[AIUTO] TEMPERATURA CPU IN IDLE ALTA!!!

kaiser2391

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consulto per un pc da gioco appena assemblato, così composto:

Ryzen 5 1600x
Dissipatore MSI core frozr L
Scheda madre gigabyte x370 gaming 5
Rx 480 8gb
SSD 500GB

ho installato win10 tutto, sembrava andare tutto bene, ma poi ho notato che una delle ventole del case ronzava e variava continuamente il n^ di giri.

Vado nel bios per controllare, e con il programma Smart fan 5 di gigabyte vedo che I giri variano in maniere "intelligente con la temperatura secondo un grafico ben preciso, ma noto una temperatura giá di 60 gradi, mentre il resto dei sensori (compreso chipset) varia da 28 a 34 gradi. (se riesco vi posto gli screen)

Ho cercato molto su internet, quindi riassumo qui gli interventi che ho giá fatto:

Smontato, pulito, pasta termica nuova(al primo montaggio avevo "pocciato" un po', e forse ne avevo messa troppa, al secondo giro ho fatto un lavoro migliore) che é quella della confezione del dissi, no polvere perché il pc é nuovo di pacca.

Dopo aver rimontato tutto non c'é nessun miglioramento, ho impostato il segnale acustico in caso di superamento dei 70 gradi, che si fa sentire a tratti.

Mettendo una mano nel case (che é ben ventilato, 5 ventole) toccando sia le alette in alluminio che le heatpipe non scaldano, sembrano a temperatura ambiente.

Ho anche provveduto a formattare e reinstallare i driver più aggiornati da internet e non da cd, ma la situazione non cambia.

Vi preciso che ci ho anche giocato, non ho avuto freeze o cose strane.

Mi rimane solo di fare una comparativa con qualche le programma , per vedere se mi da gli stessi valori.

Voi avete idee per saltarci fuori? Sia per la temperatura, ma anche per il ronzio e i continui sbalzi di giri.

Grazie a tutti per il supporto
 

Allegati

  • WP_20170612_001.jpg
    WP_20170612_001.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 391
  • WP_20170612_002.jpg
    WP_20170612_002.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 363
  • WP_20170612_003.jpg
    WP_20170612_003.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 342

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
o hai messo poca pasta termica o troppa .. la ventola del dissi l'hai collegata su cpu_fan ?
 

kaiser2391

Nuovo Utente
9
2
o hai messo poca pasta termica o troppa .. la ventola del dissi l'hai collegata su cpu_fan ?
Certo, il cavetto è installato nella porta giusta.
Per quanto riguarda la pasta termica, dubito perchè come ho scritto sopra l'ho smontato, la pasta termica era secca (non avevo scaldato) e la situazione era una patina spessa che sbordava dalla cpu (quindi troppa pasta), tra l'altro non propriamente in centro, ero 1/2 cm spostato dal centro e lasciavo scoperto 1/2cm di cpu.

Nel secondo montaggio ho fatto una piccola "X" con la siringa, seguendo un tutorial su youtube delle dimensioni di 1cm (quindi lasciando spazio per spalmare la pasta) e ho avuto gli stessi risultati.

Stasera provo a monitorare la temepratura con altro programma e vi faccio sapere.

Qualcuno ha altre idee?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Certo, il cavetto è installato nella porta giusta.
Per quanto riguarda la pasta termica, dubito perchè come ho scritto sopra l'ho smontato, la pasta termica era secca (non avevo scaldato) e la situazione era una patina spessa che sbordava dalla cpu (quindi troppa pasta), tra l'altro non propriamente in centro, ero 1/2 cm spostato dal centro e lasciavo scoperto 1/2cm di cpu.

Nel secondo montaggio ho fatto una piccola "X" con la siringa, seguendo un tutorial su youtube delle dimensioni di 1cm (quindi lasciando spazio per spalmare la pasta) e ho avuto gli stessi risultati.

Stasera provo a monitorare la temepratura con altro programma e vi faccio sapere.

Qualcuno ha altre idee?
La pasta si applica col chicco di riso al centro.

Un piccolo chicco di pasta termica al centro e poi sarà la pressione del dissi a spalmarla.

Non è necessario che la pasta copra interamente la cpu, pasta lasci un impronta centrale.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Metti qualche foto se ti va

Cosa dici che non avevi scaldato ? @kaiser2391
 

kaiser2391

Nuovo Utente
9
2
Metti qualche foto se ti va

Cosa dici che non avevi scaldato ? @kaiser2391

intendevo la pasta termica. infatti mi è venuta via anche la cpu quando ho smontato la prima volta (per fortuna senza danneggiare i pin della cpu)

comunque non credo sia un problema di pasta termica, poiché con tutte le le accortezze del caso, rimontando con meno pasta il risultato non è cambiato.
in estrema ratio posso anche smontare una terza volta, e mettere solo una puntina di pasta, come diceva l'utente sopra.

comunque sia ho scaricato HWMonitor, le temperature rilevate rimangono alte, ma mi sorgono alcuni dubbi (sotto c'è lo screenshot:

- il voltaggio a 1,4/1,5v non è eccessivo?
- come mai la temperatura su uno dei sensori della scheda madre è sopra ai 60°?

ho anche provato a vedere il carico della cpu, ma con internet e HWMonitor rimane all'1% senza sbalzi.


voi notate qualche parametro sballato?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    53.9 KB · Visualizzazioni: 385
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
In che senso ti è venuta fuori la CPU ?? Per me non l'hai montato bene il dissi
 

kaiser2391

Nuovo Utente
9
2
In che senso ti è venuta fuori la CPU ?? Per me non l'hai montato bene il dissi

nel senso che quando ho tolto via la staffa + 2 viti che tenevano ancorato il dissipatore alla cpu, il dissipatore sembrava "incollato" per via della pasta termica secca. tirando infatti si è staccato anche il processore.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ah ok

Veramente strano .. a riposo dovresti avere solamente qualche grado in più rispetto alla temp ambiente , 60 -64 nel bios sono tantissimi.
Non so cosa dire..l'hai avvitato bene il dissi? Prova quello AMD
 

kaiser2391

Nuovo Utente
9
2
Ah ok

Veramente strano .. a riposo dovresti avere solamente qualche grado in più rispetto alla temp ambiente , 60 -64 nel bios sono tantissimi.
Non so cosa dire..l'hai avvitato bene il dissi? Prova quello AMD

ehm l'ho l'ho comprato liscio, senza dissipatore proprietario.
comunque ora vi posto delle foto del case, così vi fate un'idea, magari tiro via qualche pezzo per poter fotografare l'attacco del dissi
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il vcore è troppo alto...
il bios è aggiornato?
 

kaiser2391

Nuovo Utente
9
2
wp_ss_20170612_0001.png
il vcore è troppo alto...
il bios è aggiornato?
in realtá no. O meglio, c'é il bios della fabbrica, quello che ho potuto prendere da cd.

ho dato un occhiata sul sito di gigabyte...ci sono 3/4 aggiornamenti. C'é scritto che é rischioso flashare il bios...comunque sia dovrei farli uno alla volta fino all'ultimo o installo direttamente il più nuovo?

lascio perdere il beta anche se é l'ultimo?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Lascia perdere il beta al momento.

Puoi saltarli, non è una procedura molto rischiosa, se si sa cosa fare.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Se si sa cosa fare...ovvero?

Non é come aggiornare un qualsiasi driver? Perdona l'ignoranza.

Cmq mi conviene tentare?
Non è nulla di complicato.

Scarichi il file "instant flash" dal sito, lo metti su una chiavetta usb FORMATTATA E SENZA ALTRI FILE e poi fai il flash del bios tramite l'utility.

L'importante è non far mancare la corrente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili