GUIDA [amd - Nvidia] Crash Driver Video

Puck

Nuovo Utente
72
5
Ciao a tutti.
Come avrete capito il problema è “il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato”.
Il sistema è nuovo ed è composto da:

• Asrock B85M Pro3 (Bios 1.40);
• Intel G3260 (Haswell Refresh);
• Kingston 4GB DDR3 1600MHz CL11 (KVR16N11S8/4).

Installando win7 Pro avevo già avuto questo problema e poi aggiornando a Win 10 Pro il problema è rimasto. Ho provato 4 diversi driver, tutti quelli disponibili più quelli di Win 10, ho effettuato un Memtest accurato ma niente da fare. Non riesco a capire dove sia il problema. L’unico indizio, forse poco importante, che ho è che la Ram viene impostata di default a 1333, al massimo posso portarla a 1400 ma non a 1600. Consigli?
 

air88

Utente Attivo
11
0
Buongiorno a tutti, anche io ho il problema del crash dei driver dopo aver aggiornato a windows 10. Ho letto tutte le guide che fanno modificare il valore tdr ma ho notato solo un sensibile miglioramento con la mia nvidia gt 610(è vecchia, lo so..).
Ho provato a formattare installando windows 7 ma la situazione non cambia per niente!
Grazie!
 

Rafaraci96

Nuovo Utente
146
1
Ragazzi ho un problemone...
ho un rx 290 tri x 4gb shappire

ho il problema delle schermate blu quando esco da un gioco.
mi sono accorto dopo varie prove che questo avviene con i driver nuovi, infatti dopo aver addirittura formattato il pc, mi sono accorto che con i driver originali del pc questo non accade, solo che giocare è impossibile, cali di frame immensi... comunque:

come mobo ho un asus z97A processore intel core i5 4690k.
ho testato le varie componenti e non mi risultano errori.

utilizzando whocrash mi sono accorto che la causa di tutto è ATIKMDAG.sys (ripeto solo con i nuovi driver)

non so che fare sono arrivato al punto di cestinare la scheda video e tutta la casa di AMD ...
 

crusa2

Utente Attivo
189
14
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
r9 280 dual-x
Monitor
1680x1050
PSU
berlin 630w bronze
Case
bitfenix neos oro
OS
W7
Ragazzi ho un problemone...
ho un rx 290 tri x 4gb shappire

ho il problema delle schermate blu quando esco da un gioco.
mi sono accorto dopo varie prove che questo avviene con i driver nuovi, infatti dopo aver addirittura formattato il pc, mi sono accorto che con i driver originali del pc questo non accade, solo che giocare è impossibile, cali di frame immensi... comunque:

come mobo ho un asus z97A processore intel core i5 4690k.
ho testato le varie componenti e non mi risultano errori.

utilizzando whocrash mi sono accorto che la causa di tutto è ATIKMDAG.sys (ripeto solo con i nuovi driver)

non so che fare sono arrivato al punto di cestinare la scheda video e tutta la casa di AMD ...

Ti consiglio di provare driver piu vecchi, non del 2000 ovviamente vanno bene, magari anche la penultima versione uscita.
Se i crash continuano scarica la versione ancora prima.
I driver precedenti li puoi trovare sul sito della AMD se ricordo bene.
A mio parere è la migliore soluzione in attesa di nuovi driver che risolvino il tuo problema (con driver leggermente meno recenti giochi lo stesso senza problemi se te lo stessi chiedendo)
 

Rafaraci96

Nuovo Utente
146
1
ok perfetto ma se io vado sul sito amd non riesco a trovare le versioni precedenti dei driver... potresti postarmi il link ??
ti ringrazio in anticipo
 

crusa2

Utente Attivo
189
14
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb
RAM
8gb
GPU
r9 280 dual-x
Monitor
1680x1050
PSU
berlin 630w bronze
Case
bitfenix neos oro
OS
W7

Lucifer1972

Nuovo Utente
38
0
Asus R9 280X è un disastro, le sto provando tutte, addirittura ho reinstallato da zero Windows 10 (per altri motivi). Flashato il bios decloccando la scheda, disattivato tutte le opzioni di risparmio energetico di windows, morale della favola? Continui black screen casuali preceduti da freeze di windows e a volte riavvio del pc. Ho cambiato anche la PSU con una modulare enermax da 750 w, ma niente da fare. Mentre sotto Hackintosh El Capitan non crasha.
 

Lucifer1972

Nuovo Utente
38
0
Aggiornamento, ho installato MSI Afterburn mantenendo i clock di default 1000/1500. Dalle impostazioni ho disabilitato ULPS e abilitato il voltaggio costante che ora segna 1.075, va bene così o lo devo alzare?
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
stesso problema di driver ma con una 1060 e Win 10 Pro.
L'errore dice che i driver Nvidia non sono compatibili con la versione di Windows che come ripeto e` un 10 Pro Originale acquistato pochi giorni fa per passare a kabylake ma a quanto pare dovro' per forza rimandare! Ho dovuto rimettere Win 8.


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
stesso problema di driver ma con una 1060 e Win 10 Pro.
L'errore dice che i driver Nvidia non sono compatibili con la versione di Windows che come ripeto e` un 10 Pro Originale acquistato pochi giorni fa per passare a kabylake ma a quanto pare dovro' per forza rimandare! Ho dovuto rimettere Win 8.


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Hai fatto gli update di Windows ?

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
Hai fatto gli update di Windows ?

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
beh avendo una copia originale mi aspetto che faccia dovuti aggiornamenti necessari per il funzionamento di base del pc con tutti gli hardwere equipaggiati da solo! o una volta installato devo cercarli da solo? conosco peraone che non hanno avuto tutte 'ste noie cob gpu della mia stessa generazione.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
beh avendo una copia originale mi aspetto che faccia dovuti aggiornamenti necessari per il funzionamento di base del pc con tutti gli hardwere equipaggiati da solo! o una volta installato devo cercarli da solo? conosco peraone che non hanno avuto tutte 'ste noie cob gpu della mia stessa generazione.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Prova comunque a verificare se li fa e faglieli fare a volte senza aggiornamenti da questi problemi

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
 

Fraskino

Nuovo Utente
8
3
Prova comunque a verificare se li fa e faglieli fare a volte senza aggiornamenti da questi problemi

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
ok ci provero' visto che il problema con un'altra versione di 10 Pro sta dando le stesse noie anche ad un amico! A questo punto il problema andando ad esclusione e' la copia di windows che non e' aggiornata per supportare Nvidia serie 10 dato che facendo il comando "Winver" la versione build e' la 102.1 e ho sentito che per riconoscere le nuove Gpu si deve aggiornare ad una build piu' recente ma non posso rimanere con il pc senza scheda video per un tempo imprecisato attendendo gli aggiornamenti! o installo il sistema sul pc muletto e faccio fare a lui poi metto l'ssd in questione sul mio pc o lo reinstallo una volta assicuratomi che funziona mettendo la scheda sul pc di prova. Se tutto funziona rimetto tutto sul mio pc principale.
Devo assolutamente aggiornare il blocco e se non trovo PRESTO una soluzione devo farmene uno Skylake. Non che mi dispiaccia ma essensdoci Kaby Lake preferirei mantenere le ultime generazioni anche se le prestazioni non sono poi cosi' lontane anzi....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
ok ci provero' visto che il problema con un'altra versione di 10 Pro sta dando le stesse noie anche ad un amico! A questo punto il problema andando ad esclusione e' la copia di windows che non e' aggiornata per supportare Nvidia serie 10 dato che facendo il comando "Winver" la versione build e' la 102.1 e ho sentito che per riconoscere le nuove Gpu si deve aggiornare ad una build piu' recente ma non posso rimanere con il pc senza scheda video per un tempo imprecisato attendendo gli aggiornamenti! o installo il sistema sul pc muletto e faccio fare a lui poi metto l'ssd in questione sul mio pc o lo reinstallo una volta assicuratomi che funziona mettendo la scheda sul pc di prova. Se tutto funziona rimetto tutto sul mio pc principale.
Devo assolutamente aggiornare il blocco e se non trovo PRESTO una soluzione devo farmene uno Skylake. Non che mi dispiaccia ma essensdoci Kaby Lake preferirei mantenere le ultime generazioni anche se le prestazioni non sono poi cosi' lontane anzi....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Allora prova a riscaricare la ISO dal media creation tool, dovresti avere quella con creators update, l'ultima uscita, magari così risolvi
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
ragazzi, per problemi relativi hai driver rifatevi sempre al WDDM in corso sull'OS che avete ed assicuratevi che il driver che installate sia compatibile.
https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Display_Driver_Model
https://docs.microsoft.com/en-us/wi...ndows-vista-display-driver-model-design-guide
qui le versioni WDDM per le varie build windows.
il salto più importate è da WDDM 1.3 a 2.1.
per capire che versione supporta il driver basta googlare o usare DirectX diagnostic tool (dxdiag.exe da cercare nel PC) andando a vedere nella finestra "display" (o visualizzazione).
3/4 dei problemi sono dovuti al diverso design model (soprattutto sulle AMD può capitare che il resume del video da idle può comportare il crash del driver).

HW troppo vecchio dovrebbe essere usato con i driver forniti dall'OS e non con i driver vecchi, se non hanno, almeno su W10, una versione quantomeno 2.0 del WDDM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili