Aiuto su più fronti (scelta ampli, tipologia e posizione diffusori, cavi)

valentino.maiorano

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma sopratutto sono nuovo del mondo audio HT.

Sto acquistando casa (non è ancora ultimata al 100%, posso ancora permettermi di far passare cavi etc) e quindi sto valutando di far le cose per bene anche per quanto riguarda l'audio-video in soggiorno.

Leggendo in giro ovunque sia sul vostro forum che altrove nell'ultima settimana, ho pensato di installare un 5.1.2 così:

- Sinto Denon AVR-X2400 (preferito ad altri ad esempio Onkyo TX-NR676 perchè ha in più l'upscaling 4k e il microfono per configurare l'audio in automatico, ottimo per me che non sarei in grado, ma anche per le dimensioni abbastanza ridotte rispetto alla concorrenza)

- Harman/Kardon HKTS 30

- Yamaha NS-IC800 per la coppia di diffusori a soffitto, preferiti ad altri tipo INDIANA LINE RD-280 perchè hanno il tweet orientabile.

Ecco la piantina:


Per quanto riguarda i 2 surround posteriori, come vedete ho qualche problema. Pensavo di metterli in alto, circa altezza 2,40 m e direzionarli verso il divano. Posso metterli solo in alto perchè come vedete la parete posteriore al divano in realtà non c'è, perlomeno non completamente, e dove c'è non posso metter altro per la presenza di colonne portanti, videocitofono o porte.
Infine, i due diffusori a soffitto (tratteggiati) li ho messi in quella posizione solo a scopo indicativo, visto che non ho ancora fatto il controsoffitto in cartongesso, però era per avere un'idea di come metterli: Top Middle come vogliono i parametri Atmos a 80° di inclinazione verso l'ascoltatore, leggermente in avanti rispetto al divano.

Domande/riflessioni:
1) che ne dite del sinto?
2) che ne dite dei diffusori? (Budget massimo 1000 euro)
3) che tipologia di cavi consigliate? diametro 1,5/2/4 mm²?