aiuto sospetto difetto su TV samsung ku6072

lauc

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
Scrivo per un aiuto nell’identicare un problema che emerge sul tv in oggetto nelle scene con differenti livelli di luminosità.
Il televisore è un 40 pollici acquistato circa una settimana fa dai miei perché si trovava in offerta in un centro commerciale; per loro va benissimo così com’è, ma visto che capito spesso a casa, non ho potuto fare a meno di notare degli “artefatti” anche piuttosto grossolani.

In pratica l’impressione è che le luci non appaiano uniformi e con la gradualità della luce naturale, ma a scalini, con confini netti da uno scalino all’altro: appaiono delle forme laddove forme non ce ne dovrebbero essere.
Il fenomeno è particolarmente evidente negli sfondi in penombra, ma non è purtroppo esclusivo di quelle situazioni.

Aggiungo che il televisore che usavo abitualmente è Full HD, mentre questo nuovo è in 4K, però non credo proprio che il problema sia l’aumento del numero dei pixel, mentre potrebbe forse essere legato all’illuminazione Edge Led (quello vecchio è a lampade).
Ho già eliminato tutti i filtri nelle impostazioni, e i settaggi sono simili a quelli che si trovano su internet per regolazioni ottimali, con modalità Film o Naturale.
A immagine ferma ho appurato che gli unici parametri rilevanti per questo problema sono Luminosità e Contrasto: attualmente credo siano rispettivamente a 45 e 90. Ad esempio scendendo di luminosità gli scalini diventano via via più scuri (oltre a modificarsi di forma), e quando tutto è scuro a sufficienza non si percepiscono più, però a quel punto è tutto molto scuro e si perdono secondo me i dettagli in ombra.

Potete aiutarmi a capire se è un problema intrinseco allo schermo o se si tratta di trovare i settaggi ottimali???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!