul forum la versione 80+gold ma non è modulare, se lo vuoi modulare devi andare di XFX XTR o EVGA G2 o RMx della corsair, 550W a meno che tu non voglia fare in futuro uno SLI, bastano e avanzano come potranno confermartelo anche gli altri, anche in previsione di upgrade futuri..
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
E' buono come prodotto l' XFX TS 550W? come è messo coi cavi? mi permette di tenerlo per un futuro upgrade? magari per le scheda video che necessitano di pin di alimentazione

Sinceramente voglio spendere quei 30-40 euro in piu adesso per poi non doverne spendere in futuro, dato che non so bene come utilizzerò questo sistema, magari in futuro cambiando la cpu con una versione K con la H170 mi troverei un po stretto; dimmi se sbaglio.


Per quanto riguarda la scheda video credo che sarà l' ultimo componente che prenderò quindi vedo, se l' integrata mi regge abbastanza resisterò quel mesetto per poi passare ad una 1070 o magari una Polaris 10 vediamo come si evolvono le questioni.

P.S. l' s340 mi piace proprio di estetica, è quasi come un parallelepipedo perfetto per casa mia ;)
Se vuoi spendere poco e avere un modulare continuo a dire che il CX sia la miglior scelta, altrimenti certamente un EVGA G2 o GS da 550W sarebbe perfetto :)
riguardo l'iintegrata, beh io ho il 6700k che monta la stessa integrata del tuo e devo dire che mio sto trovandop benissimo in attesa delle nuove, non ha senso quindi spendere 100€ per una 750 che poi dovresti credo buttare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi spendere poco e avere un modulare continuo a dire che il CX sia la miglior scelta, altrimenti certamente un EVGA G2 o GS da 550W sarebbe perfetto :)
riguardo l'iintegrata, beh io ho il 6700k che monta la stessa integrata del tuo e devo dire che mio sto trovandop benissimo in attesa delle nuove, non ha senso quindi spendere 100€ per una 750 che poi dovresti credo buttare :)
Mi prendo un 6500 senza scheda video poi vediamo come va a finire
Il cx è semi modulare
nel corsair cx solo la versione m è semimodulare altrimenti non è modulare
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Il cx è semi modulare
beh, direi che dato che la mobo volente o nolente devi collegarla si può considerare un modulare visto che ha solo quel cavo fisso

- - - Updated - - -

Mi prendo un 6500 senza scheda video poi vediamo come va a finire

nel corsair cx solo la versione m è semimodulare altrimenti non è modulare
sisi fai bene, prendi il 6500 senza gpu che se no son soldi buttati.
Riguardo il cx mi raccomando prendi la vesione m, la non m è una cinesata :sisi:

- - - Updated - - -

ah, mi raccomando la versione nuova che ha l'etichetta grigia eh

- - - Updated - - -

NO
corsair-cx600m-psu.jpg









SI
CX550M_02.png
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Esatto solo la nuova versione CX550M, evitare come la peste la versione CX vecchia

- - - Updated - - -

Mi prendo un 6500 senza scheda video poi vediamo come va a finire

nel corsair cx solo la versione m è semimodulare altrimenti non è modulare

SI ma io gli avevo consigliato all'inizio già il nuovo, il vecchio manco lo considero :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Esatto solo la nuova versione CX550M, evitare come la peste la versione CX vecchia

- - - Updated - - -



SI ma io gli avevo consigliato all'inizio già il nuovo, il vecchio manco lo considero :asd:

un cx600 può andar bene? come faccio a sapere se quello che mi spedisce è la versione vecchia o la v2?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Cx600 noooooo

Beh dove lo compri vedrai codice prodotto CX550M impossibile sbagliare...
 

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Cx600 noooooo

Beh dove lo compri vedrai codice prodotto CX550M impossibile sbagliare...

perche il 600 no? il 550 costa di piu ed ha pure 50 watt in meno. delucidami
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Perché fa pena sul forum non lo consiglia nessuno, ha solo difetti, tanto che la corsair ha virato su questi nuovi...... non basarti su prezzo o wattaggio, basati sulla qualità del prodotto....

Qui si consiglia per il meglio, quindi stai sereno che ti facciamo evitare fregature
 

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Perché fa pena sul forum non lo consiglia nessuno, ha solo difetti, tanto che la corsair ha virato su questi nuovi...... non basarti su prezzo o wattaggio, basati sulla qualità del prodotto....

Qui si consiglia per il meglio, quindi stai sereno che ti facciamo evitare fregature

ok allora lo prenderò ;) pensi che amazon lo possa scontare fino a 60-65 euri? S:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!