DOMANDA Alimentatore

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
manuali che non dicono mai il reale guadagno. e sai quante cavolate scrivono i manuali....
Non fissatevi e vatti a vedere come effetitvamente funzionano le batterie al lito, quale è la causa della morte e perchè.

https://mobile.hdblog.it/2015/04/20/Ecco-perch-le-batterie-agli-ioni-di-litio-degradano-nel-tempo/
L'utilizzo che ne fa un utente, a meno che non la lascia in macchina sotto il sole d'agosto o non la prende a martellate è praticamente irrisorio.

Inoltre tu parli di 50 gradi, per una batteria al litio "caldo" inizia ad essere sopra i 65, mentre "freddo" -25

Come te convinti che il comportamento di un uttente possa influire sulla vita di una batteria (per smartphone o portatile) è un idea diffusa, ma purtoppo errata. Puoi usare gli accorgimenti che vuoi se sei convinto che alla batteria facciano bene, io ti garantisco che tra massimo 2 anni e mezzo dovrai cambiarla, almeno se vuoi un autonomia accettabile, esattamente come fa un utente che se ne frega
Dopo 6 anni sul portatile ho ancora 2 ore e mezzo di autonomia, quando lo comprai ne avevo comunque meno di 3, e lo ho sempre ricaricato fino all'80% e sempre usato a batterie e acceso tutto il giorno.. fatti un po' di conti..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
certo e c'era pure la marmotta che incartava la cioccolata.:D

Ti riporto una spiegazione semplice, fatta da uno dei produttori di batterie al litio. a scanzo di equivoci per "calore" si parla sempre di temperatire che vanno oltre i 65 gradi. Se vuoi ti vado a cercare pure i grafici di deterioramento delle batterie chiamato "shelf life" che dimostra come sia fisicamente impossibile che una li-on duri 6 anni


Il sole e il calore possono essere considerati i peggiori nemici degli accumulatori al litio perché contribuiscono in modo consistente ad accelerarne il naturale invecchiamento. Se quindi lasciare, di per sè, una batteria attaccata al suo caricabatteria per un periodo eccessivamente lungo non presenta particolari problemi in merito alla sua ricarica, lo stesso non si può dire riguardo ad eventuali sbalzi di corrente o di cortocircuiti, situazioni che possono seriamente minarne l’integrità. Un altro limite delle batterie al litio è la necessità di essere utilizzate spesso , si mantengono in salute se vengono utilizzate con frequenza.
Va però considerato che le batterie agli ioni di litio possono essere utilizzate anche a distanza di mesi; pur perdendo parte del loro potenziale, l’eccessivo non utilizzo non comporta una eccessiva perdita di carica considerevole, laddove le batterie tradizionali, se non utilizzate per lo stesso lasso di tempo, arrivano a perdere anche il 50% della loro carica.
A seguito della loro struttura e composizione uno dei grandi svantaggi delle batterie al litio è che hanno una data di scadenza, indipendente dall’uso che se ne fa. Un uso saggio e corretto, limitando le situazioni di stress estremo, può sicuramente giovare alla sua performance, ma certamente non ne “allunga la vita” oltre la naturale scadenza. La loro durata oggi è decisamente inferiore rispetto alle classiche NI-Mh o alle batterie al piombo, più longeve ma con il problema del già accennato effetto memoria e dalla minore costanza della loro efficienza
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
certo e c'era pure la marmotta che incartava la cioccolata.:D

Ti riporto una spiegazione semplice, fatta da uno dei produttori di batterie al litio. a scanzo di equivoci per "calore" si parla sempre di temperatire che vanno oltre i 65 gradi. Se vuoi ti vado a cercare pure i grafici di deterioramento delle batterie chiamato "shelf life" che dimostra come sia fisicamente impossibile che una li-on duri 6 anni
Senza offesa ma stai dicendo parecchie cose errate. Anche a temperatura ambiente le batterie agli ioni di litio degradano col passare del tempo, quindi in proporzione alla temperatura il degrado sarà sempre maggiore. Per non degradarsi (o almeno in percentuale trascurabile) dovrebbero essere ferme a 0°C per tutta la loro vita. Per aumentare (di molto nel lungo periodo) la vita utile, si deve sempre mantenere la carica tra il 30 e 50%, e ciò permette praticamente di averle sempre come nuove, a parte per il degrado causato dalla temperatura maggiore degli 0°C.
Nella pratica una carica tra 30 e 80% è più fattibile e non cambia di molto la situazione, inoltre per i motivi sorpacitati quando dopo anni la batteria dura poco, facendogli fare ogni 2/3 mesi un ciclo di ricarica e scaricamento completo, si riesce a recuperare una buona percentuale di carica, per poi ritornare a usarla tra 30 e 80%.
In passato lessi un articolo scritto dagli ingegneri stessi di Sony che avevano postato i risultati delle loro ricerche che chissà in che angolo del web sarà finito, anche se questo semplice riferimento è comunque valido e ben scritto.
Ciò detto, la batteria del mio portatile di 6 anni fa usato ogni singolo giorno continuamente e sempre da batteria dura 2 ore e mezzo senza "se" e senza "ma".
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) Se la batteria del tuo portatile è durata 6 anni, non è sicuramente una batteria li-on, perchè ti ripeto, è fisicamente impossibile che una batteria li-on duri 6 anni, a meno che non ne abbiano inventato una a posta per te, a sto punto portala ad elon musk.

2) quando i produttori parlano di temperature si riferiscono ALL'IMMAGAZZINAMENTO cioè quando una batteria al litio viene immagazzinata e non nel reale utilizzo che deve essere dai -25 ai +65

3) i consigligli dei produttori, come scritto sopra non servono ad allungare la vita della batteria, ma a migliorarne l'efficienza, perchè ti ripeto tutte le batterie agli ioni di litio hanno una data di scadenza

4) scaricare completamente una batteria al litio (come affermi di fare) è sbagliatissimo, lo sanno tutti, il fatto che tu lo faccia mi conferma che sei confuso dalla vecchia tecnologia usata. gli "scaricamenti completi" sono tipici delle VECCHIE batterie e non di quelle al litio, che non soffrono dell'effetto memoria.
Se una batteria al litio viene scaricata completamente ci sono buonissime probabilità che muoia, ( e la cosa che la tecnologia agli ioni di litio teme di più) perciò i produttori mettono "riserve" a prova di utente che assicurano una certa percentuale di carica anche quando la batteria segna 0

5) le temperature di esercizio normali di cui un utente può fare un utilizzo nella batteria o nel portatile sono ininfluenti e non hanno praticamente alcun impatto riscontrabile (anche con l'alimentatore attaccato)

La maggior parte delle cose che affermi sono obsolete e non si riferiscono alla tecnologia agli ioni di litio, che ha appunto il vantaggio di non deteriorasi affatto dal modo in cui un utente la utilizza, a scapito però di avere una durata ben definita e MATEMATICAMENTE CALCOLABILE.
Tutti i consigli che dai e di cui sei convinto della bontà si riferiscono alla tecnologia passata non alla tecnologia al litio.

Io collaboro da 15 anni con uno dei maggiori siti di telefonia, utenti convinti come te, che l'uso che un utente fa della batteria possa influire su di essa ce ne sono molti, cosa dovuta perchè convinti che la tecnologia passata e attuale abbia le stesse prerogative, non è affatto così.


Come già detto la perdita di capacità delle batterie li-on si attesta in una percentuale che può arrivare fino al 30% annuo, questo dipende da molti fattori, ma non dall'utilzzo che un utente ne fa (dipende principalmente dalla bontà costruttiva generale del prodotto).
Se una batteria al litio dura meno di 2 anni l'utente non ha nessuna colpa e non esiste una ricetta per farle durare di più, perchè appunto c'è un deterioramento che inizia non appena la batteria viene fabbricata, una batteria al litio che si rompe prima dei 2 anni è solitamente segno di un difetto interno di produzione e non dell'utilizzo.

E' impossibile allungare la vita di una batteria al litio, chiunque è convinto di ciò è in errore, è proprio una questione fisica dovuto ad un processo di ossidazione interna costante, inarrestabile ed irreversibile, puoi prendere una batteria nuova, misurarne la capacità, caricarla al 50% e chiuderla in un cassetto per riprenderla l'anno dopo e misurarne gli effetti, lo stesso puoi farlo con una batteria identica (ovviamente prodotta nello stesso periodo) e farla utilizzare da un utente per scoprire alla fine che le perdite di capacità delle 2 batterie saranno identiche o di una differenza trascurabile.
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
1) Se la batteria del tuo portatile è durata 6 anni, non è sicuramente una batteria li-on, perchè ti ripeto, è fisicamente impossibile che una batteria li-on duri 6 anni, a meno che non ne abbiano inventato una a posta per te, a sto punto portala ad elon musk.

2) quando i produttori parlano di temperature si riferiscono ALL'IMMAGAZZINAMENTO cioè quando una batteria al litio viene immagazzinata e non nel reale utilizzo che deve essere dai -25 ai +65

3) i consigligli dei produttori, come scritto sopra non servono ad allungare la vita della batteria, ma a migliorarne l'efficienza, perchè ti ripeto tutte le batterie agli ioni di litio hanno una data di scadenza

4) scaricare completamente una batteria al litio (come affermi di fare) è sbagliatissimo, lo sanno tutti, il fatto che tu lo faccia mi conferma che ne sai poco. gli "scaricamenti completi" sono tipici delle VECCHIE batterie e non di quelle al litio, che non soffrono dell'effetto memoria.
Se una batteria al litio viene scaricata completamente ci sono buonissime probabilità che muoia, perciò i produttori mettono "riserve" a prova di utente che assicurano una certa percentuale di carica anche quando la batteria segna 0


5) le temperature di esercizio normali di cui un utente può fare un utilizzo nella batteria o nel portatile sono ininfluenti e non hanno praticamente alcun impatto riscontrabile
Evidentemente non hai letto molto bene.. ho detto che si deve sempre evitare di scaricare e caricare completamente le batterie, tuttavia quando esse son state ferme per molto tempo o hanno perso una notevole percentuale di carica, allora li farlo una volta fa bene.
Inoltre sulla mia batterie c'è tanta di scritta Li-ion, Lithium Ion Battery, forse vorresti una foto a conferma di ciò?
Provare per credere, tieni una batteria al litio ferma per mesi e vedrai che durerà poco, fai una volta un completo ciclo di carica e scarica e vedrai che ne gioverà soltanto.
Nelle batterie vecchie a causa dell'effetto memoria vi era la situazione opposta, dove era importante per la loro vita scaricarle e caricarle completamente ogni volta, cosa che in questo caso proprio come ti sto dicendo è solo dannoso, infatti portare al 100% una batteria a litio è dannoso, contrariamente a quello che affermi tu.
Inoltre le batterie al litio subiscono un degrado a seconda della temperatura ambiente, quindi se vivi in africa non avrai lo stesso degrado che se vai a vivere ai poli.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo lo hai scritto tu

facendogli fare ogni 2/3 mesi un ciclo di ricarica e scaricamento completo, si riesce a recuperare una buona percentuale di carica

Cioè tu riesci a recuperare una percentuale di carica su una batteria al litio dopo una scarica completa?????? dove nel mondo dei sogni....

Il "degrado" di cui parli non esiste nella pratica, lo vuoi capire, per avere un reale degrado una batteria al litio deve superare i 65 gradi e staci per un bel pò.
In tutti gli altri casi (cioè il normale utilizzo, a temperatura ambiente, con il caricatore attaccato, senza, fuori dalla porta) il degrado portato dalle temperature E' TRASCURABILE perchè influirà si e no dell'1% sulla vita totale della stessa, cioè parliamo del nulla.

Io non ho bisogno di fare test, ne ho fatti migliaia come ti ho già detto collaboro da anni con un sito di telefonia molto famoso, di batterie ne abbiamo viste e testate a milioni e non esiste che una li on duri 6 anni e mantenga ancora la carica, batterie testate con strumenti professinali, non con quello che ti indica windows....windows è affidabile sulla durata di una batteria come mia nonna a giocare al pallone, lo stesso vale per i telefoni.

Sai quanti utenti "la mia batteria dura 13 ore dopo 4 anni per poi scoprire che non raggiungeva nemmeno il 50% di scarica...ciò che dice un software specialmente sulla durata della battetria è fuffa ed è puramente indicativo a battetria nuova figuriamoci dopo un certo utilizzo
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Questo lo hai scritto tu



Cioè tu riesci a recuperare una percentuale di carica su una batteria al litio dopo una scarica completa?????? dove nel mondo dei sogni....

Il "degrado" di cui parli non esiste nella pratica, lo vuoi capire, per avere un reale degrado una batteria al litio deve superare i 65 gradi e staci per un bel pò.
In tutti gli altri casi (cioè il normale utilizzo, a temperatura ambiente, con il caricatore attaccato, senza, fuori dalla porta) il degrado portato dalle temperature E' TRASCURABILE perchè influirà si e no dell'1% sulla vita totale della stessa, cioè parliamo del nulla.

Io non ho bisogno di fare test, ne ho fatti migliaia come ti ho già detto collaboro da anni con un sito di telefonia molto famoso, di batterie ne abbiamo viste e testate a milioni e non esiste che una li on duri 6 anni e mantenga ancora la carica, batterie testate con strumenti professinali, non con quello che ti indica windows....windows è affidabile sulla durata di una batteria come mia nonna a giocare al pallone, lo stesso vale per i telefoni.
Forse vivi su Marte, ma io persone che cambiano batteria al portatile anche dopo 5 anni non ne ho mai viste dato che anche dopo 10 anni son ancora perfettamente usabili se trattate a dovere senza caricarle al massimo, io stesso non ne sento il minimo bisogno e nel mio corso tipo 3/4 delle persone hanno PC vecchi di più di 5 anni con le loro batterie originarie che durano da 1 ora e mezzo a 2 ore e mezzo..
Inoltre fare un ciclo completo ogni tot è suggerito su tutti i siti specializzati nel settore da tempo immemore, quindi.. :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
addirittura 10 anni? oilà fra un pò rivoluzioniamo il mercato delle li-on, pensa un pò ci sono utenti che non hanno mai cambiato una batteria al litio prima che la inventassero

Consilgliare un ciclo di ricarica ogni tanto, ripeto non allunga la vita di una batetria, nè la durata ne aumenta solo un pochino temporaneamente l'efficienza. che è una cosa ben diversa.
Aumentarne l'efficienza significa che si caricherà meglio, e in fase di scarica in certe situazioni reagirà meglio tutto quà. Non recuperi un bel biene, nè aumenti di un millisecondo la vita della batteria
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili