Aiuto scelta server

Matdell

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti, ho difficoltà nel scegliere il server adatto alle mie esigenze d'ufficio. Vi spiego le mie esigenze e se qualcuno mi sa aiutare ringrazio anticipatamente.
-come sistema operativo ho bisogno di windows
-devo collegare 4 utenti gestiti tramite server centralizzando mail, contatti, calendari,ecc.. (pensando un domani di aggiungere altri utenti)
premetto che non ne capisco tanto quindi chiederei a chi mi risponde di non dar per scontato nulla (tanto per farvi capire ho letto qualcosa su microsoft a proposito di CAL ma non ho capito a cosa servono)
L'utilizzo previsto è quello di un piccolo studio di progettazione meccanica che necessita di un continuo salvataggio di file da 0 a 600MB sul server.
In rete c'è anche una stampante e un plotter
mille grazie
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao, in questi casi la prima domanda è: qual'è il tuo budget? :)
Dalla tua descrizione sembrerebbe che ti basti un piccolo server tower, però c'è da considerare il fatto della scalabilità, ovvero se un domani gli utenti saranno di più, oppure se avrete bisogno di più potenza di calcolo.
Mi orienterei su un server di questo tipo:
Dettagli sul server mini tower PowerEdge T20 | Dell Italia

oppure questo

http://www.dell.com/it/aziende/p/poweredge-t110-2/fs

ti consiglio di postare la tua domanda anche sul nostro gruppo ufficiale Linkedin:
Dell Enterprise Italia | LinkedIn

Marco
 

Matdell

Nuovo Utente
13
0
Ciao, in questi casi la prima domanda è: qual'è il tuo budget? :)
Dalla tua descrizione sembrerebbe che ti basti un piccolo server tower, però c'è da considerare il fatto della scalabilità, ovvero se un domani gli utenti saranno di più, oppure se avrete bisogno di più potenza di calcolo.
Mi orienterei su un server di questo tipo:
Dettagli sul server mini tower PowerEdge T20 | Dell Italia


oppure questo

Server tower compatto Dell PowerEdge T110 II | Dell Italia

ti consiglio di postare la tua domanda anche sul nostro gruppo ufficiale Linkedin:
Dell Enterprise Italia | LinkedIn

Marco

grazie per la risposta, ho ancora un problemino, che tipo di windows devo scegliere per quello che ho postato sopra? non ho idea del budget nel senso che ho bisogno di velocità, sicurezza e che mi duri almeno per 5 anni, come crescita penso che per un bel po di rimanere con 4 utenti max 5 e se proprio faccio fuoco e fiamme sono disposto a cambiare tutto. Questo non vuol dire che sono disposto avere un qualcosa che non mi serve ma che sia performante secondo le mie esigenze

- - - Updated - - -

salve ho appena configurato questo server:
Modulo DescrizioneMostra dettagli
BasePowerEdge T110 II Tower Chassis, Up to 4x 3.5" Cabled HDDs
Memoria8GB Memory (1x8GB) 1600Mhz Dual Ranked Low Volt UDIMM (speed is CPU dependent)
MonitorDisplay Not Included
MouseNo Factory Installed Mouse
Dispositivi ottici16X DVD+/-RW ROM Drive SATA with SATA Cable
Documenti di spedizioneT110II EMEA1 Ship Docs No Power Cord (English/French/German/Spanish/Russian/Hebrew)
Riferimento pacchetto GedisPET110II_SOLEa
Garanzia di base1Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty
Servizi di assitenza5Yr ProSupport and Next Business Day On-Site Service
Gestione dei sistemiPE T110II Electronic System Documentation and OpenManage DVD
Informazioni sull'ordinePowerEdge Order - Italy
Servizi di manutenzione proattivaDeclined Proactive Maintenance
ProcessoreIntel® Xeon® Processor E3-1220v2, 4C/4T, 3.10GHz, 8M Cache, 69W, Turbo
Cavo di alimentazioneItalian Spare Power Cord 220V
Scheda controller RAID o SCSI principalePERC H200 RAID Controller for 3.5 HDDs
Sistema operativo preinstallatoWindows Server 2012, Essentials Edition, Factory Installed, Incl. Media
Servizi di consulenza remotaINFORMAZIONI consulenza remota rifiutata
Configurazione dei dischi rigidiC13 -RAID1 with H200, Requires Exactly 2 SAS/SATA Drives
Primo disco rigido(2) 1TB, SATA, 3.5-in, 7.2K RPM Hard Drive (Cabled)
Aggiornamenti della garanzia: punti vendita locali/non standardUEFI BIOS Setting
Schede di reteBroadcom NetXtreme II 5709 Dual Port 1GbE NIC with TOE, PCIe-4
Servizi di InstallazioneNo Installation Service Selected (Contact Sales rep for more details)
Schede di gestione serverEmbedded Baseboard Management Controller

secondo voi va bene? non ho capito alcune cose:
-la scheda di rete è già montata? serviva scegliere la "Broadcom NetXtreme"?
-con windows essential posso star tranquillo nel centralizzare le mail degli utenti (ha express dentro?) e le CAL sono comprese? quante ne ho a disposizione?

grazie mille
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao, questa configurazione è quella che ti serve.
La scheda di rete è inclusa, la Broadcom NetXtreme II 5709 Dual Port 1GbE. Per il discorso email, se intendi Exchange, è incluso in Windows 2012 essentials.
Con la versione essentials non hai bisogno di CAL, puoi arrivare fino a 25 utenti.

Marco
 

Matdell

Nuovo Utente
13
0
Ciao, questa configurazione è quella che ti serve.
La scheda di rete è inclusa, la Broadcom NetXtreme II 5709 Dual Port 1GbE. Per il discorso email, se intendi Exchange, è incluso in Windows 2012 essentials.
Con la versione essentials non hai bisogno di CAL, puoi arrivare fino a 25 utenti.

Marco

ciao, mi è arrivato il server con win 2012 essential, ma come faccio installare exchange? dalla dashboard mi dice che non lo trova nella rete ma io desidero che exchange si trovi sullo stesso server perchè ne ho solo 1
grazie
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao, hai bisogno di un altro server che ti faccia da domain controller.
Marco
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Mi dispiace per l'incomprensione, pensavo che ci fosse già un dominio esistente
 

Matdell

Nuovo Utente
13
0
Mi dispiace per l'incomprensione, pensavo che ci fosse già un dominio esistente
Buongiorno Marco
cosa mi consiglieresti di prendere? il budget è pochissimo e mi serve solo per la posta e mi sembra di capire ci sia bisogno di exchange che dovrei averlo con l'acquisto del server sopra indicato, corretto?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!