PROBLEMA Aiuto! Impossibile far partire Windows 7/10 da qualsiasi chiavetta e con qualsiasi programma!

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

ho appena finito di montare la mia nuova configurazione, che comprende:
MOBO: Gigabyte GA G41M Combo
RAM: 2x4Gb Kingston 1333MHz
CPU: Xeon E5430
PSU: HEC 450W

Il PC prima di montare il nuovo processore Xeon funzionava correttamente con un E6300, ma una volta sostituito non si riesce più a caricare Windows 10... Quando accendo il PC carica tutto come dovrebbe, ma una volta arrivato al logo rimane lì, non compare nemmeno il cerchio sotto e talvolta mi dice "Ripristino automatico di Windows", ma anche dopo svariati minuti non succede nulla.

Ho provato a fare un reset della CMOS levando la batteria e cortocircuitando il ponticello, ma anche dopo aver caricato i valori Default non cambia nulla.

Dal BIOS viene letto tutto correttamente, processore con relative temperature compreso.

Ho provato ad inserire la chiavetta con Windows 10 che ho sempre usato (anche per la configurazione precedente) ma nel momento in cui mi viene chiesto di premere un tasto per far partire la USB, è come se non me lo facesse premere e la tastiera (con cavo USB) sembra non essere collegata (ho provato su più porte) nonostante per le altre operazioni funzioni.

Allora ho provato a scollegare il cavo SATA dell'HDD per ricollegarlo in un secondo momento, e forzando il caricamento da USB rimane fisso il logo di Windows 10 senza fare nulla...

Adesso vorrei provare a far partire un USB con Ubuntu, vediamo che succede...

Vorrei aggiungere che il PC in questione non è provvisto di cavo di rete, confermatemi che non cambierebbe nulla se ci fosse.

EDIT: Ubuntu installato con successo e rileva tutto correttamente, riprovo a fare la chiavetta Windows 10 a questo punto.
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao,
anche secondo me, riprova a fare la chiavetta

L'ho appena fatto, ho riscaricato anche la ISO (l'ultima versione di Windows 10 a 64bit), ma non funziona... Ho utilizzato Rufus per farlo, adesso volevo provare con WinToUSB.

Ho notato che quando viene avviato Ubuntu, nella schermata iniziale (quella viola) dove bisogna selezionare fra diverse opzioni di Ubuntu, non mi posso muovere con la tastiera anche lì, è come se fosse disattivata.

Vorrei aggiungere che il BIOS è aggiornato all'ultima versione e all'interno posso muovermi come voglio.
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Usa mediacreationtool e seleziona unità flesh

Il bios portalo a default

Va bene, adesso provo con quel programma.

Per ripristinare il BIOS posso fare: "Load Fail-Safe Defaults" oppure "Load Optimized Defaults", altrimenti facendo il reset della CMOS mi compare una lista di opzioni, tra cui Default e "Last good point" o qualcosa del genere, cosa faccio? Grazie mille per l'aiuto.

EDIT: sto provando il programma, non devo mettere la mia ISO?
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Fai load optimized defaults. Dovrebbe essere sufficiente

Sto procedendo come mi hai detto, dall'altro PC in cui ho Windows 10 Pro attivato ho selezionato Unità Flash anziché ISO, anche se quest'ultima l'avevo già scaricata. So che con questo programma ci vuole tantissimo tempo...
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Sto procedendo come mi hai detto, dall'altro PC in cui ho Windows 10 Pro attivato ho selezionato Unità Flash anziché ISO, anche se quest'ultima l'avevo già scaricata. So che con questo programma ci vuole tantissimo tempo...
Dipende sempre dalla connessione... aspettiamo
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Dipende sempre dalla connessione... aspettiamo

Riprovo con Rufus con un'altra chiavetta, magari è proprio quella il problema.

EDIT: niente da fare, con Rufus anche se ho cambiato chiavetta non funziona, riprovo con il programma di Microsoft. Se anche così non dovesse andare, hai altre idee? Magari non è la chiavetta in sé, ma qualche problema al BIOS che mi disattiva la tastiera... Adesso ho provato ad usare un'altra tastiera, ma Wireless, e il problema persiste.
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho provato a fare come mi hai detto e per un attimo sembrava funzionare: è comparso il logo di Windows ma poi è rimasto bloccato lì e non ha fatto più niente (per svariati minuti).

Ho letto in rete che il problema potrebbe derivare dal fatto che il processore così com'è non è compatibile con Windows 10, e sia necessario installare i microcode. Adesso provo ad installare Windows 8.1 siccome il 7 non l'ho trovato.

EDIT: con Rufus anche Windows 7 non mi permette di farlo partire perché si disattiva la chiavetta. Sto cercando programmi con cui non c'è bisogno di cliccare nulla.

EDIT 2: UNETbootin rimane bloccato alla scritta Default e va in loop, aiuto! :(
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ho risolto il problema della tastiera! Nelle opzioni del BIOS ho trovato una voce per abilitare la tastiera in Legacy, ed abilitandola ora riesco ad utilizzare la tastiera correttamente! :)

L'unico problema ora rimane installare Windows... Il 7 non mi individua supporti su cui installarlo, sto riprovando con il 10.

EDIT: ho installato Windows 7 Ultimate dopo svariati tentativi! :D Però vorrei mettere il 10... Consigli?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili