Aiuto per passaggio da fibra Vodafone a fibra TIM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kanedebano

Nuovo Utente
12
0
Da diversi mesi, poco dopo la attivazione della fibra VODAFONE, ho cominciato ad avere grossi problemi di disconnessione con la Vodafone Station che spesso si riavvia da sola. La Vodafone dice che si tratta di un macro problema legato alla centralina del centro di Roma alla quale la mia utenza è collegata e, pur avendomi concesso vari sconti, non hanno la minima idea del se e quando il problema verrà risolto. Sto quindi pensando di risolvere il contratto e passare a TIM. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Non vorrei passare dalla padella nella brace. Grazie dell'aiuto!
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Innanzitutto verifica qui se il tuo armadio sia attivo o saturo:

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

In caso sia attivo, farei il passaggio.
Per quanto riguarda le differenze tra fibra Tim e fibra Vodafone, la cosa maggiore è l'instradamento, quello vodafone può portare ad avere un ping maggiore determinate volte.
Altre differenze non ci sono.
Io però valuterei anche la fibra Fastweb, sei coperto da quella?
 

kanedebano

Nuovo Utente
12
0
Grazie dell'aiuto. Si, l'armadio è attivo. Da FASTWEB sono letteralmente scappato dopo quasi 18 anni di disservizio. Volevo solo accertarmi della affidabilità di Tim. Vodafone non ha un buon servizio, ma il servizio clienti è molto buono.

Innanzitutto verifica qui se il tuo armadio sia attivo o saturo:

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

In caso sia attivo, farei il passaggio.
Per quanto riguarda le differenze tra fibra Tim e fibra Vodafone, la cosa maggiore è l'instradamento, quello vodafone può portare ad avere un ping maggiore determinate volte.
Altre differenze non ci sono.
Io però valuterei anche la fibra Fastweb, sei coperto da quella?
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Da diversi mesi, poco dopo la attivazione della fibra VODAFONE, ho cominciato ad avere grossi problemi di disconnessione con la Vodafone Station che spesso si riavvia da sola. La Vodafone dice che si tratta di un macro problema legato alla centralina del centro di Roma alla quale la mia utenza è collegata e, pur avendomi concesso vari sconti, non hanno la minima idea del se e quando il problema verrà risolto. Sto quindi pensando di risolvere il contratto e passare a TIM. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Non vorrei passare dalla padella nella brace. Grazie dell'aiuto!
Sei collegato in VULA TIM o in MAKE?
Con Fastweb eri in FIBRA o ADSL? Che tipo di disservizi riscontravi?
In quale centrale ti trovi?
 
Ultima modifica:

kanedebano

Nuovo Utente
12
0
Mi dice VDSL FTTC fino a 1000 mb. Con Fastweb ero in ADSL, ma il servizio clienti era diventato insostenibile, ormai parlavo con call center sparsi nei paesi più impensabili. E in più senza mai risolvere niente.
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Mi dice VDSL FTTC fino a 1000 mb. Con Fastweb ero in ADSL, ma il servizio clienti era diventato insostenibile, ormai parlavo con call center sparsi nei paesi più impensabili. E in più senza mai risolvere niente.
1000 Mbps?
Spetta, non dar retta al KQI che non centra niente!
Segui questo
GEA Mobile
Hai sottoscritto una 30 o una 100 mega?
Scusa se ti faccio diverse domande, ma è per capire il tuo problema e risolverti questo problema (se posso)!
 
Ultima modifica:

kanedebano

Nuovo Utente
12
0
Figurati, sono io che ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando!

si, con Vodafone ho Super Fibra Family e dal test GEA leggo "Fibra FTTC Vula+NGA". Quando funziona viaggio a circa 27 mbps in download e 2.5 in upload, ma spesso la Station si riavvia all'improvviso e poi perdiamo connessione e dobbiamo riavviare manualmente il router molte volte prima di riprendere a navigare. La distanza dalla centrale è di 700 metri mentre il cabinet ce l'ho praticamente sotto casa. Quelli di Vodafone sono gentilissimi, ma a quanto pare c'è un problema con la centrale che riguarda tutti o quasi gli utenti nella mia zona. Il problema è che dura da mesi: mi hanno ridotto il canone a metà per due mesi e riconosciuto un piccolo indennizzo è aumentato a 15 giga la Vodafone key, però il servizio è intermittente. Sono molto indeciso se andarmene perché non vorrei poi trovarmi a vivere gli stessi problemi con Telecom, anche se molti mi dicono che essendo proprietaria della infrastruttura la Telecom è l'unica in grado di formire un servizio affidabile. Non so se è vero.
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Figurati, sono io che ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando! si, con Vodafone ho Super Fibra Family e dal test GEA leggo "Fibra FTTC Vula+NGA". Quando funziona viaggio a circa 27 mbps in download e 2.5 in upload, ma spesso la Station si riavvia all'improvviso e poi perdiamo connessione e dobbiamo riavviare manualmente il router molte volte prima di riprendere a navigare. La distanza dalla centrale è di 700 metri mentre il cabinet ce l'ho praticamente sotto casa. Quelli di Vodafone sono gentilissimi, ma a quanto pare c'è un problema con la centrale che riguarda tutti o quasi gli utenti nella mia zona. Il problema è che dura da mesi: mi hanno ridotto il canone a metà per due mesi e riconosciuto un piccolo indennizzo è aumentato a 15 giga la Vodafone key, però il servizio è intermittente. Sono molto indeciso se andarmene perché non vorrei poi trovarmi a vivere gli stessi problemi con Telecom, anche se molti mi dicono che essendo proprietaria della infrastruttura la Telecom è l'unica in grado di formire un servizio affidabile. Non so se è vero.
Stai praticamente sotto l'infrastruttura TIM, quindi non è che cambi DSLAM e rete alla fine, rimani nello stesso sistema!
Hai già seguito questa guida?
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Se puoi dirmi gentilmente darmi il tuo numero centrale che ti da il GEA... Vodafone in questo momento sta' ricoprendo Roma con la sua rete e i suoi ONU (cabinet).
 

kanedebano

Nuovo Utente
12
0
Il numero di centrale è 6431. Grazie per la,guida, che leggerò con molto interesse. Anche se da quanto mi dicono a Vodafone, l'impianto di casa è a posto e il problema riguarda la centrale, lo descrivono come un "macro-problema" sul quale stanno lavorando, ma su cui non sanno darmi una tempistica. Secondo te passando a TIM rischio di avere esattamente lo stesso problema?
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Sei sempre e comunque appoggiato all'OLT TIM in centrale, quindi non è che cambi molto alla fine!
Comunque vedi se con la guida risolvi qualcosa! :)
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao , allora non è proprio vero kikko perché anche su lui è sotto rete Tim con Vodafone non è affatto vero che con Tim di sicuro avrà gli stessi problemi ! Quindi se Vodafone non riesce a risolvere puoi fare la prova di passare a Tim con la smart fibra !

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

kanedebano

Nuovo Utente
12
0
Grazie dell'aiuto. Io vorrei essere sicuro a non trovarmi, passando a TIM, nella medesima situazione visto che la centrale è la stessa. D'altra parte penso che per TIM forse sia più facile intervenire essendo la proprietaria degli impianti. In oltre due mesi Vodafone non è riuscita a risolvere il problema.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Grazie dell'aiuto. Io vorrei essere sicuro a non trovarmi, passando a TIM, nella medesima situazione visto che la centrale è la stessa. D'altra parte penso che per TIM forse sia più facile intervenire essendo la proprietaria degli impianti. In oltre due mesi Vodafone non è riuscita a risolvere il problema.
esatto anche un altra cosa è quella perchè comunque tim non usa wholesale quindi sarai sempre sotto rete proprio poi un altra cosa se parliamo di fttcab a meno che non sia fibra rigida parliamo sempre di armadi e non di centrale !!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!