PROBLEMA Aiutooo !!! il PC continua a congelarsi... lo devo buttare ??? :((((

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
provo a vedere se riesco a fare la live usb Ubuntu...



Ok provo a vedere



intendi un problema fisico ?
allora perché con Windows 7 installato non si bloccava ?
perchè prima stai bene e poi muori?
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^ e ZedFire

TheBhane

Nuovo Utente
104
13
CPU
i5 7400
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-H110M-S2H
HDD
SSD DREVO 240GB
RAM
15gb ddr4 2133mhz
GPU
GTX 1050
PSU
EVGA 600W
Periferiche
mouse/tastiera Devastator 2
OS
Windows 10
Ciao !
Sono nei guai
icon_frown.gif

Ci fu un problema su un computer dove c'era Windows 8.1 Home. Per ragioni che non sto a illustrare un cretino di cui mi sono fidata come una stupida ci ha installato una versione di Windows 7 Professional con una product Key diversa dalla mia della versione 8.1.

Io ieri ho provato a rimetterci la mia 8.1, tramite la procedura di Upgrade tramite la mia USB (che ha già dato in passato prova di funzionare, quindi il problema non è l'usb), ma durante l'installazione si bloccava tutto: ossia, il PC si riavviava, compariva inizialmente il logo della 8.1 e poi schermo nero (nero, ma acceso, quindi non c'entrava il monitor). Così riavviavo e mi compariva la scritta che stava ripristinando la vecchia versione 7.
Ho riprovato, e riprovato, ma nada. Tornava alla vecchia 7
icon_mad.gif


Così oggi ho deciso per le maniere forti e ho fatto la procedura sempre da USB cancellando l'intera partizione, quindi un'installazione pulita.
Peccato che nella fase finale, quando ti dice "ciao, sto configurando, sto installando le app, etc...) si è incantato su schermo colorato, mouse e tastiera bloccati.
Riavvio, e me lo rifa di nuovo.
Riavvio ancora, riesco a impostare il nome utente, poi mi chiede se voglio connettermi al wifi, ci provo e si riincanta.
Riavvio.
Alla fine riesco ad entrare, mi trovo con la pagina del desktop davanti, compare solo l'icona del cestino

Visualizza allegato 284505


Aspetto alcuni secondi senza toccare nulla...
E si ricongela tutto con la schermata così...

Visualizza allegato 284506


Ho provato tante volte a riavviare, a volte resiste per alcuni minuti, poi si blocca con lo schermo flippato come nella foto...
Io adesso non so assolutamente cosa fare, perché dopo aver installato Windows su partizione pulita sono disarmata
icon_cry2.gif


secondo voi lo devo buttare a sto punto ???
grazie 1000
Mi unisco alla discussione pure io, per favore elencaci i componenti
Processore, Scheda Video (se presente) e ram

Inviato dallo spazio
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Puoi provare a farci girare ubuntu x un pò... Magari, nel frattempo, impari a usarlo.

Personalmente tornerei a windows 7, perché da come parli si ha l'impressione che il pc sia vecchiotto. Ma certo se non fai un elenco dei componenti è difficile consigliarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Eccomi !!!!!
Ho novità interessanti:

1) ho creato una USB live Ubuntu, ho caricato Ubuntu tramite chiavetta (ma non l'ho installato sul PC ovviamente), e sorpresa...
Tutto ok, non si è bloccato nulla dopo svariati minuti di utilizzo :vv:

2) ho tentato di avviare il PC in modalità provvisoria pigiando contemporaneamente su riavvio+SHIFT, e qui la stranezza:
se scelgo semplice modalità provvisoria (F4) il PC va tutto bene, niente blocchi; (2 tentativi fatti, entrambi tutto bene), ma se invece scelgo modalità provvisoria con rete (F5) indovinate un po' ? in un caso non sono nemmeno riuscita a vedere la pagina dove mettere la password d'accesso bloccandosi su schermo nero, in un altro la vedo e dopo aver cliccato invio appare schermata blu, mouse invisibile, tastiera bloccata, in un altro caso ho avuto accesso, ma dopo pochi minuti di uso si riblocca tutto con schermata pasticciata come quella che vi avevo illustrato :oogle:

3) al che mi è venuto un dubbio, così ho provato ad avviare normalmente il tutto ma staccando il filo che collega il PC all'antennina per connettersi al wifi...
dopo minuti e minuti di utilizzo pare non bloccarsi :look:
Ho provato a riavviare casomai fosse stata na botta di c***, ho aperto più programmi in contemporanea per cercare di sforzarlo un po', e niente, non si blocca più.
Al che che ho fatto ? ho riattaccato il filo dell'antennina del wifi al PC...
manco il tempo di battere ciglio e voilà la sorpresina...
IMG_20180320_025949.jpg

Ho provato anche a lasciare il cavo del wifi attaccato senza connettermi ma si blocca lo stesso, quindi pare che il problema non sia la connessione internet in sé, ma la connessione fisica del wifi. Purtroppo non ho altri modi di connettermi quindi la prova del nove non ce l'ho.

4) come mi avete chiesto ho fatto gli screen, spero siano quelli giusti:

col programma CPU-Z mostra questi dati:
IMG_20180320_024025.jpg


IMG_20180320_024017.jpg

IMG_20180320_024008.jpg

IMG_20180320_024000.jpg


IMG_20180320_023952.jpg


IMG_20180320_023944.jpg


Con un altro programma ecco l'analisi:
IMG_20180320_024104.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180320_024104.jpg
    IMG_20180320_024104.jpg
    7 MB · Visualizzazioni: 76
  • IMG_20180320_023944.jpg
    IMG_20180320_023944.jpg
    8.2 MB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica da un moderatore:

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
ps: aggiungo la foto che mostra dove il cavetto del wifi si connette: non è un USB, è un coso che si avvita...
IMG_20180320_034601.jpg


resta un mistero il motivo per cui con Windows 7 non c'era questo problema e ora invece sì.

... e ora ? :look:
 
Ultima modifica da un moderatore:

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
allora devi cambiare la scheda wifi che sembra una pci a vedere dovè l'attacco, con pochi euro risolvi
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Oooiii mama.. Ha ddr2 quindi e vecchiotto. Rimettici il 7.. Col resto e difficile che girare con quel quantitativo di ram cosa vuoi. He carichi. Purtroppo ha sbagliato chi te l'ha messo 8.1
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Win 8.1 va più che bene a patto di mettere il 32 bit (e secondo me hai installato win 8.1 64 bit). Cmq io valuterei di cambiare pc. Anche il disco è a rischio. Sul fatto che il pc sia datato non ci piove, va più che bene per un uso sporadico (come muletto) ma attenta a non lasciare dentro file importanti, potrebbe darsi che da un giorno all'altro lo accendi e il sistema operativo non ti parta più
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Con 2gb di ram non si fa nulla con 8.1. Io su un thinkpad con i5 con 4gb viaggio al 80-90 percento di saturazione. Il 7 e piuttosto snello in confronto. Semmai salva i dati e prendi uno nuovo. Volendo qui con 250 euro te lo facciamo fare nuovo
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
dunque:
il tuo pc regge benissimo windows 8.1 a 64 bit
Anzi dal sito della scheda madre hai il pieno supporto driver anche per windows 10, che è molto meglio del 8.1 :ok:, ti consiglio di farci un pensierino, tanto puoi attivarlo anche con il codice per windows 8.1

il problema sembra essere propio la scheda di rete, che va in conflitto (dalla schermata che vedo) con al scheda video integrata sulla scheda madre... perciò con una 15€ in qualsiasi negozio di elettronica (mediaword, euronics ecc.. ti puoi prendere una chiavetta wifi usb e risolvi.

intanto ti consiglio di aggiornare i driver della scheda video, e riprovare con il wifi (questo è il driver piu aggiornato per la tua scheda video):
http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/82854/it
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Tutto giusto.. Ma se non aumenta la ram dopo qualche ora finirà per buttarlo dalla finestra per la lentezza o errori vari. Io sono uno a cui piace tirare il pc fino alla pensione ma.. C e un limite. Oltretutto se va in un negozio di informatica un paio di ddr2 da 2gb gliele regaleranno
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
allora devi cambiare la scheda wifi che sembra una pci a vedere dovè l'attacco, con pochi euro risolvi

Scusa ma non posso comprare una USB WiFi ? perché io non so come si cambia la scheda wifi... cosa conviene fare ??

Oooiii mama.. Ha ddr2 quindi e vecchiotto. Rimettici il 7.. Col resto e difficile che girare con quel quantitativo di ram cosa vuoi. He carichi. Purtroppo ha sbagliato chi te l'ha messo 8.1

Con 2gb di ram non si fa nulla con 8.1. Io su un thinkpad con i5 con 4gb viaggio al 80-90 percento di saturazione. Il 7 e piuttosto snello in confronto. Semmai salva i dati e prendi uno nuovo. Volendo qui con 250 euro te lo facciamo fare nuovo

Tutto giusto.. Ma se non aumenta la ram dopo qualche ora finirà per buttarlo dalla finestra per la lentezza o errori vari. Io sono uno a cui piace tirare il pc fino alla pensione ma.. C e un limite. Oltretutto se va in un negozio di informatica un paio di ddr2 da 2gb gliele regaleranno

Per ANNI c'è stato Windows 8.1.
Poi sui requisiti hardware il sito della Microsoft dice questo...

Screenshot_2018-03-20-15-49-58.png

Win 8.1 va più che bene a patto di mettere il 32 bit (e secondo me hai installato win 8.1 64 bit). Cmq io valuterei di cambiare pc. Anche il disco è a rischio. Sul fatto che il pc sia datato non ci piove, va più che bene per un uso sporadico (come muletto) ma attenta a non lasciare dentro file importanti, potrebbe darsi che da un giorno all'altro lo accendi e il sistema operativo non ti parta più

Di importante non c'è nulla ma lo devo usare tutti i giorni

dunque:
il tuo pc regge benissimo windows 8.1 a 64 bit
Anzi dal sito della scheda madre hai il pieno supporto driver anche per windows 10, che è molto meglio del 8.1 :ok:, ti consiglio di farci un pensierino, tanto puoi attivarlo anche con il codice per windows 8.1

il problema sembra essere propio la scheda di rete, che va in conflitto (dalla schermata che vedo) con al scheda video integrata sulla scheda madre... perciò con una 15€ in qualsiasi negozio di elettronica (mediaword, euronics ecc.. ti puoi prendere una chiavetta wifi usb e risolvi.

intanto ti consiglio di aggiornare i driver della scheda video, e riprovare con il wifi (questo è il driver piu aggiornato per la tua scheda video):
http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/82854/it

Scusa la mia ignoranza ma i driver installati nel sistema sono inclusi in Windows oppure no? nel senso, quando cancello l'intera partizione anche i driver vengono cancellati o sono una cosa a parte ???? :boh:

Comunque allora prima provo a scaricare il driver che hai linkato, poi eventualmente vado a comprare una USB WiFi sperando che non sia meno ricettiva dell'antennina attuale... :look:
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
dunque:
il tuo pc regge benissimo windows 8.1 a 64 bit
Anzi dal sito della scheda madre hai il pieno supporto driver anche per windows 10, che è molto meglio del 8.1 :ok:, ti consiglio di farci un pensierino, tanto puoi attivarlo anche con il codice per windows 8.1

il problema sembra essere propio la scheda di rete, che va in conflitto (dalla schermata che vedo) con al scheda video integrata sulla scheda madre... perciò con una 15€ in qualsiasi negozio di elettronica (mediaword, euronics ecc.. ti puoi prendere una chiavetta wifi usb e risolvi.

intanto ti consiglio di aggiornare i driver della scheda video, e riprovare con il wifi (questo è il driver piu aggiornato per la tua scheda video):
http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/82854/it

Windows 10 meglio di 8.1?!... Mah, lasciamo perdere và. Se per anni ha girato con Windows 8.1 lasciale installare quello, possibilmente 32 bit.
Piuttosto, dovrebbe aggiungere almeno altri 2 Gb di ram - imo.

@^Eryka^
Installare una scheda wi-fi interna è semplicissimo. Guarda questo video per farti un'idea.
Prima di qualsiasi intervento all'interno del pc, ricordati sempre di staccare il cavo dell'alimentazione.

Comunque guarda questa scheda wi-fi usb su amazon.

Ps: i driver non sono presenti sul disco d'installazione di Windows. Vanno re-installati.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Ps: i driver non sono presenti sul disco d'installazione di Windows. Vanno re-installati.

aaaahhhh....
ecco che si spiegano alcune cose :ok:

Windows 10 meglio di 8.1?!... Mah, lasciamo perdere và. Se per anni ha girato con Windows 8.1 lasciale installare quello, possibilmente 32 bit.
Piuttosto, dovrebbe aggiungere almeno altri 2 Gb di ram - imo.

@^Eryka^
Installare una scheda wi-fi interna è semplicissimo. Guarda questo video per farti un'idea.
Prima di qualsiasi intervento all'interno del pc, ricordati sempre di staccare il cavo dell'alimentazione.

Comunque guarda questa scheda wi-fi usb su amazon.
.

quindi stai dicendo che dovrei insistere sul mettere a posto la scheda wifi perché una semplice USB WiFi sarebbe meno efficace ? o perché la chiavetta ha bisogno della scheda WiFi ?
ricordo che il mio è un PC fisso.
Mi sembra che la chiavetta wifi non necessiti della scheda wifi... però non so le differenze di performance.
Chiedo perché cambiare la scheda wifi è chiaramente più impegnativo che mettere una chiavetta...
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
quindi stai dicendo che dovrei insistere sul mettere a posto la scheda wifi perché una semplice USB WiFi sarebbe meno efficace ? o perché la chiavetta ha bisogno della scheda WiFi ?

Una USB come quella che ti ho indicato ha un raggio di ricezione sufficientemente ampio. Però dipende anche da quanto è lontano il router dal pc.

Mi sembra che la chiavetta wifi non necessiti della scheda wifi... però non so le differenze di performance.
Chiedo perché cambiare la scheda wifi è chiaramente più impegnativo che mettere una chiavetta...

Ovviamente, se hai già una specie di scheda interna, e metti una chiavetta Usb; le due entrano in conflitto. Ne devi disinstallare una.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili