Ambilight con Arduino Nano

jchrist21

Nuovo Utente
79
2
Ciaaaao a tutti.

Vi chiedo informazioni qui, in quanto immagino siate più esperti di me. Vorrei un sistema ambilight dietro al mio televisore (55''), però evitando di spendere 300€ e visto che sono abbastanza manuale e, insieme alla mia ragazza, in grado di usare bene un saldatore XD ho scoperto questo bel mondo di Arduino.
Sicuramente più avanti mi sperimenterò in altri progetti, però ora vorrei illuminare il retro del mio televisore.

Ho trovato una buona guida su Youtube. questa
Ho comprato diverse componenti necessarie: Arduino nano (differisce in qualche modo dall'Uno o da altri tipi? O è solo una questione di dimensioni?), la breadboard e il led.

Ho, prima di tutto, un paio di domande tecniche, ho già tagliato e saldato le quattro strisce led, senza chiudere ovviamente il cerchio.

1) Posso trovare un'immagine più esaustiva di come collegare i cavi e a cosa? Ho visto che serve un alimentatore per far accendere i led, ovviamente, ma non so come collegarlo alla striscia.
2) Alcuni fili vengono inseriti direttamente nella breadboard, ma a me sembra soltanto un "appoggio" per attaccarla al televisore. Su questo però ho zero conoscenze.

Quindi sono bloccato a "come chiudere il cerchio" e come attaccare i led ad Arduino e ad un'eventuale alimentatore. Ma non trovo video o immagini.

Qualcuno riesce nell'intento di aiutare un piccolo nabbo alle prime prese con questo immenso mondo? Oppure dovrei scrivere direttamente sul forum di Arduino?

Grazie millee :D
 

jchrist21

Nuovo Utente
79
2
Già. Ho visto ieri che quel sistema funziona solo su pc.

Per il televisore bisogna usare raspberry, però la cosa è più complicata.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili