UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Boh, 80 °c anche da custom, ok è una asus, e anche con un chip più piccolino la scheda lavora sopra i 70 °c, però...

Io da quella recensione vedo che al Asus va da 46°C in idle a 74°C in gaming ed il consumo totale del sistema passa da 411W della stock a 455W di questa Strix. Come temperature le vedo in media scheda AMD un pò overcloccata: pure la mia RX480 sta in quel range all'incirca e probabilmente i 74°C sono la temperatura target impostata di default da Asus sulla sua scheda.
Insomma 74°C per me va bene.
La reale curiosità che sta emergendo in giro tra chi ha queste prime Vega 64 è che nelle prove di overclock non stanno cavando un ragno dal buco nel capire frequenze e tensioni: in questi tentativi di overclock, alzando le tensioni e le frequenze, le prestazioni di Vega 64 non sono cambiate di nulla. Si vede solamente che alla presa il sistema consuma ovviamente di più (sono arrivati a misurare oltre 600W) e i risultati non si sono mossi di una virgola....
 
Ultima modifica:

Koney

Nuovo Utente
39
4
Io da quella recensione vedo che al Asus va da 46°C in idle a 74°C in gaming ed il consumo totale del sistema passa da 411W della stock a 455W di questa Strix. Come temperature le vedo in media scheda AMD un pò overcloccata: pure la mia RX480 sta in quel range all'incirca e probabilmente i 74°C sono la temperatura target impostata di default da Asus sulla sua scheda.
Insomma 74°C per me va bene.
La reale curiosità che sta emergendo in giro tra chi ha queste prime Vega 64 è che nelle prove di overclock non stanno cavando un ragno dal buco nel capire frequenze e tensioni: in questi tentativi di overclock, alzando le tensioni e le frequenze, le prestazioni di Vega 64 non sono cambiate di nulla. Si vede solamente che alla presa il sistema consuma ovviamente di più (sono arrivati a misurare oltre 600W) e i risultati non si sono mossi di una virgola....
Aspettiamo dei driver stabili

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Asus è una nobile decaduta, come si suole dire. (Soprattutto a livello VGA, ve lo dice uno che fino al 2014 preferiva solo roba Asus).
Comunque Polaris ha il suo limite di funzionamento a regime in relazione alla temperatura, ovvero il BIOS , superati i 73 centigradi, impone il taglio di frequenza , che può essere più o meno marcato in base alla bontà della scheda (con Power limit a default).
Questo avviene , logicamente, in modo meno netto sulle custom i cui BIOS sono comunque simili a quello reference in termini di limite di funzionamento a regime.

Anche se andate in wattman noterete due temperature di riferimento: 93C (limite massimo di funzionamento) e 73C (limite di funzionamento A REGIME), ovvero la temperatura entro la quale la frequenza operativa è sempre al suo valore massimo , quello dato dal p-state 7, quello di full load.

Superati i 73C, in base alla bontà della custom in termini di dissipazione, il BIOS (fermo restando che il power limit rimanga a default) per stare sotto i 74C aumenta il regime di rotazione della ventole in prima istanza, se nemmeno riesce a tenere sotto la soglia di funzionamento a regime la scheda, allora comincia a decurtare la tensione operativa e quindi la frequenza operativa. Sulla mia Gaming X questo avviene in maniera marcata se mi trovo sui 77-78 C (situazione mai verificata, succede soltanto se tengo le ventole molto molto basse, per il gusto di smanettare e provare l'hardware).

Il BIOS infatti si preoccupa unicamente di stare sotto i 74C, e predilige una curva della ventola molto molto blanda (hanno favorito la riduzione dei decibel in pratica).
Ecco perché di DEFAULT qualsiasi 400 (non so sulle 500 onestamente) anche in inverno con temperature ambientali glaciali è facile trovarla sopra i 70 gradi, le ventole spingono davvero poco , appena appena giusto per stare sui 72,73 C non oltre (in alcuni giochi leggeri le ventole della mia scheda vanno proprio al minimo , insomma il minimo per avere pochissimi decibel e per non superare la fatidica soglia dei 73C)

Le 480, quindi, funzionano esattamente così e hanno curve assai blande su tutte le custom di default, superano i 70 gradi anche in inverno non perché sono calorose ma perché i BIOS sono improntati al silenzio e a ventole che girano giusto per stare sotto i 73C.

Alcuni utenti nabbi si lamentavano che le 480 (in inverno, intendo) stavano sempre sopra i 70 gradi , quando gli dicevo poi di aumentare un po' le ventole guadagnavano una enormità (anche 8-9 gradi, tanti, senza nemmeno aumentare troppo le ventole). La Gaming X è l'esempio più lampante: estremamente silenziosa , quasi fanless, ma appunto se non aumenti manualmente le ventole non è mai sotto i 70C nemmeno nei giochini leggeri, proprio perché hanno puntato e al silenzio: non superano mai il 20% di regime di rotazione, cioè non superano mai i 1000 rpm (pochissimi per una VGA, situazione da scheda fanless, non la senti affatto).

AMD con Polaris, avendo schede poco enegivore, ha puntato molto al silenzio, è chiaro considerando tutte queste scelte a livello di BIOS.

Vega non si sa ancora ma sicuramente sarà (parlo di custom e in generale soluzioni ad aria) rumorosa, non sarà facile da dissipare e i radiatori dovranno avere più mm² (più spessi , schede più pesanti) e sarà difficile per soluzione biventola tenerle fresche (vedi la 580 Gaming X che dissipa peggio della 480 Gaming X: stessi mm² ma TDP maggiore)
Chi come me punta anche a tenere bassi i decibel, rimarrà deluso da qualsiasi soluzione ad aria di Vega.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Io personalmente sto notando un amd sempre più in affanno lato gpu, al lancio ho sempre quell'impressione di "prodotto beta" che viene perfezionato solamente qualche mese dopo il lancio, e questo mi sembra evidente dal post 290x.
Fateci caso, la fury x ha avuto un lancio molto simile alla vega(mesi di ritardo dal lancio, concorrenza spietata, prodotto in ritardo rispetto al resto della serie ecc...), idem la 480, anche se in misura minore alle fury x e alle vega.

L'impressione che amd voglia innovare oltre la stessa innovazione, andandosi a complicare la vita in maniera veramente pesante.
Non penso che sia una scheda sbagliata lato progettazione(quella scheda in linea teorica avrebbe tutto per combattere lato professionale anche con chip più grossi come gp100 e in gaming ben più di un gp104 boostato a manetta), ma tutto il resto fa veramente cagare(driver, marketing, disponibilità,contatto con gli aib e i clienti ecc...).
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Non e' che si scopre ora. AMD non ha le risorse per combattere al top su ogni fronte, e quindi fa dei chip per tutte le stagioni.

Vega 10 in base all'ambito di applicazione va contro GP100, GP102, GP104 e pure V100. Questo lo rende un chip miracoloso. Purtroppo per noi l'ambito dove da il peggio di se', confrontandosi con GP104, e' il gaming. Niente che un prezzo appropriato non possa risolvere, ovviamente.

Il problema sono semmai i volumi, perche' di V64 io non ne vedo, e mi aspetto che V56 avra' lo stesso problema.

E con Polaris allo street price pari all'MSRP di V56 penso di poter tranquillamente mettermi l'animo in pace e aspettare ancora, sperando non vadano poi cosi' bene in mining cosi' magari riesco a comprarne una prima che esca Navi. :(
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Non e' che si scopre ora. AMD non ha le risorse per combattere al top su ogni fronte, e quindi fa dei chip per tutte le stagioni.

Vega 10 in base all'ambito di applicazione va contro GP100, GP102, GP104 e pure V100. Questo lo rende un chip miracoloso. Purtroppo per noi l'ambito dove da il peggio di se', confrontandosi con GP104, e' il gaming. Niente che un prezzo appropriato non possa risolvere, ovviamente.

Il problema sono semmai i volumi, perche' di V64 io non ne vedo, e mi aspetto che V56 avra' lo stesso problema.

E con Polaris allo street price pari all'MSRP di V56 penso di poter tranquillamente mettermi l'animo in pace e aspettare ancora, sperando non vadano poi cosi' bene in mining cosi' magari riesco a comprarne una prima che esca Navi. :(
la penso come te, il problema è che come nel caso della fury-x avranno sicuramente un prezzo per nulla conveniente, penso che ci vorrà qualche mese per vedere il potenziale della scheda e dei prezzi accettabili, sarei felice di esser smentito ma ormai ho capito che con amd non bisogna aver fretta e soprattutto niente day-one!
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Devo contraddirvi riguardo il software: i driver Crimson sono assolutamente solidi , performanti e stabili.
Parlo per esperienza personale prima su 390 poi su 480.
ReLive e Wattman sono infine le ciliegine sulla torta, un qualcosa che Nvidia letteralmente si sogna.

Concludo dicendo che entrambi hanno le loro magagne nel senso che sia Nvidia che AMD sono soliti rilasciare di tanto in tanto versioni driver che possono dare problemi a tot. prodotti e a tot. utenti.


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Shocker94

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!