GUIDA [amd - Nvidia] Crash Driver Video

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Purtroppo, in tanti abbiamo visto un gioco freezare e subito dopo comparire il messaggio "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Dopo due settimane di lotta per far funzionare una HD 6850, condenso qui tutte le soluzioni che ho provato.

1) Genesi del problema:
La genesi del problema non è certa. Può essere dovuta a molteplici fattori:
- VGA fallata;
- altri componenti del PC che presentano difetti (PSU, RAM, MoBo, etc.);
- errori nel BIOS della VGA;
- errori dei driver e/o driver non installati correttamente;
- errori e/o problemi del sistema operativo;
- overclock instabile.


2) Approccio alla soluzione del problema
Come ho avuto modo di appurare personalmente non esiste una soluzione buona per tutti perché il problema può essere causato da "n" motivi, magari più d’uno insieme, la cui individuazione non è né semplice né intuitiva.
La buona notizia è che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di driver mal installati, quindi basta poco per tornare a godersi il proprio PC.
Ad ogni buon conto, prima di continuare è importante dotarsi di alcuni strumenti:
- CPU-Z: CPU-Z CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting
- GPU-Z: GPU-Z Video card GPU Information Utility
- HW Monitor: HWMonitor CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting (o similare)
- Display Driver Uninstaller: http://www.wagnardmobile.com/DDU/index.html
- CCleaner: CCleaner - Download

Nei punti successivi sono descritte le soluzioni possibili (ed altre se ne aggiungeranno) partendo dalla più semplice fino ad arrivare alla più complessa o meno frequente in pieno spirito "Rasoio di Ockham".

3) Overclock
L'overclock di qualsiasi componente, per quanto fatto bene ed apparentemente stabile, può causare il crash che ci infastidisce. Pertanto, la prima causa da smarcare è proprio questa e per farlo basta riportare tutto ai valori standard, non solo la VGA ma anche CPU e RAM. Non mi dilungo sul "come farlo" perché se sapete overclockare sapete anche riportare tutto ai valori predefiniti (o almeno lo spero :D )
Se il problema non si ripresenta, avete individuato la causa, altrimenti lasciate comunque i valori predefiniti e provate una delle altre soluzioni.



4) Conflitto con altre componenti e VGA Fallata
Una VGA fallata e il conflitto fra componenti teoricamente compatibili sono l’incubo di ogni giocatore ma purtroppo possono accadere.
Un modo semplice per verificare se il malfunzionamento è riferibile a queste ipotesi consiste nello smontare fisicamente tutto l’hardware non necessario montato o in comunicazione con la scheda madre. In questo senso, una ventola non crea probabilmente alcun problema, ma un rheobus comandato dalla MoBo potrebbe farlo.
Un altro modo per scartare velocemente qualche ipotesi è smontare la VGA e provarla su un altro PC. Se il problema scompare sappiamo con certezza che la VGA non è difettosa però, se il problema si ripresenta, non c’è la certezza che si tratti di una VGA fallata in quanto l’origine potrebbe benissimo essere altrove (ad esempio nei driver o nel BIOS della VGA stessa)

Come detto, il problema potrebbe essere dato da altri componenti hardware che, per un difetto o un conflitto, danno origine al problema. Ad esempio, un banco di RAM difettoso, un PSU che non ha un’erogazione costante, una scheda di terze parti che crea un conflitto, etc. sono tutte ipotesi che potrebbero portare ad un crash dei driver video.
In questo caso bisogna procedere per tentativi, ad esempio avviando il PC con RAM diverse o con un banco alla volta, oppure usando un alimentatore diverso o, ancora, una CPU differente, etc. Se così facendo il problema non si ripresenta, allora con buona probabilità abbiamo individuato l’origine del problema.

In ogni caso, poiché si tratta di verifiche effettuabili con relativa facilità, se è possibile vale la pena farle prima così da scartare tali ipotesi così da non perdere ore ed ore a disinstallare e reinstallare driver, BIOS, etc.


5) BIOS della VGA
Per quanto sia poco frequente, anche il BIOS delle VGA può essere oggetto di aggiornamento da parte del produttore, magari per la correzione di errori. Anche se l’aggiornamento del BIOS di una VGA è meno facile e un po’ più rischioso di quello dei driver della stessa, l’ho anteposto per ragioni logiche: se è presente un aggiornamento del BIOS, è probabile che quello stesso aggiornamento corregga l’errore che sta causando il problema.
Per verificare se è presente un aggiornamento del BIOS la prima cosa da fare è aprire GPU-Z e cercare la versione del BIOS della nostra VGA nella relativa stringa. A questo punto è necessario andare sul sito del produttore della nostra VGA e cercare fra i download disponibili se c’è un BIOS più recente del nostro (non è difficile capirlo perché i BIOS hanno tutti una numerazione crescente, da 1.0 in avanti).

E’ comunque necessario prestare particolare attenzione perché VGA dal nome identico possono in realtà non esserlo del tutto. Nello specifico, una Gigabyte R9 280X Windforce Rev. A non è necessariamente identica ad una Gigabyte R9 280X Windforce Rev. C, quindi i BIOS possono essere diversi. Pertanto, è sempre bene controllare qual è la propria versione esatta ed effettuare un double check prima di scaricare un BIOS magari diverso.

Fatta la precedente premessa, se è presente un BIOS più recente del nostro ed abbiamo un minimo di dimestichezza (o possiamof arci aiutare da qualche amico un po’ più esperto) vale la pena provare ad installarlo e vedere se ciò risolve il problema. Il consiglio è di seguire alla lettera le istruzioni fornite dal produttore della VGA anche perché, se qualcosa andasse storto, non potrebbero imputarvi errori di sorta.

Seppure spesso si legga di persone che hanno risolto un certo problema installando il BIOS di una VGA diversa dalla propria (ad esempio flashando il BIOS di una GTX 670 della Asus su una GTX 670 dlela Gigabyte), sconsigliamo caldamente di provarci a meno che non sia davvero l’ultima spiaggia e, soprattutto, la VGA non sia già fuori garanzia perché c’è il serio rischio e pericolo di far diventare la propria VGA un costoso, pesante e polveroso fermacarte (o, detta in gergo, brickarla).


6) Driver
La maggior causa del crash dei driver sono i driver stessi. A volte si installano male oppure sono vecchi o, ancora, una particolare release è "uscita male". Il primo passo da fare è scaricare i driver più recenti in base al proprio hardware ed al proprio sistema operativo.
Per scaricare i driver più aggiornati:

AMD
http://support.amd.com/it-it/download
inserire nei 4 menù a tendina:
1) Tipologia di sistema (Desktop Graphics)
2) Famiglia della VGA (indicata nella stringa "Name" di GPU-Z)
3) Specifica della VGA (vedi sopra)
4) Sistema operativo (nel dubbio fra 32 e 64bit, aprite il Pannello di Controllo, cliccate su "Sistema" e nella finestra che si apre è indicato se si tratta di un OS x86 a 32bit oppure un OS x64 a 64bit)
Clickando su "Display results" vi compariranno gli ultimi pacchetti driver disponibili. Di norma il primo pacchetto denominato "Catalyst Software Suite" contiene gli ultimi driver certificati (WHQL). Scaricatelo.


nVidia
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
inserire nei 5 menù a tendina:
1) GeForce
2) Famiglia di prodotto (facendo attenzione a non scegliere quelli notebook)
3) Modello della VGA (il brand non importa)
4) Sistema operativo (nel dubbio fra 32 e 64bit, aprite il Pannello di Controllo, cliccate su "Sistema" e nella finestra che si apre è indicato se si tratta di un OS x86 a 32bit oppure un OS x64 a 64bit)
5) Lingua (di default dovrebbe essere “italiano”)
Cliccando su “Ricerca” sarete immediatamente portati alla pagina di download dell’ultima versione di driver WHQL disponibili.

6.1) Driver già aggiornati
Se nel vostro PC sono già installati i driver più recenti, c’è comunque la possibilità che qualcosa sia andato storto in fase di installazione. In questo caso prima di disinstallare, pulire, reinstallare, etc., è bene provare una procedura intermedia ed abbastanza semplice.

AMD
1) Aprite la cartella “C:\Windows\System32\Drivers”, cercare il file “atikmdag.sys” e rinominatelo atikmdag.sys.OLD
2) Aprite Esplora Risorse à C: (o cmq il disco in cui è installato il sistema operativo)
3) Create in C: una cartella denominata “Test” (senza virgolette, ovviamente)
4) Tornate su “C:” ed aprite la cartella “C:\ATI”, utilizzate la funzione “Cerca” per trovare il file “atikmdag.sy_” quindi copiatelo e incollatelo nella cartella “Test” creata precedentemente;
6) Si aprirà il prompt dei comandi mostrando la stringa C:\Users\Vostro_nome_utente quindi digitate “CD..” e date invio ripetendo l’operazione fino a quanto la stringa non diventa “C:\”, a questo punto scrivete “cd test”, date invio e la stringa dovrebbe diventare C:\Test
7) digitate il comando “expand.exe atikmdag.sy_ atikmdag.sys” e date invio, quindi chiudete il prompt dei comandi
8) Andate nella cartella “Test”. copiate il file “atikmdag.sys” ed incollatelo nella cartella C:\Windows\System32\Drivers
9) Riavviate il PC e testate con un benchmark o un gioco se il problema si è risolto

nVidia
1) Aprite la cartella C:\Windows\System32\Drivers, cercare il file nvlddmkm.sys e rinominatelo nvlddmkm.sys.OLD
2) Aprite Esplora Risorse à C: (o cmq il disco in cui è installato il sistema operativo)
3) Create in C: una cartella denominata “Test” (senza virgolette, ovviamente)
4) Tornate su “C:” ed aprite cartella C:\nVidia (se non l’avete cancellata dopo l’installazione), utilizzate la funzione “Cerca” per trovare il file “nvlddmkm.sy_” quindi copiatelo e incollatelo nella cartella “Test” creata precedentemente;
5) Aprite cmd.exe (in Win7 cliccate sul logo di windows, scrivete “cmd.exe” nella stringa di ricerca e premete invio – per Win8 è uguale solo che bisogna usare la funzione “Ricerca” della sidebar);
6) Si aprirà il prompt dei comandi mostrando la stringa C:\Users\Vostro_nome_utente quindi digitate “CD..” e date invio ripetendo l’operazione fino a quanto la stringa non diventa “C:\”,a questo punto scrivete “cd test”, date invio e la stringa dovrebbe diventare C:\Test
7) digitate il comando (AMD) “expand.exe atikmdag.sy_ atikmdag.sys” oppure (nVidia) “expand.exe nvlddmkm.sy_ nvlddmkm.sys” e date invio, quindi chiudete il prompt dei comandi
8) Andate nella cartella “Test”, copiate il file nvlddmkm.sys e incollatelo nella cartella C:\Windows\System32\Drivers
9) Riavviate il PC e testate con un benchmark o un gioco se il problema si è risolto

Se, così facendo, avete risolto il problema, allora siete stati fortunati, altrimenti non vi resta che provare a reinstallare i driver attuali.

6.2) Disinstallazione dei driver vecchi
Avviate il PC in modalità provvisoria.

Win7: premete continuamente F8 durante le prime fasi dell'avvio fino a che compare l'elenco delle modalità in cui procedere all'avvio stesso
Win8: aprite la barra laterale, cliccate su "Impostazioni" quindi su "Arresta"; quando si apre il menù a tendina, premete "Shift" o "Maiusc" e cliccate su "Riavvia il sistema"; a questo punto comparirà una schermata e dovete cliccare Risoluzione dei problemi à Opzioni Avanzate à Impostazioni di avvio à Riavvia. Al riavvio vi verranno mostrate diverse opzioni e, di norma, la 4 è relativa alla modalità provvisoria mentre la 5 alla modalità provvisoria con supporto di rete (quindi avete accesso ad internet).

A questo punto avviate il programma CCleaner, selezionate "Strumenti" nella barra laterale, disinstallate qualsiasi programma AMD e riavviate ancora in modalità provvisoria (con Win8 se riavvia in modalità normale riavviate manualmente in modalità provvisoria come descritto sotto spoiler).

Al secondo avvio in Modalità Provvisoria avviate Display Driver Uninstaller (DDU), selezionate il driver video da rimuovere (AMD), spuntate tutte le caselline e poi cliccate su "Pulisci e spegni il PC".

Avviate ancora in Modalità Provvisoria, riaprite CCleaner, selezionate "Registro" nell'elenco a sinistra quindi "Trova Problemi". Al termine della scansione cliccate su "Ripara selezionati", eseguite o meno il backup delle modifiche (personalmente non l'ho mai fatto) ed avviate la pulizia cliccando su "Ripara selezionati".
Al termine cliccate su chiudi e ripetete la procedura da "Trova Problemi" in poi finché non viene più rilevato alcun problema.


6.3) Installazione dei nuovi driver
A questo punto avviate il PC in modalità normale, installate il pacchetto driver precedentemente scaricato e riavviate il PC.
Per verificare se il problema si è risolto potete avviare un gioco o utilizzare qualche benchmark gratuito come Unigine Heaven, possibilmente tenendo sotto controllo le temperature della VGA.

6.4) Installazione di driver meno recenti
E’ anche possibile che l’origine del problema siano alcuni cambiamenti introdotti nei driver più recenti. Quando ciò accade può avere senso provare ad installare driver più vecchi per vedere se il problema persiste. Purtroppo è un lavoro lungo e noioso (se si usa un disco SSD un po’ meno :asd: ) ma potrebbe risolvere il problema.
In questo caso la procedura è la medesima solo che è necessario scaricare dal sito del produttore (AMD o nVidia) una release meno recente, possibilmente sempre una “WHQL” e non una “Beta”, e provare fino a che il problema non si è risolto (ammesso e non concesso che si risolva).


7) BIOS della MoBo e altri driver
Un’altra possibile causa di problemi sono il BIOS ed i driver della MoBo. Fermo restando che sarebbe sempre buona norma controllare se vi sono aggiornamenti di questo tipo per il nostro PC, può accadere di non accorgersi che è stato rilasciato un nuovo BIOS o nuovi driver che vanno a correggere eventuali conflitti che, guarda caso, possono creare il nostro problema.
La prima cosa da fare è aprire CPU-Z, andare nel tab “Mainboard” e controllare la versione del BIOS. Andando sul sito del produttore della MoBo o cercando su google il nome esatto della stessa è possibile trovare la pagina relativa al prodotto. In quest’ultima è (di norma) possibile verificare la presenza di BIOS e driver più aggiornati di quelli che stiamo utilizzando.
Installare (in gergo “flashare”) un nuovo BIOS può essere molto semplice perché la maggior parte dei produttori rilascia degli eseguibili (file.exe) che permettono di svolgere l’operazione in ambiente windows, tuttavia non è sempre così in quanto alcuni produttori rilasciano solamente dei file da installare mediante procedure diverse e più o meno complesse. Non potendo in questa sede valutare tutte le possibilità, si rinvia alle istruzioni fornite dai produttori stessi e/o ad altri thread.

Dopo il flash del BIOS è necessario procedere all’installazione pulita dei driver della VGA come spiegato nel paragrafo precedente sperando che il problema sia risolto.

Quanto detto per il BIOS vale anche per i driver vari con l’unica differenza che l’installazione è più semplice dato che sono tutti file eseguibili (.exe) o normali driver (.inf o .ini). C’è però una piccola difficoltà in più in quanto è un po’ più complicato sapere quale versione di driver sta usando una certa periferica, ad esempio un controller per porte USB 3.0 aggiuntive. In linea generale, se non avete mai aggiornato questi driver e/o vi siete accontentati di quelli proposti da Windows, scaricate i più recenti fra quelli disponibili.
L’ideale sarebbe disinstallare i driver già utilizzati seguendo la procedura descritta per quelli della VGA e, quindi, procedere con l’installazione di quelli nuovi. Se non si ha dimestichezza con la ricerca e la cancellazione di questo tipo di driver ci si può accontentare di installare quelli nuovi senza cancellare i precedenti e, poi, forzare l’aggiornamento dei driver stessi attraverso Pannello di Controllo à Gestione Dispositivi à “Selezionare il dispositivo di cui sono stati aggiornati i driver” à Tasto destro à Aggiornamento software/drivers à Cerca automaticamente (oppure, se si sanno dove sono i driver, “Cerca il software/driver nel computer” e quindi indicare il percorso della cartella).


8) Altre soluzioni
Se le avete provate tutte senza successo, un’ultima speranza risiede nella modifica delle frequenze e/o dei voltaggi della GPU e/o delle RAM. Attraverso software appositi (Sapphire TRIXX, nVidia Inspector, MSI Afterburner, etc.) è possibile modificare la frequenza (clock) ed il voltaggio della GPU e la frequenza delle RAM.

Per quanto possa sembrare strano, alcuni hanno ritrovato la “stabilità perduta” aumentando o diminuendo la velocità della propria VGA oppure aumentando o diminuendo il voltaggio ed ammetto che io sono fra questi: la mia Sapphire HD 6850 1GB gDDR5 risulta instabile alle frequenze ed al voltaggio standard (core 775Mhz @ 1,149V e RAM @ 1000 Mhz) mentre risulta molto più stabile a frequenze maggiori (clock @ 875MHz – RAM @ 1100Mhz) ed un voltaggio più basso (1,110~1,120V).

Ovviamente non farà piacere sapere che la propria VGA deve operare al di sotto delle sue specifiche per poter essere stabile, ma è pur sempre meglio rinunciare a qualche FPS piuttosto che dover spendere soldi per cambiare la scheda video, soprattutto se è fuori garanzia. Per effettuare delle prove in tal senso è necessario conoscere le basi dell’overclock, sapere su quali parametri agire ed in che modo, oltre ad essere coscienti del fatto che si potrebbero causare dei danni se non si presta la dovuta attenzione. Se si hanno queste conoscenze e/o ci si può far aiutare, è utile provare anche questa strada, seppure sarebbe meglio chiamarla “ultima spiaggia”.
 
Ultima modifica:

TheLordrest

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
Asus ROG Maximus V Formula
HDD
Seagate Barracuta Sata III 2 TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16 GB
GPU
Asus GTX 760Ti DiretCU II
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720W
Case
CM Storm Scout 2
OS
Windows 8.1
Uao, fantastico. Sono nuovo e ho appena avuto proprio questo problema, che come vedo dai post sul forum non è la prima volta che capita :utonto:, con la mia GTX 660 moddata Asus. La possiedo da circa 10 mesi e non mi aveva mai dato problemi, sempre fluida e performante con temperature sotto controllo.
Ora il PC è stato due giorni in manutenzione dal tecnico a causa di un problema di avvio (scoperto poi essere un difetto di uno dei due banchi RAM) ed è tornato a casa con le RAM nuove e formattato. Al primo avvio di un gioco (BF4 in questo caso) ha dato questo errore crashando, a volte per pochi secondi, a volte con uno schermo nero protratto che mi ha costretto a riavviare brutalmente. Tenterò tutti questi metodi (nonostante abbia già rimosso i vecchi driver, riavviato e provato a reinstallarne di nuovi dal sito=stesso problema). Prego non siano i due nuovi banchi di RAM a darmi problemi, anche se mi pare molto strano; Vi lascio le specifiche della mia macchina :help::

Scheda madre: Asus (ROG) Maximus V Formula
CPU: Intel i5-3570K (non overclockato)
RAM: Corsair Vengeance DDR3 16 GB (prima montavo le stesse RAM, solo da 8 GB)
GPU: Nvidia GTX 660Ti, moddata Asus, DirectCU II
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M2 720W
Dissipatore: CM TPC 800
HDD: Seagate Barracuda Sata 3, 2TB

Il tutto raffreddato da 5 ventole da 120mm CM


Per il problema seguirò il posto generale, ma se qualcuno ha qualche idea in più, beh, sono solo felice di sentirla, grazie in anticipo! :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Hungerys_

Utente Attivo
175
35
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 @3.00Ghz
Scheda Madre
Asus P5QDTurbo
HDD
Samsung 840Pro 256gb
RAM
4GB Corsair DDR2 800mhz
GPU
Asus EAH6850 1GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer V203H 22'' VGA
PSU
Seasonic x-560
Case
NZXT Source 530
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Prima ancora di leggere il post, ti dico solo che ho una Asus EAH6850 e ho questo problema che mi affligge da quando l'ho comprata! Saranno i driver, boh, nel caso ora leggo :)

EDIT: ecco le mie considerazioni a riguardo:

- la scheda video crasha spesso se faccio un overclock instabile della CPU
- la scheda video crasha raramente mentre navigo su Chrome
- la scheda video crasha se si riscaldano troppo le memorie (vrm?) o comunque se faccio un overclock (a volte)

Ma ancora peggio, i driver AMD fanno crashare Windows 8.1, sono anni che sto appresso ai BSOD

E per ultimo, voglio dire che la tua ipotesi sulle PSU è molto valida, tant'è che sostituirò il mio LC power fra non molto, e solo allora capirò se è lei stessa a dare instabilità alla GPU.

N.B. Non comprerò mai più schede video AMD :vv:
 
Ultima modifica:

SID

Utente Attivo
72
0
mi aggiungo a questo post per presunti problemi alla asus r7260x dc2 1gd5 core 1000mhz 1gb
abbinata a MB m5a78l: ram dd3skill 1866 da 8g(2*4)
cpu amd fx 6300 6 core vishera 3.5ghz socket am3+
questi i crash
AtihdW73.sys+3f56(questo con la scheda integrata)
ntoskrnl.exe+32490b questo con la scheda asus
ho provato di tutto ,con w7 home 32 e 64 da questi errori,con ubunte sembra funzionare tutto
una cosa strana il dissipatore si muove leggermente di qualche mm,
è possibile modificare la frequenza (clock) ed il voltaggio della GPU e la frequenza delle RAM.?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
mi aggiungo a questo post per presunti problemi alla asus r7260x dc2 1gd5 core 1000mhz 1gb
abbinata a MB m5a78l: ram dd3skill 1866 da 8g(2*4)
cpu amd fx 6300 6 core vishera 3.5ghz socket am3+
questi i crash

ho provato di tutto ,con w7 home 32 e 64 da questi errori,con ubunte sembra funzionare tutto
una cosa strana il dissipatore si muove leggermente di qualche mm,
è possibile modificare la frequenza (clock) ed il voltaggio della GPU e la frequenza delle RAM.?
Puoi modificare (quasi) tutti i parametri della VGA mediante programmi appositi come MSI Afterburner, Sapphire TriXXX (con cui io mi trovo bene), etc.
 

SID

Utente Attivo
72
0
sto usando ASUS GPUTweak 2.4.7 e credo di aver trovato un setting buono
come posso costringere a far partire la scheda con i parametri trovati?
ho provato a salvare ma la scheda ritorna ai parametri di base
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
sto usando ASUS GPUTweak 2.4.7 e credo di aver trovato un setting buono
come posso costringere a far partire la scheda con i parametri trovati?
ho provato a salvare ma la scheda ritorna ai parametri di base
Con tutti i rischi del caso, potresti scaricare il BIOS della tua VGA, modificarlo con i parametri che desideri, e riflasharlo sulla VGA.

In alternativa, io uso Sapphire TriXXX con avvio automatico
 

antod79

Nuovo Utente
84
5
CPU
i5 6600k + dissipatore 212 evo
Scheda Madre
Asus Z170 PRO GAMING
HDD
SSD SANDISK EXTREME Pro 480 gb + 1 tb caviar blue
RAM
Kingston Hyper X Fury 16 gb ddr4 2133 mhz
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus vg248qe da 24 "
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
Zalman z 11 plus
OS
WIN 10 PRO 64 BIT
Ciao ottima guida . Ho cmq un problema dopo avere aggiornato i driver amd all ultima release 14.9.1 mi da problemi di schermo nero di qualche secondo con assetto corsa mentre con bf4 no. A questo punto sono tornato indietro fino ai 14.7 rc e sembrava andare tutto bene fino ad oggi di nuovo schermo che svanisce e riappare mentre gioco ed in piu leggendo le pagine in internet leggero sfarfallio sulla scorrimento della pagina ....Devo dire pure che un giorno c è stato un fulmine pazzesco e stavo giocando e di colpo e andata via la corrente ....Il pc e quello in firma....spero solo che non sia partita la vga ....secondo te se overcloccko risolvo qualcosa..anche se a me sembra che siano i driver sbagliati.Grazie Antonio
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao ottima guida . Ho cmq un problema dopo avere aggiornato i driver amd all ultima release 14.9.1 mi da problemi di schermo nero di qualche secondo con assetto corsa mentre con bf4 no. A questo punto sono tornato indietro fino ai 14.7 rc e sembrava andare tutto bene fino ad oggi di nuovo schermo che svanisce e riappare mentre gioco ed in piu leggendo le pagine in internet leggero sfarfallio sulla scorrimento della pagina ....Devo dire pure che un giorno c è stato un fulmine pazzesco e stavo giocando e di colpo e andata via la corrente ....Il pc e quello in firma....spero solo che non sia partita la vga ....secondo te se overcloccko risolvo qualcosa..anche se a me sembra che siano i driver sbagliati.Grazie Antonio
Hai fatto una reinstallazione pulita dei driver, ovvero hai disinstallato quelli vecchi e poi pulito con DDU? Altri cambiamenti al PC?
 

antod79

Nuovo Utente
84
5
CPU
i5 6600k + dissipatore 212 evo
Scheda Madre
Asus Z170 PRO GAMING
HDD
SSD SANDISK EXTREME Pro 480 gb + 1 tb caviar blue
RAM
Kingston Hyper X Fury 16 gb ddr4 2133 mhz
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus vg248qe da 24 "
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
Zalman z 11 plus
OS
WIN 10 PRO 64 BIT
  • Mi piace
Reazioni: seigh

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: antod79

antod79

Nuovo Utente
84
5
CPU
i5 6600k + dissipatore 212 evo
Scheda Madre
Asus Z170 PRO GAMING
HDD
SSD SANDISK EXTREME Pro 480 gb + 1 tb caviar blue
RAM
Kingston Hyper X Fury 16 gb ddr4 2133 mhz
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus vg248qe da 24 "
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
Zalman z 11 plus
OS
WIN 10 PRO 64 BIT
Ok grazie provo e ti faccio sapere ;)

- - - Updated - - -

Come mai nell supporto ufficiale non li trovo? si trovano sul sito di guru 3d ...

- - - Updated - - -

Scusa li ho visti ma vanno bene anche se sono per Apu..io ho r9270????:::::abbi pazienza sono negato ..

- - - Updated - - -

Provati i 14.8 ( anche se non capisco perche mi hai consigliato quelli che sono per la APU ) Assetto corsa non mi fa piu quel fastidioso problema della schermata che scompare e riappare ma resta lo sfarfallio quando scorro le pagine.....a questo punto mi sa che non sono i driver ma forse la scheda anche se ha solo 5 mesi di vita....bha non capisco..cmq grazie
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ok grazie provo e ti faccio sapere ;)

Come mai nell supporto ufficiale non li trovo? si trovano sul sito di guru 3d ...

Scusa li ho visti ma vanno bene anche se sono per Apu..io ho r9270????:::::abbi pazienza sono negato ..

Provati i 14.8 ( anche se non capisco perche mi hai consigliato quelli che sono per la APU ) Assetto corsa non mi fa piu quel fastidioso problema della schermata che scompare e riappare ma resta lo sfarfallio quando scorro le pagine.....a questo punto mi sa che non sono i driver ma forse la scheda anche se ha solo 5 mesi di vita....bha non capisco..cmq grazie
Se non quoti o non menzioni è difficile vedere che hai risposto ;)

BTW, sul sito di AMD tolgono quelli vecchi dopo il rilascio dei nuovi... i 14.8 vanno bene per tutte le GPU AMD, siano esse dedicate (le VGA) o integrate (le APU), anche perché ormai sia le une che le altre usano un'architettura pressoché identica :)

Felice che tu abbia risolto :ok: Lo sfarfallio può dipendere anche da altro... se nei giochi va bene, allora la VGA è "sana" ;)
 

antod79

Nuovo Utente
84
5
CPU
i5 6600k + dissipatore 212 evo
Scheda Madre
Asus Z170 PRO GAMING
HDD
SSD SANDISK EXTREME Pro 480 gb + 1 tb caviar blue
RAM
Kingston Hyper X Fury 16 gb ddr4 2133 mhz
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus vg248qe da 24 "
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
Zalman z 11 plus
OS
WIN 10 PRO 64 BIT
Se non quoti o non menzioni è difficile vedere che hai risposto ;)

BTW, sul sito di AMD tolgono quelli vecchi dopo il rilascio dei nuovi... i 14.8 vanno bene per tutte le GPU AMD, siano esse dedicate (le VGA) o integrate (le APU), anche perché ormai sia le une che le altre usano un'architettura pressoché identica :)

Felice che tu abbia risolto :ok: Lo sfarfallio può dipendere anche da altro... se nei giochi va bene, allora la VGA è "sana" ;)

ok grazie mille sei stato gentillissimo ;) ho anche risolto lo sfarfallio seguendo la tua guida in pratica e bastato portare 955/1450 mhz di overclock senza toccare i voltaggi la gpu e arrivata a 63 ° ....
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ok grazie mille sei stato gentillissimo ;) ho anche risolto lo sfarfallio seguendo la tua guida in pratica e bastato portare 955/1450 mhz di overclock senza toccare i voltaggi la gpu e arrivata a 63 ° ....
Allora sta in frigorifero quella GPU :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: antod79

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili