PROBLEMA Alienware 15R3 Temperature

DarMas

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, sono da due settimane possessore di un alienware 15 R3 (i7 7820HK, 16GB, GTX 1070). Ho preso il notebook principalmente per il gaming e devo dire che è spettacolare, in quanto a materiali niente da dire, perfetto. Veniamo ai problemi. Scheda wi fi che mi fa cadere in continuazione la linea (ma per questo sono gia in contatto con l'assistenza dell) e soprattutto le temperature. Allora, diciamo che ho cominciato a monitorarle dal primo giorno, sapevo di notebook con GROSSI problemi di dissipazione e volevo controllare il mio fino a quando ero ancora nel lasso di tempo per restituirlo. La prima settimana direi ok. In Idle non superavo i 50 e giocando a Dragon Age Origins non superavo gli 80. Temperature che anche leggendo nei forum nella norma per tipo di processore e utilizzo. Ho deciso di provare a stressare un attimo la macchina e sono cominciati i problemi, o almeno penso siano problemi. Spiego.
Il test con OCCT dopo 30 minuti a portato la cpu a 78c , pensavo fosse buono, ma da quel momento la temperatura anche in idle è aumentata e installando The Witcher 3 (gioco molto più performante di DA:O) le temperature durante il gioco hanno raggiunto massimi di 87c. Tanti credo. Dico credo perchè effettivamente non so quali sano le temperature "sicure" per un processore del genere. Anche adesso mentre scrivo con solo la finestra di firefox aperta sono a 44c, ma con max di 71. Sono proprio questi picchi che mi preoccupano. Uso HWMonitor e le medie delle temp non ci sono, solo min, max e quella di adesso. Ma la temp corrente cambia di continuo forse troppo velocemente (in 5 secondi fa 44-55-68-38-40). E' normale? Fino a che punto alte temperatuire su una macchina del genere sono normali e quando invece è il momento di preoccuparsi? Grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buongiorno, sono da due settimane possessore di un alienware 15 R3 (i7 7820HK, 16GB, GTX 1070). Ho preso il notebook principalmente per il gaming e devo dire che è spettacolare, in quanto a materiali niente da dire, perfetto. Veniamo ai problemi. Scheda wi fi che mi fa cadere in continuazione la linea (ma per questo sono gia in contatto con l'assistenza dell) e soprattutto le temperature. Allora, diciamo che ho cominciato a monitorarle dal primo giorno, sapevo di notebook con GROSSI problemi di dissipazione e volevo controllare il mio fino a quando ero ancora nel lasso di tempo per restituirlo. La prima settimana direi ok. In Idle non superavo i 50 e giocando a Dragon Age Origins non superavo gli 80. Temperature che anche leggendo nei forum nella norma per tipo di processore e utilizzo. Ho deciso di provare a stressare un attimo la macchina e sono cominciati i problemi, o almeno penso siano problemi. Spiego.
Il test con OCCT dopo 30 minuti a portato la cpu a 78c , pensavo fosse buono, ma da quel momento la temperatura anche in idle è aumentata e installando The Witcher 3 (gioco molto più performante di DA:O) le temperature durante il gioco hanno raggiunto massimi di 87c. Tanti credo. Dico credo perchè effettivamente non so quali sano le temperature "sicure" per un processore del genere. Anche adesso mentre scrivo con solo la finestra di firefox aperta sono a 44c, ma con max di 71. Sono proprio questi picchi che mi preoccupano. Uso HWMonitor e le medie delle temp non ci sono, solo min, max e quella di adesso. Ma la temp corrente cambia di continuo forse troppo velocemente (in 5 secondi fa 44-55-68-38-40). E' normale? Fino a che punto alte temperatuire su una macchina del genere sono normali e quando invece è il momento di preoccuparsi? Grazie.

Veramente 87 gradi sotto stress sono quasi ottime.
Comunque per confutare ogni dubbio fai dei test per il processore con IntelTestBurn, 10 cicli ad high
 

DarMas

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la risposta. Nella mia ignoranza chiedo...I cicli di test con IntelTestBurn vanno fatti consecutivamente o con del tempo uno dall'altro? Un'altra cosa. Non se qualcuno gioca a Witcher 3 ma può essere che non collegato alla corrente il pc fa abbassare le prestazioni e il gioco mi va solo a 30 fps? Perché in effetti vedo che dai test fatti quando sono a batteria e quando invece sono collegato alla corrente c'è parecchia differenza. A corrente gioco fisso a 60 è ho temperature decisamente superiori....
Grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie per la risposta. Nella mia ignoranza chiedo...I cicli di test con IntelTestBurn vanno fatti consecutivamente o con del tempo uno dall'altro? Un'altra cosa. Non se qualcuno gioca a Witcher 3 ma può essere che non collegato alla corrente il pc fa abbassare le prestazioni e il gioco mi va solo a 30 fps? Perché in effetti vedo che dai test fatti quando sono a batteria e quando invece sono collegato alla corrente c'è parecchia differenza. A corrente gioco fisso a 60 è ho temperature decisamente superiori....
Grazie.

Li fa tutti da solo tranquillo, basta impostarli
 

DarMas

Nuovo Utente
7
0
Stasera appena arrivato a casa ho fatto lo stress test della DELL, il support assist. Quello dove si vedono le astronavi nello spazio per intenderci. Il risultato è stato questo:
31_1cpu.png

91 di massima del core 0 sono effettivamente tanti, ma le medie le vedo bene, sinceramente non so se preoccuparmi o meno. Domani ho l' appuntamento telefonico con l'assistente Dell che entra nel mio pc in remoto per capire cosa succede con la mia scheda wi fi. Se manda il tecnico per sostituirla in garanzia (come mi ha detto per telefono) sento se può anche mettere nell'intervento la sostituzione della pasta termica. Dovrebbe risolvere un pochino. Stasera vado con un'oretta di Witcher 3 e vedo come va. Sapevo che questo 7820HK spinge tanto e ha temperature superiori agli altri modelli, però non voglio rischiare di limitare di molto la durata del pc che adoro, per quanto riguarda i materiali è davvero spettacolare....
 

DarMas

Nuovo Utente
7
0
Ho giocato per più di un'ora a Witcher 3 e sono messo cosi:
1orawitch.png

Come per lo stress test picchi alti (92C....forse troppo) ma medie per me buone (sotto i 75C).
GPU :
iorawigpu.png

65 di media.
Ho giocato con gsync e sempre a 60fps. Mai un calo o dei rallentamenti.
Mi sento un po' più sollevato perchè non ho medie folli, però mi affido alla vostra esperienza. Sto bene così o devo fare qualcosa (pasta termica, farmi cambiare pc, ecc...)
Grazie
 
Ultima modifica:

DarMas

Nuovo Utente
7
0
Piccolo aggiornamento giusto per info. Magari serve a qualcuno. Dopo una chiacchierata con assistenza Dell con anche foto dei miei test mi è stato detto che i 90 gradi raggiunti nello stress test della Dell vanno bene. È normale che possano essere raggiunti. Alcuni pc arrivano anche a 98. L'importante è che siano appunto picchi e non ci rimangano per troppo tempo. Se io dopo un'ora di gioco tocco i 92 ma la media è sotto gli 80 andiamo bene. Mi dicono che non danneggiano niente. In effetti lo avevo pensato anche io. Arrivo a 90 ma poi partono le ventole e abbassano. La prendo per buona. In effetti su alcuni forum ho letto le stesse cose. Il processore è impegnativo e ci sarebbe da preoccuparsi se le medie fossero sugli 85/90. Allora si che c'è qualcosa che non va. Ho ancora un anno di garanzia, mi godo il mio bellissimo alienware ma continuando a monitorare le temp. Se vedo che la situazione peggiora richiamo e chiedo una sostituzione della pasta che adesso mi hanno detto non intendono fare perché per loro sono temperature normali e non mi passano in garanzia. Voi che pensate? Oggi in pausa pranzo ho giocato un'oretta senza essere attaccato alla corrente e avevo medie di 58 gradi. Si vede che abbassa le prestazioni. In effetti ero fisso a 30fps. Sopra non andava.
 

DarMas

Nuovo Utente
7
0
Copio e incollo la risposta dell'assistenza.

Per quanto riguarda le temperature ho avuto una risposta questa mattina in cui mi hanno informato che normale avere una tale temperatura durante il gioco e anche dopo la fine del gioco , essa non inciderà sul funzionamento del Compiuter.

Le foto sono le stesse che ho inviato qua. Dopo lo stress test e dopo un'ora di gioco. Me la salvo anche sul pc, non si sa mai....
 

KRod

Nuovo Utente
23
0
CPU
AMD Phenom 9850 Black Ed.
Scheda Madre
Asus M4A785D-M PRO
HDD
500 Gb
RAM
4 Gb Kingston
GPU
Ati Radeon HD 4670
Monitor
Philips 190CW
PSU
Generico 500 Watt
OS
Windows 7 64 Bit
Grazie la tua esperienza mi è di grande aiuto, proprio perchè sono nella tua stessa situazione. Ho un AW 15 R3 con i7-770HQ e la gtx 1070. Intanto è rassicurante che i picchi non costituiscano un problema, secondo Dell almeno. A me però continuano a preoccupare sopratutto perchè portano il processore in thermal trottling.
Capita anche a te?
Comunque per migliorare un po' le temperature sto provando a fare l'undervolt della cpu. Per ora provo -0,145mV, con offset maggiori il sistema si è rivelato instabile.
Comunque come riferimento, dopo lo stress test del supportassist di Dell senza undervolt, ho:
Tave: 81°C
Tmax: 99°C
Thermal throttling: si, su tutti e 4 i core
stesso test con offset di -0,145mV:
Tave: 76°C
Tmax: 99°C

Ah, il clock massimo è di 3,593 GHz, mentre dovrebbe essere, nominalmente, 3,8 GHz con in turbo boost.
Se qualcuno con più esperienza legge questo post può dirmi se oltre l'undervolt ci sono altri modi analoghi per ottimizzare la cpu (o altre parti hardware)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili