GUIDA [amd - Nvidia] Crash Driver Video

masterJoe

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel i5 4590 Quad Core CPU 3.30GHz
Scheda Madre
Asus Mod 1150 H97-Plus (ATX/H97)
HDD
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
Sapphire 7850 HD 2 Gb GDDR5
Monitor
BenQ GL2450H - Monitor LED da 61 cm (24") 1920x1080p
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W
Case
iTek Case INVADER R03 Gaming
OS
Windows 7
Ho letto questa guida, ma prima di metterci mano ad esso descrivo il mio problema.
Recentemente ho aggiornato il mio SO, da XP, a W7. Dopo che ho installato i driver chipset, e quelli della mia scheda video (una Sapphire HD6670), mi sono capitati svariati BSOD mentre giocavo con causa scatenante appunto i driver.
Oltre a cio, solitamente capita diversi crash del catalyst control center appena all'avvio del sistema operativo.
Ho provato svariate volte a reinstallarli, ma il problema ricapita. Ho fatto un test della RAM con Memtest (giusto per controllo), ma con risultati negativi. E non ho mai overclockato CPU e GPU.
Personalmente non saprei dove sbatterci la testa, a meno che non ritorno con Nvidia. :oogle:

Stesso problema, aggiungo anche crash frequenti nella riproduzione di video su YouTube con schermata nera, interruzione segnale e dopo conseguente ritorno alla schermata del video. Ho letto che il problema sarebbe causato da questi benedetti drive, ma sinceramente non so dove mettere mani e se effettivamente si tratta di questo. Non parliamo del catalyst control che funziona quando vuole lui.
 

ChristianTk193

Utente Attivo
264
16
CPU
Intel I5 6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 6
HDD
Samsung 850 Pro 500 Gb + Corsair Neutron GTX 240 Gb + 2 x WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000Mhz CL15 8X2 Ddr4
GPU
Asus Strix Gtx 970 4Gb Gddr5
Audio
Asus Xonar U7 + Bravo V2 + Superlux HD 681 Evo BK
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Super Flower Leadex 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Salve ragazzi, io ho un problema con i Driver Nvidia..in prati ca mi esce la scritta "il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" i driver sono i 352.86. Ho fatto una pulizia con Ddu e ho montato i nuovi ma niente...ora ho provato a disinstallare Msi Afteburner (avevo creato un profilo per le ventole..e magari andava in conflitto con Asus Gpu Tweak?) la gpu è una Gtx 970 Strix. Ringrazio anticipatamente
Problema.PNG
 

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro
te lo fa su browser visualizzando facebook ? lo chiedo perché è il problema che ho io :vv:

questi sono gli scan al registro eventi
https://dl.dropboxusercontent.com/u/72069188/pc/crash nvidia/screen1.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/72069188/pc/crash nvidia/screen2.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/72069188/pc/crash nvidia/screen3.jpg
io ho già provveduto a disinstallare completamente i driver con DriverFusion e a reinstallarli da zero, operazione che ho fatto già 2 o 3 volte.
Il crash del driver non avviene MAI in game ma solo in browser come ho già scritto sopra :oogle:
Adesso non so bene cosa fare, alla fine è un problema abbastanza marginale perché anche se mi crasha il driver poi si ripristina da solo e se voglio giocare riavvio il Pc e poi gioco ma comunque la cosa è strana, spero sia solo un problema software :vv: :cav:

edit. problema risolto alla grande estirpando Chrome, benvenuto FireFox :lol:
 
Ultima modifica:

Janus

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Samsung SSD 840 128GB - Samsung HD103UJ ATA 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Monitor
AOC E2462VW
PSU
Cooler Master Extreme Power Plus 650W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ecco un'altro con lo stesso problema, vga GTX 480...mi ha bsoddato all'improvviso coi nuovi driver nVidia 353.qualcosa, e ha continuato a farlo ad ogni avvio. Ora sto usando il PC senza driver e funziona, ma mi si stanno incrociando gli occhi con la risoluzione ridicola. Ho provato di tutto, a modificare il registro per il TDR, a reinstallare i driver nuovi con un'installazione pulita, persino con diversi driver vecchi ma niente...questo su Win 7, mentre nella partizione con Win 8 funzionava con dei driver di qualche mese fa ma lì non ho giochi per testarlo perché ci lavoro. Ho provato a pulire completamente i driver su Win 7 e installarci quelli vecchi che funzionavano su Win 8 e il sistema si è avviato, ho aperto Dota 2 per fare una prova ed è partito, ma non appena si è caricata la partita è crashato di nuovo. Ho riavviato, stessa storia. Mi sono ormai rassegnato a formattare nel dubbio e comprare una vga nuova, devo comunque cambiarla, ma mi scoccia farlo per un motivo del genere.
 
Ultima modifica:

delta08

Utente Attivo
412
103
CPU
7800x3d
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI z670e MEG Tomahawk
RAM
2x32 GB DDR5 Kingston Fury
GPU
RX 7900XTX
PSU
Corsair RM 850x
Case
Cooler Master HAFX XB
OS
Win11 Pro

Janus

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Samsung SSD 840 128GB - Samsung HD103UJ ATA 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Monitor
AOC E2462VW
PSU
Cooler Master Extreme Power Plus 650W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
anche io nel tuo caso cambierei vga, guarda il lato positivo, hai una CPU che è ancora una bomba :sisi:
Ah ma infatti per tutto il resto non ho problemi, è una build di qualche anno fa che mi sono pensato apposta per risparmiare ma che durasse nel tempo...pazienza, GTX 480 mi hai servito bene ma ora smetterò quantomeno di cuocerci le uova sopra ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

2pac2

Nuovo Utente
74
7
Qualcuno può aiutarmi con il seguente problema ? sto diventando pazzo e non voglio regalare altri soldi in riparazione.
Ho una Gtx 560ti, ha sempre funzionato alla grande, una volta uscito da Wasteland 2 è comparso un messaggio di crash/errore e ho clickato ok. Il monitor si è spento dicendo frequenza consigliata 60ghz. Una volta riavviato, oltre ad essere presenti righe orizzontali bianche lo schermo si spegne alla schermata della password dicendo mancanza di segnale, input consigliato 60ghz. Ho provato in modalità provvisoria con rete ad impostare la risoluzione giusta (1680x1050) ma non me lo fa fare, mi dà solo quelle sbagliate. Ora sono con la integrata e ho provato a disinstallare tutti i driver nvidia con driver sweeper e manualmente dal pannello di controllo e poi reinstallarli (sia dal cd che dal sito nvidia) ma non cambia assolutamente nulla, può darsi che si sia bruciata ? sarebbe strano però perchè in modalità provvisoria vedevo video fullhd, pur con le righe bianche dappertutto.
Ps provato anche sulla tv e presenta lo stesso problema quindi non è il monitor.
 
Ultima modifica:

Alex780Wolf

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock fatal1ty z87 professional
HDD
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD e un SSD Samsung 120GB 840EVO
RAM
Ares G.Skill 8GB DDR3-1600
GPU
MSI N780 lightning
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic G-650
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 7
se con l'integrata non hai problemi è probabile che sia la scheda video ormai andata, diversamente si poteva ipotizzare un possibile conflitto tra i vari driver. Io invece ho un problema simile con crash continui anche mentre navigo (niente bsod), schermo nero o bloccato e si notano strani artefatti verdi sullo schermo. Da li ho deciso di fare richiesta di RMA immediatamente senza pensarci 2 volte
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Qualcuno può aiutarmi con il seguente problema ? sto diventando pazzo e non voglio regalare altri soldi in riparazione.
Ho una Gtx 560ti, ha sempre funzionato alla grande, una volta uscito da Wasteland 2 è comparso un messaggio di crash/errore e ho clickato ok. Il monitor si è spento dicendo frequenza consigliata 60ghz. Una volta riavviato, oltre ad essere presenti righe orizzontali bianche lo schermo si spegne alla schermata della password dicendo mancanza di segnale, input consigliato 60ghz. Ho provato in modalità provvisoria con rete ad impostare la risoluzione giusta (1680x1050) ma non me lo fa fare, mi dà solo quelle sbagliate. Ora sono con la integrata e ho provato a disinstallare tutti i driver nvidia con driver sweeper e manualmente dal pannello di controllo e poi reinstallarli (sia dal cd che dal sito nvidia) ma non cambia assolutamente nulla, può darsi che si sia bruciata ? sarebbe strano però perchè in modalità provvisoria vedevo video fullhd, pur con le righe bianche dappertutto.
Ps provato anche sulla tv e presenta lo stesso problema quindi non è il monitor.
Controlla tramite l'OSD del monitor se, per caso, non è sballata la frequenza di aggiornamento (60Hz)
 

2pac2

Nuovo Utente
74
7
Controlla tramite l'OSD del monitor se, per caso, non è sballata la frequenza di aggiornamento (60Hz)
Sì è quello il problema ma non me la fa impostare a 60ghz, ho tenuto premuto MENU ma compare solo la scritta OSD lockout, come potrei cambiare la frequenza di aggiornamento anche tramite modalità provvisoria, se è bloccata ?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Sì è quello il problema ma non me la fa impostare a 60ghz, ho tenuto premuto MENU ma compare solo la scritta OSD lockout, come potrei cambiare la frequenza di aggiornamento anche tramite modalità provvisoria, se è bloccata ?
L'unica cosa che mi viene in mente è ravanare nel registro di sistema e modificare la voce relativi a risoluzione e frequenza in modalità normale... ma se il problema è l'EDID del monitor, l'unica soluzione è flasharlo :sisi:
 

2pac2

Nuovo Utente
74
7
L'unica cosa che mi viene in mente è ravanare nel registro di sistema e modificare la voce relativi a risoluzione e frequenza in modalità normale... ma se il problema è l'EDID del monitor, l'unica soluzione è flasharlo :sisi:
Significa ? ovviamente non ho le conoscenze adatte immagino, se lo portassi da un tecnico quanto mi prenderebbe per sistemare il tutto ?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Significa ? ovviamente non ho le conoscenze adatte immagino, se lo portassi da un tecnico quanto mi prenderebbe per sistemare il tutto ?
Se non hai idea di quello che ho scritto, è meglio se non ti avventuri in queste cose ;)
Non so quanto ti possa chiedere un tecnico perché il problema è ben lungi dall'essere chiaro... magari se la cava in un'ora, magari non gli basta una giornata...
 
  • Mi piace
Reazioni: 2pac2

dario9449

Nuovo Utente
25
0
Salve ragazzi da quando ho cambiato scheda video (da una ati 6870 ad una r9 380 4gb nitro) questo problema mi sta tormentando, prima capitava sporadicamente (sempre quando giocavo) ora con fallout 4 e batman arkham knight mi capita molto spesso. Con fallout 4 ho risolto tramite patch e fix trovati in rete ma con batman succede ogni 30s. Il mio sospetto maggiore è l'alimentatore, come posso verificare se la gpu riceve abbastanza corrente?I dirver e le temperature le escluderei perchè la scheda non supera mai i 77° in game.
 

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
77 gradi non sono poi così pochi eh :asd:

Comunque questo è un problema che mi porto dietro, con una 770, da diverso tempo ma credo di non far assolutamente nulla. Sono dell'idea che i Driver nVidia da quando sono uscite le maxwell siano ottimizzati solamente per queste ultime :sisi:
Non ho mai avuto crash prima di AC Unity e tutt'ora, con i giochi ben ottimizzati, non ho di questi problemi.
Mai nessun crash in indle e sempre e solamente con giochi ottimizzati col culo. FO4, AC Unity, Batman AC e poi vabbè la beta di Ark ogni tanto crasha e la pre alpha di UT :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili