Piglia la MSI: per 5€ conviene di sicuro...
Per quanto riguarda puntocomshop all'altro utente hanno rifiutato il riconoscimento del diritto di recesso: il suo non era un RMA perchè parliamo di un articolo senza alcun difetto di conformità.
Il diritto di recesso legalmente va concesso entro i 14 giorni dalla consegna e non è richiesto che l'acquirente specifichi la causa per la quale vuole restituire il bene. Inoltre la legge non parla di confezioni sigillate o articoli nuovi, ma solo di prodotti in adeguato stato di conservazione (senza usura anomala o rotture). Qui trovate più dettagli:
http://www.difesaconsumatori.com/acquisti/20-diritto-recesso
Ma sul sito di puntocomshop specificano appunto che accettano recessi solo per articoli nuovi e confezioni sigillate (o almeno, così interpreto ciò che hanno scritto):
http://www.puntocomshop.it/content/3-termini-e-condizioni-di-uso
Quindi hanno agito in conformità al contratto che si sottoscrive al momento dell'acquisto. Detto questo, se prevalga il contratto sottoscritto o la normativa italia e se è legale questo modo ci procedere, non ve lo so dire, non sono una avvocato, ma di certo non è un caso isolato quello di puntocomshop (molti piccoli shop hanno condizioni simili per il recesso, anche perchè credo che non riuscirebbero proprio a far fronte a un elevato numero di recessi, dato che operano con margini ridottissimi).
Ma nel caso il prodotto sia difettoso (per esempio la ventola rotta), non si parla di diritto di recesso, ma di riconoscimento della garanzia legale e si apre un vero e proprio RMA: nessuno degli shop di cui parliamo qui, a quanto mi risulta, si sogna di negare un RMA, anche perchè sarebbe una chiara violazione della legge italiana e non ci sono scappatoie che tengano. Se mai il problema sono i tempi dell'RMA, perchè a volte gli shop spediscono il bene all'azienda produttrice senza mettere a disposizione un prodotto sostitutivo o un rimborso, quindi si rimane senza prodotto anche per mesi nei casi peggiori.
Ma non ho idea di come operi puntocomshop in proposito, nè voglio che questa discussione si trasformi in un thread di commenti sugli shop, dato che è pure vietato dal regolamento: se volete più informazioni su come gestiscono la garanzia, consiglierei di rivolgersi direttamente ai negozi stessi.