aiuto per acquisto primo Mac.....

lucapoli74

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,

medito l'acquisto del mio primo Macbook dopo decenni di Windows. L'uso che ne farei è lavorativo (preparare documenti word-excel con offerte per i clienti), gestione mail, navigazione in rete ecc...

La prima cosa che mi interessa è capire il discorso delle SSD saldate alla scheda madre: in questo modo non sono sostituibili post acquisto se dovesse servire maggior spazio. Certo, il problema è risolvibile con una memoria esterna..... E se il computer si guastasse dopo la scadenza della garanzia? Sul mio vecchio PC ho cambiato HDD e ho risolto il problema. Ma con un Macbook? Si può intervenire negli AS fisici (e a quali costi...) o devo buttar via il Mac??

Ho letto ovunque che non serve antivirus: premesso che con le "schifezze" che girano in rete, mi sembra strano, ma per quanto riguarda software antispayware? E più in generale, come posso proteggere il Mac durante la navigazione in rete?

Vi ringrazio per l'attenzione e la risposta.....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
1) Devi cambiare tutta la scheda madre, con spesa di centinaia di euro
2) Come su Windows, se sai usare il pc non c'è bisogno di un antivirus oltre a quello di sistema

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

lucapoli74

Nuovo Utente
8
0
Ciao manuel Ferrari, grazie per la risosta :ok:

dovendo fare un uso lavorativo, preferirei non rischiare di dover mandare il computer in assistenza per levare virus o altre "schifezze". Su PC ho sempre avuto un antivirus, mi sento più tranquillo....

Sono andato a fare un giro in AS a chiedere un po' di info ma ho notato una cera...."difficoltà di risposta" su questo argomento..... su internet leggo sempre più spesso di utenti MAC che dicono di avere avuto problemi di virus e che hanno installato antivirus e hanno attivato alcune cose direttamente su MAC (non ho capito bene cosa, non conoscendo MAC).

Comunque noto una certa "difficoltà di risposta" sull'argomento e negli AS appena capiscono che non sei li per comprare SUBITO si irrigidiscono e tendono a dare risposte evasive. Questo comportamento non mi piace, con i clienti io non sono MAI evasivo o scontroso (morirei di fame...). Devono capire che se uno si avvicina al mondo MAC per chiedere info è perchè ha una mezza idea di acquistare, ma prima di spendere 1500€ (minimo!!!!! Più adattatori vari ecc.....) per un computer vorrebbe qualche info......
Inizio a pensare di rimanere nel mondo Windows e lasciar perdere l'acquisto di un MAC.........
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
una cosa ho notato negli apple store: non concepiscono il fatto che tu ne sai più di loro (ma a palate eh) e non provare a mettere in discussione il prodotto, perché vanno in palla.

ti vedono come un bancomat;

tutto ciò a torino perlomeno...


per la questione virus/malware: la storia che i mac sono immuni è vecchia come il cucco.. una volta era vero: il mac lo avevano in pochi(e le infezioni vanno distribuite su larga scala, non in una nicchia) e l'architettura era power pc, non x86.. per cui non è che fossero loro a prova di bomba, è che nessuno in vena di far danni se li filava..

ora che di computer con la mela è di moda, ne vendono a pacchi, e ci sono più utenti consumer che professional (quindi molto meno esperti.. ).. la situazione credo sia la medesima di Windows

non ti fidare e un antivirus metticelo lo stesso..
 

lucapoli74

Nuovo Utente
8
0
Ciao Albo89

grazie per la risposta. Condivido ciò che hai scritto. Io non mi ritengo un esperto di computer e proprio per quello necessitavo di info.... Mi sono avvicinato al mondo MAC per la tanto sbandierata stabilità del sistema e per la portabilità dei computer. Mi serve per lavorare, lo porterei in giro con me e anche in casa avrei un computer leggero più facile da gestire....
Proprio perchè non sono esperto di computer, mi sono rivolto a loro per avere info per capire qualcosa, non ho messo in dubbio i loro prodotti o le loro conoscenze (non sarei in grado di farlo su questo argomento.....) ho solo fatto delle domande. Se fossi così vago con i miei clienti...........lasciamo stare........
Comunque valuterò anche un altro AS e poi valuterò anche HP: ho visto che c'è un bel 13 pollici con I5, 8gb RAM, 256gb SSD
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao Albo89

grazie per la risposta. Condivido ciò che hai scritto. Io non mi ritengo un esperto di computer e proprio per quello necessitavo di info.... Mi sono avvicinato al mondo MAC per la tanto sbandierata stabilità del sistema e per la portabilità dei computer. Mi serve per lavorare, lo porterei in giro con me e anche in casa avrei un computer leggero più facile da gestire....
Proprio perchè non sono esperto di computer, mi sono rivolto a loro per avere info per capire qualcosa, non ho messo in dubbio i loro prodotti o le loro conoscenze (non sarei in grado di farlo su questo argomento.....) ho solo fatto delle domande. Se fossi così vago con i miei clienti...........lasciamo stare........
Comunque valuterò anche un altro AS e poi valuterò anche HP: ho visto che c'è un bel 13 pollici con I5, 8gb RAM, 256gb SSD

guarda, io il macbook pro l'ho avuto ed andava molto bene, ma win 10 come stabilità non ha nulla da invidiare.
l'unica cosa che mi manca del macbook era il touchpad.. davvero ottimo e con delle gesture molto istintive. per il resto coi sw "tradizionali" di differenze non ne vedo.

personalmente dato che non potrei mai utilizzare un computer con solo 3/4 attacchi usb C.. andrei di Dell XPS.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
guarda, io il macbook pro l'ho avuto ed andava molto bene, ma win 10 come stabilità non ha nulla da invidiare.
l'unica cosa che mi manca del macbook era il touchpad.. davvero ottimo e con delle gesture molto istintive. per il resto coi sw "tradizionali" di differenze non ne vedo.

personalmente dato che non potrei mai utilizzare un computer con solo 3/4 attacchi usb C.. andrei di Dell XPS.
Ormai ci sono pc Windows che hanno touchpad paragonabili

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: lucapoli74

lucapoli74

Nuovo Utente
8
0
guarda, io il macbook pro l'ho avuto ed andava molto bene, ma win 10 come stabilità non ha nulla da invidiare.
l'unica cosa che mi manca del macbook era il touchpad.. davvero ottimo e con delle gesture molto istintive. per il resto coi sw "tradizionali" di differenze non ne vedo.

personalmente dato che non potrei mai utilizzare un computer con solo 3/4 attacchi usb C.. andrei di Dell XPS.


Ottimo consiglio..... ho guardato le specifiche del Dell che mi hai consigliato: computer leggero, quindi trasportabile senza problemi, performante, non ha nulla da invidiare a un MAC.
In più, oggi pomeriggio, passando davanti a una catena di elettronica, sono entrato per giocherellare con i MAC, mentre aspettavo un cliente. Ho notato un leggero sfrigolio vicino al touchpad, una sensazione come di......"elettricità" (molto bassa, sia chiaro......), ma la cosa strana è che l'ho notata con tutti i modelli in vendita! Il venditore mi ha spiegato che può succedere mentre il computer è in carica, e che i precedenti MAC erano "peggio di quelli nuovi per questo aspetto" Mah......sono a dir poco basito!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ottimo consiglio..... ho guardato le specifiche del Dell che mi hai consigliato: computer leggero, quindi trasportabile senza problemi, performante, non ha nulla da invidiare a un MAC.
In più, oggi pomeriggio, passando davanti a una catena di elettronica, sono entrato per giocherellare con i MAC, mentre aspettavo un cliente. Ho notato un leggero sfrigolio vicino al touchpad, una sensazione come di......"elettricità" (molto bassa, sia chiaro......), ma la cosa strana è che l'ho notata con tutti i modelli in vendita! Il venditore mi ha spiegato che può succedere mentre il computer è in carica, e che i precedenti MAC erano "peggio di quelli nuovi per questo aspetto" Mah......sono a dir poco basito!
Anzi, è il Mac che ha da invidiare l'XPS

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: lucapoli74

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ottimo consiglio..... ho guardato le specifiche del Dell che mi hai consigliato: computer leggero, quindi trasportabile senza problemi, performante, non ha nulla da invidiare a un MAC.
In più, oggi pomeriggio, passando davanti a una catena di elettronica, sono entrato per giocherellare con i MAC, mentre aspettavo un cliente. Ho notato un leggero sfrigolio vicino al touchpad, una sensazione come di......"elettricità" (molto bassa, sia chiaro......), ma la cosa strana è che l'ho notata con tutti i modelli in vendita! Il venditore mi ha spiegato che può succedere mentre il computer è in carica, e che i precedenti MAC erano "peggio di quelli nuovi per questo aspetto" Mah......sono a dir poco basito!

quella senzasione di "quasi scossa" quando è collegato all'alimentatore.. ce l'aveva pure il mio , che era del 2010.. speravo avessero risolto sinceramente!!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
1) non tutti i nuovi macbook hanno la SSD saldata, puoi decidere tu quello vuoi
2) sempre usato mac, mai usato antivirus. Certo li ho provati e li ho trovati di utilità zero. Se uso il computer sai bene di non aprire allegati da email di persone che non conosci, che siti web visitare e cosa scaricare. Ci sono virus per Mac, ma sono per la maggior parte virus usati per infettare altri computer e sono sempre in numero irrisorio a confronto di quelli per Windows, anche se ormai anche Windows sta diventando sempre più' difficile da attaccare. Se usi mac come utente "normale", puoi andare tranquillo, di danni al computer non ne fai a meno che siano intenzionali.
 

lucapoli74

Nuovo Utente
8
0
1) non tutti i nuovi macbook hanno la SSD saldata, puoi decidere tu quello vuoi
2) sempre usato mac, mai usato antivirus. Certo li ho provati e li ho trovati di utilità zero. Se uso il computer sai bene di non aprire allegati da email di persone che non conosci, che siti web visitare e cosa scaricare. Ci sono virus per Mac, ma sono per la maggior parte virus usati per infettare altri computer e sono sempre in numero irrisorio a confronto di quelli per Windows, anche se ormai anche Windows sta diventando sempre più' difficile da attaccare. Se usi mac come utente "normale", puoi andare tranquillo, di danni al computer non ne fai a meno che siano intenzionali.

Ciao Andretti60

grazie per la risposta.

Mi hanno detto che su tutti i modelli esposti SSD è saldata (Macbook 12 - Macbook Air - Macbook Pro 13 senza touchbar; il modello con touchbar e quello da 15 pollici non li ho presi inconsiderazione per il prezzo assurdo, secondo me....)
Quali di questi modelli non ha SSD saldati? Nei centri commerciali non ne sanno molto! Sembrano quasi quasi......meno esperti di me!

Ho letto su internet che Mac ha un firewall già installato, basta attivare quello e poi c'è un programma chiamato Malwarebytes che bisogna scaricare per evitare problemi di malware.....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Come già detto se sai usare il pc non hai bisogno di antivirus ne su OSX ne su Windows.
Se non lo sai usare non c'è sistema operativo che tenga, forse nemmeno Linux

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il 13 pollici senza touchbar non ha la SSD saldata.
Ma è così importante? Le SSD non si rompono, l'unico motivo per cui uno vuole cambiarla è aggiungere più memoria, ma basta partire con quella giusta. Senza contare che ormai un gruppo NAS costa poco, è wireless e può essere usato da più computer, e funziona sia come memoria supplementare che come backup e offre molta più memoria di una SSD.
Ho provato Malwarebytes ma sinceramente non mi è piaciuto, rallenta troppo il sistema. Stai attento a quello che scarichi e installi e non avrai mai malware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili