PROBLEMA Aiuto Per Eliminare Uno Dei Due Sistemi Operativi Sul Mio Portatile

Aallerini

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti!Il mio portatile è tornato da poco dall'assistenza dove mi hanno sostituito l'HDD, che era danneggiato. Sul vecchio HDD era installato windows 10, e sul nuovo mi hanno installato windows 8.1. Quindi, come da consiglio dell'assistenza sono entrata nel boot uefi del mio portatile ed ho rinstallato windows 10, tramite una copia del sistema fatta con il tool di windows 10. Funziona tutto, l'unico problema è che ora ho un sistema dual boot, e volevo eliminare windows 8.1 che ovviamente è superfluo. Ora, il problema è semplice, ho letto online vari modi per farlo (come eliminare di cattiveria la cartella stessa dove è installato windows) ma ho paura a procedere senza consigli specifici nel mio caso D:
Se può essere utile, le cartelle dove sono installati i due windows sono:
Data (C: ) per windows 10
OS (D: ) per windows 8.1
Grazie a chi risponderà :)
 

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
Mmm preferirei toglierlo perchè mi appesantisce il portatile :/
Puoi riusare il tool per installare Windows 10 (presumo lo abbia fatto tramite chiave USB), scegliere installazione personalizzata e quando ti chiede su che partizione vuoi installare windows vai semplicemente sulla partizione OS (D: ) e clicchi su formatta in basso.
E stop, non continui con l'installazione ovviamente ed esci.

Così avrai semplicemente formattato la partizione dove avevi Win 8.1; questa sarà vuota, non avrai più il dual boot e potrai metterci cio che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aallerini

biagio trip

Nuovo Utente
105
12
attento a quello che fai. In questa situazione rischi di perderti il MBR e addio al secchio. Vedi bene che formattare una partizione può comportare proprio questo rischio.
 

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
attento a quello che fai. In questa situazione rischi di perderti il MBR e addio al secchio. Vedi bene che formattare una partizione può comportare proprio questo rischio.
Ma l'mbr non è in una partizione a parte?
 

biagio trip

Nuovo Utente
105
12
Avevo una situazione simile, dual boot, win7 win10. Ho cancellato win 10, e alè non parte più nulla. Fai prima un backup dei dati, programmi sistema operativo, magari da ripristinare con il cd di windows prima di fare cose irreparabili
 

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
Avevo una situazione simile, dual boot, win7 win10. Ho cancellato win 10, e alè non parte più nulla. Fai prima un backup dei dati, programmi sistema operativo, magari da ripristinare con il cd di windows prima di fare cose irreparabili
Strano, ma come lo hai cancellato?
 

Aallerini

Nuovo Utente
7
1
Puoi riusare il tool per installare Windows 10 (presumo lo abbia fatto tramite chiave USB), scegliere installazione personalizzata e quando ti chiede su che partizione vuoi installare windows vai semplicemente sulla partizione OS (D: ) e clicchi su formatta in basso.
E stop, non continui con l'installazione ovviamente ed esci.

Così avrai semplicemente formattato la partizione dove avevi Win 8.1; questa sarà vuota, non avrai più il dual boot e potrai metterci cio che vuoi.
Intendi dal bios?o.o
 

Aallerini

Nuovo Utente
7
1
Avevo una situazione simile, dual boot, win7 win10. Ho cancellato win 10, e alè non parte più nulla. Fai prima un backup dei dati, programmi sistema operativo, magari da ripristinare con il cd di windows prima di fare cose irreparabili
Ho controllato nel diskpart ed ho visto che il mio portatile utilizza la gpt, non mbr, ma non saprei dire dove sia localizzato..Tuttavia in nessuna guida ho letto che eliminando una delle due partizioni, potrebbe capitare il danneggiamento della gpt o dell'mbr o.o Come hai fatto a cancellarlo?
edit: Di seguito cito un articolo che ho letto:
"Per eliminare uno dei due windows basterà accedere normalmente a Windows 10 o Windows 8.1 quindi aprire l'utilità MSCONFIG premendo la combinazione di tasti Windows+R e digitando msconfig (pressione del tasto Invio). Dalla scheda Opzioni di avvio di MSCONFIG, bisognerà quindi cliccare una volta sulla voce corrispondente all'installazione di Windows 8.1 in modo tale che risulti evidenziata con il colore blu e fare clic sul pulsante Elimina.
Riavviando la macchina, il menù di boot non dovrebbe più apparire e l'unico sistema operativo che verrà automaticamente eseguito sarà Windows 10 o Windows 8.1.
Tornati in Windows 10 oppure in Windows 8.1, si dovrà accedere nuovamente a Gestione disco, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione contenente l'installazione di Windows 8.1 e scegliere Elimina volume."
Dite che potrà funzionare?
 
Ultima modifica:

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
Ho controllato nel diskpart ed ho visto che il mio portatile utilizza la gpt, non mbr, ma non saprei dire dove sia localizzato..Tuttavia in nessuna guida ho letto che eliminando una delle due partizioni, potrebbe capitare il danneggiamento della gpt o dell'mbr o.o Come hai fatto a cancellarlo?
edit: Di seguito cito un articolo che ho letto:
"Per eliminare uno dei due windows basterà accedere normalmente a Windows 10 o Windows 8.1 quindi aprire l'utilità MSCONFIG premendo la combinazione di tasti Windows+R e digitando msconfig (pressione del tasto Invio). Dalla scheda Opzioni di avvio di MSCONFIG, bisognerà quindi cliccare una volta sulla voce corrispondente all'installazione di Windows 8.1 in modo tale che risulti evidenziata con il colore blu e fare clic sul pulsante Elimina.
Riavviando la macchina, il menù di boot non dovrebbe più apparire e l'unico sistema operativo che verrà automaticamente eseguito sarà Windows 10 o Windows 8.1.
Tornati in Windows 10 oppure in Windows 8.1, si dovrà accedere nuovamente a Gestione disco, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione contenente l'installazione di Windows 8.1 e scegliere Elimina volume."
Dite che potrà funzionare?
Direi di si :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

biagio trip

Nuovo Utente
105
12
concordo: usando la console di gestione disco non dovresti avere problemi. Rimane che è sempre saggio avere un backup della partizione resumabile via disco di installazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!