PROBLEMA Alte Temperature CPU 90+

Keylel

Nuovo Utente
13
0
Salve,
Ho un problema con le temperature del mio computer, appena lo accendo e apro HWMonitor, ho delle una temperatura molto alta nella CPU (~60 °C), mentre appena apro LoL (League of Legends), le temperature arrivano a ~75-85 °C, con i giochi più pesanti come R6 e OW arrivo anche ai ~90-98 °C!

Le specifiche sono:
Motherboard: ASRock H97 Killer
CPU: Intel Core i5 4690
GPU: Asus AMD Radeon R9 290
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W

Non ricordo il modello preciso del case, è un cooler master, ma posso dirvi come sono disposte le ventole.
Vedendo il case dall'alto ho una ventola in basso a destra IN e una in alto a sinistra OUT, il dissipatore è quello stock intel.

So che è Estate ma questo problema vorrei risolverlo, mi consigliate di cambiare pasta termica e dissipatore oppure porterebbe pochi miglioramenti/nulli?

EDIT: Non ho fatto OC
EDIT2: Quando gioco per mezz'ora su un gioco "pesante", il pc si riavvia da solo (penso che sia il blocco per evitare danni) :/
 
Ultima modifica:

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Salve,
Ho un problema con le temperature del mio computer, appena lo accendo e apro HWMonitor, ho delle una temperatura molto alta nella CPU (~60 °C), mentre appena apro LoL (League of Legends), le temperature arrivano a ~75-85 °C, con i giochi più pesanti come R6 e OW arrivo anche ai ~90-98 °C!

Le specifiche sono:
Motherboard: ASRock H97 Killer
CPU: Intel Core i5 4690
GPU: Asus AMD Radeon R9 290
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W

Non ricordo il modello preciso del case, è un cooler master, ma posso dirvi come sono disposte le ventole.
Vedendo il case dall'alto ho una ventola in basso a destra IN e una in alto a sinistra OUT, il dissipatore è quello stock intel.

So che è Estate ma questo problema vorrei risolverlo, mi consigliate di cambiare pasta termica e dissipatore oppure porterebbe pochi miglioramenti/nulli?

EDIT: Non ho fatto OC
EDIT2: Quando gioco per mezz'ora su un gioco "pesante", il pc si riavvia da solo (penso che sia il blocco per evitare danni) :/

Ciao. Quando è stato assemblato il pc? Probabilmente sarà da sostituire la pasta termica
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Ma sei sicuro che basta solo cambiare la pasta termica? :O

Sicuro al 100% no. Però se la cpu ti va a 60 gradi come accendi il pc è probabile sia la pasta. Magari posta uno screen di hwmonitor in idle
 

Keylel

Nuovo Utente
13
0
Hai appena acceso il pc o è da un po che va? La scheda video sta sempre attorno ai 50 gradi?

L'ho acceso alle 8PM (20:00), la scheda video arriva anche sui ~70-75 °C in giochi pesanti, ma in idle si sta sui 50 °C anche di meno

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che il cable management è decisamente nullo (tutti i cavi sono messi nella parte inferiore del case e non messi nel retro del case), e anche che le ventole sono tutte al 100% tranne quella della scheda video che sta sul 65% (penso si regoli da sola)
 
Ultima modifica:

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
L'ho acceso alle 8PM (20:00), la scheda video arriva anche sui ~70-75 °C in giochi pesanti, ma in idle si sta sui 50 °C anche di meno

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che il cable management è decisamente nullo (tutti i cavi sono messi nella parte inferiore del case e non messi nel retro del case), e anche che le ventole sono tutte al 100% tranne quella della scheda video che sta sul 65% (penso si regoli da sola)

Mi sa che ti sei risposto da solo :patpat:. Devi migliorare l'aereazione del case :sisi:
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Quindi mi conviene migliorare l'aereazione del case e sostituire la pasta termica?

Sì. Intanto dai una bella sistemata al case e poi valuti in base alle temperature se la pasta va cambiata. Se hai usato quella preapplicata da intel io la cambierei ugualmente. Un'altra cosa, dallo screen di hwmonitor vedo che hai una sola ventola oltre a quella del dissipatore, le ventole funzionano tutte?
 

Keylel

Nuovo Utente
13
0
Sì. Intanto dai una bella sistemata al case e poi valuti in base alle temperature se la pasta va cambiata. Se hai usato quella preapplicata da intel io la cambierei ugualmente. Un'altra cosa, dallo screen di hwmonitor vedo che hai una sola ventola oltre a quella del dissipatore, le ventole funzionano tutte?

Le ventole funzionano tutte, stanotte o domani mi ci metto a sistemare i fili e ad ordinare la pasta termica, ti farò sapere a pasta termica applicata!
Alla prossima!

- - - Updated - - -

Ho fatto un Cable management di base le temperature in idle sono migliorate di ~3 °C mentre quelle in game sono migliorate di ~15 °C (Stanno sui ~70-80 °C), ma sono ancora troppi!

Quindi vedrò quando arriverà la pasta termica.

Ma ho notato una cosa, c'è una ventola (vedendo il case dall'alto è quella in basso a destra, che dovrebbe far entrare aria) che gira fa il led ma non entra aria (ne entra molto poca quasi non si sente) ma l'aria non esce neanche, quindi forse dovrei cambiarla? (il problema è che la ventola è attaccata al case, e quindi dovrei smontare tutti i componenti per cambiare la ventola...)
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Le ventole funzionano tutte, stanotte o domani mi ci metto a sistemare i fili e ad ordinare la pasta termica, ti farò sapere a pasta termica applicata!
Alla prossima!

- - - Updated - - -

Ho fatto un Cable management di base le temperature in idle sono migliorate di ~3 °C mentre quelle in game sono migliorate di ~15 °C (Stanno sui ~70-80 °C), ma sono ancora troppi!

Quindi vedrò quando arriverà la pasta termica.

Ma ho notato una cosa, c'è una ventola (vedendo il case dall'alto è quella in basso a destra, che dovrebbe far entrare aria) che gira fa il led ma non entra aria (ne entra molto poca quasi non si sente) ma l'aria non esce neanche, quindi forse dovrei cambiarla? (il problema è che la ventola è attaccata al case, e quindi dovrei smontare tutti i componenti per cambiare la ventola...)

Non riesci a dirmi che case hai? Comunque se è piccolo e poco aereato non puoi pretendere molto.
Per la ventola prova a controllare non ci polvere che impedisce l'entrata dell'aria
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
@Keylel non devi smontare il case per cambiare la ventola davanti, basta rimuovere il frontale

Comunque potrebbe essere che la ventola sia scarsa e che quindi abbia una portata d'aria ridicola anche a giri alti e che quindi serva a poco/niente

Però io non mi preoccuperei di quella frontale ma di quella posteriore che è molto più importante. Da dietro esce aria calda? Senti il case caldo sopra alla cpu o vicino? (Tocca il case con la mano)

Potrebbe esserci un ristagno di aria calda all'interno del case e in questo caso la cpu si scalda perché si becca l'aria che esce dalla gpu che si scalda a sua volta....insomma una reazione a catena che finisce con lo spegnimento del pc per overheating

Prova ad aprire la paratia del case e vedi se migliorano le temperature

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili