PROBLEMA Amd fx8320 bollente...e quel h100i strano

DarkGast

Nuovo Utente
45
0
Ciao a tutti ragazzi,
Spero di aver inserito il thread nella sezione giusta.
Parto subito con la mia config.

Amd 8320
mobo asus 990fx r2
12gb ram (3x4gb)
r9 290 tri-x
h100i come dissi
xfx 650w
un ssd samsung 840evo e un wd caviar blue

Ora arriviamo al dunque:
la scorsa settimana,decidendo di pulire il pc (causa polvere),smonto tutto,cambio pasta,ma causa tempo sono riuscito solo dopo pochi giorni a rimontarlo.Appena acceso vado a vedere le temperature e vedo il core e package sui 60-70° (in idle)...detto questo,è la 3^ volta che cambio la pasta termica da ieri,con diversi metodi ma la situazione non è altro che peggiorata.
Poche ore fa,leggendo sui vari forum,mi viene l'idea di controllare l'h100i e noto che non vibra piu...
Ora,ci sarebbe in qualche modo la possibilitá di aprirlo e di risolvere il problema,visto che il principale indiziato é il dissi?la garanzia credo sia gia finita (comprato 3 anni fa) quindi teoricamente niente rma.
In caso non si possa fare nulla,mi converrebbe prendere un dissi ad aria (se fosse la pompa sarei un pazzo a ributtarmi su un aio) o aggiornare cpu+mobo?Non avendo seguito la scena,e togliendo a principio le cpu intel (mi trovo sinceramente meglio su amd ora come ora),con i prezzi attuali di ryzen,mi converrebbe davvero cambiare metá pc per un dissi?la differenza prestazionale sarebbe visibile ?(notai tempo fa un bottleneck sui giochi da parte della cpu,possibile?)
Spero che mi possiate aiutare
Vi ringrazio in anticipo
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi,
Spero di aver inserito il thread nella sezione giusta.
Parto subito con la mia config.

Amd 8320
mobo asus 990fx r2
12gb ram (3x4gb)
r9 290 tri-x
h100i come dissi
xfx 650w
un ssd samsung 840evo e un wd caviar blue

Ora arriviamo al dunque:
la scorsa settimana,decidendo di pulire il pc (causa polvere),smonto tutto,cambio pasta,ma causa tempo sono riuscito solo dopo pochi giorni a rimontarlo.Appena acceso vado a vedere le temperature e vedo il core e package sui 60-70° (in idle)...detto questo,è la 3^ volta che cambio la pasta termica da ieri,con diversi metodi ma la situazione non è altro che peggiorata.
Poche ore fa,leggendo sui vari forum,mi viene l'idea di controllare l'h100i e noto che non vibra piu...
Ora,ci sarebbe in qualche modo la possibilitá di aprirlo e di risolvere il problema,visto che il principale indiziato é il dissi?la garanzia credo sia gia finita (comprato 3 anni fa) quindi teoricamente niente rma.
In caso non si possa fare nulla,mi converrebbe prendere un dissi ad aria (se fosse la pompa sarei un pazzo a ributtarmi su un aio) o aggiornare cpu+mobo?Non avendo seguito la scena,e togliendo a principio le cpu intel (mi trovo sinceramente meglio su amd ora come ora),con i prezzi attuali di ryzen,mi converrebbe davvero cambiare metá pc per un dissi?la differenza prestazionale sarebbe visibile ?(notai tempo fa un bottleneck sui giochi da parte della cpu,possibile?)
Spero che mi possiate aiutare
Vi ringrazio in anticipo

Beh tra la tua cpu e anche il più piccino di casa c'è un abisso, la spesa per un cambio piattaforma sarebbe più alta però fidati ne varrebbe la pena. In quel caso potresti fare 1400+b350 tomahawk e almeno 8gb ddr4 2400 per stringere con il prezzo. Altrimenti come dissi io andrei sempre su aio, ad aria non li sopporto scaldano il case per nulla e sono pure brutti da vedere, però a seconda della scelta dissipano veramente bene anche se non a livello di aio.
 

DarkGast

Nuovo Utente
45
0
Grazie innanzitutto per la risposta rapida,
Prima cosa,ti chiederei gentilmente se mi potresti fare un riassunto veloce su ryzen 5 e 7.Detto questo,se veramente l'8320 é stato surclassato dalla fascia entry level,l'unica cosa che ancora mi da insicurezze é sul prezzo di ryzen.Per la mobo se ho capito bene non posso recuperarla,stessa cosa per le ram?ho comprato 6 mesi fa un banco in piu a causa dell'rma delle altre due,dovrei praticamente buttare 12gb?
Per il dissi sceglierei piu che altro uno ad aria solo per il fatto che tra 2 anni cambiarei ad ogni modo la configurazione,sempre se la velocità di invecchiamento non aumenti.
Detto questo lascio a te (e a voi) la parola.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti ragazzi,
Spero di aver inserito il thread nella sezione giusta.
Parto subito con la mia config.

Amd 8320
mobo asus 990fx r2
12gb ram (3x4gb)
r9 290 tri-x
h100i come dissi
xfx 650w
un ssd samsung 840evo e un wd caviar blue

Ora arriviamo al dunque:
la scorsa settimana,decidendo di pulire il pc (causa polvere),smonto tutto,cambio pasta,ma causa tempo sono riuscito solo dopo pochi giorni a rimontarlo.Appena acceso vado a vedere le temperature e vedo il core e package sui 60-70° (in idle)...detto questo,è la 3^ volta che cambio la pasta termica da ieri,con diversi metodi ma la situazione non è altro che peggiorata.
Poche ore fa,leggendo sui vari forum,mi viene l'idea di controllare l'h100i e noto che non vibra piu...
Ora,ci sarebbe in qualche modo la possibilitá di aprirlo e di risolvere il problema,visto che il principale indiziato é il dissi?la garanzia credo sia gia finita (comprato 3 anni fa) quindi teoricamente niente rma.
In caso non si possa fare nulla,mi converrebbe prendere un dissi ad aria (se fosse la pompa sarei un pazzo a ributtarmi su un aio) o aggiornare cpu+mobo?Non avendo seguito la scena,e togliendo a principio le cpu intel (mi trovo sinceramente meglio su amd ora come ora),con i prezzi attuali di ryzen,mi converrebbe davvero cambiare metá pc per un dissi?la differenza prestazionale sarebbe visibile ?(notai tempo fa un bottleneck sui giochi da parte della cpu,possibile?)
Spero che mi possiate aiutare
Vi ringrazio in anticipo
Ciao,
certamente Ryzen è molto più stabile dei vecchi FX in game!
Mi sfugge una cosa... Che budget hai?
 

DarkGast

Nuovo Utente
45
0
Ciao,come ho gia detto non ho idea dei prezzi attuali,sono rimasto ai 160€ di un 8350...controllando ora su amazon vedo che siamo sui 200€ ca. per un 1600.Direi che calcolando un upgrade futuro di gpu e psu,direi sui 300-400€.Con le prestazioni come é messo il 1600?Grazie ancora
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie innanzitutto per la risposta rapida,
Prima cosa,ti chiederei gentilmente se mi potresti fare un riassunto veloce su ryzen 5 e 7.Detto questo,se veramente l'8320 é stato surclassato dalla fascia entry level,l'unica cosa che ancora mi da insicurezze é sul prezzo di ryzen.Per la mobo se ho capito bene non posso recuperarla,stessa cosa per le ram?ho comprato 6 mesi fa un banco in piu a causa dell'rma delle altre due,dovrei praticamente buttare 12gb?
Per il dissi sceglierei piu che altro uno ad aria solo per il fatto che tra 2 anni cambiarei ad ogni modo la configurazione,sempre se la velocità di invecchiamento non aumenti.
Detto questo lascio a te (e a voi) la parola.

Allora ryzen è la nuova architettura di amd, i ryzen 5 sono composti da quad e six core ovvero r5 1400/ r5 1500x il primo ha una frequenza leggermente inferiore del secondo e 4 mb di cache in meno ovvero 8 in tutto. entrambi dispongono di dissipatore integrato che permette un discretto oc. Poi c'è il six core r5 1600 costa sulle 200 euro gli altri poco sotto il 1400 mi pare sui 170 circa. La serie r7 comprende gli octa il 1700 alla fine costa 300 circa ed è il più consigliato perchè ha il dissi sotck ed è uguale al 1800x in tutto e per tutto solo parte da una frequenza più bassa. Logicamente ci vuole una scheda madre nuova e pure le ram ddr4 in questo caso.
 

DarkGast

Nuovo Utente
45
0
Grazie mille per il riassunto
Se ho capito bene quindi,abbiamo 1500 1600 1700.I primi due sono ryzen 5,l'ultimo 7.
Ho notato le versioni x,hanno qualcosa di speciale per giustificare i 50-60€ in piu?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Grazie mille per il riassunto
Se ho capito bene quindi,abbiamo 1500 1600 1700.I primi due sono ryzen 5,l'ultimo 7.
Ho notato le versioni x,hanno qualcosa di speciale per giustificare i 50-60€ in piu?
Hanno l'XFR, una sorta di boost automatico ma non dispongono di dissipatore.
Meglio le versioni lisce perché sono a buon mercato!
Il best per me è il 1600 : 200€ porti a casa un EXA Core che fuori dal gaming batte un i7 7700 circa (dipende dall'ambito e dalle circostanze), il dissipatore integrato va già benissimo e in gaming rende in generale, più di un i5 liscio.

Diciamo che più nello specifico, Ryzen vince sugli FPS minimi in game: nei medi dipende da titolo a titolo, nei massimi Intel (sopratutto con l' i5 7600K ma che ha un costo assai diverso....).

Con 400€ puoi fare 200€ di Ryzen 1600 + 80€ di scheda madre e 120€ di RAM DDR4.
Mio consiglio è fare 430€ circa: 200€ per la CPU, 100€ per la scheda madre circa e 130€ per le RAM (in genere io metto le GSkill Trident z).
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Hanno l'XFR, una sorta di boost automatico ma non dispongono di dissipatore.
Meglio le versioni lisce perché sono a buon mercato!

Quoto alla fine le versioni lisce salgono come le x che neccessitano pure di dissipatore :)
 

DarkGast

Nuovo Utente
45
0
Quindi eliminando le versioni x abbiamo 1500,1600 e 1700.Tra 1600 e 1700 c'é grande differenza?I prezzi secondo voi sono ancora alti o scenderanno?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Quindi eliminando le versioni x abbiamo 1500,1600 e 1700.Tra 1600 e 1700 c'é grande differenza?I prezzi secondo voi sono ancora alti o scenderanno?
no secondo me sono ottimi, poi dipende dallo shop....
TaoComputer e QmaxTech hanno dei prezzi ottimi, 20€ in meno di Amazon sul 1600.
Per me il più equilibrato è l'exa core anche in rapporto al costo, Ryzen 1700 lo valuterei se davvero dovessi fare un PC per spararmi programmi multithread pesanti, se no mi "basterebbe" il 1600.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Quindi eliminando le versioni x abbiamo 1500,1600 e 1700.Tra 1600 e 1700 c'é grande differenza?I prezzi secondo voi sono ancora alti o scenderanno?

Non credo che calino ancora alla fine amd da un octacore al prezzo di un quad intel, contando che in qualsiasi applicazione multi thread lo polverizza pure è quasi regalato
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

DarkGast

Nuovo Utente
45
0
no secondo me sono ottimi, poi dipende dallo shop....
TaoComputer e QmaxTech hanno dei prezzi ottimi, 20€ in meno di Amazon sul 1600.
Per me il più equilibrato è l'exa core anche in rapporto al costo, Ryzen 1700 lo valuterei se davvero dovessi fare un PC per spararmi programmi multithread pesanti, se no mi "basterebbe" il 1600.

Capisco,quindi la scelta sarebbe per il 1600.Per il dissi é buono o come il trattore dello stock del 8320?:inchino:Sfortunatamente sono rimasto ai siti come eprice ai tempi(che é fallito mi pare).Conoscete mica qualche sito buono che spedisce verso Germania o che direttamente sono tedeschi?su amazon ho visto che cambia 40 centesimi tipo:asd:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Capisco,quindi la scelta sarebbe per il 1600.Per il dissi é buono o come il trattore dello stock del 8320?:inchino:Sfortunatamente sono rimasto ai siti come eprice ai tempi(che é fallito mi pare).Conoscete mica qualche sito buono che spedisce verso Germania o che direttamente sono tedeschi?su amazon ho visto che cambia 40 centesimi tipo:asd:
non ti preoccupare, è ottimo per essere un dissipatore Stock!
Secondo me, i Ryzen sono un'altra roba rispetto agli FX, sia per prestazioni ma anche più per concezione e progettazione della piattaforma in se
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io cambierei prima dissipatore,che tanto lo terresti anche nel cambio futuro di piattaforma...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili