DOMANDA AIuto Sistemista o Programmatore ??

AljA1796

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti e grazie per l'attenzione sono un ragazzo di 20 anni, che si e accorto solo ora, che il diploma che ha conseguito non fa per lui e ora vorrei buttarmi sulla mia passione, che come avrete intuito e l'informatica di qui un'pó me ne intendo, sarei indeciso tra il sistemista e il programmatore quale mi consigliereste di intraprendere.
 
I

il velo di Maya

Ospite
ciao a tutti e grazie per l'attenzione sono un ragazzo di 20 anni, che si e accorto solo ora, che il diploma che ha conseguito non fa per lui e ora vorrei buttarmi sulla mia passione, che come avrete intuito e l'informatica di qui un'pó me ne intendo, sarei indeciso tra il sistemista e il programmatore quale mi consigliereste di intraprendere.

Ciao :)

Il sistemista ed il programmatore comprendono tantissime strade.

Per quanto riguarda la programmazione c'è:

Programmazione web
Programmazione mobile
Programmazione Windows
Programmazione basso livello o quasi
Programmazione legata ai videogiochi
Programmazione I.A. (intelligenza artificale) e deap learning


Per quanto riguarda il sistemista c'è:

Sistemista di rete

Sistemista di sistema o Sys Adminè comprende:
Sistemista Linux
Sistemista Windows
Sistemista Oracle
Sistemista

Amministratore di applicazione
Amministratore di database
Amministratore di sicurezza

Non basta fare un solo corso o un solo corso + l' esame per entrare nel mondo del lavoro ma bisogna farne vari. Si può anche studiare da autodidatta.

Che diploma hai?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Aggiungo alle considerazioni già pervenute, ed alle domande già poste, anche due mie domande. Che competenze hai attualmente nel campo della programmazione? Quali linguaggi conosci?
 

AljA1796

Nuovo Utente
2
0
come formazione ho conseguito automazione industriale

- - - Updated - - -

Aggiungo alle considerazioni già pervenute, ed alle domande già poste, anche due mie domande. Che competenze hai attualmente nel campo della programmazione? Quali linguaggi conosci?

come linguaggi ho una infarinatura generale di html5 e css appresi su codeacademy e poi il nulla hehe
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
come linguaggi ho una infarinatura generale di html5 e css appresi su codeacademy e poi il nulla hehe

Programmatore e sistemista sono due settori molto diversi tra loro. Se hai un livello di competenze eguale, ti conviene scegliere ciò che ti piace di più, e poi iniziare a studiare molto.
Io non conosco la realtà del sistemista, quindi nel dettaglio non riuscirei a definirti il livello di competenze richiesto (e poi sarei di parte...) per poter accedere al settore come professionista.

Per il mondo della programmazione... dipende quale ambito ti interessa. Le competenze di uno sviluppatore Web sono differenti rispetto a chi si occupa di sistemi embedded (come mostrava Cibachrome).

Certamente posso però aggiungere che se sceglierai la strada della programmazione, non diventerai programmatore in due giorni, o con qualche corso alla buona, gratuito o a pagamento che sia. Lo studio e l'applicazione sono fondamentali, principalmente per sviluppare la capacità di ragionamento e risolvere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: AljA1796

AljA1796

Nuovo Utente
2
0
Programmatore e sistemista sono due settori molto diversi tra loro. Se hai un livello di competenze eguale, ti conviene scegliere ciò che ti piace di più, e poi iniziare a studiare molto.
Io non conosco la realtà del sistemista, quindi nel dettaglio non riuscirei a definirti il livello di competenze richiesto (e poi sarei di parte...) per poter accedere al settore come professionista.

Per il mondo della programmazione... dipende quale ambito ti interessa. Le competenze di uno sviluppatore Web sono differenti rispetto a chi si occupa di sistemi embedded (come mostrava Cibachrome).

Certamente posso però aggiungere che se sceglierai la strada della programmazione, non diventerai programmatore in due giorni, o con qualche corso alla buona, gratuito o a pagamento che sia. Lo studio e l'applicazione sono fondamentali, principalmente per sviluppare la capacità di ragionamento e risolvere problemi.

ok io sarei indirizzato a fare il sistemista di rete da dove dovrei inziare ??
 

Little Hawk

Nuovo Utente
109
33
CPU
Intel i6700K
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe
HDD
Samsung 950 PRO M.2 512GB, Samsung 850 EVO 1TB, Seagate Barracuda 7200rpm 3TB
RAM
32GB Kingston HyperX Fury 2666 CL15
GPU
Asus GeForce 750 Ti
Audio
On board
Monitor
2x Acer K272HL
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Io ti suggerirei computer forensics. Si guadagna molto bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili