Aiuto su più fronti (scelta ampli, tipologia e posizione diffusori, cavi)

valentino.maiorano

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma sopratutto sono nuovo del mondo audio HT.

Sto acquistando casa (non è ancora ultimata al 100%, posso ancora permettermi di far passare cavi etc) e quindi sto valutando di far le cose per bene anche per quanto riguarda l'audio-video in soggiorno.

Leggendo in giro ovunque sia sul vostro forum che altrove nell'ultima settimana, ho pensato di installare un 5.1.2 così:

- Sinto Denon AVR-X2400 (preferito ad altri ad esempio Onkyo TX-NR676 perchè ha in più l'upscaling 4k e il microfono per configurare l'audio in automatico, ottimo per me che non sarei in grado, ma anche per le dimensioni abbastanza ridotte rispetto alla concorrenza)

- Harman/Kardon HKTS 30

- Yamaha NS-IC800 per la coppia di diffusori a soffitto, preferiti ad altri tipo INDIANA LINE RD-280 perchè hanno il tweet orientabile.

Ecco la piantina:


Per quanto riguarda i 2 surround posteriori, come vedete ho qualche problema. Pensavo di metterli in alto, circa altezza 2,40 m e direzionarli verso il divano. Posso metterli solo in alto perchè come vedete la parete posteriore al divano in realtà non c'è, perlomeno non completamente, e dove c'è non posso metter altro per la presenza di colonne portanti, videocitofono o porte.
Infine, i due diffusori a soffitto (tratteggiati) li ho messi in quella posizione solo a scopo indicativo, visto che non ho ancora fatto il controsoffitto in cartongesso, però era per avere un'idea di come metterli: Top Middle come vogliono i parametri Atmos a 80° di inclinazione verso l'ascoltatore, leggermente in avanti rispetto al divano.

Domande/riflessioni:
1) che ne dite del sinto?
2) che ne dite dei diffusori? (Budget massimo 1000 euro)
3) che tipologia di cavi consigliate? diametro 1,5/2/4 mm²?
4) le posizioni dei surround posteriori sono nettamente sballate o un neofita come me non si accorgerà della non conformità dai parametri ottimali di posizione?
5) il tv sarà un 65 oled 2018 (A1/AF8/FZ800), guarderò principalmente Sky (partite di calcio, NBA, Telefilm), ps4 e netflix.
6) i diffusori da incasso a soffitto sono validi? Che fattori dovrei considerare x far combaciare bene marche diverse tra i 5.1 e i 2 a soffitto? dovrebbero avere la loro cassa in legno che le contiene per evitare strani riverberi nel cartongesso o è una cosa sorvolabile?
7) ma per i formati non supportati da dolby atmos (quindi il 99% di tutto il mondo AV) da quelle casse in alto uscirà qualcosa?
icon_smile.gif



Grazie mille, scusate la lungaggine ma ho preferito essere il più chiaro possibile!
Sono aperto a qualsiasi critica/consiglio, io vi ho messo tutti i parametri per farvi capire cosa sto cercando, poi che sia di una marca o di un'altra non mi interessa, non sono un brand addicted!
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
1) che ne dite del sinto?
Imho, buono.

2) che ne dite dei diffusori?
Imho, lascerei perdere le micro scatolette di plastica.

3) che tipologia di cavi consigliate?
Imho, 2.5 mmq andranno bene.

4) le posizioni dei surround posteriori sono nettamente sballate o un neofita come me non si accorgerà della non conformità dai parametri ottimali di posizione?
Imho, compromesso.
 

valentino.maiorano

Nuovo Utente
2
0
grazie per la risposta!

Documentandomi in questi giorni ho capito che non è un'ottima cosa prendere i kit già fatti, e tu me lo hai confermato!
Dunque ora sono ancora più disorientato di prima.. Ho imparato dalle varie letture che la scelta delle casse va fatta in base a cosa devono riprodurre: a me interessa per il 90% HT (film, telefilm, sport, ps4).

Stavo valutando queste composizioni:

1) laterali CANTON GLE 436.2, centrale CANTON GLE 456.2, SUB XTZ 12.17
2) laterali CANTON GLE 417 OnWall, centrale CANTON GLE 456.2, SUB XTZ 12.17
3) laterali KLIPSCH R-15m, centrale KLIPSCH R-25c, SUB XTZ 12.17
4) laterali INDIANA LINE TESI 261, centrale INDIANA LINE TESI 761, SUB XTZ 12.17

Il prezzo è simile fra tutte, l'estetica un po' meno (soprattutto le IL sono davvero giganti, preferirei evitare, di fianco all'eleganza di un OLED davvero fanno sfigurare il tutto)
Preferirei la soluzione 2 con le canton wall (molto belle d'estetica per tener buona la mia compagna, ma mi sa che non sono il massimo... e se facessi una fusione di serie tipo il centrale della serie chrono/vento e i laterali della serie più economica GLE wall mount? così sopperisco la sicura mancanza delle due laterali sottiletta con un centrale nettamente migliore)

Per il sub ho letto della rivalita svs-xtz... Alla fine ho pensato di scegliere il secondo, nel formato 12.17 visto i 22mq della stanza e il prezzo contenuto, che non si può dire del SB2000. ci sta?

Per quanto riguarda poi le surround posteriori e le due a soffitto per il momento sorvolo, da quanto ho capito occorre fissare innanziutto le 3 frontali e il sub, poi per le altre si può anche scendere più a compromessi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!