UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Ne hanno piene le scatole i LETTORI di leggere le cavolate scritte da gente che l'hardware non ce l'ha, e chiacchiera a vanvera di cose che non conosce, e dispensa consigli che non stanno nè in cielo nè in terra. Inoltre: le schede, da che mondo è mondo si overcloccano salendo prima sulla GPU, da cui si ricava un maggiore boost prestazionale, almeno in più di 15 anni ho sentito in qualsiasi luogo (fisico o virtuale) della galassia che la regoletta è questa.

E te lo ripeto il discorso che la banda passante di Polaris sia limitata (lo è rispetto ad Hawaii/Grenada, ma non è questo il punto, dato che parliamo di architetture differenti) non c'entra nulla: sulla 480 il guadagno prestazionale da 8000 a 9000 MHz sulle memorie è assai modesto che quasi non giustifica i 1000 MHz extra sulle memorie, visto e considerato che non tutte le 480 a V stock sulle memorie riescono a essere stabili a 9000 MHz.

Quelli come te che dispensano cavolate a volontà fanno indisporre (e non poco) coloro i quali testano l'hardware, o semplicemente propongono consigli che hanno riscontro oggettivo: è ridicolo ciò che hai scritto, allora AMD è un'azienda di imbecilli se la 470 da 8 GB può essere più veloce della 480 da 4 GB ? Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Ti leggi? Nemeno in casi in cui si utilizzano 6 Gb di VRam, per dire, può essere come dici: credi che le schede e i chip siano uguali? Credi che le specifiche siano identiche? Ma ti rendi conto dell' idiozia che hai scritto? Peggio ancora ne sei pure consapevolmente convinto! Per forza devo risponderti a tono, altrimenti non capisci l'idiozia che hai scritto.

Capisco perchè da questo forum ormai i "buoni" si allontanano e rimangono i quaquaraquà che parlano di cose che non sanno e che non conoscono.

Con quelli come te che senza sapere un tubo parlano a vanvera, è inevitabile rispondere a tono e con piglio diverso.

E comunque non hai risposto: hai mai provato e confrontato tra di loro una 470 da 8 GB e una 480 da 4 GB ? Ma la risposta è NO altrimenti non avresti partorito quell'idiozia.

Un conto è sbagliare una valutazione (ci sta, siamo umani) un altro conto è andare nei forum a scrivere boiate senza poi essere informati e senza avere esperienza diretta di ciò di cui si parla (a vanvera).

Per far notare a tutti, non solo a te, che ti sbagli, faccio parlare numeri e tabelle, e sono screen che ho già postato nelle pagine precedenti, e ho benchato anche altri giochi esigenti/moderni/DX12/DX11 (cosa che non mi risulta tu abbia fatto, oltre a chiacchierare) così dagli screen capirai MEGLIO che la differenza su uno scenario da 60 FPS è nell' ordine dei 2 fps (parliamo di un boost prestazionale attorno al 4%, briciole!)
Come puoi vedere, overcloccare di 1000 MHz le memorie di una 480 da 8 GB, non comporta vantaggi particolari.

1380/8000 MHz (V stock):
1380+40%F 60C.PNG

1380/9000 MHz (V stock)

1380-9000+40%F 59C freesync ON.JPG
 
Ultima modifica:

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Ma anche no, (lo dicono i benchmark e lo dice chi le possiede anche) stai sognando? Ma se vuoi avere ragione , è tua :) va bene così.
Dopo aver letto che una 470 (a prescindere da VRAM e frequenze delle stesse, non c'entra nulla) possa andare più veloce di una qualsiasi 480, è inutile proprio continuare a risponderti.

P.S: parli e parli ma hai una 470? hai una 480? Mi sa che parli di cose che nemmeno conosci per esperienza diretta. Almeno informati.

Io ho una 480 e sono sul thread della 480, ma non vado a sparare cavolate sul thread delle 1060 che non possiedo.

Dovreste iniziare prima di tutto a documentarvi, e cosa non eno importante dovreste prendere l'abitudine di parlare per esperienza diretta, quando dite determinate cose, poichè chi legge da casa può pensare una stronzata del genere:

PRENDO UNA 470 DA 8 GB : SU TOM'S DICONO CHE VADA PIU' VELOCE DI UNA 480 DA 4 GB.

Questo thread è una Babilonia: chi non ha le schede e nemmeno ne conosce il funzionamento e come si comportano all'atto pratico, parla parla e parla e spara solo cazzate.

Se si continua così qui rimarranno tutti tranne coloro i quali le schede in questione le possiedono per davvero.

Non se ne può più di leggere le scemenze riguardo queste schede, che si scrivono in questo thread.

La disinformazione che c'è su questo thread è assurda, non vedo cose del genere nei thread di RX 480 su altri forum che frequento.
No guarda che ha ragione! Ho letto anche io la recensione della xfx 470 8g con le memorie a 8Ghz. In molti giochi era davanti alla 480 4gb. Pascal ha evidenti vantaggi dall'aumento di banda passante.
Comunque le 8Ghz non fanno granché da collo di bottiglia, ma è la 4gb. Così anche la 470, dove però solo la xfx da 8gb monta le 8Ghz, le altre 8gb no.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Penso di aver seguito tutti i benchmark possibili, visto che dovevo scegliere tra le due schede.(alla fine ho preso la 480 4G) e in nessuno di questi la 470 8G (in qualsiasi delle sue varianti custom) aveva un vantaggio sulla 480. Forse avete confuso con i grafici della temperatura e del consumo. Lì sì che potrebbe risultare più performante.
 
Ultima modifica:

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Penso di aver seguito tutti i benchmark possibili, visto che dovevo scegliere tra le due schede.(alla fine ho preso la 480 4G) e in nessuno di questi la 470 8G (in qualsiasi delle sue varianti custom) aveva un vantaggio sulla 480. Forse avete confuso con i grafici della temperatura e del consumo. Lì sì che potrebbe risultare più performante.
Era la reference xfx 470 8gb con le memorie a 8Ghz. Non ce lo stiamo sognando. Infatti mi sono stupito della cosa quando l'ho letta. Era l'unico modello di 470 con quelle memorie, il prezzo la metteva fuori mercato pero. Nessuno si sta confondendo.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Era la reference xfx 470 8gb con le memorie a 8Ghz. Non ce lo stiamo sognando. Infatti mi sono stupito della cosa quando l'ho letta. Era l'unico modello di 470 con quelle memorie, il prezzo la metteva fuori mercato pero. Nessuno si sta confondendo.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Sorry, my bad, non avevo letto che ti riferivi a un modello speciale, allora mi tiro indietro, bech su quella quella scheda non li ho visti.
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Sorry, my bad, non avevo letto che ti riferivi a un modello speciale, allora mi tiro indietro, bech su quella quella scheda non li ho visti.
Cioè almeno questo è quello che ricordo! Si parla ormai di qualche mese fa. Era comunque un caso isolato ma che ben faceva capire come polaris fosse frenato dalla memoria. Se ne parlò per qualche post qui sul thread

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Cioè almeno questo è quello che ricordo! Si parla ormai di qualche mese fa. Era comunque un caso isolato ma che ben faceva capire come polaris fosse frenato dalla memoria. Se ne parlò per qualche post qui sul thread

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Questo non lo so, ma ti posso dire che ne girano sulla 480. Mi sono capitati post in cui gente affermava(con guide su come fare) che alcune partite del modello 4Gb avevano memorie da 8Gb, e flashando il bios potevi accedere all'indirizzamento di tutto il banco memoria. Ahahahahha Mi è sembrata così assurda la cosa che non ho neanche approfondito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Cioè almeno questo è quello che ricordo! Si parla ormai di qualche mese fa. Era comunque un caso isolato ma che ben faceva capire come polaris fosse frenato dalla memoria. Se ne parlò per qualche post qui sul thread

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ho visto i bench di quella xfx, sta dietro alla 480 reference di 3-10 fps. Dove avete visto quei bench? Sicuri che siano veri?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

antos012

Nuovo Utente
36
5
Grazie a tutti per le risposte giuste o sbagliate che siano, sto cercando di trovare il giusto compromesso tra core clock e memory clock ( per ora sono arrivato a 1370 di core e 2000 di memory) ma ho notato che la temperatura della GPU si aggira tra gli 81/82 gradi il chè mi sembra sbagliato, ho provato ad effettuare una modifica manuale attraverso AB della velocità delle ventole però ho notato che pur impostando la curva di andamento con determinati valori, anche quando la GPU era a 30 gradi ad esempio, le ventole giravano al 70% come se la GPU fosse al 70%. Qualcuno saprebbe aiutarmi nel settarlo?
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Grazie a tutti per le risposte giuste o sbagliate che siano, sto cercando di trovare il giusto compromesso tra core clock e memory clock ( per ora sono arrivato a 1370 di core e 2000 di memory) ma ho notato che la temperatura della GPU si aggira tra gli 81/82 gradi il chè mi sembra sbagliato, ho provato ad effettuare una modifica manuale attraverso AB della velocità delle ventole però ho notato che pur impostando la curva di andamento con determinati valori, anche quando la GPU era a 30 gradi ad esempio, le ventole giravano al 70% come se la GPU fosse al 70%. Qualcuno saprebbe aiutarmi nel settarlo?
Se hai la nitro come la mia, imposta le ventole sul 40-50% alla soglia dell' udibilità, dovresti fare tipo 30 gradi in meno

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: antos012

jajacq

Nuovo Utente
5
1
Questo non lo so, ma ti posso dire che ne girano sulla 480. Mi sono capitati post in cui gente affermava(con guide su come fare) che alcune partite del modello 4Gb avevano memorie da 8Gb, e flashando il bios potevi accedere all'indirizzamento di tutto il banco memoria. Ahahahahha Mi è sembrata così assurda la cosa che non ho neanche approfondito.

È la verità, i primi modelli reference della 480 4 GB erano 8 GB castrati via software... Questo ovviamente non vale per le custom e presumo nemmeno per le refererence che trovi ora...
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxifrancesco

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
Segnalo che su amazon.fr c'è la msi gaming x 8gb nuova a 247 euro (255 circa con s.s.) con stock dal 30 gennaio.
Sono nuove e quindi non dovrebbero avere problemi come la mia presa dal warehouse e rimandata.
 

Linodr995

Utente Attivo
154
34
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Asrock H170 Fatal1ty
HDD
WD Blue 1tb - SSD Samsung 850 250gb
RAM
8gb DDR4 Fury 2133mhz
GPU
XFX Rx480 8gb Black Edition
Monitor
Asus VX24AH
PSU
Corsair cx550m
Case
Aerocool Aero-500 Black
Periferiche
(audio) Logitech Z200; (cuffie) Noontec Hammo S; Logitech g502 + G640; Ozone Strike Pro MX Red.
OS
Win 10 pro
Mi sembra di ricordare che si parlasse di 470 reference contro 480 reference, essendo il sistema di raffreddamento meno adatto per la 480, quest'ultima non riusciva a rendere al 100%, mentre la 470 per il minor consumo e calore generato rendeva meglio, ma unicamente perchè era limitata meno dalla dissipazione della versione reference.
 

Xiphos

Utente Attivo
263
96
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Western digital caviar blue
RAM
2x4gb g.skill 1600 mhz
GPU
Sapphire r9 280 dual-x
Monitor
samsung 22 full hd
PSU
xfx 550 pro
Case
uno schifo,non so che nome ha
OS
Windows 8.1
La rx 480 da 8 gb è un 20% più veloce di una rx 470 4gb.
perfrel_1920_1080.png

Considerate che tra rx 480 4gb e rx 480 8gb ci sono 1/2 fps di differenza in media a favore di quest'ultima,derivati dalla differenza di frequenza delle memorie:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-amd-radeon-rx-480-4gb-vs-8gb-review
Detto questo non credo che una rx 470 8gb possa raggiungere una rx 480 4gb,ripeto c'è un 15/20% di prestazioni di differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!