UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao, ho una radeon rx 480 8gb g1 gaming della gigabyte, bios F8 (l'ultimo disponibile). È normale che mentre gioco le ventole vadano ad una velocità tale da dare quasi fastidio? Quando il pc è sotto Windows e basta invece rimangono spente....

Con una rx 480 gaming x 8 gb della msi invece, non mi pare che le ventole siano così rumorose, anzi, anche mentre gioco mi pare di sentirla appena.

Inoltre, sempre con la gigabyte, ogni tanto lo schermo diventa grigio all'improvviso e poi si spegne. Anche se provo a resettare il pc con l'apposito pulsante a volte non si riavvia, devo proprio spegnerlo e riaccenderlo.
Questa cosa non l'ha fatta subito, ma dopo un po'. Ieri sera facendo delle prove, ho visto che se nelle impostazioni dei drivers AMD è attiva l'opzione per il risparmio energetico, appena avvio un gioco capita subito questa cosa (ghost recon wildlands), mentre senza questa opzione attiva funziona senza problemi ma con la ventola quasi al massimo.
Dopo però ho notato che i reset si verificano anche sotto Windows, mentre navigo tranquillamente.

Come alimentatore ho un evga 650w g2. Ho anche provato a fare uno stress test alla cpu (ryzen 1700), per vedere se poteva essere quello il problema ma lo ha passato tranquillamente.

Il fatto è che quando ho messo su il sistema operativo è andato tutto senza problemi, poi ho aggiornato i vari bios, i drivers video dovrebbe averli aggiornati automaticamente e non ho overcloccato la scheda e la cpu.

Avete qualche idea?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Manu0900

Utente Attivo
397
40
CPU
Intel Core i5-6500
Scheda Madre
Asrock z170 PRO 4
HDD
1TB WD BLU
RAM
8 GB Hyper X 2133Mhz
GPU
iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 PRO x64

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64

Manu0900

Utente Attivo
397
40
CPU
Intel Core i5-6500
Scheda Madre
Asrock z170 PRO 4
HDD
1TB WD BLU
RAM
8 GB Hyper X 2133Mhz
GPU
iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 PRO x64
Anche appena superiore alla media!

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Ah bene, invece per quanto riguarda le RX5xx si sa qualcosa? Ho ancora 30 giorni per fare il reso :lol:
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
La Armor si trova a 209...son 60€ in meno,mica bruscolini
Considerato che a me si scalderebbe solo in ME Andromeda (non penso che moba siano così esigenti) ci sto facendo un pensierino
Oppure la Gigabyte a gaming g1 a 215€?
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
La Armor si trova a 209...son 60€ in meno,mica bruscolini
Considerato che a me si scalderebbe solo in ME Andromeda (non penso che moba siano così esigenti) ci sto facendo un pensierino
Oppure la Gigabyte a gaming g1 a 215€?
Ti sconsiglio la gigabyte gaming g1, attualmente la posseggo ma mi sta dando dei problemi. Forse è un modello difettoso il mio, però leggendo su internet le varie recensioni effettivamente qualche problemino con le temperature e la dissipazione ce l'ha.
Anche aggiornandola all'ultimo bios, continuo ad avere la ventola che tende ad essere molto rumorosa, mentre gioco, cosa che non capita con la rx 480 della msi. Sotto a Windows è cmq spenta. Probabilmente bisogna sistemare i settaggi di temperature e ventole, ma vedo che c'è gente che è arrivata ad aprirla e a sostituire la pasta termoconduttiva sulla scheda per avere una situazione quasi normale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ok grazie
e invece prendere la versione MSI da 4gb? si rischia che diventi vecchia troppo presto?
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Dipende da quanto tempo la vuoi/puoi tenere. Se pensi di tenerla per un anno e poi darla via va bene anche 4gb, se pensi di tenerla il più possibile invece vai sicuramente sulla 8gb.
Comunque per esempio doom per i settaggi a ultra vuole minimo 6gb

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Lasciate perdere schede da 4 GB.
La differenze di prezzo , in generale, tra le 480 4 GB e le 8 GB sono basse.
Non fate l’errore di risparmiare 10-20 euri per poi ritrovarvi senza VRam in molti tripla A qualora vogliate giocare @ max settings.
Se volete evitare il piú possibile problemi di VRam limitata e quindi problemi di stuttering prendete RX 480 da 8 GB.
Per risparmiare non bisogna virare sulle versioni 4 GB, bensí bisogna virare sulle custom piú economiche ma non rinunciare mai al taglio da 8 GB.

In generale, evitate le Gigabyte che in ambito Polaris sono davvero pessime, problemi di ogni tipo, dal BIOS problematico, al dissipatore scadente, alla rumorositá, alla qualitá costruttiva generale che lascia a desiderare. (Diciamo che ha ripetuto ció che ha combinato Asus con la serie 200, un disastro). A sto giro le RX di Gigabyte sono state schede pessime, é fuori discussione.

L’industria, per dire, produce ancora schede da 2 GB che sono la cosa piú inutile del mondo. (solo a campo minato riesci ancora a giocare con 2 GB senza laggareabbestia, o a qualche giochino indie immondo, risalente al Paleolitico).
Poi sta all’utente consapevole sapere cosa bisogna comprare e cosa bisogna lasciare sullo scaffale.
 
Ultima modifica:

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Dipende da quanto tempo la vuoi/puoi tenere. Se pensi di tenerla per un anno e poi darla via va bene anche 4gb, se pensi di tenerla il più possibile invece vai sicuramente sulla 8gb.
Comunque per esempio doom per i settaggi a ultra vuole minimo 6gb

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io devo giocare solo a ME Andromeda,e a ultra non penso di giocarci,ma vorrei almeno giocare ad alto senza stutter.
Ora con R9 285 senza freesync gioco a medio con stuttering (non gamebreaker come se imposto ad alto) ma risoluzione 1680x1050

Non fate l’errore di risparmiare 10-20 euri per poi ritrovarvi senza VRam in molti tripla A qualora vogliate giocare @ max settings.
Se volete evitare il piú possibile problemi di VRam limitata e quindi problemi di stuttering prendete RX 480 da 8 GB.

sono 60€ non 10€

Esageri. con 2gb gioco benissimo ai moba e ho giocato a Divinity Original Sin da poco. Riesco inoltre a giocare Dragon Age Inquisition con dettagli Ultra.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La Armor si trova a 209...son 60€ in meno,mica bruscolini
Considerato che a me si scalderebbe solo in ME Andromeda (non penso che moba siano così esigenti) ci sto facendo un pensierino
Oppure la Gigabyte a gaming g1 a 215€?

Tra G1 e Armor dubito che cambi molto: la G1 non è raffredda granchè bene. A questo punto, se vuoi risparmiare, risparmia fino in fondo.
Il discorso dei MOBA può avere senso, ma tieni presente che inevitabilmente, andando avanti con il tempo, usciranno giochi più pesanti e sfrutterai la scheda di più...

Ti sconsiglio la gigabyte gaming g1, attualmente la posseggo ma mi sta dando dei problemi. Forse è un modello difettoso il mio, però leggendo su internet le varie recensioni effettivamente qualche problemino con le temperature e la dissipazione ce l'ha.
Anche aggiornandola all'ultimo bios, continuo ad avere la ventola che tende ad essere molto rumorosa, mentre gioco, cosa che non capita con la rx 480 della msi. Sotto a Windows è cmq spenta. Probabilmente bisogna sistemare i settaggi di temperature e ventole, ma vedo che c'è gente che è arrivata ad aprirla e a sostituire la pasta termoconduttiva sulla scheda per avere una situazione quasi normale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Che temperature hai sotto carico pesante e a quanto girano le ventole? Che sia più rumorosa della MSI Gaming comunque è normale. ;)

Per quanto riguarda gli schermi grigi\neri, non so, la prima cosa che farei io è una reinstallazione pulita (quindi da 0, levando quelli vecchi) degli ultimi driver AMD.
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Io devo giocare solo a ME Andromeda,e a ultra non penso di giocarci,ma vorrei almeno giocare ad alto senza stutter.
Ora con R9 285 senza freesync gioco a medio con stuttering (non gamebreaker come se imposto ad alto) ma risoluzione 1680x1050



sono 60€ non 10€

Esageri. con 2gb gioco benissimo ai moba e ho giocato a Divinity Original Sin da poco. Riesco inoltre a giocare Dragon Age Inquisition con dettagli Ultra.
lol se giochi ai moba basta qualsiasi ferro vecchio, di cosa parliamo... Lí bastano schede con 1 Gb , per dire.
Ma i GIOCHI con cui bisogna rapportarsi , quelli che determinano e che alzano l’asticella, sono altri.
Lo stesso Original Sin é un giochetto con comparto tecnico obsoleto, ovvio che non richieda nulla di che.
E nei tripla A con 2 GB non giochi bene, non é possibile avere esperienze butter-smooth nei titoli esigenti (se poi giochiamo a 720p minimum settings é un altro discorso).
E ti ripeto, che tra una custom top MSI 480 da 4 GB e una custom di secondo rilievo da 8 GB la differenza é di 10-20 euri.
Non ho mai scritto che la differenza tra una stessa custom da 8 e da 4 GB sia di 10-20 euri. Leggi bene.
Il succo del discorso era questo, ed era anche molto chiaro (a volte ho il dubbio che leggete i commenti a metá lol).
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, ho capito solo adesso.
Infatti abbiamo detto le stesse cose sul discorso prezzi AMD lol, lo avevo pensato che mi avessi un po' frainteso (capita a tutto) perché leggendoti, quella frase mi ha lasciato perplesso, (e lo so che non sei un tifoso altrimenti nemmeno parlerei con chi è fazioso o con chi tifa come nel calcio).
Purtroppo per noi queste sono aziende e corporazioni planetarie, se una aumenta i prezzi e conduce il mercato, quella subito dietro si adegua mica è fessa. Ma purtroppo per noi non vedremo mai un gioco al ribasso, diciamo così, ma sempre e comunque un gioco al rialzo. Conviene a tutti.
E poi chissà che Nvidia e AMD non si accordino ad ogni generazione di schede per i prezzi e per spartirsi la torta nella maniera più conveniente per entrambe, senza "farsi male" insomma. Non lo sapremo mai però sicuramente ci sono cose molto complesse, forse anche cose più assurde e impensabili di quello che vediamo noi dalla parte del consumatore/appassionato/tifoso/giocatore.

I prezzi sono troppo alti, però, siamo schietti. 1070 a 450€ e 480/1060 a 300€ sono assolutamente prezzi alti, e lo dico da possessore di una di queste schede.
Ma purtroppo questo è il mercato.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Riprendendo il discorso di ieri, sì, il fatto che siano solo in due, da sempre l'idea che sia un po' un monopolio mascherato o comunque che non si scannino fino in fondo.
Però dai, ora si trovano le RX480 8GB dai 210 ai 250 e le GTX1070 a partire dai 370: sono già prezzi più accettabili.
Tieni anche presente che a ogni nuovo processo produttivo il costo di produzione per mm^2 cresce, quindi GPU di pari dimensioni a quelle vecchie è giusto che costino un po' di più (al di là del discorso sulle rese delle quali sappiamo poco).
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Riprendendo il discorso di ieri, sì, il fatto che siano solo in due, da sempre l'idea che sia un po' un monopolio mascherato o comunque che non si scannino fino in fondo.
Però dai, ora si trovano le RX480 8GB dai 210 ai 250 e le GTX1070 a partire dai 370: sono già prezzi più accettabili.
Tieni anche presente che a ogni nuovo processo produttivo il costo di produzione per mm^2 cresce, quindi GPU di pari dimensioni a quelle vecchie è giusto che costino un po' di più (al di là del discorso sulle rese delle quali sappiamo poco).
Si, é vero che costino di piú, peró con la 970 si era arrivati ad un punto in cui la fascia medioalta era superaccessibile, infatti 970 ha venduto anche su Marte, forse la scheda piú venduta di sempre. 350 euri di scheda che (aldilá degli imbrogli sottobanco di Nvidia sulle specifiche) per 18 mesi ha gestito i giochi max settings in maniera eccezionale, ha regalato performance in fHD ottime a tutti, in tutti i giochi. (Poi quando Nvidia decide che la serie vecchia deve morire, leggasi LEGACY, non c’é nulla da fare e comincia il declino, a differenza delle Radeon).
Ma giá con 770 abbiamo avuto una fascia medioalta molto competitiva, era prezzata anch’essa sui 350 (l’ho avuta) e dopo pochi mesi si trovava sotto i 300 addirittura.

Poi 1070 ha fatto storcere il naso perché quel prezzo é sproporzionato, é chiaro.

E’ vero che le performance e il rapporto frame/dollaro aumenta ad ogni generazione, come é giusto che sia , tanto é vero che la 970 pur costando quanto la 770 al lancio di entrambe, va molto di piú, sulla stessa linea anche 1070 DOVEVA avere stessa collocazione di prezzo, pur andando piú forte di 970.

Brava Nvidia.

Al prossimo giro non mi sorprenderebbe che 1170 o come diavolo la chiameranno costi 550 euri al lancio, per dire, ci sará sempre qualcuno che la comprerá perché Nvidia é la Apple delle VGA, vende anche se c’é lo sterco al posto della pasta termica.
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
il discorso prezzi non fa una piega, l'ultimo punto mmmm si e no. nVidia vende perche` sforna prodotti di qualita`. Al dila delle performance che sulla fascia consumer attuale sta facendo bene anche amd, nel complesso nvidia ancora e` un po avanti a livello di efficenza energetica e affidabilita`. Ho letto molti post di problemi legati alle rx.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!