DOMANDA Alimentazione schede madre x470

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ho ridotto a 3 le possibili schede che acquisteri per fare il nuovo PC. Tutte hanno un qualcosa che non capisco. Visto che di RGB nessuno ci capisce niente visto non mi rispondete mai,vediamo se almeno sapete aiutarmi sul dubbio che ho riguardo alle altre 2 schede.

Si tratta dell'alimentazion 8 pin,che sulla AsRock sono diventati 12

AsRock X470 Master SLI.png

E sulla MSI addirittura 16

MSI x470 Gaming Pro Carbon.png

PS (ovviamente non sono gli attacchi segnalati in rosso)

Ma è necessario connettere entrambi gli attacchi? Tutti gli altimentatori che vedo hanno solo il classico 8 pin 12v
Ho provato a guardare anche un corsair da 1200w (la potenza dovrebbe c'entrare nulla,ma ho guardato un modello del genere perchè di sicuro ha piu uscite) eppure vedo il classico 24 pin, 1 da 8 , poi le uscite PCI-E e Periferiche/Sata

Come si alimentano ste schede???
 

giga12

Utente Attivo
208
52
Ciao, l'unico connettore necessario è l 8 pin, i restanti sono opzionali. Attraverso un connettore 8 pin si possono erogare circa 300/350W. Un processore Ryzen 8 core consuma intorno ai 175W massimo, quindi non serve assolutamente ulteriore potenza, quei pin sono stati aggiunti per l overclock estremo con LN2 ( che non credo sia il tuo caso ).

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Azz complimenti per la simpatia!:lol:
Il secondo connettore è opzionale (penso sia da utilizzare nel caso venga installato un processore particolarmente energivoro o in caso di overclock pesante), io ho la Pro Carbon AC ed ho collegato un solo cavo per alimentare il mio Ryzen 5 2600X.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ciao, l'unico connettore necessario è l 8 pin, i restanti sono opzionali. Attraverso un connettore 8 pin si possono erogare circa 300/350W. Un processore Ryzen 8 core consuma intorno ai 175W massimo, quindi non serve assolutamente ulteriore potenza, quei pin sono stati aggiunti per l overclock estremo con LN2 ( che non credo sia il tuo caso ).

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No non è il mio caso ok. Buono a sapersi

OK grazie,ma quindi altre 2 domande.
Una per curiosità,ovvero...volendo attaccare anche il secondo. Cosa ci si deve infilare? cioè dove lo si prende il cavo?
La seconda...sempre per curiosità. Ma visto che hai una scheda RGB,non usi Mystic Light?
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
No non è il mio caso ok. Buono a sapersi

OK grazie,ma quindi altre 2 domande.
Una per curiosità,ovvero...volendo attaccare anche il secondo. Cosa ci si deve infilare? cioè dove lo si prende il cavo?
La seconda...sempre per curiosità. Ma visto che hai una scheda RGB,non usi Mystic Light?
Per l'alimentazione per un PSU è cablato non penso si possa fare nulla, mentre se è modulare basta comprare un altro cavetto e collegarlo ad una entrata CPU-/PCI-E (o almeno così vengono chiamate sul mio Seasonic Focus+).
Ho provato Mystic Light ma non ho ancora avuto il tempo di impostare tutto al meglio (non che il programma in se aiuti, l'ho trovato un po' confusionario).
Ma già con l'illuminazione base la scheda fa un figurone!:P
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Per l'alimentazione per un PSU è cablato non penso si possa fare nulla, mentre se è modulare basta comprare un altro cavetto e collegarlo ad una entrata CPU-/PCI-E (o almeno così vengono chiamate sul mio Seasonic Focus+).
Ho provato Mystic Light ma non ho ancora avuto il tempo di impostare tutto al meglio (non che il programma in se aiuti, l'ho trovato un po' confusionario).
Ma già con l'illuminazione base la scheda fa un figurone!:P

Hai altri componenti RGB che riesci a controllare con Mystic Light? tipo Ram o Dissipatore (le strisce led non mi interessano)
Avevo pensato anche io che si potessero usare gli altri slot,ma sono da 6 pin,mentre l'altro ingresso nella scheda madre è da 4 (o 8)
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Hai altri componenti RGB che riesci a controllare con Mystic Light? tipo Ram o Dissipatore (le strisce led non mi interessano)
Avevo pensato anche io che si potessero usare gli altri slot,ma sono da 6 pin,mentre l'altro ingresso nella scheda madre è da 4 (o 8)
Non so, i cavi del mio alimentatore sono da 8 in entrambi i versi.
Quelli da 6 sono utilizzati per l'alimentazione SATA/IDE.
Se non sbaglio esistono anche degli adattatori Molex di questo tipo.
Per quanto riguarda Mystic Light dal programma puoi controllare qualsiasi componente che monti led RGB, che siano RAM, mouse, ventole o tastiere.
Ho provato con le mie Trident Z RGB e funzionava, anche se non sono riuscito a trovare una combinazione bella quando quella di base...ma è vero anche che non ci ho passato molto tempo.
L'importante è che non installi più programmi per il controllo delle luci assieme (per esempio il programmino di G.Skill o quello di Razer)!
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Quindi con Mystic Light hai meno combinazioni rispetto al software G Skill? io vorrei prendere le Corsair invece ma volevo proprio capire come funziona se si usa il software della scheda madre
Speravo che il software prendesse dai compunenti tutto quello che questi sono capaci di fare.

Invece Mystic le funzioni di Mystic Light non variano da componente a componente? sono le stesse identiche per tutto quello che puoi controllare?
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Quindi con Mystic Light hai meno combinazioni rispetto al software G Skill? io vorrei prendere le Corsair invece ma volevo proprio capire come funziona se si usa il software della scheda madre
Speravo che il software prendesse dai compunenti tutto quello che questi sono capaci di fare.

Invece Mystic le funzioni di Mystic Light non variano da componente a componente? sono le stesse identiche per tutto quello che puoi controllare?
Mhhh questo non so dirtelo, dato che gli unici componenti che possiedo che hanno led RGB sono le RAM e la Motherboard.
Comunque puoi sia sincronizzare tutte le luci che configurare ogni componente con un profilo a parte.
 
U

Utente 125751

Ospite
I connettori pci-e da 6 o 8 pin non sono compatibili con le prese EPS che servono per l' alimentazione per i processori.

Per alimentatore una cpu serve un connettore EPS. Ci sono dei modelli di alimentatori che hanno 2 cavi EPS da 8 pin (4+4) per alimentare una doppia cpu oppure come nel caso di schede madri a singola socket ma con 2 connettori EPS.

Se non c'è un secondo cavo con il connettore EPS ci sono gli adattatori che da un lato hanno il connettore maschio molex oppure quello sata power.

In questo caso va benissimo usare solo la presa EPS da 8 pin per alimentare il Ryzen 7 2700X.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
I connettori pci-e da 6 o 8 pin non sono compatibili con le prese EPS che servono per l' alimentazione per i processori.

Per alimentatore una cpu serve un connettore EPS. Ci sono dei modelli di alimentatori che hanno 2 cavi EPS da 8 pin (4+4) per alimentare una doppia cpu oppure come nel caso di schede madri a singola socket ma con 2 connettori EPS.

Se non c'è un secondo cavo con il connettore EPS ci sono gli adattatori che da un lato hanno il connettore maschio molex oppure quello sata power.

In questo caso va benissimo usare solo la presa EPS da 8 pin per alimentare il Ryzen 7 2700X.

Ecco ieri guardando gli alimentatori Corsair avevo proprio visto questa voce "1 o 2 EPS" e sono andato a vedere cos'è l'EPS. è appunto un altro tipo di connettore per la scheda madre. Solo che nel manuale della scheda madre parla di ATX 8 pin e non EPS. Ho pensato quindi che fossero 2 cose diverse. C'è molta confusione
Oppure sono la stessa cosa? e quindi ATX ed EPS stanno ad indicare 2 cose diverse?

http://support.antec.com/support/solutions/articles/1000140052-what-is-this-connector-for-
qui ad esempio,andando al nostro cavo, lo chiama EPS 12v e sotto (insieme) 8 pin ATX 12v,quindi sono la stessa cosa?

Mentre da altre parti dicono che sono 2 standard diversi :|
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sono la stessa cosa, l' eps12v è un blocco unico di 8 pin mentre l' atx12v è 4+4.
Comunque il fatto che nessuno ti risponda sui led rgb mi rende orgoglioso degli utenti di questo forum : significa che non siamo ancora alla frutta!
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Mah,ok
Inoltre cercando immagini su questi connettori ho visto pure che i vari pin sono di volta in volta anche diversi. Non sempre quelli proprio quadrati e gli altri smussati sono nella stessa posizione,soprattutto quando ne vai ad unire 2 da 4
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mah,ok
Inoltre cercando immagini su questi connettori ho visto pure che i vari pin sono di volta in volta anche diversi. Non sempre quelli proprio quadrati e gli altri smussati sono nella stessa posizione,soprattutto quando ne vai ad unire 2 da 4

Se non sbaglio 1 solo pin è di forma diversa ma i 2 connettori sono perfettamente compatibili. Se il pinout fosse stato differente non li avrebbero resi compatibili.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Vabbe cmq confermate tutti che mi basta uno da 8 per quella scheda con un Ryzen 5.giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili