UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Insomma dici che sono cpu limited?
Però in firestrike ad esempio anche se la cpu viaggia intorno al 70% il risultato lo fa...
Controllo in game a quanto sta la gpu?

yep controlla in game l'utilizzo gpu perché secondo me hai dei drop dove lamenti i cali... gente con gli i5 non ha nessun problema.
firestrike è un benchmark... ma i giochi sono un'altra cosa, se becchi il gioco cpu-bound sei fregato.
Guarda qui: https://www.tomshw.it/mass-effect-andromeda-schede-video-confronto-84613-p4
 

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Vado controcorrente forse, penso che i banchi di prova più che i benchmark sintetici siano i vari giochi , ormai io utilizzo solo i giochi, è più di un anno che ho disinstallato proprio i due vecchi Heaven e Valley, e nemmeno firestrike uso da mesi, nemmeno timespy, e ritengo inutile anche il nuovo Unigine (che poi non ha alcun motivo di esistere, essendo solo dx11).
I giochi, preferibilmente gli open world tipo gta5, dying light, Watch dogs 2, ecc ma anche macigni come rise of the tomb Raider, deus Ex mankind divided, sono ideali e sempre più spesso i giochi hanno il benchmark integrato per fare prima e rendere il confronto con altri hardware più preciso e immediato.
I benchmark sintetici sono tutti più leggeri e meno tassativi dei giochi più moderni.
Poi un gioco ti permette anche di capire come si comporta il tuo PC nel caso ti capiti un gioco poco ottimizzato, i benchmark sintetici girano perfetti, non sono suscettibili di cattiva ottimizzazione quindi nemmeno da questo punto di vista sono un buon banco di prova, se consideriamo che i giochi tutti bene o male hanno limiti di ottimizzazione essendo basicamente porting da console frettolosi che sfruttano male la potenza dei nostri PC.
Mettiamo anche in conto la valutazione del bottleneck sulla CPU: solo nei giochi open World, generalmente, si può valutare quanto la CPU limiti la GPU, non lo puoi mica valutare in una run di firestrike o di Heaven.
Ancora, un pensiero sulla RAM: attenendosi ai benchmark sintetici, basterebbero 4 GB di RAM (lol) ma nei giochi open world sappiamo bene che maxed out anche già a 1080p 8 GB di RAM sono ormai stretti (16 GB è lo sweet spot, senza dubbio, sempre meglio avere RAM libera, come anche la Vram per cui lo sweet spot è 8 GB) dunque anche per valutare l'impatto sulla RAM i benchmark sintetici sono letteralmente inutili.

3 o 4 anni fa i tempi erano diversi, i giochi erano quasi tutti più leggeri dei vari benchmark sintetici, ricordo soltanto crysis 3 e metro last light come giochi-benchmark (è a volte , tuttora, vengono utilizzati dagli addetti ai lavori in sede di review delle nuove schede), ma negli ultimi due anni si contano almeno 12-15 giochi che sono assai tassativi e spremono il nostro hardware più dei benchmark sintetici.

I benchmark sintetici non sono più indicativi delle reali performance della GPU, considerando vari fattori che influiscono sull'utilizzo della GPU (i giochi sono sempre meno GPU bound, siamo lontani dall'epoca in cui usavano al massimo 1 o 2 cores di un i5).

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Vado controcorrente forse, penso che i banchi di prova più che i benchmark sintetici siano i vari giochi , ormai io utilizzo solo i giochi, è più di un anno che ho disinstallato proprio i due vecchi Heaven e Valley, e nemmeno firestrike uso da mesi, nemmeno timespy, e ritengo inutile anche il nuovo Unigine (che poi non ha alcun motivo di esistere, essendo solo dx11).
I giochi, preferibilmente gli open world tipo gta5, dying light, Watch dogs 2, ecc ma anche macigni come rise of the tomb Raider, deus Ex mankind divided, sono ideali e sempre più spesso i giochi hanno il benchmark integrato per fare prima e rendere il confronto con altri hardware più preciso e immediato.
I benchmark sintetici sono tutti più leggeri e meno tassativi dei giochi più moderni.
Poi un gioco ti permette anche di capire come si comporta il tuo PC nel caso ti capiti un gioco poco ottimizzato, i benchmark sintetici girano perfetti, non sono suscettibili di cattiva ottimizzazione quindi nemmeno da questo punto di vista sono un buon banco di prova, se consideriamo che i giochi tutti bene o male hanno limiti di ottimizzazione essendo basicamente porting da console frettolosi che sfruttano male la potenza dei nostri PC.
Mettiamo anche in conto la valutazione del bottleneck sulla CPU: solo nei giochi open World, generalmente, si può valutare quanto la CPU limiti la GPU, non lo puoi mica valutare in una run di firestrike o di Heaven.
Ancora, un pensiero sulla RAM: attenendosi ai benchmark sintetici, basterebbero 4 GB di RAM (lol) ma nei giochi open world sappiamo bene che maxed out anche già a 1080p 8 GB di RAM sono ormai stretti (16 GB è lo sweet spot, senza dubbio, sempre meglio avere RAM libera, come anche la Vram per cui lo sweet spot è 8 GB) dunque anche per valutare l'impatto sulla RAM i benchmark sintetici sono letteralmente inutili.

3 o 4 anni fa i tempi erano diversi, i giochi erano quasi tutti più leggeri dei vari benchmark sintetici, ricordo soltanto crysis 3 e metro last light come giochi-benchmark (è a volte , tuttora, vengono utilizzati dagli addetti ai lavori in sede di review delle nuove schede), ma negli ultimi due anni si contano almeno 12-15 giochi che sono assai tassativi e spremono il nostro hardware più dei benchmark sintetici.

I benchmark sintetici non sono più indicativi delle reali performance della GPU, considerando vari fattori che influiscono sull'utilizzo della GPU (i giochi sono sempre meno GPU bound, siamo lontani dall'epoca in cui usavano al massimo 1 o 2 cores di un i5).

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

la penso uguale, infatti me ne sbatto proprio dei bench (giusto giusto quanto faccio OC e testare al volo)... perché vuoi per un motivo vuoi per un altro sono sempre diversi dal gaming; senza scordare che ogni gioco è veramente diverso dall'altro.
Per esempio su MEA ho dovuto peggiorare LLC (da 3 a 4) del processore passando da 1.168v a 1.184v a 4.2Ghz senza un reale motivo valido... regge e mi ha retto qualunque gioco sparato al massimo; solo questo Mass Effect me lo fa crashare random dopo circa 50 minuti di gioco... eppure sono stabilissimo in qualunque scenario (anche il rendering pesante visto che è il mio lavoro).
Quindi cosa penso dei benchmark? corrente buttata nel gabinetto
 

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
yep controlla in game l'utilizzo gpu perché secondo me hai dei drop dove lamenti i cali... gente con gli i5 non ha nessun problema.
firestrike è un benchmark... ma i giochi sono un'altra cosa, se becchi il gioco cpu-bound sei fregato.
Guarda qui: https://www.tomshw.it/mass-effect-andromeda-schede-video-confronto-84613-p4

Si hai ragione.
La gpu passa dal 99% allo 0% anche per 2-3 secondi.
E la cpu passa dal 50% anche all' 80%.
Nei momenti in cui la gpu scende scendono anche 10fps e +.
Urca.....
Che dici di fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Beh non è normale. Senza limitatori di framerate o di vsync , la GPU deve sempre lavorare al 99\100% nei giochi esigenti. Se non lo fa le cause sono due:
1. Gioco ottimizzato male e quindi la GPU lavora poco e male. Fin qui però tutto ok non è colpa del PC.
2. La CPU limita la GPU, e questo quindi è riscontrabile in tanti giochi, non uno solo. In tal caso si può aumentare risoluzione (il carico verte maggiormente sulla GPU) però ovviamente si perdono frame.

Che PC hai? Non vedo nulla da tapatalk.


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
Beh non è normale. Senza limitatori di framerate o di vsync , la GPU deve sempre lavorare al 99\100% nei giochi esigenti. Se non lo fa le cause sono due:
1. Gioco ottimizzato male e quindi la GPU lavora poco e male. Fin qui però tutto ok non è colpa del PC.
2. La CPU limita la GPU, e questo quindi è riscontrabile in tanti giochi, non uno solo. In tal caso si può aumentare risoluzione (il carico verte maggiormente sulla GPU) però ovviamente si perdono frame.

Che PC hai? Non vedo nulla da tapatalk.


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ok grazie mille, intanto avevo il V-Sync attivo perche questo monitor è 60hz...
Ora in det ambienti gli fps arrivano anche a 95 ma in spazi aperti e con molti personaggi ho cali fino a 35....
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Beh non è normale. Senza limitatori di framerate o di vsync , la GPU deve sempre lavorare al 99\100% nei giochi esigenti. Se non lo fa le cause sono due:
1. Gioco ottimizzato male e quindi la GPU lavora poco e male. Fin qui però tutto ok non è colpa del PC.
2. La CPU limita la GPU, e questo quindi è riscontrabile in tanti giochi, non uno solo. In tal caso si può aumentare risoluzione (il carico verte maggiormente sulla GPU) però ovviamente si perdono frame.

Che PC hai? Non vedo nulla da tapatalk.


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

ha un i3... è questo che limita...
sto gioco ha piccoli problemini anche con gli i5 (scrive tom's nell'articolo che ho linkato).
D'altronde non è un'accoppiata felicissima considerando che le AMD pesano un pochino di più sul processore


Ok grazie mille, intanto avevo il V-Sync attivo perche questo monitor è 60hz...
Ora in det ambienti gli fps arrivano anche a 95 ma in spazi aperti e con molti personaggi ho cali fino a 35....

cambiare processore, oppure aumentare la risoluzione (stile DSR nvidia) così da spostare il carico sulla scheda video. Più la risoluzione è bassa più avrai problemi.
in molti giochi potresti non aver problemi, in altri come questo sì ahimè

che Generazione di i3 è?
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Infatti GCN ha sempre quel overhead sulla CPU ormai quasi del tutto risolto su Polaris. Il problema è in dx11 ovviamente. Di che gioco parlate dove ha problemi?

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Infatti GCN ha sempre quel overhead sulla CPU ormai quasi del tutto risolto su Polaris. Il problema è in dx11 ovviamente. Di che gioco parlate dove ha problemi?

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
L'ultimo mass effect, ho linkato qualche post fa, la prova cpu di tom's e rilevano problemini anche con i5.

Io dal mio canto noto solo un uso massiccio stranissimo (normalmente viaggio da 29 a 40% di utilizzo cpu in 4k) e arriva pure all'ottanta per cento
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ragazzi, quanti dollari costa la RX-560 a listino tasse escluse? IMHO una Custom 4GB OC dovrebbe costare non più di 159$ mentre una Reference a 139$~145$.
 
Ultima modifica:

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
L'ultimo mass effect, ho linkato qualche post fa, la prova cpu di tom's e rilevano problemini anche con i5.

Io dal mio canto noto solo un uso massiccio stranissimo (normalmente viaggio da 29 a 40% di utilizzo cpu in 4k) e arriva pure all'ottanta per cento
In Andromeda io con 3770k a 4.0 GHz, 1.060 V, e rx 480 stock (16 GB a 2400) maxed out a 1080p tranne solo occlusione hbao abbassata di una tacca (gioco pro Nvidia) sto sempre su una media di 55\60 FPS. Minimi attorno ai 50, e spesso sono anche oltre i 60 (freesync da 35 a 75 Hz).
CPU lavora attorno al 40 con picco massimo di utilizzo non oltre il 50%.
Gioco originale e patchato.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Ragazzi, quanti dollari costa la RX-560 a listino tasse escluse? IMHO una Custom 4GB OC dovrebbe costare non più di 159$ mentre una Reference a 139$~145$.
Dovrebbe essere così.
P.s. sono sorpreso in positivo dai prezzi non alti delle 500 al lancio. Non me lo aspettavo. Felice di essermi sbagliato. Pensavo 580 sopra i 300 al lancio, invece non è così, buono per chi deve acquistare ora.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!