DOMANDA Altoparlanti auto

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Salve,
Vorrei approfondire un po' il discorso riguardo agli altoparlanti per auto. Sto spulciando un po' su ebay e ho notato degli altoparlanti da 250W di potenza massima e 125W di potenza nominale, a circa 13€ a coppia. Non mi va di spendere un bordello, mi basta solo avere un audio non gracchiante, per il momento. Ora viene il mio dubbio. La potenza nominale è quella relativa alla singola cassa? Poi ho visto che lo stereo della mia macchina (un Pioneer DEH-4400BT) ha la possibilità di montarne 4x50W. Cosa succede se installo degli altoparlanti con potenza sia nominale che massima maggiore rispetto a quella concessa dallo stereo? In più volevo sapere quali casse installare sul lato anteriore e quali sul lato posteriore e quale sarebbe la differenza.
Grazie per l'attenzione e scusate l'ignoranza in materia.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve,
Vorrei approfondire un po' il discorso riguardo agli altoparlanti per auto. Sto spulciando un po' su ebay e ho notato degli altoparlanti da 250W di potenza massima e 125W di potenza nominale, a circa 13€ a coppia. Non mi va di spendere un bordello, mi basta solo avere un audio non gracchiante, per il momento. Ora viene il mio dubbio. La potenza nominale è quella relativa alla singola cassa? Poi ho visto che lo stereo della mia macchina (un Pioneer DEH-4400BT) ha la possibilità di montarne 4x50W. Cosa succede se installo degli altoparlanti con potenza sia nominale che massima maggiore rispetto a quella concessa dallo stereo? In più volevo sapere quali casse installare sul lato anteriore e quali sul lato posteriore e quale sarebbe la differenza.
Grazie per l'attenzione e scusate l'ignoranza in materia.
se l'amplificatore che hai in auto eroga al massimo 50W, ovviamente i diffusori non erogheranno piú di 50W di potenza, anzi, andar oltre potrebbe rischiare di compromettere seriamente i diffusori perché l'amplificatore cerca di fornire piú potenza di quella che effettivamente puó erogare andando a tagliare l'onda, producendo distorsione detta di clipping e infine fondendo i tweeter, dal momento che eroga anche una componente continua che scalda fino a rompere la voice coil di questi.
La potenza é relativa alla singola cassa.
Se te lo stai chiedendo, sebbene sia pensiero diffuso pensare che piú watt = piú pressione sonora (volume piú alto), in realtá NON é cosí e puó succedere che un impianto con meno watt suoni piú forte di uno con piú watt. Questo perché c'entrano tanti parametri elettrici tra i quali l'impedenza, la fase e la sensibilitá dei diffusori.
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
se l'amplificatore che hai in auto eroga al massimo 50W, ovviamente i diffusori non erogheranno piú di 50W di potenza, anzi, andar oltre potrebbe rischiare di compromettere seriamente i diffusori perché l'amplificatore cerca di fornire piú potenza di quella che effettivamente puó erogare andando a tagliare l'onda, producendo distorsione detta di clipping e infine fondendo i tweeter, dal momento che eroga anche una componente continua che scalda fino a rompere la voice coil di questi.
La potenza é relativa alla singola cassa.
Se te lo stai chiedendo, sebbene sia pensiero diffuso pensare che piú watt = piú pressione sonora (volume piú alto), in realtá NON é cosí e puó succedere che un impianto con meno watt suoni piú forte di uno con piú watt. Questo perché c'entrano tanti parametri elettrici tra i quali l'impedenza, la fase e la sensibilitá dei diffusori.
Capisco.
Quindi dovrei limitarmi ad acquistare degli altoparlanti con potenza entro i 50W per ogni pezzo? E quelli posteriori devono essere uguali o diversi rispetto a quelli anteriori? Prima andando a smontare il vano che copre l'altoparlante dello sportello posteriore, ho notato che la cassa era diversa da quelle anteriori. Quali devo acquistare, dunque? O meglio, che accoppiamento dovrei fare per ottenere un buon compromesso tra ciò che può offrire il mio stereo e i relativi altoparlanti?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se non vuoi correre il rischio di buttare soldi verifica prima i modelli di altoparlanti compatibili con le predisposizioni dell'auto,partendo prima dal diametro 9 cm,13 cm,16 cm, ovali oppure rotondi oltre naturalmente alla profondità di incasso ed ingombro (gli altoparlanti non hanno tutti la stessa altezza)perchè potresti andare a urtare la lamiera esterna o i longheroni di rinforzo oppure il cestello potrebbe essere troppo largo ed impedire il completo inserimento,altra cosa importante da verificare sono i fori di fissaggio perchè nel caso di mancata corrispondenza dovresti usare il trapano.
auto 2.jpeg auto 1.jpeg auto 3.jpeg
Comunque quel modello di autoradio eroga al massimo una ventina di watt reali per canale su 4 Ohm, non dare retta a certe scritte.
Usando solo la tensione della batteria dell'auto non è tecnicamente possibile erogare più di 20-22 watt su 4 Ohm (e con una distorsione relativamente alta).
Gli amplificatori di potenza per auto usano circuiti innalzatori di tensione per portare l'alimentazione anche sopra i 50 volt.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!