PROBLEMA Alimentatore Cooler Master V850w modulare- Tasto switch off bloccato

Malux

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Salve, come ho scritto nell'oggetto questa mattina dopo aver utilizzato per qualche ora il pc nello spegnere il pc mi ritrovo l'interruttore di chiusura bloccato.
Vorrei capire come risolvere (se riparabile) oppure devo provvedere alla sostituzione.
L'acquisto è avvenuto nell'ottobre 2015 quindi credo che ormai sia fuori garanzia.

Funziona benissimo, solo che da tempo mi faceva uno scatto ogni volta che accendevo l'interruttore dell'alimentatore (forse qualche carica residua) a parte questo problemi particolari non ne ho riscontrati.
Spero di aver scritto tutte le informazioni necessarie in caso posso integrare se serve per risolvere il problema (senza dover effettuare un nuovo acquisto).

Grazie in anticipo!
 

LordNight

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Secondo me ,o provi con un po di wd40 a sbloccarlo , oppure potresti sostituirlo recuperando il tasto da un altro alimentatore.
-Non puoi lasciarlo su on è spegnere la ciabatta?
 

Malux

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Grazie ad entrambi per la risposta.
Possiedo una Asus X99 quindi il mio timore è che con un possibile picco di tensione senza protezione dato dall'interruttore dell'alimentatore, possa danneggiarsi. Ho messo una ciabatta che protegge dai picchi, seppur l'impianto elettrico sia nuovo e ben equipaggiato (salvavita, differenziale e curva B) spesso mi ritrovo con dei cali pazzeschi e non mi sento al sicuro utilizzare proprio la ciabatta come interruttore.
Ho letto in alcuni post che è consigliabile lasciare la ciabatta accesa ed utilizzare la chiusura all'alimentatore per evitare che si possa danneggiare. Ovviamente non sono esperto.
Quindi l'alimentatore è riparabile trovando il pezzo sostitutivo oppure potrei compromettere alcune funzionalità di protezione mettendoci mano?
Il tasto è sbloccato, in pratica quando tento di chiudere è come se ci fosse una molla che lo riporta su on, quindi l'off è completamente bloccato!
 

Falco75

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Allora,

se l'interruttore ha rotto la molla in ON,
ti e' andata di kulo e puoi benissimo lasciarlo cosi', perche' la parte di filtro e' la' dietro e l' interruttore non c'entra niente dato che e' solo lui che ti sta dando questo problema (che ho gia' visto capitare);

quindi lo puoi ignorare; pensa che alcune serie di alimentatori, come i Silverstone 80Gold

17-256-069-02.jpg


O vari SFX piu' recenti come il mio Enermax Revolution SFX 650w
revolution-sfx-9.jpg

L'interruttore non ce l'hanno proprio e questo di certo non inficia la parte filtrante.

Semmai leggo:
Grazie ad entrambi per la risposta.
Possiedo una Asus X99 quindi il mio timore è che con un possibile picco di tensione senza protezione dato dall'interruttore dell'alimentatore, possa danneggiarsi. Ho messo una ciabatta che protegge dai picchi, seppur l'impianto elettrico sia nuovo e ben equipaggiato (salvavita, differenziale e curva B) spesso mi ritrovo con dei cali pazzeschi e non mi sento al sicuro utilizzare proprio la ciabatta come interruttore.
Ho letto in alcuni post che è consigliabile lasciare la ciabatta accesa ed utilizzare la chiusura all'alimentatore per evitare che si possa danneggiare. Ovviamente non sono esperto.
Quindi l'alimentatore è riparabile trovando il pezzo sostitutivo oppure potrei compromettere alcune funzionalità di protezione mettendoci mano?
Il tasto è sbloccato, in pratica quando tento di chiudere è come se ci fosse una molla che lo riporta su on, quindi l'off è completamente bloccato!

1) Gli alimentatori NON si devono spegnere e accendere continuamente dall'interruttore - quello va usato solo in casi eccezionali (assenza per ferie, temporali) e la stessa cosa vale per l'interruttore della ciabatta, quindi il pc lo devi lasciare sempre in tensione, e' fatto per quello;
2) La ciabatta non fa una mazza, se vuoi proteggerti serve tutt'altro. Di che cali stai parlando?
 

Malux

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Grazie Falco 75 per la risposta.

Cappero, meno male che si è bruciato in ON.
Quindi posso stare tranquillo per quanto riguarda l'interruttore dell'alimentatore?
Quando piove come dovrei comportarmi, chiudere l'interruttore della ciabatta?
Ieri ho aperto il case per verificare che tutto fosse al suo posto ed ho trovato parecchia polvere, può essere stato anche questo?

Chiudevo sempre tutti gli switch per via del fatto che la scheda madre fosse sempre illuminata e negli ultimi anni ho riscontrato uno sfarfallio considerevole della luce (illuminazione) col vecchio impianto poi risolto per un periodo con quello fatto da poco, ma poi è ritornato quando il vicino ha eseguito degli interventi elettrici nel muro che abbiamo in comune.

Mi capita per esempio che in alcuni momenti della giornata, se il vicino accendeva la luce (o anche la signora del piano di sotto) o qualche altra cosa (si sente il clic dall'altra parte del muro) il lampadario inizia a sfarfallare con un ronzio evidente, alle volte bruciando le lampadine a risparmio energetico (le ho sostituite con quelle a led e seppur il problema si ripresenta con meno frequenza, resistono). Stessa cosa succede alla presa. Ho un UPS che utilizzavo per il portatile (che adesso utilizzo per il monitor, hd esterno e modem), e quando accade si mette in modalità di protezione.
Tutte le ciabatte che prendevo al negozio di elettronica (quelle normali) si bruciava proprio l'interruttore. Ho acquistato così una ciabatta che protegge dai picchi di tensione ma a quanto pare ha bruciato l'interruttore dell'alimentatore (penso).

Per non andare troppo fuori dalla discussione e ritornando all'alimentatore ho spiegato dettagliatamente la natura del possibile problema elettrico all'alimentatore.
Quindi adesso devo stare un po' in campana giusto?

Ti riferisci all'UPS o a qualche altro sistema?
 

Falco75

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Guarda in effetti il fatto che si sia rotta la molla dell'interruttore (non e' bruciato nulla, vai tranquillo) puo' dipendere da tanti fattori, il cui fulcro e' comunque uno solo.

Sfiga.

Sfiga nella quale tu hai avuto kulo perche' si e' rotto nella posizione giusta. Se no saresti stato costretto a mandare l'alimentatore in assistenza o a bypassare/sostituire l'interruttore, cosa (almeno per me) abbastanza semplice ma che avrebbe comunque annullato la garanzia residua. Invece, lo puoi lasciare cosi' com'e' perche' fastidi non te ne da'.

Questo problema del tremolio comunque mi piace poco, sembra ci sia uno sfasamento nell'onda della tensione di rete 220V.

Se fosse calata la tensione e avessi avuto dei brownouts, avrebbe avuto piu' senso. In questo modo invece sinceramente non saprei la causa scatenante,
ma in ogni caso se anche l' UPS rileva la cosa andando in modalita' AVR di sicuro qualcosina che non va c'e'. L'elettricista cosa dice? Se avete contatori separati, la cosa e' piuttosto strana.

Nel tuo caso sarebbe consigliabile mettere anche il pc sotto UPS. Non so bene che pc tu abbia, ma se c'e' su un V850 immagino sia di discreta potenza e anche abbastanza costoso, quindi sarebbe meglio proteggerlo in ogni caso, compatibilmente col tuo budget.

Quanto allo staccare tutto, diciamo che lo devi fare solo in caso di temporali notevoli, in altri casi non e' necessario fare nulla. E' meglio staccare e riattaccare la tensione il meno possibile, perche' gli alimentatori da PC moderni sono pensati per stare sempre in tensione e non gradiscono molto lo stacca/attacca.
 

Malux

Nuovo Utente
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Cappero allora una sfiga fortunata diciamo così. :P

Mi sono preoccupato perché il pc è ben equipaggiato e sostituire l'alimentatore sarebbe stata una bella spesa.

Il calo di tensione avviene ogni tanto la sera o la mattina presto (l'ultima 4-5 giorni fa), lo noto quando si attivano le luci d'emergenza. Ma solo per una frazione di secondo, tipo un flash per poi tornare alla normalità. Ma quando il pc è acceso non ne risente, rimane comunque acceso (forse per l'alimentazione residua della scheda madre).

Ho contattato il fornitore d'energia e mi ha detto che dipende dalla cabina elettrica di zona (parlo di quasi 8 mesi fa), mentre l'elettricista non ha ancora verificato l'impianto. Il mio sospetto è che la vicina di sotto abbia collegato il sistema d'allarme sulla colonna che porta all'appartamento soprastante (ogni tanto quando apre la porta di casa sua, la luce della cucina sfarfalla) o quanto meno si sia appoggiata alla messa a terra. Mentre il vicino di muro forse avrà ripristinato qualche allaccio abusivo (motivo per il quale avevamo rifatto l'impianto utilizzando però le vecchie canaline). I contatori sono separati e su colonne diverse. Abbiamo installato anche un misuratore di consumi e un amperometro al quadro elettrico ma con scarsi risultati (l'amperometro è distante per verificare cosa succede in presenza dello sfarfallio, mentre il misuratore di consumi mi da un amperaggio al di sotto di quello al quadro).

Quindi utilizzare una multipresa filtrata (da luglio utilizzo una Lafayette) che compensi l'onda di tensione non serve a molto giusto o fa più danno che bene?

Da quando ho questa nuova configurazione però l'alimentatore all'accensione faceva come un rumore di scintilla (paf) non saprei come spiegarlo, può essere che sia stato questo a rovinare la molla?

Per l'UPS in mio possesso è poco potente per sostenere anche solo il pc. Per il dimensionamento posso chiedere qui oppure apro una nuova discussione nella sezione adatta (non saprei quale)?
 
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Falco75

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Capisco - occhio perche' se il vicino ha fatto qualche casino col vostro impianto, poi la bolletta la pagate voi eh, quindi state attenti

L'alimentatore non ne risente perche' ha un certo tempo di mantenimento (hold-up) che dipende dal dimensionamento dei condensatori al primario dell'alimentatore, un CX modello vecchio ti avrebbe fatto spegnere il pc probabilmente (non teneva niente...)

Una multipresa filtrata o non filtrata non fa nessuna differenza, vanno bene uguale ma non risolvono un problema come il tuo

Probabilmente lo scintillamento all'accensione era il precursore del guasto all'interruttore stesso, ora non hai piu' il problema dato che l'interruttore ormai fa' finta di non avercelo.

Chiedi pure qua, dimmi che componenti hai sul pc.
 

Malux

Nuovo Utente
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Infatti è questo che mi preoccupa. Ma vedremo quando verificherà l'impianto l'elettricista.

Grazie per le rassicurazioni perché come vedrai in seguito i componenti sono di un certo livello quindi la preoccupazione è giustificata. :)

Per quanto concerne "l'equipaggiamento" è composta da:

CPU: Intel Xeon 2011 E5-1650v3 Box 3,5 Ghz 6 CORE;
MOTHERBOARD: ASUS - Motherboard X99-A;
RAM: Crucial CT4K8G4DFS8213 Kit Memoria da 4x8GB 32 GB DDR4 2133;
GRAPHIC CARD: PNY Nvidia Quadro k2200 GPU 4GB GDDR5 128-bit 640 CUDA core;
VENTOLE CPU: Noctua NH-U9DX i4 3U;
SSD: Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO, 512GB, 2.5" SATA III;
HD: (aggiornerò con 1 da 1T da 3.5 oppure 350Giga 2.5 della WD black a 7200);
DVD recorder: LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer;
CASE: Fractal Design Define R5 white Midi-Tower;
ALIMENTATORE: Coolermaster Vanguard V-Series V850 - 850 W RS-850-AFBA-G1;
S.O.: Windows Seven Pro OEM;
MONITOR: Samsung U28E590D 28" Nero 3840x2160;
MOUSE: CLS ottico TM137U;
TAVOLA GRAFICA: Wacom intuos.

Penso che sia tutto per quanto concerne la componentistica.
 

Falco75

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Malux

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Grazie Falco75 per la tua risposta.

Infatti quando ho scelto l'alimentatore l'ho preso pensando ai futuri upgrade (seconda scheda grafica, ventole aggiuntive CPU e 2 SSD).

Quindi secondo te anche sotto sforzo non supererò mai gli 850w?
Come ti accennavo, possiedo già un UPS della APC da 690va pari a 380 w circa però appena ho collegato il pc mi andava in sovralimentazione (bip prolungato), forse perché avevo collegato anche monitor, casse e modem. Pensi che potrebbe andare solo per il pc senza monitor etc?

Con l'ups che mi hai consigliato valgono le raccomandazioni che mi hai suggerito?
(tenerlo sempre acceso e spegnerlo solo se va in protezione) oppure si può chiudere la ciabatta collegata all'UPS e lasciare lui acceso?
 
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Falco75

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Grazie Falco75 per la tua risposta.

Infatti quando ho scelto l'alimentatore l'ho preso pensando ai futuri upgrade (seconda scheda grafica, ventole aggiuntive CPU e 2 SSD).

Quindi secondo te anche sotto sforzo non supererò mai gli 850w?
Come ti accennavo, possiedo già un UPS della APC da 690va pari a 380 w circa però appena ho collegato il pc mi andava in sovralimentazione (bip prolungato), forse perché avevo collegato anche monitor, casse e modem. Pensi che potrebbe andare solo per il pc senza monitor etc?

Preferirei prendere un ups nuovo come quello che ti ho indicato;
probabilmente quell' APC e' un po' vecchiotto e comunque non sara' a onda sinusoidale come il mio, al quale puoi attaccarci tutto senza troppi problemi.

Secondo me, sotto sforzo non supererai mai i 250w...se prendi una seconda scheda grafica quadro, comunque i consumi aumenteranno di 60-70w, non di piu', dato che sono schede senza alimentazioni aggiuntive. Il consumo di ventole e ssd e' trascurabile (pochi watt).
 

Malux

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Hai ragione, l'ho preso un po' di tempo fa.

Questo modello che mi hai consigliato è affidabile?
Non la conosco la marca quindi te lo chiedo come parere da utilizzatore ed esperto.

Ho modificato il messaggio su prima che rispondessi per non scriverne un altro, ma le domande sono le stesse ossia:
Con l'ups che mi hai consigliato valgono le raccomandazioni che mi hai suggerito?
(tenerlo sempre acceso e spegnerlo solo se va in protezione) oppure si può chiudere la ciabatta collegata all'UPS e lasciare lui acceso?
 

Falco75

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Ciao,
per quel che mi riguarda io non ce l'ho personalmente ma e' un modello che s'e' comprato mezzo forum (se vai sul thread della guida all'ups e' il piu' gettonato insieme al suo gemello Atlantis Hostpower 851) e sono stati tutti contenti; l'unico difetto in pratica e' che siccome il display resta sempre illuminato alcuni se ne lamentavano perche' di notte gli faceva luce :lol:

Di un APC da 690VA/380W non trovo niente, non e' che e' da 600VA ed e' questo?
apc-600va-ups-ups-bx600ci-in-500x500.jpg

oppure e' uno di quelli "a ciabatta"? Se no dev'essere vecchissimo.

Per il resto le raccomandazioni restano le stesse.
 

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