UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Almeno chi ha un fx 8 core se ha una mobo del cacchio ha la decenza di prendere la versione e o non farci oc, oppure prendere una mobo con 6 o 8 fasi, questo qui, NO!.




- - - Updated - - -

Andasse a piangere la mobo da un'altra parte....
 

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
Comunque non per fare il pignolo ma 199€ + il 22% fa 242 €


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione, ho scritto 199, ma ho fatto il calcolo per la 8gb quindi 229 :lol:

Modificato
 

Frds

Utente Attivo
270
16
Comunque non per fare il pignolo ma 199€ + il 22% fa 242 €


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto. Non giriamoci attorno , la versione da comprare e' la 8GB che costa quasi uguale alla 390x e viaggia meno per ora...considerando che la 390 8GB sta a 240 euro nuova , la 480 non e' cosi' conveniente.
 

Fana Ste

Utente Attivo
536
139
CPU
AMD FX 8320 + Cooler Master 412s PushandPull
Scheda Madre
Asus M5 A97 R2.0
HDD
SSD 250Gb SAMSUNG + 3 hard disk secondari (2 tera totali)
RAM
8Gb a 1600 Kingstone LP
GPU
Nvidia GTX 750 ti
Audio
Integrata
Monitor
24" Full HD
PSU
EVGA superNOVA 550W G2
Case
ITEK G-snake Middle Tower + 3 ventole corsair ad alte prestazioni
OS
Windows 7 Ultimate
Appunto. Non giriamoci attorno , la versione da comprare e' la 8GB che costa quasi uguale alla 390x e viaggia meno per ora...considerando che la 390 8GB sta a 240 euro nuova , la 480 non e' cosi' conveniente.

Sono schede completamente diverse fra loro se stai a guardare solo il prezzo non vuol dire nulla...
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
@Falco75 e @lucusta che ne pensate di questo video?

- - - Updated - - -


Cmq su Nvidia è un discorso un pò diverso in quanto utilizzano il Turbo Boost o Turbo Clock o come si chiama..
E le custom tendono ad avere un comportamento più stabile della frequenza a differenza delle reference che vedono scendere il clock in relazione alla temp

allora:
quello su reddit e' un troll.. prima usava una 750 Ti; vai a leggerti le recensione di toms sulla 750 Ti e capirai perche' e' un troll, che non sa' manco che sta' facendo.

qui invece e' bellissimo!!
l'evidenza fatta persona della totale svista di questi signori!
mi sta' bene che abbiano mostrato l'oscilloscopio evidenziando un ripple cosi' basso sui voltaggi... peccato che i voltaggi siano ALTAMENTE REGOLATI DALL'ELETTRONICA della mobo e della GPU, e che l'unico modo per farli variare e' di avere un alimentatore ormai morto.

quello che dovevano andare a guardare era il ripple sull'amperaggio...
nessuno gli ha parlato di come funziona una presa amperometrica?
della corrente reattiva?
del fatto che quel metodo non puo' andare a leggere la media ponderata di assorbimento, perche' ha un'inerzia statica?
i susseguirsi dei picchi (e parliamo di alte frequenze) non danno il tempo alla bobina della presa amperometrica di scaricare la carica, e puff.. ti legge un valore piu' spostato verso il massimo picco, rispetto che verso la media ponderata soppesata.... e' la "moda" per cosi' dire, non certo il valor medio.

2 volte ignoranza applicata, rimandati a fisica!

manco un'oscilloscopio come quello di toms riesce a leggere efficacemente quei valori, perche' hai frequenze da 100Mhz in double rate.
siamo a 10ns... fammelo il ripple su un'oscillazione del genere!
ricordate che quella e' corrente impulsiva, nemmeno alternata... e' un tantino diverso.

quindi il tutto si affoscia, perche te lo mostrano loro stessi:
125W dal 12v PCI-ex, piu' 75W dal molex 12v (in continua) quella scheda sta' a 200W?
al prossimo video me la sparano a 300!

prendi il PC;
ci fai girare il benchmark e vedi il carico della CPU;
misuri il consumo del PC con carico esclusivo della CPU emulando l'andamento del carico nel benchmark (E NON MEDIO, MA EMULANDO LA SEQUENZA);
misuri il consumo del PC con la GPU nel benchmark e sottrai il "bianco"; fai la media ponderata e hai il consumo.

vuoi vedere effettivamente come'?
basta che abbassi la potenza della CPU a valori per cui sotto benchmark sara' sicuramente al 100%;
a quel punto la GPU magari non si esprimera' al massimo dell'assorbimento, ma hai una buona misura, sottraendo il consumo del carico 100% CPU a bassa frequenza.
tutto qui...
nelle recensioni quella scheda fa' 120-145W tra' 1266 e overclock massimo...e quello e' il consumo.
vuoi sapere quanto assorbe in PCI-ex?
fai quella prova e poi sottrai la misura del molex 12V 6PIN, visto che quella e' continua e non impulsiva come nello slot.

insomma, io sono un chimico, al massimo un ing informatico, ma questi un po' d'elettronica la dovrebbero conoscere...
senno' non e' mestiere.


OK, chi e' un vero programmatore (perche' io sono una M_E_R_D_A)?
facciamo un tools diagnostico fatto bene per questi signori:
un emulatore di carico CPU, ossia un logger che ti legge quanto e' carica la CPU in una sequenza di benchmark CPU+GPU, e che ti puo' riproporre lo stesso schema, ma solo della parte CPU, riproponendo la stessa sequenza di carico del benchmark.
cosi' la smettono di utilizzare male l'attrezzatura di laboratorio.

PS: non so' se continuo a seguire anche questo di thread... non e' che stia dietro alla specifica scheda.
Pribolo ma l'altro l'hai chiuso?

EDIT:
i signori del video usano una RMS FLUKE 317, non piu' in vendita, ma i modelli migliori hanno queste caratteristiche sulla AC:
2 % ± 5 cifre
(da 45 Hz a 65 Hz)
2,5 % ± 5 cifre
(da 65 Hz a 400 Hz)
loro la leggono in DC!
e stanno leggendo corrente impulsiva...
stiamo circa in un ordine di...25.000 volte oltre la precisione strumentale... puerile.

poi ragazzi, io non sono un ingegnere elettronico elettrotecnico, quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa e aver preso una cantonata, ma... sinceramente non mi sembra possibile una cosa del genere...
 
Ultima modifica da un moderatore:

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Ma per la questione delle motherboard bruciate dalla 480?
Balle o ci può essere un fondo di verità?
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
Una custom di base ha frequenze più alte di una reference, e per forza di cose va meglio sia come performance che come dissipazione di calore e rumore.
Ok che non ti interessa l'oc, ma ti piacerebbe sentire un piccolo jumbojet nel tuo case perchè d'estate arriva a 80° in 5 minuti di carico? Non credo, è per questo che si aspettano le custom.
Se trovi una 980 a meno di 200€ prendila senza pensarci.
C'è gente che ancora chiede più di 200€ per una 970, immagina per le 980

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
balle, ed anche se fosse sono 2 su 50.000; nulla che un RMA non risolva.
Speriamo.
Comunque questa cagata di Amd non l'ho capita..cosa gli costava mettere un 8 pin al posto di un 6 pin? :retard:
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

Xiphos

Utente Attivo
263
96
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Western digital caviar blue
RAM
2x4gb g.skill 1600 mhz
GPU
Sapphire r9 280 dual-x
Monitor
samsung 22 full hd
PSU
xfx 550 pro
Case
uno schifo,non so che nome ha
OS
Windows 8.1
Appunto. Non giriamoci attorno , la versione da comprare e' la 8GB che costa quasi uguale alla 390x e viaggia meno per ora...considerando che la 390 8GB sta a 240 euro nuova , la 480 non e' cosi' conveniente.

La versione "da comprare" non esiste,in full hd avere 4 o 8 gb al momento è indifferente, se tu vuoi la scheda da 8gb è una tua libera scelta ,ma la versione da 4gb (identica per prestazioni a quella da 8) costa meno della r9 390 più conveniente.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Speriamo.
Comunque questa cagata di Amd non l'ho capita..cosa gli costava mettere un 8 pin al posto di un 6 pin? :retard:

che non avrebbe dato spazio alle custom;
che non e' necessario perche' non assorbe 164W ma solo 120w...
poi che altro?
che si sta' montando un caso esorbitante su questa storia, che non e' per nientee cosi'....
consuma piu' di quanto mi aspettavo, ma siamo sui 120-130W per i peggiori esemplari con Vcore a 1.15V...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Che qualcosa non andava ogni tanto lo si intravedeva, ma la questione sta venendo affrontata solo ora.

Io farei un bel muro nel regolatore di tensione, non oltre 75w, e con i pt che hanno queste schede, se lo faranno bastare.

Ma no, non puoi.... E' inevitabile che ci siano dei picchi il 100 o il 200% più alti del valore medio, ma questi non creano grossi problemi perchè durano frazioni di millisecondi: l'importante è che il valore media sia sotto i 75 (anzi, facciamo sotto i 60, teniamoci del margine).

Via driver possono solo diminuire l'assorbimento intervenendo nei voltaggi nei Pstate.
Bisogna vedere se a livello hardware l'assorbimento rimarrà costante sullo slot PCI.

VideocardZ ha fatto vedere la Powercolor RX 480, che a quanto pare in foto ha un connettore da 8pin, e la scheda era in funzionamento con solo il 6pin.

Via driver no... Ma via BIOS - e possono tranquillamente distribuire un aggiornamento - dovrebbe essere possibile regolare la distribuzione dell'energia facendo lavorare di più i VRM relativi al connettore ausiliario.
Ipotizzando 150 watt di consumo medio, che mi pare una stima realistica, ora la scheda prende circa 75 watt dallo slot e 75 dal PCI-E (25 per VRM). Via BIOS puoi imporre un power limit sullo slot di 60 watt e alzare di conseguenza quello sul connettore a 6 pin: così avresti i VRM dello slot che erogano 20 watt e quelli del 6 pin che ne erogano 30.
Così sovraccarichi il connettore, ma quello 100 watt te li eroga tranquillamente che io sappia, sempre che l'alimentatore non sia da due lire (ma in questo caso i problemi sono ben altri).

Fonti? Sulle Maxwell il modo in cui la scheda attinge energia dalle varie fonti si può cambiare moddando il BIOS: AMD dovrebbe avere qualcosa di simile o comunque dovrebbe essere implementabile.


Pribolo ma l'altro l'hai chiuso?

Sì, sì l'altro l'ho chiuso. Come avevo detto di là, non volevo vedere due discussioni parallele sugli stessi argomenti e so che sarebbe andata a fini così: è dispersivo, meglio averne solo una.
Poi qualcun mi ha frainteso, ma non ho mai detto che questa tratterà di tutta la gamma di GPU AMD: al massimo metteremo qua anche la RX470, ma per le altre ci saranno le discussioni apposite (una volta che saranno sul mercato).

A parte questo, dici che anche le misurazioni fatte da Tom's con un ottimo oscilloscopio (che io sappia) non sono attendibili? In tal caso però non sono attendibili tutte le prove: con tutte le schede recenti otterrebbero consumi un poco sovrastimati.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
La versione "da comprare" non esiste,in full hd avere 4 o 8 gb al momento è indifferente, se tu vuoi la scheda da 8gb è una tua libera scelta ,ma la versione da 4gb (identica per prestazioni a quella da 8) costa meno della r9 390 più conveniente.

4gb oramai iniziano a stare stretti sempre in piu giochi,anche in fhd ed ammesso che tu voglia sparare i settaggi a palla.
Considerando che si andrebbe a comprare una scheda che in media ci andrai a fare un paio d'anni,decisamente meglio prenderne una con vram superiore a 4 :utonto:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!