UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
badream ti rispondo subito.
In questo forum siamo abituati a fare i topic ufficiali delle schede che escono (e il motivo mi sembra piuttosto chiaro, riunire tutte le domande/discussioni/dubbi/chiarimenti in un unico topic), da anni e anni e così si continuerà a fare.
quindi per non tenere aperte 2 discussioni simili, lasciamo solo questa.
man mano che usciranno altre pascal e polaris ne faremo i topic ufficiali

chiuso OT

Riapro un secondo l'ot per capire meglio, magari proseguiamo in privato.

Sinceramente non è così che fate ultimamente dato che io stesso ho aperto un thread ufficiale un anno fa riguardante le hawaii per cui in un unico topic si trattava di 290/x e 390/x, hai idea che macello si sarebbe fatto altrimenti?
Stessa storia vale per il thread delle pascal, perchè non splittate anche lì a questo punto, nonostante molti moderatori si siano opposti alla cosa?

Io sinceramente trovo dispersivo dividere per le singole schede proprio perchè avendo lo stesso chip condividono gran parte dei problemi e dei meriti. Che sia 480 o 470 sempre polaris sarà, e da quanto detto da un altro moderatore dovremmo parlare qui delle 470 e successive quindi, tornando alla domanda di base, che senso ha?
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
Seguo

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Io non capisco una cosa, perchè sta storia salta fuori ora?E anche con certe 750 ti/950 succede.

- - - Updated - - -

Ora, io so che si parla di un rimedio software(driver con diversa impostazione pt), ma sta cosa mi sta facendo incazzare non poco.

Non è problema solo di amd o nvidia, qui questo slot, viene indicato un valore standard di 75w, come mai va oltre?
Io penso perchè con la 480 hanno raggiunto una media molto più alta, senza contare i picchi è la media che è sopra specifica..

VideoCardZ ha fatto presente che la la questione si era presentata anche con le Radeon 6990 ed è stata riportata solo dalla recensione di Ananddtech:

PCI-Express Compliance: Does It Even Matter? - AMD's Radeon HD 6990: The New Single Card King
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Riapro un secondo l'ot per capire meglio, magari proseguiamo in privato.

Sinceramente non è così che fate ultimamente dato che io stesso ho aperto un thread ufficiale un anno fa riguardante le hawaii per cui in un unico topic si trattava di 290/x e 390/x, hai idea che macello si sarebbe fatto altrimenti?
Stessa storia vale per il thread delle pascal, perchè non splittate anche lì a questo punto, nonostante molti moderatori si siano opposti alla cosa?

Io sinceramente trovo dispersivo dividere per le singole schede proprio perchè avendo lo stesso chip condividono gran parte dei problemi e dei meriti. Che sia 480 o 470 sempre polaris sarà, e da quanto detto da un altro moderatore dovremmo parlare qui delle 470 e successive quindi, tornando alla domanda di base, che senso ha?

Penso che l'intenzione sia di raggruppare anche la rx470 quando si vedranno le prime recensioni / il quadro completo :) avevo chiesto anche io se non era meglio aspettare, appunto, la 470 per poter fare un thread unico, e mi hanno detto che li avrebbero accorpati ;)
 

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
Intanto si stanno scaldando gli animi sul forum ufficiale amd, è scattata la moderazione blindata :asd:
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
Non è problema solo di amd o nvidia, qui questo slot, viene indicato un valore standard di 75w, come mai va oltre?
Va oltre perche la scheda lo fa andare oltre.

E chiaro che sia la RX 480,che la 960 Strix o la 750 Ti hanno dei picchi sul PCI-E che non vanno bene,il problema e che per queste due ultime i picchi sono di millisecondi,l'average rimane sempre sotto i 75W mentre che per la RX 480 l'average va sopra i 75W.

Cioe tanto per fare un esempio,R9 295X2 scheda dual GPU sugli stessi test su tomshw ha un average sul PCI-E di 40W,AMD ha cannato questa volta purtroppo. Ci voleva l'8 pin.
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Io penso perchè con la 480 hanno raggiunto una media molto più alta, senza contare i picchi è la media che è sopra specifica..

VideoCardZ ha fatto presente che la la questione si era presentata anche con le Radeon 6990 ed è stata riportata solo dalla recensione di Ananddtech:

PCI-Express Compliance: Does It Even Matter? - AMD's Radeon HD 6990: The New Single Card King

Che qualcosa non andava ogni tanto lo si intravedeva, ma la questione sta venendo affrontata solo ora.

Io farei un bel muro nel regolatore di tensione, non oltre 75w, e con i pt che hanno queste schede, se lo faranno bastare.

- - - Updated - - -

Va oltre perche la scheda lo fa andare oltre.

E chiaro che sia la RX 480,che la 960 Strix o la 750 Ti hanno dei picchi sul PCI-E che non vanno bene,il problema e che per queste due ultime i picchi sono mi millisecondi,l'average rimane sempre sotto i 75W mentre che per la RX 480 l'average va sopra i 75W.

Si, è più costante, ma non devono comunque andare oltre i 75w.

La cosa dicono si possa risolvere via driver, penso che tra poco ne sapremo di più, al limite si scala un attimo il pt di un 10% e via.
 

Frds

Utente Attivo
270
16
Una custom di base ha frequenze più alte di una reference, e per forza di cose va meglio sia come performance che come dissipazione di calore e rumore.
Ok che non ti interessa l'oc, ma ti piacerebbe sentire un piccolo jumbojet nel tuo case perchè d'estate arriva a 80° in 5 minuti di carico? Non credo, è per questo che si aspettano le custom.
Se trovi una 980 a meno di 200€ prendila senza pensarci.

Quindi la 480 raggiungera' la 390x nelle versioni custom?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Per schede simili si accorpano i topic solitamente ( non è una legge, alcune volte lo si è fatto, altre no) e pure questo lo abbiamo già più volte fatto negli anni, anche prima che mi iscrivessi io, ma certo non un solo topic per una generazione di VGA.
Quando uscirà la 470 verrà probabilmente accorpata, come era stata accorpata la 280x con la 7970 questa cosa l'avevo già detta stamattina.
Mi sembra che parliamo di aria fritta. Se vuoi continuare in PM, ma non qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Va oltre perche la scheda lo fa andare oltre.

E chiaro che sia la RX 480,che la 960 Strix o la 750 Ti hanno dei picchi sul PCI-E che non vanno bene,il problema e che per queste due ultime i picchi sono di millisecondi,l'average rimane sempre sotto i 75W mentre che per la RX 480 l'average va sopra i 75W.

Cioe tanto per fare un esempio,R9 295X2 scheda dual GPU sugli stessi test su tomshw ha un average sul PCI-E di 40W,AMD ha cannato questa volta purtroppo. Ci voleva l'8 pin.

Son d'accordo, dei picchi ci possono stare, ma non una media sugli 80 e più.

Poi come dicevo io credo che i problemi ci saranno solo con MB di fascia bassa e non credo - e spero - che con MB come la gaming 5 z170 o similia ci saranno problemi


Staremo a vedere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!