Aiuto per costruire cassa bluetooh

strich

Nuovo Utente
18
1
Ciao! ho questo vecchio stereo della Grundig: miostereo.jpg e anziché buttarlo stavo pensando di usare l'involucro in legno per costruire una cassa bluetooh collegata alla corrente da tenere in casa. tipo questa per rendere l'idea:
idea.jpg
Il problema è che sono quasi totalmente ignorante sul tema: avrei bisogno di un consiglio su quali casse montare per avere un risultato decente senza spendere un esagerazione.
Le misure interne del mio stereo sono 60.5x15x13cm (lxpxh)
Riuscireste a indicarmi gli elementi che mi servirebbero?
Ci sono dei kit di assemblaggio?
Grazie !!! :)
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao! ho questo vecchio stereo della Grundig e anziché buttarlo stavo pensando di usare l'involucro in legno per costruire una cassa bluetooh collegata alla corrente da tenere in casa. tipo questa per rendere l'idea:
GGMM-M3-Wireless-Bluetooth-font-b-Speaker-b-font-Audio-Subwoofer-Wood-WiFi-HiFi-Computer-PC.jpg

Il problema è che sono quasi totalmente ignorante sul tema: avrei bisogno di un consiglio su quali casse montare per avere un risultato decente senza spendere un esagerazione.
Le misure interne della cassa sono 60.5x15x13cm (lxpxh)
Riuscireste a indicarmi gli elementi che mi servirebbero?
Ci sono dei kit di assemblaggio?
Grazie !!! :)

non ho capito tu cosa hai gia? metti foto
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
il progetto e' esaltante, ma probabilmente costoso se vuoi HiFi. Se vuoi cinesata butta tutto e scegli https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...ias=aps&field-keywords=altoparlanti+bluetooth

Oltre a manualita' ingegno e passione, hai bisogno di un pannello in legno almeno da 1cm di spessore 60.5 x13 cm
un kit speaker casse stereo (mid/woofer + twiter)
un amplificatore stereo con regolazione volume (o anche con toni )
un modulo ricevitore Bluetooth, da abbinare all'ingresso audio dell'ampli
un alimentatore per alimentare sia l' amplificatore che il modulo BT

per i vari componenti aspettiamo @Kha-Jinn
 

strich

Nuovo Utente
18
1
Intanto grazie per la risposta.
Diciamo che lo stereo ha più un legame affettivo per mia mamma, e dato che non funziona avevo pensato di trasformarlo in qualcosa di utile e bello.
Diciamo che metterei interruttore, volume e un ingresso aux e basta.
Dato che lo userebbe mia mamma per collegarci il telefono non credo sia necessaria chissà quale qualità audio divina e celestiale.
Per la spesa ovviamente tutto da valutare.
Grazie ancora, attendo con piacere il parere di Kha-Jinn!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Nessoono è in grado di helparmi?!
Come sono triste :(
Ti seguo io, che mi hai incuriosito con questa cosa. Puoi provare a realizzare questo progetto basato su componenti Ciare
Cattura.JPG

Dove il restante spazio in larghezza (circa 250mm) puoi utilizzarlo per farci entrare l'amplificatore e metterci i comandi di accensione e controllo volume. Nello specifico ti consiglio vivamente questo: https://www.ebay.it/itm/1-x-TPA3116...310108?hash=item284996c79c:g:2DIAAOSw4QVZ2yAK lo smonti dal box, e lo infili dentro alla tua. L'alimentazione sará da 18 a 24V DC (aumentando la tensione aumenta la potenza massima erogabile di conseguenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: strich

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

strich

Nuovo Utente
18
1
Allora, ho dato un occhio ai componenti necessari e la spesa per questi si aggira intorno ai 160-170€ (prezzi ebay e altri negozi on line), senza contare che manca il modulo ricevitore bluetooth e i pannelli in legno fornte/retro.
Però la sfida maggiore si pone or ora:
Ok i componenti, ma l'assemblaggio? come devo collegare i vari elementi al crossover - amplificatore - modulo bluetooth???
Abbi pietà, ma quel che so fare con l'elettronica l'ho visto fare da mio fratello (che ora vive a londra), io ci capisco poco più di niente XD, ma non mi interessa.
C'è un modo semplice per farmi capire come van collegati gli elementi tra loro?
Rigrazie per la pazienza!!! :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora, ho dato un occhio ai componenti necessari e la spesa per questi si aggira intorno ai 160-170€ (prezzi ebay e altri negozi on line), senza contare che manca il modulo ricevitore bluetooth e i pannelli in legno fornte/retro.
Però la sfida maggiore si pone or ora:
Ok i componenti, ma l'assemblaggio? come devo collegare i vari elementi al crossover - amplificatore - modulo bluetooth???
Abbi pietà, ma quel che so fare con l'elettronica l'ho visto fare da mio fratello (che ora vive a londra), io ci capisco poco più di niente XD, ma non mi interessa.
C'è un modo semplice per farmi capire come van collegati gli elementi tra loro?
Rigrazie per la pazienza!!! :)
per il modulo ricevitore bluetooth puoi cavartela relativamente con poco con un chromecast audio :sisi:
il crossover per tua fortuna é giá assemblato quindi devi solo fare i dovuti collegamenti. L'assemblaggio é relativamente semplice da fare tanto che credo che la parte piú complicata sia il taglio del legno al limite, una volta smontato l'amplificatore ti troverai essenzialmente con le 4 terminazioni dei diffusori (destra positivo e negativo e sinistra positivo e negativo) e due connettori RCA. Siccome tu hai una sola cassa dovrai scegliere quale dei due canali mantenere, mi pare ovvio funzionando in mono, quindi ti servirá un solo RCA e due soli morsetti per diffusori. I due morsetti che escono dall'amplificatore li colleghi al crossover dove c'é scritto IN + -, i due woofer li colleghi in parallelo al crossover dove c'é scritto subwoofer +-, il tweeter lo colleghi all'uscita sempre del crossover "satellite +-". L'unico RCA lo porti all'esterno dove lo collegherai al modulo bluetooth sempre tramite RCA, e porti fuori anche il connettore di alimentazione DC 24V. fine.
 

strich

Nuovo Utente
18
1
Ciao e grazie di nuovo!
Te sei stato sicuramente chiarissimo, per ora fingo di avere capito, anche se non mi sembra siano necessarie chissà quali skills!! L'unica cosa riguarda il modulo Bluetooth: avrei preferito utilizzare un modulo da mettere all'interno per lasciare la cassa il più pulito possibile. Utilizzando il chromecast audio che vantaggi avrei? Inoltre, dove lo collego che non c'è un ingresso aux?
Di nuovo grazie :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao e grazie di nuovo!
Te sei stato sicuramente chiarissimo, per ora fingo di avere capito, anche se non mi sembra siano necessarie chissà quali skills!! L'unica cosa riguarda il modulo Bluetooth: avrei preferito utilizzare un modulo da mettere all'interno per lasciare la cassa il più pulito possibile. Utilizzando il chromecast audio che vantaggi avrei? Inoltre, dove lo collego che non c'è un ingresso aux?
Di nuovo grazie :)
beh nulla ti vieta di metterlo comunque all'interno il chromecast :)
Ha un'uscita jack che tramite un cavo jack to RCA puoi usare per collegarlo all'amplificatore. Diciamo che i vantaggi che ottieni sono una qualitá piú elevata dei normali trasmettitori BT disponibili in questa fascia, principalmente anche grazie alla codifica APTx.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!