PROBLEMA Aiutooo !!! il PC continua a congelarsi... lo devo buttare ??? :((((

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Ciao !
Sono nei guai
icon_frown.gif

Ci fu un problema su un computer dove c'era Windows 8.1 Home. Per ragioni che non sto a illustrare un cretino di cui mi sono fidata come una stupida ci ha installato una versione di Windows 7 Professional con una product Key diversa dalla mia della versione 8.1.

Io ieri ho provato a rimetterci la mia 8.1, tramite la procedura di Upgrade tramite la mia USB (che ha già dato in passato prova di funzionare, quindi il problema non è l'usb), ma durante l'installazione si bloccava tutto: ossia, il PC si riavviava, compariva inizialmente il logo della 8.1 e poi schermo nero (nero, ma acceso, quindi non c'entrava il monitor). Così riavviavo e mi compariva la scritta che stava ripristinando la vecchia versione 7.
Ho riprovato, e riprovato, ma nada. Tornava alla vecchia 7
icon_mad.gif


Così oggi ho deciso per le maniere forti e ho fatto la procedura sempre da USB cancellando l'intera partizione, quindi un'installazione pulita.
Peccato che nella fase finale, quando ti dice "ciao, sto configurando, sto installando le app, etc...) si è incantato su schermo colorato, mouse e tastiera bloccati.
Riavvio, e me lo rifa di nuovo.
Riavvio ancora, riesco a impostare il nome utente, poi mi chiede se voglio connettermi al wifi, ci provo e si riincanta.
Riavvio.
Alla fine riesco ad entrare, mi trovo con la pagina del desktop davanti, compare solo l'icona del cestino

IMG_20180319_031659.jpg


Aspetto alcuni secondi senza toccare nulla...
E si ricongela tutto con la schermata così...

IMG_20180319_025954.jpg


Ho provato tante volte a riavviare, a volte resiste per alcuni minuti, poi si blocca con lo schermo flippato come nella foto...
Io adesso non so assolutamente cosa fare, perché dopo aver installato Windows su partizione pulita sono disarmata
icon_cry2.gif


secondo voi lo devo buttare a sto punto ???
grazie 1000
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao !
Sono nei guai
icon_frown.gif

Ci fu un problema su un computer dove c'era Windows 8.1 Home. Per ragioni che non sto a illustrare un cretino di cui mi sono fidata come una stupida ci ha installato una versione di Windows 7 Professional con una product Key diversa dalla mia della versione 8.1.

Io ieri ho provato a rimetterci la mia 8.1, tramite la procedura di Upgrade tramite la mia USB (che ha già dato in passato prova di funzionare, quindi il problema non è l'usb), ma durante l'installazione si bloccava tutto: ossia, il PC si riavviava, compariva inizialmente il logo della 8.1 e poi schermo nero (nero, ma acceso, quindi non c'entrava il monitor). Così riavviavo e mi compariva la scritta che stava ripristinando la vecchia versione 7.
Ho riprovato, e riprovato, ma nada. Tornava alla vecchia 7
icon_mad.gif


Così oggi ho deciso per le maniere forti e ho fatto la procedura sempre da USB cancellando l'intera partizione, quindi un'installazione pulita.
Peccato che nella fase finale, quando ti dice "ciao, sto configurando, sto installando le app, etc...) si è incantato su schermo colorato, mouse e tastiera bloccati.
Riavvio, e me lo rifa di nuovo.
Riavvio ancora, riesco a impostare il nome utente, poi mi chiede se voglio connettermi al wifi, ci provo e si riincanta.
Riavvio.
Alla fine riesco ad entrare, mi trovo con la pagina del desktop davanti, compare solo l'icona del cestino

Visualizza allegato 284505


Aspetto alcuni secondi senza toccare nulla...
E si ricongela tutto con la schermata così...

Visualizza allegato 284506


Ho provato tante volte a riavviare, a volte resiste per alcuni minuti, poi si blocca con lo schermo flippato come nella foto...
Io adesso non so assolutamente cosa fare, perché dopo aver installato Windows su partizione pulita sono disarmata
icon_cry2.gif


secondo voi lo devo buttare a sto punto ???
grazie 1000
ciao sembra un problema a livello di scheda video... è un fisso o un notebook?
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Posta il modello se e un marcato o la configurazione esatta dei componenti. Certo che se e stato fatto un downgrade e probabile che qualche driver di qualche componente non viene riconosciuto dato che il salto da 7 a 8.1 era notevole
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora qui possono essere 3 i problemi:
- hard disk danneggiato
- ram danneggiata
- scheda video danneggiata.

Il pc è un fisso o un notebook?
 
  • Mi piace
Reazioni: Just_Me5

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
In passato avevo avuto lo stesso problema, nel mio caso specifico ho provato ad accendere il pc con una ram alla volta..
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Scusatemi non avevo specificato un dettaglio.
Quando mi sono ritrovata sul PC Windows 7 professional al posto di Windows 8.1 non c'erano i problemi che vedo ora. Il PC si congelava solo provando a rimetterci Windows 8.1 tramite l'upgrade, e sii congela anche adesso che c'è la 8.1 installata in modo pulito dopo la cancellazione della partizione.
Se fosse un problema hardware perché con la versione 7 non accadeva e ora sì ?? :rolleyes:


ciao sembra un problema a livello di scheda video... è un fisso o un notebook?

Ciao.
È un fisso.

Posta il modello se e un marcato o la configurazione esatta dei componenti. Certo che se e stato fatto un downgrade e probabile che qualche driver di qualche componente non viene riconosciuto dato che il salto da 7 a 8.1 era notevole

Scusami cos'è la configurazione delle componenti ??? :look:

Io non sono espertissima in PC ma se ho cancellato la partizione e reinstallato Windows i driver non dovrebbero mettersi a posto ? non sono inclusi in Windows che ho installato ??

allora qui possono essere 3 i problemi:
- hard disk danneggiato
- ram danneggiata
- scheda video danneggiata.

Il pc è un fisso o un notebook?

Fisso.
Dici che è per forza un problema hardware ?

In passato avevo avuto lo stesso problema, nel mio caso specifico ho provato ad accendere il pc con una ram alla volta..

RAM alla volta ? cosa significa ??
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Scusatemi non avevo specificato un dettaglio.
Quando mi sono ritrovata sul PC Windows 7 professional al posto di Windows 8.1 non c'erano i problemi che vedo ora. Il PC si congelava solo provando a rimetterci Windows 8.1 tramite l'upgrade, e sii congela anche adesso che c'è la 8.1 installata in modo pulito dopo la cancellazione della partizione.
Se fosse un problema hardware perché con la versione 7 non accadeva e ora sì ?? :rolleyes:




Ciao.
È un fisso.



Scusami cos'è la configurazione delle componenti ??? :look:

Io non sono espertissima in PC ma se ho cancellato la partizione e reinstallato Windows i driver non dovrebbero mettersi a posto ? non sono inclusi in Windows che ho installato ??



Fisso.
Dici che è per forza un problema hardware ?



RAM alla volta ? cosa significa ??
puoi provare con una live di linux (ubuntu per esempio), la scarichi, la metti su cd o pendrive e fai partire il pc con questo cd, se continua (come immagino) a darti problemi allora è un guasto hardware, come ti hanno già scritto...

una ram alla volta significa: spegni il pc, apri il pc, togli un modulo (se sono montati 2 o più) di ram dallo slot e lo fai funzionare con un solo modulo di ram alla volta.

ps
dimenticavo... come ti hanno già chiesto, serve l'elenco completo dei pezzi (alimentatore, mobo, scheda video, etc) del tuo pc
 

Piers

Nuovo Utente
27
0
Scusatemi non avevo specificato un dettaglio.
Quando mi sono ritrovata sul PC Windows 7 professional al posto di Windows 8.1 non c'erano i problemi che vedo ora. Il PC si congelava solo provando a rimetterci Windows 8.1 tramite l'upgrade, e sii congela anche adesso che c'è la 8.1 installata in modo pulito dopo la cancellazione della partizione.
Se fosse un problema hardware perché con la versione 7 non accadeva e ora sì ?? :rolleyes:




Ciao.
È un fisso.



Scusami cos'è la configurazione delle componenti ??? :look:

Io non sono espertissima in PC ma se ho cancellato la partizione e reinstallato Windows i driver non dovrebbero mettersi a posto ? non sono inclusi in Windows che ho installato ??



Fisso.
Dici che è per forza un problema hardware ?



RAM alla volta ? cosa significa ??

Ciao, per vedere che componenti hai usa CPU-Z
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
non credo sia un problema di Ramm ma o di scheda video oppure nella alloggiamento pci dove è messa
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
puoi provare con una live di linux (ubuntu per esempio), la scarichi, la metti su cd o pendrive e fai partire il pc con questo cd, se continua (come immagino) a darti problemi allora è un guasto hardware, come ti hanno già scritto...

una ram alla volta significa: spegni il pc, apri il pc, togli un modulo (se sono montati 2 o più) di ram dallo slot e lo fai funzionare con un solo modulo di ram alla volta.

ps
dimenticavo... come ti hanno già chiesto, serve l'elenco completo dei pezzi (alimentatore, mobo, scheda video, etc) del tuo pc

provo a vedere se riesco a fare la live usb Ubuntu...

Ciao, per vedere che componenti hai usa CPU-Z

Ok provo a vedere

non credo sia un problema di Ramm ma o di scheda video oppure nella alloggiamento pci dove è messa

intendi un problema fisico ?
allora perché con Windows 7 installato non si bloccava ?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
perchè magari quando c'era windows 7 la macchina funzionava e dopo si è guastata... succede...
però se fai le prove suggerite sopra potremmo essere più precisi ed escludere l'eventuale guasto
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
A me questi problemi sono cspitstii nel 50 percento dei casi. Windows 8.1 e proprio un altra cosa ..può essere anche una di quelle versioni che davano problemi. Fu una carneficina all epoca.. Gente che portava indietro a tutti pc nuovi x ritornare a 7
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
purtroppo l'alta compatibilita di linux non gli permettera di verificare se con windows 8.1 andra tutto bene ..ma se non ci fornisci le caratteristiche stiamo sempr eli .semmai fai qualche foto del pc nel suo interno o della targhetta che riporta da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
purtroppo l'alta compatibilita di linux non gli permettera di verificare se con windows 8.1 andra tutto bene ..ma se non ci fornisci le caratteristiche stiamo sempr eli .semmai fai qualche foto del pc nel suo interno o della targhetta che riporta da qualche parte.
Confermo. Se sul pc non hai nulla potresti provare a riformattare installandoci Win10 scaricando la ISO direttamente col il tool di microsoft. Se il computer dovesse così funzionare possiamo escludere un problema hardware e concentrarci esclusivamente sui driver che eventualmente generano conflitti.
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili