Alice 20 mega - allineamento a 11

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Buongiorno a tutti.
Sono passato da un abbonamento a 7 mega ad uno a 20 mega, ma il mio modem mi restituisce questi valori:

Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 10970 1002
Margine SNR (dB): 12.3 12.0
Attenuazione (dB): 30.5 17.2
Potenza in uscita (dBm): 12.8 0.0

Ho gia chiamato diverse volte la tim ma un tecnico mi ha detto che c'era un errore di allineamento in centrale perche mi avevano allineato a 13 mega invece che a 20, un altro mi ha detto che è normale che vada a 10-11 perche sono distante dalla centrale circa 4km e il segnale non puo arrivarmi piu forte di cosi.
Ho ancora la segnalazione tecnica in fase di lavorazione e vediamo cosa fanno.-

Chiedo consiglio anche a voi, secondo voi è normale cosi?

Ho provato a forzare l'snr dal modem a 6 db e vedo che riesco a allinearmi massimo a 14 mega circa raggiungendo i 12 mega con speedtest.

Se realmente il problema è la distanza dalla centrale. posso mantenere l'snr a 6 per raggiungere almeno i 14 mega? posso abbassarlo ancora un po?

grazie in anticipo, un saluto
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bisogna far impostare SNR a 6 db.
Fine.
Senza, non ti schioderai da quella portante.
Chiama il 187 tasto 2 e richiedi un profilo i141 (se sei in Fast, F141).
Se ti fanno storie, riaggancia e riprova.
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Bisogna far impostare SNR a 6 db.
Fine.
Senza, non ti schioderai da quella portante.
Chiama il 187 tasto 2 e richiedi un profilo i141 (se sei in Fast, F141).
Se ti fanno storie, riaggancia e riprova.

come faccio a sapere se sono in fast o meno?
ma se forzo manualmente il modem a 6db ottengo lo stesso risultato che se me lo impostano loro? o meglio l'impostazione di loro?
la stabilita' della linea rimane buona anche con un 6db?

grazie per la risposta
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
come faccio a sapere se sono in fast o meno?
ma se forzo manualmente il modem a 6db ottengo lo stesso risultato che se me lo impostano loro? o meglio l'impostazione di loro?
la stabilita' della linea rimane buona anche con un 6db?

grazie per la risposta
Se hai richiesto Internet Play, allora sei in fast.
Altrimenti, no.

Forzare manualmente non ti permette di agire in upload e, inoltre, è una procedura da ripetere ad ogni reboot del modem.
6 db. sono una soglia di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: geeno88

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Se hai richiesto Internet Play, allora sei in fast.
Altrimenti, no.

Forzare manualmente non ti permette di agire in upload e, inoltre, è una procedura da ripetere ad ogni reboot del modem.
6 db. sono una soglia di sicurezza.

no niente internet play, cmq ok tentero' l'impresa di farmi attivare il profilo 6db. grazie!
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
per la cronaca.. ho chiamato, mi ha detto che se mettevo a 6db potevo avere perdite di connessione, gli ho detto di provare lo stesso e nel caso se riscontravo perdite avrei richiamato per mettere a 12, mi ha risposto: "eh no non possiamo mica fare questi cambi cosi", ho insistito mi ha impostato il profilo a 6, dopo 5 secondi mi ha detto che non riusciva ad allinearsi con il profilo 6db (il mio modem ci mette un minutino a allinearsi quando stacco la connessione e la riattacco, quindi secondo me bastava aspettare) e mi ha rimesso il 12 dicendomi come consiglio di lasciare tutto cosi perche con una 20 mega se mi allineo a 11 è gia buono.. mah!

commenti, consigli?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
per la cronaca.. ho chiamato, mi ha detto che se mettevo a 6db potevo avere perdite di connessione, gli ho detto di provare lo stesso e nel caso se riscontravo perdite avrei richiamato per mettere a 12, mi ha risposto: "eh no non possiamo mica fare questi cambi cosi", ho insistito mi ha impostato il profilo a 6, dopo 5 secondi mi ha detto che non riusciva ad allinearsi con il profilo 6db (il mio modem ci mette un minutino a allinearsi quando stacco la connessione e la riattacco, quindi secondo me bastava aspettare) e mi ha rimesso il 12 dicendomi come consiglio di lasciare tutto cosi perche con una 20 mega se mi allineo a 11 è gia buono.. mah!

commenti, consigli?
Ti ha preso in giro.
Non ha nemmeno provato a variare ed attendere l'allineamento.
Richiama.
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
peggio, questa addirittura ha capito che volevo cambiare il profilo di velocita adsl da 20 mega abbassandolo, le ho detto di lasciar perdere e di lasciare tutto cosi per carità, non sapeva nemmeno cosa era il profilo SNR.
mi sa che per il momento lascerò tutto cosi, ho ancora la segnalazione tecnica aperta con 3 miliardi di solleciti, lascio passare qualche giorno e appena la chiudono (perche tanto la chiuderanno senza avermi fatto niente) richiamerò e proverò a farmi attivare sto benedetto profilo a 6db.

che incompetenza questa TIM
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Ti ha preso in giro.
Non ha nemmeno provato a variare ed attendere l'allineamento.
Richiama.

ce l'ho fatta! tramite la chat di facebook perchè al telefono avevo perso le speranze.

questi sono i nuovi valori:

Velocità (Kbps): 14049 1156
Margine SNR (dB): 6.1 5.7
Attenuazione (dB): 30.0 16.9
Potenza in uscita (dBm): 12.8 0.0

che ne pensate?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ce l'ho fatta! tramite la chat di facebook perchè al telefono avevo perso le speranze.

questi sono i nuovi valori:

Velocità (Kbps): 14049 1156
Margine SNR (dB): 6.1 5.7
Attenuazione (dB): 30.0 16.9
Potenza in uscita (dBm): 12.8 0.0

che ne pensate?
Ottimo considerata l'attenuazione elevata. :sisi: :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: geeno88

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Ottimo considerata l'attenuazione elevata. :sisi::ok:

un ultima cosa poi non ti rompo piu :) vista l'attenuazione a 30 teoricamente significa che dovrei essere lontano dalla centrale circa 2km e qualcosa.
ora io so dov'è la centrale e verificando anche su maps la distanza da casa mia alla centrale oscilla tra 1km e quasi 2km a seconda di che strada si prende.

secondo te quel valore di attenuazione è corretto oppure potrebbe esserci anche qualche problema nell'impianto di casa?

grazie ancora per il supporto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
un ultima cosa poi non ti rompo piu :) vista l'attenuazione a 30 teoricamente significa che dovrei essere lontano dalla centrale circa 2km e qualcosa.
ora io so dov'è la centrale e verificando anche su maps la distanza da casa mia alla centrale oscilla tra 1km e quasi 2km a seconda di che strada si prende.

secondo te quel valore di attenuazione è corretto oppure potrebbe esserci anche qualche problema nell'impianto di casa?

grazie ancora per il supporto.
2,2 km. di cavo secondo la tabella di riferimento.
Descrivi l’impianto come indicato nella guida obbligatoria in rilievo e vediamo.
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
2,2 km. di cavo secondo la tabella di riferimento.
Descrivi l’impianto come indicato nella guida obbligatoria in rilievo e vediamo.

Immagine.jpg

nello spoiler ci sono le statistiche dettagliate del modem (connesso da 3 ore)

modem collegato ad una presa al primo piano senza filtro in quanto è una presa che va diretta in cantina dove c'è la centrale.
l'elettricista mi mise questa presa in piu e mi disse che non sarebbe passata da centralini o robe varie e avrei dovuto attaccare il modem a questa senza filtri. (mai avuto disconnessioni infatti)
impianto nuovo di circa 15 anni fa (come tutta la casa)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Linea troppo ruomorosa.
Fai così: intercetta la presa principale dell'impianto (quella che congiunge il cavo esterno con quello interno; mi pare di aver capito che sia quella in cantina) e collega il modem lì.
Nel frattempo, scollega temporaneamente le altre prese staccando il doppino dai morsetti.
Le prese sono tripolari o RJ11?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!