DOMANDA Alla ricerca di un'ottima reflex

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sì, secondo me la soluzione migliore è prendere una 7s o una 6300 usata, però considera che spenderai parecchi soldi per le lenti.

Se vuoi risparmiare c'è la Nikon d7200, è più grossa, pesante e rumorosa delle Sony, ha un'autonomia migliore e in linea di massima va peggio della 7s. Però per la Nikon si trovano lenti anche molto economiche.

In tutto ciò parlo da possessore di attrezzatura Canon, che vorrei vendere per passare a Fujifilm (per farti capire che non sono affezionato né a Sony né a Nikon)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Sì, secondo me la soluzione migliore è prendere una 7s o una 6300 usata, però considera che spenderai parecchi soldi per le lenti.

Se vuoi risparmiare c'è la Nikon d7200, è più grossa, pesante e rumorosa delle Sony, ha un'autonomia migliore e in linea di massima va peggio della 7s. Però per la Nikon si trovano lenti anche molto economiche.

In tutto ciò parlo da possessore di attrezzatura Canon, che vorrei vendere per passare a Fujifilm (per farti capire che non sono affezionato né a Sony né a Nikon)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quale obbiettivo mi consiglieresti per la 6300, credo che sia la scelta migliore per iniziare.

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Allora ti servirà un grandangolo, consiglio il tokina 11-20mm f/2.8, lo ho e per quello che costa non posso che consigliarlo, è anche molto luminoso. Si trova nuovo attorno ai 450€ oppure usato tra i 300 e i 350, li vale tutti.
Se vuoi risparmiare sul corpo macchina ti sconsiglio la d3400 che è abbastanza limitata, già una d7200 usata è molto meglio pur essendo vecchiotta, dovresti trovarne attorno ai 550-700€. La debolezza più grande della d7200 è l'autofocus (dovuto appunto all'età), ma se fai foto a soggetti statici non è un problema.
Tra le altre cose per le reflex si trovano più lenti economiche anche di terze parti, quindi potresti risparmiare un po'.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Da quello che ho letto più basso è "f/1.8 (ad esempio)" più riesce a fare foto con scarsa luminosità o sbaglio?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ti do un paio di opzioni:
Sony 10-18mm: https://www.amazon.it/dp/B009AU9CQO/?tag=tomsforum-21 ha lo zoom e la messa a fuoco automatica, abbastanza costoso.

Samyang 14mm: https://www.juzaphoto.com/m_recensione.php?l=it&page=&o=&t=samyang_af14_f2-8&marca=&mount=&show=&id= non ha lo zoom, ha la messa a fuoco automatica ed è più luminoso del Sony 10-18

Sony 16mm: https://www.amazon.it/dp/B003OUX6MW/?tag=tomsforum-21 niente zoom, estremamente economico e compatto, resa non ai livelli dei due precedenti ma comunque buona, ottimo rapporto qualità/prezzo

Io tra i tre prenderei l'ultimo. Rende la macchina davvero compatta e questo ti invoglierà a portarla sempre con te, è luminoso e ha la messa a fuoco automatica. La qualità non è ai livelli degli altri due ma devi considerare che se ti stai avvicinando al mondo della fotografia il limite sarai tu, di certo non l'attrezzatura (questo ovviamente vale anche per me).

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Ti do un paio di opzioni:
Sony 10-18mm: https://www.amazon.it/dp/B009AU9CQO/?tag=tomsforum-21 ha lo zoom e la messa a fuoco automatica, abbastanza costoso.

Samyang 14mm: https://www.juzaphoto.com/m_recensione.php?l=it&page=&o=&t=samyang_af14_f2-8&marca=&mount=&show=&id= non ha lo zoom, ha la messa a fuoco automatica ed è più luminoso del Sony 10-18

Sony 16mm: https://www.amazon.it/dp/B003OUX6MW/?tag=tomsforum-21 niente zoom, estremamente economico e compatto, resa non ai livelli dei due precedenti ma comunque buona, ottimo rapporto qualità/prezzo

Io tra i tre prenderei l'ultimo. Rende la macchina davvero compatta e questo ti invoglierà a portarla sempre con te, è luminoso e ha la messa a fuoco automatica. La qualità non è ai livelli degli altri due ma devi considerare che se ti stai avvicinando al mondo della fotografia il limite sarai tu, di certo non l'attrezzatura (questo ovviamente vale anche per me).

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie non servivano anche i link grazie, quindi gli obbiettivi Delle fotocamera proprietarie sono compatibili, nel senso se dovessi prendere una Nikon gli obbiettivi Nikon vanno bene tutti?
Come capisci se è compatibile?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Bisogna innanzitutto controllare che corpo macchina è lente abbiano lo stesso innesto. Poi, se acquisti un corpo macchina full frame, devi assicurarti che la lente riesca a coprire tutto il sensore (per Nikon non so come funzioni, per Canon le EF vanno bene per tutte le reflex e le EF-S solo per corpi con sensore piccolo). Se invece compri un corpo con sensore ridotto non avrai problemi, devi solo controllare l'innesto.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
Raga ci sta la Sony a5100L nuova in offerta a 270€..a che livello rispetto alla D3400??

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Raga ci sta la Sony a5100L nuova in offerta a 270€..a che livello rispetto alla D3400??

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
La Sony non ha il mirino, la lascerei stare. In più non ha la tenuta agli iso della sorellona a6300, che è praticamente quello che serve all'OP.
Se vuoi consigli su una fotocamera puoi aprire un tuo thread ;)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Bisogna innanzitutto controllare che corpo macchina è lente abbiano lo stesso innesto. Poi, se acquisti un corpo macchina full frame, devi assicurarti che la lente riesca a coprire tutto il sensore (per Nikon non so come funzioni, per Canon le EF vanno bene per tutte le reflex e le EF-S solo per corpi con sensore piccolo). Se invece compri un corpo con sensore ridotto non avrai problemi, devi solo controllare l'innesto.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Da cosa lo capisci che hanno lo stesso innesto?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
La Sony non ha il mirino, la lascerei stare. In più non ha la tenuta agli iso della sorellona a6300, che è praticamente quello che serve all'OP.
Se vuoi consigli su una fotocamera puoi aprire un tuo thread ;)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mi scuso se mi sono intromesso..chiedo umilmente scusa ..volevo un parere veloce visto l'offerta a 270..ci sta il modello superiore a 290€..non capendone un tubo mi stavo domandando se poteva far comodo anche a chi ha creato il post..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Bisogna innanzitutto controllare che corpo macchina è lente abbiano lo stesso innesto. Poi, se acquisti un corpo macchina full frame, devi assicurarti che la lente riesca a coprire tutto il sensore (per Nikon non so come funzioni, per Canon le EF vanno bene per tutte le reflex e le EF-S solo per corpi con sensore piccolo). Se invece compri un corpo con sensore ridotto non avrai problemi, devi solo controllare l'innesto.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Da quello che ho visto, se non sbaglio, la Sony alpha 6300 ha l'innesto A

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Mi scuso se mi sono intromesso..chiedo umilmente scusa ..volevo un parere veloce visto l'offerta a 270..ci sta il modello superiore a 290€..non capendone un tubo mi stavo domandando se poteva far comodo anche a chi ha creato il post..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Tranquillo fa niente, era solo per evitare un thread troppo confusionario. Comunque la a5100 è inferiore alle altre fotocamere citate per situazioni di scarsa luce, se questo non e la mancanza del mirino non sono un problema per te a quel prezzo è ottima, però considera che le ottiche Sony sono generalmente più costose delle Canon e Nikon, e più difficili da trovare usate.
Da quello che ho visto, se non sbaglio, la Sony alpha 6300 ha l'innesto A

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La alpha 6300 ha l'innesto E, così come la alpha 7s.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stefano01101

Utente Attivo
272
11
Tranquillo fa niente, era solo per evitare un thread troppo confusionario. Comunque la a5100 è inferiore alle altre fotocamere citate per situazioni di scarsa luce, se questo non e la mancanza del mirino non sono un problema per te a quel prezzo è ottima, però considera che le ottiche Sony sono generalmente più costose delle Canon e Nikon, e più difficili da trovare usate. La alpha 6300 ha l'innesto E, così come la alpha 7s.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Su Amazon è diverso, adesso ti prendo la frase scritta.
AF a rilevamento di fase per obiettivi con innesto A.
Forse sbaglio qualcosa.

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili