Alcune domande sul mondo dei monitor

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno ragazzi, vorrei porvi qualche domanda che mi sono sempre fatto sul mondo dei monitor.

  • Come mai i bellissimi schermi Oled, Amoled ecc ecc non prendono piede nel settore monitor? Posso capire in quello riservato ai gamer per via della loro “lentezza”, ma per quanto riguarda l’editing video/foto anche amatoriale, non dovrebbero essere meglio degli ips?

  • Come mai in questo settore i consumatori tendono ad accettare difetti palesi di controllo qualità come il backlight bleeding quando su tutti i telefoni ips che ho avuto non ho mai notato niente del genere così come sulle tv? (Mentre sui monitor quasi tutti ne hanno almeno un po’?) Non parlo di un po’ di luce in più ai bordi quando lo sfondo è nero, quello lo fanno anche le mie tv, ma proprio di angoli molto più grigi che neri e molto estesi, non solo 1/2 cm dai bordi

  • Perché nel mondo dei monitor siamo pieni di marketing (come nel mondo delle cuffie e delle casse, ma poi lì è pieno di brand seri che offrono ottimi prodotti per gli amanti dell’audio anche nella fascia di prezzo entry level) mentre qui di prodotti buoni senza difetti di costruzione a prezzi bassi non se ne trova? Praticamente per avere la certezza di comprare un pannello senza difetti di fabbricazione devi spendere quasi mille euro e più? E quindi ti devi affidare ad Amazon e alla lotteria dei resi finché non hai fortuna e non trovi il monitor senza pixel stucked /burned o backlight bleeding?

Sono arrivato a leggere da rivenditori che non accettavano rimborsi per meno di 3 pixel bruciati o bl bleeding.:shocked: Cioè uno paga e gli danno una cosa che non è al 100% già dalla fabbrica?

Non voglio essere polemico, mi piacerebbe semplicemente discutere di queste e altre tematiche con voi che siete sicuramente più esperti di me aiutandomi a capire perché magari in alcuni settori hardware gli utenti fanno rivolte e rivoluzioni se la ram della loro 970 è 3.5gb+0.5gb mentre qui si chiudono gli occhi di fronte a dover andare avanti a resi per evitare pixel bruciati e schermi per un quarto grigi invece che neri che vengono fatti passare come cose normali.

Grazie a chiunque vorrà commentare :)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno ragazzi, vorrei porvi qualche domanda che mi sono sempre fatto sul mondo dei monitor.

  • Come mai i bellissimi schermi Oled, Amoled ecc ecc non prendono piede nel settore monitor? Posso capire in quello riservato ai gamer per via della loro “lentezza”, ma per quanto riguarda l’editing video/foto anche amatoriale, non dovrebbero essere meglio degli ips?

  • Come mai in questo settore i consumatori tendono ad accettare difetti palesi di controllo qualità come il backlight bleeding quando su tutti i telefoni ips che ho avuto non ho mai notato niente del genere così come sulle tv? (Mentre sui monitor quasi tutti ne hanno almeno un po’?) Non parlo di un po’ di luce in più ai bordi quando lo sfondo è nero, quello lo fanno anche le mie tv, ma proprio di angoli molto più grigi che neri e molto estesi, non solo 1/2 cm dai bordi

  • Perché nel mondo dei monitor siamo pieni di marketing (come nel mondo delle cuffie e delle casse, ma poi lì è pieno di brand seri che offrono ottimi prodotti per gli amanti dell’audio anche nella fascia di prezzo entry level) mentre qui di prodotti buoni senza difetti di costruzione a prezzi bassi non se ne trova? Praticamente per avere la certezza di comprare un pannello senza difetti di fabbricazione devi spendere quasi mille euro e più? E quindi ti devi affidare ad Amazon e alla lotteria dei resi finché non hai fortuna e non trovi il monitor senza pixel stucked /burned o backlight bleeding?

Sono arrivato a leggere da rivenditori che non accettavano rimborsi per meno di 3 pixel bruciati o bl bleeding.:shocked: Cioè uno paga e gli danno una cosa che non è al 100% già dalla fabbrica?

Non voglio essere polemico, mi piacerebbe semplicemente discutere di queste e altre tematiche con voi che siete sicuramente più esperti di me aiutandomi a capire perché magari in alcuni settori hardware gli utenti fanno rivolte e rivoluzioni se la ram della loro 970 è 3.5gb+0.5gb mentre qui si chiudono gli occhi di fronte a dover andare avanti a resi per evitare pixel bruciati e schermi per un quarto grigi invece che neri che vengono fatti passare come cose normali.

Grazie a chiunque vorrà commentare :)
Ciao
1) Gli OLED stanno arrivando.... deve solo calare il prezzo :) Un pannello OLED serio ha un costo diverso da quelli prodotti da Samsung per i telefoni.

2) Perché ci sono persone che comprano e manco se ne accorgono. La disinformazione regna abbastanza sovrana sui monitor, in Italia non esiste una testata che sappia indirizzare una vasta gamma di utenti alla scelta.
Non so darti spiegazioni nel preciso, ma ipotizzo che produrre un display per un monitor da 27 pollici e produrre un display da 5 pollici sia effettivamente diverso, quindi non li paragonerei.

Le TV non le conosco, ma siamo sicuri che siano pannelli IPS e non VA? (non so....)

3) Il marketing regna nel mondo hardware. I prodotti più acquistati sono quelli del marchio che meglio si è costruito l'immagine.
Sui monitor, se produci un monitor da 100€ e lo metti in vendita a 400€, stai certo che la gente se ne accorge in un attimo: i giocatori, ma soprattutto chi lavora con i monitor, non perdonano facilmente.
Inoltre sono sempre le stesse case da anni a mettere in vendita i monitor, non sono processi produttivi che, a quanto pare, sono di facile entrata per tutti.

Discorso diverso da chi ha un budget basso (la maggior parte delle persone), e nei monitor non investe più di 150€: li è un tutt'uno, difficile distinguere monitor buoni da quelli "cattivi" per occhi non allenati.
Quindi, riassumendo: le case investono molto nei monitor di fascia medio - bassa perché son quelli più considerati.
Vedi gente che tira su PC da 1.000€ e comprare monitor da max 150€ con facilità.
Aggiungi il fatto che valutare un monitor non è facile, e in Italia non ci sono testate, le persone acquistano un po' a casaccio.


Comunque molti discorsi miei sono ipotesi, le tue stesse domande non trovano una risposta sicura, a meno che ci sia qualcuno tra noi proprietario di Dell o BenQ (ed ecc...) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili