Aiuto Overclock Vecchio Pc

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Ciao a tutti, possiedo un vecchio pc che monta:
CPU: celeron 2.80ghz
SCHEDA MADRE: asus p5gpl-x
RAM: Kingston 1gb

Vorrei cimentarmi nel mio primo oc, so che non guadagnerò molto in termini di prestazioni ma era più per imparare a farlo e capire come funziona tutto il meccanismo, inoltre siccome ho l'idea di "aggiornarlo" vorrei capire se la scheda madre riesce a gestire un buon oc.
Quindi chiedo a voi, come devo fare per fare un oc?

Grazie mille a tutti :)
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti, possiedo un vecchio pc che monta:
CPU: celeron 2.80ghz
SCHEDA MADRE: asus p5gpl-x
RAM: Kingston 1gb

Vorrei cimentarmi nel mio primo oc, so che non guadagnerò molto in termini di prestazioni ma era più per imparare a farlo e capire come funziona tutto il meccanismo, inoltre siccome ho l'idea di "aggiornarlo" vorrei capire se la scheda madre riesce a gestire un buon oc.
Quindi chiedo a voi, come devo fare per fare un oc?

Grazie mille a tutti :)
ciao, se hai un dissipatore stock non potrai effettuare overclock in quanto le temperature salirebbero troppo e rischieresti di guastare il processore.

per effettuare OC, scarica intel burn test http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
e HW MONITOR
poi accedi al bios
vai nel tab ADVANCED
poi nel sottomenu JUMPERFREE CONFIGURATION
AI OVERCLOCKING imposta manual
CPU FREQUENCY imposta intanto 220
DRAM FREQUENCY imposta auto
CPU LOCK FREE imposta 14
CPU VCORE VOLTAGE imposta manual e setta 1,300
salva e riavvia
in windows apri sia HWMONITOR che IBT (intel burn test)
fai partire il test con IBT 6 cicli in stress level HIGH
nel frattempo monitora le temperature della cpu con HWMONITOR, le quali non devono superare 85 gradi
se il test passa con successo, torna nel bios e aumenta il CPU FREQUENCY di 10 (230)
salva, riavvia e rifai partire il test con IBT e verifica se esso va a buon fine e quindi se sei stabile (monitorando sempre le temperature)
se sei stabile continua ad aumentare a botte di +10 il CPU FREQUENCY,
se invece non sei stabile aumenta il CPU VCORE VOLTAGE di 0,030 (1,330)
salva, riavvia e ritesta la stabilità di sistema con IBT, monitorando sempre le temperature.

in poche parole: se sei stabile aumenti a botte di +10 il FREQUENCY, se non sei stabile aumenti il VCORE a botte di 0,030.
continua così fino a trovare il massimo CPU FREQUENCY al minimo VCORE possibile (il vcore più è alto e più sale la temperatura della cpu, pertanto più basso sta e meglio è).
ovviamente devi trovare il giusto compromesso tra temperature e voltaggi (non puoi arrivare a VCORE troppo alti, altrimenti fonderesti la cpu - anzi non superare 1,400 per utilizzo giornaliero).

la spiegazione teorica a quanto sopra è la seguente:
il CPU FREQUENCY va moltiplicato al CPU LOCK FREE per avere come risultato la frequenza reale della CPU.
ESEMPIO: se imposti 220 sul FREQUENCY e 14 sul CPU LOCK FREE = 220x14 = 3080 MHz = 3,08 GHz che, dai 2,80 iniziali, comincia ad essere già un buon incremento.
piu aumenti il FREQUENCY e più ovviamente la frequenza della cpu sale = 230x14 = 3220 MHz = 3,22 GHz.
il VCORE è il voltaggio che invia la mobo alla cpu per farla "funzionare", più la frequenza è alta e più occorre un vcore alto ma, più aumenti il vcore e più salgono le temperature, quindi non puoi sparare i valori al massimo altrimenti bruci tutto.
come detto il VCORE non deve superare 1,400, quindi tieniti entro questo limite e vedi fino a che punto puoi tirare il FREQUENCY.

RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE! e ti consiglio di non effettuare OC con il dissipatore stock, al massimo ne puoi fare uno lieve qualora le temperature fossero nella norma (come detto in stresstest non devono superare 85 gradi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede9

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Allora da bios sono riuscito ad impostare un 15% di oc (quello predefinito diciamo, non sapendo configure singolarmente i parametri). Ho fatto vari test con intel Burn test e tutti risultato positivi. Allego i risultati ottenuti con hwmonitor (durante l'ultimo ciclo di burn test) ed inoltre la schermata di cpu-z (dopo aver impostato un oc del 15%). Sono buone le temperature ed i voltaggi? la pasta termica molto probabilmente è da cambiare..

Abbiamo scritto in contemporanea, ora mi leggo il tuo post con calma e vedo se riesco a combinbare qualcosa :)
 

Allegati

  • HWMonitor.jpg
    HWMonitor.jpg
    152.9 KB · Visualizzazioni: 88
  • CPU-Z.jpg
    CPU-Z.jpg
    86 KB · Visualizzazioni: 96
M

Mattew87

Ospite
Allora da bios sono riuscito ad impostare un 15% di oc (quello predefinito diciamo, non sapendo configure singolarmente i parametri). Ho fatto vari test con intel Burn test e tutti risultato positivi. Allego i risultati ottenuti con hwmonitor (durante l'ultimo ciclo di burn test) ed inoltre la schermata di cpu-z (dopo aver impostato un oc del 15%). Sono buone le temperature ed i voltaggi? la pasta termica molto probabilmente è da cambiare..

Abbiamo scritto in contemporanea, ora mi leggo il tuo post con calma e vedo se riesco a combinbare qualcosa :)
non eseguire gli OC automatici della mobo, poichè sparano i vcore a palla e sale tanto la temperatura.
fai come ti ho scritto che è meglio.
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Eccomi, ho due problemi. Ho provato a fare come hai scritto tu ma come puoi vedere dall'immagine allegata manca la voce CPU LOCK FREE e il voltaggio del vCore non lo posso mettere piu basso di 1.3875V.

Inoltre ho provato a mettere la CPU FREQUENCY a 220, il vcore a 1.3875V e il pc non partiva nemmeno, lo schermo restava nero, come se fosse sempre in standby)...

Come posso risolvere? sempre se c'è una soluzione, ho puara sia la scheda madre troppo vecchia..
 

Allegati

  • IMG_20170224_151920.jpg
    IMG_20170224_151920.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 105
M

Mattew87

Ospite
Eccomi, ho due problemi. Ho provato a fare come hai scritto tu ma come puoi vedere dall'immagine allegata manca la voce CPU LOCK FREE e il voltaggio del vCore non lo posso mettere piu basso di 1.3875V.

Inoltre ho provato a mettere la CPU FREQUENCY a 220, il vcore a 1.3875V e il pc non partiva nemmeno, lo schermo restava nero, come se fosse sempre in standby)...

Come posso risolvere? sempre se c'è una soluzione, ho puara sia la scheda madre troppo vecchia..
sei sicuro di avere una asus p5gpl-x??????
nella asus p5gpl-x il tab ADVANCED è così:
upload_2017-2-24_15-48-7.jpeg
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Si si il tab advance risulta anche a me cosi, l'immagine che ho messo io è quella che compare in jumperfree configuration.. E la dentro mi manca la voce CPU lock free (sempre se dovesse essere la dentro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Si si il tab advance risulta anche a me cosi, l'immagine che ho messo io è quella che compare in jumperfree configuration.. E la dentro mi manca la voce CPU lock free (sempre se dovesse essere la dentro)
ok la tua cpu non supporta il LOCK FREE feature. non conoscendo il modello preciso della cpu ho pensato fosse compatibile.
quindi per la tua cpu il LOCK FREE è standardizzato a 21.
se imposti un FREQUENCY più basso potrai sicuramente abbassare il vcore sotto la soglia di 1,3875.
per salire a circa 3,00 GHz devi impostare il CPU FREQUENCY a 143 (143x21 = 3000 MHz = 3,00 GHz)
quindi fai così:
CPU FREQUENCY imposta intanto 143
DRAM FREQUENCY imposta auto
CPU VCORE VOLTAGE imposta manual e setta 1,300
poi continua con la guida che ti ho descritto nel mio messaggio iniziale.
 
M

Mattew87

Ospite
OK grazie mille, troppo gentile. Ti tengo aggiornato

Come si fa a sapere se una CPU ha il LOCK FREE sbloccato?
il lock free non è una feature della cpu ma è della mobo, la quale è compatibile solo con cpu da 3,2 GHz con determinati codici e tutte le cpu da 3,4.
purtroppo la tua non è compatibile, ma non ci importa poichè possiamo overcloccarla comuque :asd:
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
An ok capito, quindi se ci mettessi un pentium4 da 3,4 ghz (o superiore) il look free sarebbe sbloccato giusto?
Grazie gentilissimo :)

Comunque il vcore non scende sotto i 1,3875v :(
 
M

Mattew87

Ospite
An ok capito, quindi se ci mettessi un pentium4 da 3,4 ghz (o superiore) il look free sarebbe sbloccato giusto?
Grazie gentilissimo :)

Comunque il vcore non scende sotto i 1,3875v :(
Credo proprio di sì, ma non cambia quasi nulla tecnicamente il poter agire sul moltiplicatore...
Come è possibile che non scende....... sulla stringa vcore puoi sia scriverci che aumentare e diminuire con le frecce destra e sinistra della tastiera se non sbaglio, prova così.
 

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Provato in tutti i modi ma sotto i 1,3875v non ci va.
COmuqnue sono arrivato al limite per quanto riguarda l'oc:
-vcore: 1,4125v (ho sforato di un punto)
-cpu frequency: 166
-temperatura massima raggiunta: 70°c
totale ghz: 3490

una curiosità, aumentando il vcore sopra i 1,400v il problema è solo della temperatura che aumenta? cioè per assurdo ptrei portare il vcore a 1,600v se riuscissi a mantenere una temperatura bassa?
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ah ecco...adesso ho visto che hai postato anche qui! :D

Considerando il modello di scheda madre, direi che puoi ritenerti già molto soddisfatto, visto che hai portato la CPU da 2.8 a 3.5 Ghz (25% in più)!!

Direi di non aumentare oltre il V-Core, perchè già adesso si raggiungono i 70 °C

Il discorso del LOCK FREE imho non è molto importante, siccome quasi tutti i P4 hanno molti bloccato verso l'alto, a parte i pochi esemplari ES (Engineering Sample).

Piuttosto....hai attivato i FIX sulla scheda madre?
Si tratta di voci nel BIOS che consentono di mantenere fissa la frequenza dei bus PCI e PCI-Express, in modo da non mandare fuori specifica anche le periferiche collegate, soprattutto scheda video e hard disk.
Nel tuo caso c'è solo l'opzione per bloccare la frequenza del bus PCI, cioè PCI Clock Synchronization Mode, che dovresti impostare a 33.3 Mhz, come puoi vedere a pag. 66 del manuale:

https://www.manualslib.com/manual/451923/Asus-P5gpl-X.html?page=66#manual


[...] cioè per assurdo ptrei portare il vcore a 1,600v se riuscissi a mantenere una temperatura bassa?

In teoria si, però per mantenere la temperatura bassa con un voltaggio così alto, occorre un dissipatore molto potente...

Comunque per le CPU Prescott (P4 e Celeron) sarebbe meglio non andare oltre 1.55V per un utilizzo prolungato, anche se si ha un sistema di dissipazione modificato ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: scannick

Fede9

Nuovo Utente
56
3
Piuttosto....hai attivato i FIX sulla scheda madre?
Si tratta di voci nel BIOS che consentono di mantenere fissa la frequenza dei bus PCI e PCI-Express, in modo da non mandare fuori specifica anche le periferiche collegate, soprattutto scheda video e hard disk.
Nel tuo caso c'è solo l'opzione per bloccare la frequenza del bus PCI, cioè PCI Clock Synchronization Mode, che dovresti impostare a 33.3 Mhz, come puoi vedere a pag. 66 del manuale:

Questa parte non la sapevo, se non ricordo male ho lasciato tutto su automatico. Ora provo a fare come dici tu :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili