UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi penso questa sia una domanda ripetuta più e più volte:

Meglio la XFX GTR (non Black) o la MSI Gaming?
Considerando che poi le vado ad Overclockare io mi interessa soltanto la Dissipazione e la Frequenza Raggiungibile; del Clock Stock poco mi interessa...

La GTR la vado a pagare 239, la MSI 250; però la MSI è pure più bella :rock:.

Grazie!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
no.
forse non mi sono spiegato.
P10 è cosi' perche' doveva avere quel prezzo, il GP106 è cosi' perchè doveva avere quel prezzo.
se avessero voluto farti un P10 piu' performante non sarebbe costato quel prezzo, a causa di una cernita maggiore, a causa di una minore densità di transistors e quindi di un maggior spazio occupato.
stessa cosa se avessero voluto farti un GP106 piu' economico.
un chip nasce per un target di costo, e non puoi snaturare i confronti eliminando questa variabile basilare.
non puoi basarti nemmeno sul numero di transistors, perche' una nasce per essere esclusivamente usata nei giochi, l'altra nasce con molteplici nature d'uso e per garantirle c'e' un diverso lavoro di affinamento, una diversa sinergia di mercati, una diversa economia di prodotto.

Non mi trovi d'accordo, nVidia vende tutta la lineup Pascal sovraprezzata, lo dimostrano le trimestrali record che fa ultimamente, questo perché il prezzo lo fanno in primo luogo le prestazioni e un chip come GP106 potrebbero venderlo tranquillamente a prezzo inferiore guadagnandoci comunque
In secondo luogo può permettersi prezzi più alti perché leader del mercato ed oramai ha il nome dalla sua (fuori da luoghi frequentati da veri appassionati a fatica si sa che esiste AMD :cav:)

se poi mi vieni a dire che un cuda Nvidia è migliore di un stream processor AMD il discorso è differente, ma molto piu' complesso, perche' a questo punto parliamo esclusivamente di IPC.
questo dipende esclusivamente dai TF generati in rapporto alle unità e normalizzati per la frequenza... e nvidia non ci fa una bella figura.
fatto stà che è un confronto esclusivamente accademico, sterile e del tutto inutile.

le due architetture sono sviluppate secondo principi nettamente diversi:
quella nvidia è in HW su codice DX11, quella AMD è in HW su codice DX12 (e altamente frazionato, tra l'altro); i modi di operare diversamente dalla natura della loro architettura sono emulati, ed un'emulazione porta sempre perdite di computo effettivo.
quindi anche su questi parametri non puoi eseguire un confronto.
che AMD ti produce una simil DX12 già da 6 anni è solo una questione di prospetiva di sviluppo:
le DX12 non sono figlie di AMD, anche se è lei a spingerle, ma sono figlie del normale progresso tecnologico proiettato nel futuro: piu' dividi, piu' parallelizzi, piu' le unità si semplificano, anche se aumentano in numero e piu' prestazioni ottieni.
è cosi' da sempre in microelettronica; è la miniaturizzazione che porta a questo aspetto: rimpiccolisco e ne metto il doppio.

Su questo mi trovi abbastanza d'accordo, è chiaro che sono due architetture diverse e con scopi diversi

Lasciamo perdere il discorso TF, tanto quello che dichiarano è un mero calcoletto teorico ed entrambe considerano 2 operazioni in virgola mobile per stream processor per clock ;)
Non ho visto test in grado di verificare il vero throughput effettivo dei chip

Tuttavia stiamo parlando di schede gaming, GTX ed RX, e in questo ambito, quali che siano le basi di entrambi i chip, non puoi chiamarmi inferiore un'architettura che con meno risorse hw mi fornisce prestazioni del tutto similari, andando a perdere solo di poco laddove sfrutto features che deve emulare via software (ancora, hw inferiore che all'atto pratico rende quasi uguale ;))

oltretutto, si capisce dal discorso, vuoi confrontare non la singola architettura, ma bansì il valore tecnologico messo in capo fin'ora dai due marchi (perche' Pascal e Polaris sono solo due delle molteplici architeture che i due contender hanno in questo momento sul mercato); e questo confronto non va a me di farlo, perche' è squadrista, da fanboys.

Stiamo confrontando quello che c'è adesso, che senso avrebbe prendere a confronto Terascale e Fermi di 6-7 anni fa? :boh:

Io non vedo altre architetture sul mercato gaming (a meno che non si vada nella fascia delle schede multimediali, ma anche lì si esce da schede nate per giocare)

io compro il mio HW per quello che offre concretamente (prestazioni, assistenza, longevità di progetto), non per le sensazioni che mi dà il possederlo.
se non fosse altamente limitante avrei anche apple nel mio garage...

quindi rimane un solo confronto:
prezzo\prestazioni.

E per scegliere ed acquistare il proprio hw non ci trovo niente di male a farlo con il metodo prezzo/prestazioni :)

Se io, per me, tendo a preferire la 1060 alla 480 è per motivi legati alla facilità con cui si raffredda la prima, qualsiasi custom di GTX 1060 hanno testato risulta fresca e silenziosa, anche i modelli compatti, mentre sulla RX solo poche custom riescono a farlo e tendenzialmente sono le più ingombranti come dimensioni

Ecco che questo è una di quelle cose che per me contribuisce alla scelta, anche a costo di sfalzare un poco il mero rapporto prezzo-prestazioni (ma ripeto sono considerazioni strettamente personali, non è che vado a consigliare a tutti quelli che incontro una 1060 ;))

Per inciso, sia chiaro che per me una 1060 ha senso finché ci spendo massimo 260-270€ laddove le custom buone di RX 480 vengono 230-250€, oltre non avrebbero senso, perché va bene il silenzio e le temperature, ma oltre un tot poi torna a valere la regola del più conveniente :asd:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragazzi penso questa sia una domanda ripetuta più e più volte:

Meglio la XFX GTR (non Black) o la MSI Gaming?
Considerando che poi le vado ad Overclockare io mi interessa soltanto la Dissipazione e la Frequenza Raggiungibile; del Clock Stock poco mi interessa...

La GTR la vado a pagare 239, la MSI 250; però la MSI è pure più bella :rock:.

Grazie!

Per 11€ preferirei la MSI ;)
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Ragazzi penso questa sia una domanda ripetuta più e più volte:

Meglio la XFX GTR (non Black) o la MSI Gaming?
Considerando che poi le vado ad Overclockare io mi interessa soltanto la Dissipazione e la Frequenza Raggiungibile; del Clock Stock poco mi interessa...

La GTR la vado a pagare 239, la MSI 250; però la MSI è pure più bella :rock:.

Grazie!

hai già deciso.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Non mi trovi d'accordo, nVidia vende tutta la lineup Pascal sovraprezzata, lo dimostrano le trimestrali record che fa ultimamente, questo perché il prezzo lo fanno in primo luogo le prestazioni e un chip come GP106 potrebbero venderlo tranquillamente a prezzo inferiore guadagnandoci comunque
In secondo luogo può permettersi prezzi più alti perché leader del mercato ed oramai ha il nome dalla sua (fuori da luoghi frequentati da veri appassionati a fatica si sa che esiste AMD :cav:)

ci sono anche le dinamiche di mercato, ma non credere che questo non venga preso in considerazione in fase di progettazione.
non è oggi che la situazione è questa.
AMD ha sempre saputo che la sua architettura era meno performante in DX10 e DX11, perche' il lavoro di emulazione che deve processare è decisamente alto, man mano che le sue unità crescono in numero.
è solo ora che è riuscita, dopo diversi anni, a costruire un driver molto leggero, capace di farle perdere il meno possibile anche in DX11 (ma comunque anche questo è frutto di un lavoro sinergico tra aggiustamenti architetturali e adeguamento software: AMD non và bene sulle DX11, ma va bene sulle DX11.3, figlie di Xbox One, che sono DX11 in cui si riescono ad usare 8 thread; giochi che hanno queste ottimizzazioni si riconoscono subito guardando i processori: se il confronto tra i5 e i7 a pari frequenza è quasi nullo e' un DX11, se c'e' differenza tra un i5 e un i7 sono DX11.3 e probabilmente deriva da un gioco da console).
stesso dicasi del confronto RX 480 e GTX 1060: in DX11 la 480 ottiene ormai gli stessi risultati di 1060, pur stando al 100% dell'occupazione, segno che usa tutte le possibilità dell'HW, come la 1060, ma la prima ha il 35% in piu' di potenza pura da dover utilizzare per raggiungerla; ci mancherebbe che consuma di piu' (oltre sempre al fatto che gioca con 8 chip ram e non 6).
man mano che si traslerà a un uso piu' vicino all'HW AMD, il divario crescerà, perche' il layer software peserà sempre meno.
lo puoi vedere in Doom OpenGL/Vulkan quale sarà la differenza tra qualche anno; conti alla mano la 480 ha davanti un +16-20% ancora da poter sfruttare, tallonando la 1070 a meno del 15%.

quindi puoi sicuramente dire che l'architettura Pascal è migliore in questo periodo di tempo rispetto a Polaris, ma non lo sarà da ora in poi, in quanto giorno dopo giorno escoo software più favorevoli a Polaris.
visto che queste architetture sono state progettate 2 anni fà, non mi sembra che nvidia meriti lo scettro.

avesse venduto un chip economico ai livelli di Polaris avrebbe vinto su tutta la linea, ma... le nvidia costano.

quando Nvdia si troverà a dover realmente armeggiare con le DX12 cosa dirai? scaldano e vanno poco?
di sicuro non saranno economiche, almeno per nvidia, perche' ricostruire una nuova architettura ogni volta che cambiano API è un processo indubbiamente piu' oneroso di quello di impostarla 6 anni prima e man mano svilupparla negli anni (è anche per questo che le AMD costano meno).

quindi, ti ripeto, conta il prezzo per prestazioni, e a man a mano che passa il tempo AMD recupera e supera, come negli ultimi 6 anni.

la marcata differenza è che 6 anni fà non c'erano le DX12, oggi si.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
man mano che si traslerà a un uso piu' vicino all'HW AMD, il divario crescerà, perche' il layer software peserà sempre meno.
lo puoi vedere in Doom OpenGL/Vulkan quale sarà la differenza tra qualche anno; conti alla mano la 480 ha davanti un +16-20% ancora da poter sfruttare, tallonando la 1070 a meno del 15%.

quindi puoi sicuramente dire che l'architettura Pascal è migliore in questo periodo di tempo rispetto a Polaris, ma non lo sarà da ora in poi, in quanto giorno dopo giorno escoo software più favorevoli a Polaris.
visto che queste architetture sono state progettate 2 anni fà, non mi sembra che nvidia meriti lo scettro.

doom_1920_1080.png


DOOM Vulkan (il test più recente che ho trovato: https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1060_Armor/14.html)

Reference vs reference la 480 sta sopra a 1060 un 15% circa (88,3 vs 76,7) e sotto un 21% circa a 1070 (88,3 vs 107,4)

Se nei prossimi anni il divario medio rimarrà questo, non mi sembra neanche una sconfitta di Pascal, se non nel mero rapporto prezzo prestazioni come abbiamo già detto (ma lì poco importa a nvidia perché tanto ha già venduto e sta ancora vendendo benone forte del proprio nome e di non avere competitor diretti sulla fascia alta) visto che comunque si parla di un chip (GP106) con un buon 20-25% in meno di pura potenza computazionale rispetto a P10

quando Nvdia si troverà a dover realmente armeggiare con le DX12 cosa dirai? scaldano e vanno poco?
di sicuro non saranno economiche, almeno per nvidia, perche' ricostruire una nuova architettura ogni volta che cambiano API è un processo indubbiamente piu' oneroso di quello di impostarla 6 anni prima e man mano svilupparla negli anni (è anche per questo che le AMD costano meno).

Bisognerà vedere quello che ti faranno uscire le une e le altre, io posso confrontare quello che c'è ad oggi per quello che mi richiedono i giochi di oggi
Poi che tra tre-quattro anni magari la 480 riuscirà a tenerti qualche filtro o dettaglio in più della 1060 è possibilissimo (e neanche strano visto come si sono comportate le prime GCN vs Kepler ;)), ma saranno comunque entrambe schede superate e rimpiazzate da nuovi chip e architetture e i numeri di vendita che interessano alle aziende saranno già stati fatti

Voglio dire, se guardo i titoli DX12 anche la mia 390X va un po' di più di una GTX 980 come sole prestazioni, ma questo non significa che la mia sia attuale e l'altra vecchia o che GCN 1.1 sia migliore di Maxwell (senza contare poi che GCN 1.1 è nato per contrastare Kepler "2", contro Maxwell hanno tirato fuori GCN 1.2 usato solo sulle 380(X) e sulla gamma Fury), sono entrambe vecchie e tecnologicamente superate rispettivamente da RX480 e GTX 1060

Anche AMD sta sviluppando un cambiamento grosso all'architettura, Vega, anche se per ora si sa poco, è più di un affinamento come hanno fatto nei vari passaggi da GCN 1.0 a GCN 4.0
Ecco Vega vs Pascal potrebbe rivelarsi una bella sfida e potrei essere solo contento di vedere la prima superare la seconda in tutti gli ambiti ;)
Poi verrà il tempo di Volta e vedremo cosa ne uscirà fuori, ma non credo che la vedremo a brevissimo salvo stravolgimenti particolari ;)
Poi navi per la risposta di AMD, e cosi via :asd:

quindi, ti ripeto, conta il prezzo per prestazioni, e a man a mano che passa il tempo AMD recupera e supera, come negli ultimi 6 anni.

la marcata differenza è che 6 anni fà non c'erano le DX12, oggi si.

E io ti ripeto, per l'acquirente sì, conta sicuramente in primis il rapporto prezzo-prestazioni, ma è comunque possibile anche fare considerazioni che vanno oltre a questo
Si può discutere che siano ragionamenti inutili e fini a se stessi, e va bene, ma non si può dire che esiste un unico metodo di confronto

Non solo, ma esistono anche esigenze differenti, per fare un esempio sciocco, se per motivi di spazio sono limitato ad utilizzare un case low-profile, anche se la GTX 1050Ti è sovraprezzata e sicuramente sconveniente rispetto ad una RX 470, in tale case sarei limitato a prendere la prima per avere il massimo delle prestazioni ottenibili o al massimo andare su una 1050 liscia, più conveniente per prezzo prestazioni)
Oppure un case ITX molto piccolo e limitato nella lunghezza delle schede video, una GTX 1060 tipo la Gigabyte ITX mi entra di sicuro, sulla RX 480 non sono stati fatti modelli equivalenti (si può discutere che siano scelte dei partener aib, ma è comunque tutto quello che mi offre il mercato)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
ad oggi posso solo dirti che polaris è un bel chip, e se ne vedono i risultati, anche come rendimento per AMD.
poi, ti continuo a ripetere, il chip magnifico esisterà pure, ma non ce lo vendono, quindi dobbiamo rimanere con i piedi per terra e confrontre quello che vendono, al prezzo che vendono.
sul fatto che la RX 480 non è proposta in nessun altra maniera hai perfettamente ragione, ma se guardi ben i PCB noterai che sono tutti molto, molto simili al reference design, e ben pochi offrono quel qualcosa in piu' (e il PCB della 480 reference non è affatto male; solo che è limitato al 6 PIN; avessero messo l'8 PIN sarebbe stata una concorrente delle custom base).
ed è anche logico il perchè: deve costare poco!
non ci fai margini a progettare PCB per soluzioni di nicchia; margini che in percentuale saranno gli stessi della 1060, ma in assoluto bassi, perche' una RX costa mediamente il 10-15% in meno.
se non ne hanno la convenienza, gli AIB non si muovono.
RX 480 corte possono essere fatte; il PCB reference, modificato con 8 PIN, ha le dimensioni standard ATX, come molte "corte" 1060 o 1070.. è che poi c'e' la ventola a turbina che prende spazio; anche in quel caso non sarebbe un investimento fare un dissipatore ad headpipe con una 90mm sopra, perche' il guadagno prestazionale sarebbe basso, su quel chip... non ci guadagni, insomma.

come vedi ci sono tanti aspetti da dover tenere in considerazione...
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi ma voi quando acquistate una VGA lo aggiornate il bios della scheda video? O lo aggiornate solo in caso di problemi? Vi ringrazio
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Qualcuno ha mai sperimentato stuttering senza calo di frame, bottleneck o saturazioni varie?? Ogni tanto, non sempre, senza motivo. Si intensificano durante i cambi di sequenza, inizio di caricamento di una sequenza nuova.
Ciò che mi viene in mente che potrebbe essere è qualche processo sotto in windows 10 che si sveglia e richiede la CPU, o qualche file di paging che richiede l'utilizzo dell'HDD, o i salvataggi automatici, processi e attività che AB non segna.
Il gioco in questione è Batman Arkham Knight. Ma lo fa un po' con tutti i titoli tripla AAA dal 2015 ad oggi, relativamente pesanti di texture.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Qualcuno ha mai sperimentato stuttering senza calo di frame, bottleneck o saturazioni varie?? Ogni tanto, non sempre, senza motivo. Si intensificano durante i cambi di sequenza, inizio di caricamento di una sequenza nuova.
Ciò che mi viene in mente che potrebbe essere è qualche processo sotto in windows 10 che si sveglia e richiede la CPU, o qualche file di paging che richiede l'utilizzo dell'HDD, o i salvataggi automatici, processi e attività che AB non segna.
Il gioco in questione è Batman Arkham Knight. Ma lo fa un po' con tutti i titoli tripla AAA dal 2015 ad oggi, relativamente pesanti di texture.
usi una scheda audio dedicata?
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!