PROBLEMA Alimentatore problematico?

storico

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi il mio caso.
Ho un pc con cpu Intel I5 4690, mobo Gigabyte H97 DH, 8,00 giga di ram
alimentato da un Seasonic G 650 w.
Alcuni giorni fà il pc ha iniziato a non ripartire dopo la pausa per risparmio energetico finchè non staccavo e riattaccavo la spina della corrente, poi però
una mattina non si è più acceso. A questo punto l'ho portato ad un negozio per una verifica tecnica e la risposta è stata: alimentatore guasto. La cosa non mi ha convinto perchè ha solo tre anni di vita ed è sempre stato perfetto senza mai alcun problema.
Tornato a casa con il pc ho riattaccato tutte le periferiche e,
miracolo, è partito normalmente senza problemi per tutto il giorno. La mattina successiva si è riproposto l'inconveniente. Ho spento con il pulsante dell'alimentatore, ho staccato il cavo della corrente per 5/6 minuti, l'ho riattaccato e tutto è ripartito come se nulla fosse. Il giorno successivo il problema si è ripresentato ed ho provveduto a fare un clear CMOS
sostituendo la batteria tampone. Sembrava tutto risolto per un paio di giorni, poi ......di nuovo, nessuna accensione. Attualmente a volte si accende subito, altre no fino a che non stacco di nuovo i cavi di alimentazione e faccio passare un pò di tempo. Tutto questo è riconducibile all'alimentatore? Potrebbe essere ( la butto lì) un problema di ram?
Potete darmi un aiuto a capire?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi il mio caso.
Ho un pc con cpu Intel I5 4690, mobo Gigabyte H97 DH, 8,00 giga di ram
alimentato da un Seasonic G 650 w.
Alcuni giorni fà il pc ha iniziato a non ripartire dopo la pausa per risparmio energetico finchè non staccavo e riattaccavo la spina della corrente, poi però
una mattina non si è più acceso. A questo punto l'ho portato ad un negozio per una verifica tecnica e la risposta è stata: alimentatore guasto. La cosa non mi ha convinto perchè ha solo tre anni di vita ed è sempre stato perfetto senza mai alcun problema.
Tornato a casa con il pc ho riattaccato tutte le periferiche e,
miracolo, è partito normalmente senza problemi per tutto il giorno. La mattina successiva si è riproposto l'inconveniente. Ho spento con il pulsante dell'alimentatore, ho staccato il cavo della corrente per 5/6 minuti, l'ho riattaccato e tutto è ripartito come se nulla fosse. Il giorno successivo il problema si è ripresentato ed ho provveduto a fare un clear CMOS
sostituendo la batteria tampone. Sembrava tutto risolto per un paio di giorni, poi ......di nuovo, nessuna accensione. Attualmente a volte si accende subito, altre no fino a che non stacco di nuovo i cavi di alimentazione e faccio passare un pò di tempo. Tutto questo è riconducibile all'alimentatore? Potrebbe essere ( la butto lì) un problema di ram?
Potete darmi un aiuto a capire?
Grazie

Sera!

La ram non causa questi problemi.

Secondo me o è l' alimentatore oppure la scheda madre (batteria esclusa).
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Capisco la difficoltà, ma provare un altro alimentatore aiuterebbe a venire a capo del problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

storico

Nuovo Utente
17
2
Hai perfettamente ragione, mi sono procurato un alimentatore ed ho provato: il pc si è acceso senza problemi .
Il mio Seasonic serie G ( pagato mica male) è defunto. Dovrò provare con la garanzia che dovrebbe essere di 5 anni.
Un saluto ed un grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Hai perfettamente ragione, mi sono procurato un alimentatore ed ho provato: il pc si è acceso senza problemi .
Il mio Seasonic serie G ( pagato mica male) è defunto. Dovrò provare con la garanzia che dovrebbe essere di 5 anni.
Un saluto ed un grazie!
Falli neri. :morte:
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Anche i migliori muoiono. Probabilmente te lo cambiano con un focus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili