UFFICIALE AMD del futuro: Raven Ridge / Gray Hawk / Naples / Startship

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10

Giusto, mi sono tenuto troppo basso. Che poi hanno 64 Mb di L3... Sono negli xeon avevo visto unacache del genere...
Però il 12/24 potrebbe avere un tdp inferiore...
E della linea potrebbe uscire un 10/20, cpn una L3 ridimensionata che si potrebbe piazzare sui 450 IMHO
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Forse questo link può essere veramente molto interessante:

https://videocardz.com/69428/amd-snowy-owl-naples-starship-grey-hawk-river-hawk-great-horned-owl

Poi, come sempre, toms arriva dopo noi utenti :lol:

https://www.tomshw.it/amd-computex-occhi-puntati-rx-vega-ryzen-16-core-85547

E pure hwupgrade:

http://www.hwupgrade.it/news/skvide...l-debutto-tra-vega-e-ryzen-16-core_68614.html

Ora, l'affermazione delle due pagine nel dire che ci siano solo cpu a 12 e 16 core è azzardata, come anche chiamarli Ryzen perché nulla vieta di avere cpu a 10 core o, addirittura, ad 8 e a prezzi simili al ryzen top di gamma... Infatti è realistica la possibilità che amd cacci fuori cpu a 8 core, per il fatto che usi la stessa tecnica usata per i ryzen, cioè sfruttare cpu fallate per riempire le fasce sottostanti. Seguendo la scala iniziata con il 16 e poi con il 12, nulla vieta il trovare cpu a 8 core, infatti tutto fa presupporre che i core siano disposti a gruppi di 4 e il pacchetto completo dovrebbe avere 4 gruppi ognuno con 4 core... :veach: se nel processo di produzione falliranno gruppi interi allora potremmo trovarci in una situazione speculare a quella intel, quindi con un 8/16 con più cache di ryzen, un 10/20, il 12/24 e il 16/32, che avranno tutti il quad channel e un numero di linee pci-e superiore a quello della fascia consumer :look:
Visti i prezzi attuali delle mobo, sarebbe interessante vedere come procede, per valutare se continuare a consigliare ryzen oppure la futura WhiteHaven per configurazioni top con multi gpu e tutti gli altri gingilli
Anche perché non penso che intel si aspettasse un ritorno del genere e manco noi, a dirla tutta :asd:
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Forse questo link può essere veramente molto interessante:

https://videocardz.com/69428/amd-snowy-owl-naples-starship-grey-hawk-river-hawk-great-horned-owl

Poi, come sempre, toms arriva dopo noi utenti :lol:

https://www.tomshw.it/amd-computex-occhi-puntati-rx-vega-ryzen-16-core-85547

E pure hwupgrade:

http://www.hwupgrade.it/news/skvide...l-debutto-tra-vega-e-ryzen-16-core_68614.html

Ora, l'affermazione delle due pagine nel dire che ci siano solo cpu a 12 e 16 core è azzardata, come anche chiamarli Ryzen perché nulla vieta di avere cpu a 10 core o, addirittura, ad 8 e a prezzi simili al ryzen top di gamma... Infatti è realistica la possibilità che amd cacci fuori cpu a 8 core, per il fatto che usi la stessa tecnica usata per i ryzen, cioè sfruttare cpu fallate per riempire le fasce sottostanti. Seguendo la scala iniziata con il 16 e poi con il 12, nulla vieta il trovare cpu a 8 core, infatti tutto fa presupporre che i core siano disposti a gruppi di 4 e il pacchetto completo dovrebbe avere 4 gruppi ognuno con 4 core... :veach: se nel processo di produzione falliranno gruppi interi allora potremmo trovarci in una situazione speculare a quella intel, quindi con un 8/16 con più cache di ryzen, un 10/20, il 12/24 e il 16/32, che avranno tutti il quad channel e un numero di linee pci-e superiore a quello della fascia consumer :look:
Visti i prezzi attuali delle mobo, sarebbe interessante vedere come procede, per valutare se continuare a consigliare ryzen oppure la futura WhiteHaven per configurazioni top con multi gpu e tutti gli altri gingilli
Anche perché non penso che intel si aspettasse un ritorno del genere e manco noi, a dirla tutta :asd:

Per gioco mi paiono già tanti 8/16 figurati da un 10/20 in su,quelle Cpu sembrano più workstation per ora,poi in futuro chissà
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Per gioco mi paiono già tanti 8/16 figurati da un 10/20 in su,quelle Cpu sembrano più workstation per ora,poi in futuro chissà

Si, ma le linee pci e in più abbinate ad un 8/16 non sarebbero male per le configurazioni multi gpu :sisi:
Per i 10/20... io ci farei un bel po di pensierini su
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
mmm... strano che in questo post non si scriva più... anche perché al computex e prima del computex sono uscite molte info sulla futura fascia extreme di amd (ThreadRipper) :sisi:
Al computex si sono viste diverse mobo per ThreadRipper, che userà il chipset x399 e un socket derivato dalle soluzioni server
Qui le mobo viste a Taipei:
https://www.tomshw.it/rog-zenith-extreme-le-schede-madre-ryzen-threadripper-86044

A quanto pare dovrebbero essere 9 i modelli e il top di gamma si pensa che debba costare 1000$, inoltre si pensa che la fascia di prezzo di queste cpu sarà fra gli 850 e i 1000 dollari, un range non molto ampio per 9 modelli, ma queste sono voci, infatti hwupgrade mette le mani avanti :
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...16-core-a-849-e-top-di-gamma-a-999_69193.html

Riguardo agli aggiornamenti sulle future versioni di ryzen qui:
https://www.tomshw.it/amd-fa-punto-ryzen-tom-s-hardware-84907-p6

si ha qualche informazione, come la probabile non compatibilità di ryzen con le ddr5, che realisticamente forzeranno un cambio di socket :sisi:
Quindi, o le ddr5 per noi consumer arriveranno fra 2/3 anni da parte di amd oppure ryzen "muore" prima di quello che si pensava :veach:
A me questa notizia non tange, poiché, come si è visto con le ddr4, al lancio e per i successivi mesi questo nuovo tipo di memorie costerà un botto e non darà manco a cannate il massimo, quindi tanto vale aspettare :asd:
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Per threadripper dovremmo usare il thread ryzen da quello che avevo capito
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10

Salvofolla

Utente Attivo
298
40
CPU
amd Athlon X3 425
HDD
500gb
RAM
6 gb Ram ddr3
GPU
geforce 310
PSU
Thermal master Kamikaze
Case
Dell stock..
Salve a tutti!
Io sono molto interessato alle nuove apu raven ridge. Non ho trovato molte informazioni in merito.. Si parlava di seconda metà del 2017 ma ancora non si vede niente.
Secondo voi quando si potrebbe iniziare ad acquistare un notebook con apu ryzen?
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Salve a tutti!
Io sono molto interessato alle nuove apu raven ridge. Non ho trovato molte informazioni in merito.. Si parlava di seconda metà del 2017 ma ancora non si vede niente.
Secondo voi quando si potrebbe iniziare ad acquistare un notebook con apu ryzen?
Per i notebook non so ma per l'uscita delle APU ci vorrà ancora parecchio tempo perché dovranno unire le nuovissime cpu Zen con i chip Vega e questo è poco ma sicuro. Ricordi quanto hanno posticipato tutte le CPU Zen e le GPU Vega? Fai che se Raven Ridge arrivasse nella seconda metà 2018 saremmo fortunati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvofolla

Salvofolla

Utente Attivo
298
40
CPU
amd Athlon X3 425
HDD
500gb
RAM
6 gb Ram ddr3
GPU
geforce 310
PSU
Thermal master Kamikaze
Case
Dell stock..
Per i notebook non so ma per l'uscita delle APU ci vorrà ancora parecchio tempo perché dovranno unire le nuovissime cpu Zen con i chip Vega e questo è poco ma sicuro. Ricordi quanto hanno posticipato tutte le CPU Zen e le GPU Vega? Fai che se Raven Ridge arrivasse nella seconda metà 2018 saremmo fortunati.
Peccato, volevo sostituire il mio portatile nel giro di qualche mese..
Comunque dai speriamo bene, sono curioso di vedere come si comportano rispetto alle controparti Intel.

Da quel che leggevo il tdp dovrebbe essere 8-38W il che mi sembra un po' altino in confronto ai 5/10w degli Apollo lake, atom e via dicendo. O sbaglio?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Peccato, volevo sostituire il mio portatile nel giro di qualche mese..
Comunque dai speriamo bene, sono curioso di vedere come si comportano rispetto alle controparti Intel.

Da quel che leggevo il tdp dovrebbe essere 8-38W il che mi sembra un po' altino in confronto ai 5/10w degli Apollo lake, atom e via dicendo. O sbaglio?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

In sé è un buon tdp, solo se lo confronti a quello di Intel sembra "alto" ma non lo è. Inoltre considera che AMD e Intel calcolano il TDP in modo diverso: AMD dichiara il TDP in situazioni di massimo sforzo mentre Intel dichiara il TDP in situazioni tipiche per tempo prolungato. In parole povere i valori sono ancora più vicini, come a dire che i 10W di Intel sono i 18W di AMD. È solo un esempio per farti capire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvofolla

Salvofolla

Utente Attivo
298
40
CPU
amd Athlon X3 425
HDD
500gb
RAM
6 gb Ram ddr3
GPU
geforce 310
PSU
Thermal master Kamikaze
Case
Dell stock..
Ok, ho capito. Sono curioso di vedere se ci saranno apu anche usabili fanless come gli Intel.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!